Sotto al mio coperchio valvole...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Sotto al mio coperchio valvole...

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 14:44

Eccolo qua. motore B204R 2.0 turbo 200cv con 117.000km all'attivo, acquistata quando ne aveva 112.000. Auto con poco più di 8 anni quindi una media di 13-14.000km all'anno, quindi una percorrenza relativamente bassa.

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A me sembra tutto ben pulito, voi che ne dite ?

L'unica zona che mi sembrava(ma giusto perchè è il primo che vedo aperto dal vivo...) sono quelle specie di zone di ristagno dell'olio all'esterno degli alberi a camme. Come si vede in questa foto,l'olio è bello nero. Io l'ho cambiato 5.000km fa di cui buona metà l'ho fatta in autostrada.. e se controllo l'olio dalla stanghetta è ancora bello pulito, quindi nella coppa l'olio non è così, è che da li quando si fa il cambio olio non se ne va e ci resta. E' normale mi sembra no? ho toccato col dito e non c'è la presenza di morchie o grumi di nessun genere in nessun punto. Quell'olio così lercio li ci deve restare oppure magari si potrebbe effettuare qualche operazione?

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Piccolo appunto: smontare e rimontare il coperchio è una stupidaggine, le torx sono ben 16 (T40), 7 sotto la DI che è necessario rimuovere dunque, più 2 bulloni della staffa che tiene fermo il coso di plastica con il tappo dell'olio(che è avvitata sul coperchio valvole) e un'altra torx da 30 che tiene fermo il condotto laterale a sx del motore che va nel collettore di aspirazione. Bisogna svitare anche quello però, proprio dove si fissa al collettore di aspirazione perchè altrimento il coperchio valvole non si riesce a sfilare agevolmente. Ebbene, mentre svitavo il bullone la sotto che fissa il tubo metallico al collettore di aspirazione mi è caduta una rondellina che sta fra il tubo e dil collettore di cui ignoravo l'esistenza!!!! fortunatamente è caduta in un punto non impossibile da raggiungere, visto che sono riuscito a recuperarla.. però insomma, se qualcun'altro vuole farlo, occhio e non perderla!!!

Per rimuovere il coperchio una volta tutte le viti, ho fatto come mi ha consigliato Tech2. Avvolgere un panno sulla punta di un martello e dare dei colpi laterali su tutto il coperchio valvole... io ho perso un po' di tempo all'inizio perchè non capisco con che forse doverci dare però insomma, bisogna lasciar andare abbastanza il martello. Così facendo la guarnizione di gomma attaccata sotto al coperchio valvole si stacca dal resto del blocco altrimenti non si riesce a sfilare perchè sembra come incollata. Ah, Tech2 mi ha detto che già che c'ero potevo cambiare la guarnizione in gomma del coperchio valvole.. ma non lo sapevo! e ovviamente non ho con me un'altra guarnizione. Così adesso ho richiuso tutto stringendo bene, a vederla mi sembrava sporgere dal coperchio quindi non credo che perderà dovrebbe far ancora bene presa su tutto. al limite se dovesse passare qualche goccia la cambierò.


Insomma che ne pensate ? io non ne ho visti molti di coperchi valvole aperti però a me sembra in perfetto stato! di sicuro niente a che vedere con quelli che purtroppo si sono visti in questi giorni sul forum :(

Certobisognerebbe vedere anche che cosa c'ènella coppa.... però insomma, a giudicare da quello che c'è sopra.. nemmeno sotto dovrebbe essere poi tanto male.. Mi piacerebbe vedere anche sotto ai coperchi degli altri. così possiamo fare una statistica e vedere se i B2x4 risultano effettivamente più puliti dei B2x5 o meno. :)

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silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 24 novembre 2007, 15:20

Ma vècio è in ottima forma! :)
Secondo me... se non c'è niente li, vedrai che nn c'è niente neanche sotto...

La mia guarnizione in gomma non dovrebbe sporgere perchè ha un incavo apposta.
Comunque se perde lo vedi subito, male che vada si tratta di poche gocce e rifai l'operazione! :)

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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 15:33

si è molto pulito! Complimenti!
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#4 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 24 novembre 2007, 16:04

Appena ho tempo proverò pure io a dargli un'occhiata (e magari sistemo quel tappino che mi fa uscire una goccia d'olio ogni tanto) :-
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Lucantropo
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 16:54

silverarrow ha scritto:Ma vècio è in ottima forma! :)

La mia guarnizione in gomma non dovrebbe sporgere perchè ha un incavo apposta.
Comunque se perde lo vedi subito, male che vada si tratta di poche gocce e rifai l'operazione! :)
Si, anche la mia ha l'incavo.. però giustamente per aderire bene al resto del blocco deve pur sporgere quel millimetro altrimenti se se ne sta completamente rincagnata nella fessura chiudi metallo su metallo e non "guarnisce" un cacchio! :))

Comunque sta sera penso di usare lei visto che farò pochi km, così al mio ritorno a casa verificherò che l'operazione di richiusura sia stata eseguita perfettamente.. :))

Comunque, sinceramente, visto lo stato del coperchio valvole non penso proprio che andrò a guardare nella coppa..... cioè, se potessi farmelo da me, o farei. Ma non avendo il ponte mi toccherebbe portarla dal meccanico e visto che a quanto pare ci vuole molto tempo... :$ e visto che non mi sembra per niente una situazione grave salta! :)) :))

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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 16:55

mattomatte ha scritto:Appena ho tempo proverò pure io a dargli un'occhiata (e magari sistemo quel tappino che mi fa uscire una goccia d'olio ogni tanto) :-
Sai, oggi quando ho aperto il coperchio ho pensato proprio a te! Ho guardato quell'accidenti di tappino. e sai che proprio non riesco a capire a che cavolo serva ??? cioè, perchè hanno fatto un foro da tappare ?? non potevano lasciare una faccia di metallo?? :O non sono riuscito a capirlo!!!!

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#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 17:05

Anche il mio aveva quel ristagno di olio sporco. :[[
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 17:17

Questo mi consola.. eheheh..c omunque mi sa che è inevitabile e del tutto normale.. daltronde se ci sono quelle "vaschette" dove l'olio si raccoglie non c'è un circuito liquido(credo) che lo porti fino al filtro.. li ci passano solo i vapori che risalgono dal basamento, giusto?

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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 17:30

Lucantropo ha scritto:Questo mi consola.. eheheh..c omunque mi sa che è inevitabile e del tutto normale.. daltronde se ci sono quelle "vaschette" dove l'olio si raccoglie non c'è un circuito liquido(credo) che lo porti fino al filtro.. li ci passano solo i vapori che risalgono dal basamento, giusto?
GIUSTO! :)) Ma allora potremmo anche dargli una pulita, no? :ù
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 17:58

boh... forse si.... così si evita che con i sobbalzi, le frenate e le accellerazioni quello schifo di deposito vada in giro per il nostro lindo e amatissimo motore.. :)) :))

prima di farlo però, meglio avere info certe sul fatto che quel deposito di olio non serva.. >:]

più che altro mi domando:"ma se effettivamente quell'olio non serve... perchè quando hanno progettato lo stampo hanno lasciato quegli spazi??? non dirmi che è perchè così si risparmiava sulla quantità di materiale.... non voglio pensarlo! Preferisco pensare che quel giorno l'ingegnere era un po' distratto e non gli è venuto in mente che li avrebbe potuto ristagnare dell'inocuo olio sporco e basta... :))

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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 18:17

magari gli costava meno fare lo stampo fatto così
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 18:30

ma no è strano, se lo vedessi, sono proprio delle vaschette create appositamente.. una sagoma meno elaborata avrebbe creato un fondo piatto e senza questa vaschette.. secondo me i casi sono due:

1- Hanno un'utilità che ignoriamo.
2- Avevano un risparmio sulla quantità di materiale.

Anzi fa una cosa, dacci un'occhiata anche tu sotto al coperchio della tua 9.5! Così ti togli anche il dubbio e vedi com'è la situazione sotto ad un MY04 :wink: e vediamo se anche il tuo ha quelle vaschette li :))

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 18:36

io credo che lo farò fare al meccanico quando farò il tagliando (fra una 15ina di giorni)
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 19:20

Digli di scattare anche delle belle foto ! :))

(così è una garanzia per te che il lavoro sia stato fatto e vedi con i tuoi occhi lo stato... hai sempre la scusa di volerle pubblicare sul forum del Club se non è una questione di buona/cattiva fede.. :) )

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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 19:26

ah beh credo proprio che rimarrò là durante il tagliando e mi porto la fotocamera!! :))
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silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 24 novembre 2007, 19:43

Carne al fuoco
Ho trovato questa simpatica diapositiva di quando abbiamo registrato le valvole alla mia SAABina quasi 2 anni fa. Avevamo già rimosso l'albero a camme. Peccato nn aver fatto più foto (e più decenti)...col senno di poi...
Mi mancano queste cose!

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 19:56

2 valvole per cilindro!!!! che tenera!!!!!! :l :l :l :8 :8 :8 :8

L'avevate già pulito anche oppure era così lucido e asciutto(non credo, o è la foto che falsa??) quando l'avete aperto??

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#18 Messaggio da leggere da yello » sabato 24 novembre 2007, 19:58

silverarrow ha scritto:Carne al fuoco
Ho trovato questa simpatica diapositiva di quando abbiamo registrato le valvole alla mia SAABina quasi 2 anni fa. Avevamo già rimosso l'albero a camme. Peccato nn aver fatto più foto (e più decenti)...col senno di poi...
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Ma che cos'e quella roba arancione culle valvole centrali? Sembra un riflesso di sunset... :)
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#19 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 24 novembre 2007, 20:07

Lucantropo ha scritto:
mattomatte ha scritto:Appena ho tempo proverò pure io a dargli un'occhiata (e magari sistemo quel tappino che mi fa uscire una goccia d'olio ogni tanto) :-
Sai, oggi quando ho aperto il coperchio ho pensato proprio a te! Ho guardato quell'accidenti di tappino. e sai che proprio non riesco a capire a che cavolo serva ??? cioè, perchè hanno fatto un foro da tappare ?? non potevano lasciare una faccia di metallo?? :O non sono riuscito a capirlo!!!!
li cè quel tappo perchè le testate sono uguali hai vecchi 9000 .. sono le stesse .. li ci andava lo spinterogeno (se così silo sii vuol chiamare) come del resto hanno tutt'ora le900 e 9.3 aspirate fino al 2003

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 24 novembre 2007, 20:08

Lucantropo ha scritto:2 valvole per cilindro!!!! che tenera!!!!!! :l :l :l :8 :8 :8 :8

L'avevate già pulito anche oppure era così lucido e asciutto(non credo, o è la foto che falsa??) quando l'avete aperto??
Visto che carina? :) 2 anni fa...
Non abbiamo pulito niente, infatti se guardi nella parte bassa e nelle venature c'è l'olio stagnante!
Poi la qualità bassa della foto sicuramente non lascia intravedere la patina sottile di olio che comunque ovviamente è dappertutto! Però è fondamentalmente pulito, e il metallo ha ancora il suo colore.
Su un motore così dopo poco più di 80000 km, di cui 30000 a metano e con quell'olio lì non potrebbe essere altrimenti! :)
yello ha scritto: Ma che cos'e quella roba arancione culle valvole centrali? Sembra un riflesso di sunset... :)
Sarà il riflesso del mio garage (è arancione) :) Effettivamente è suggestivo

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