900se turbo Termostato temperatura

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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acquaeolio
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900se turbo Termostato temperatura

#1 Messaggio da leggere da acquaeolio » domenica 25 novembre 2007, 14:59

Ciao a tutti sono Fiorello. La mia saab se turbo cabrio molto spesso a freddo si accelera molto di più del dovuto e a volte anche non a freddo. Immagino che sia il termostato temperatura. Dove si trova , qualcuno me lo sa indicare e confermare che è lui il colpevole? :=

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 25 novembre 2007, 15:20

in che senso si accelera molto più del dovuto??

Il termostato non dovrebbe influire sul comportamento del motore, ma soltanto sul mantenimento della temperatura del liquido refrigerante. Se il tuo liquido va in temperatura correttamente e vi rimane, il tuo termostato funziona correttamente.

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silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 25 novembre 2007, 16:00

Vai tranquillo che il termostato non è sicuramente.

Potrebbe essere guasto il flussometro del minimo. é una sorta di valvola alimentata elettricamente che apre un circolo di aria a seconda della temperatura del motore.
Alla mia si era guastato causa anni di immobilità, e le succedeva lo stesso, ma trattandosi di auto diverse potrebbe essere qualcos'altro!

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Pietro7
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#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 25 novembre 2007, 17:32

La valvola del minimo è questa

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Aleph ha messo on line il tutorial per pulirla.

http://www.technologeek.com/saab/
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Lucantropo
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 25 novembre 2007, 19:52

Grande Aleph come sempre.... a proposito, che fine ha fatto?? o sono io che non lo becco più?

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#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 25 novembre 2007, 19:59

Lucantropo ha scritto:Grande Aleph come sempre.... a proposito, che fine ha fatto?? o sono io che non lo becco più?
Anche se più sporadicamente, è sempre presente.
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silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 25 novembre 2007, 20:01

MITTICOOO :)

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#8 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 25 novembre 2007, 21:19

Lucantropo ha scritto:Grande Aleph come sempre.... a proposito, che fine ha fatto?? o sono io che non lo becco più?
Sono sempre qua... leggo quasi ogni giorno, ma spesso non ho tempo per postare.
Ho un po' di problemini ultimamente...

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#9 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 26 novembre 2007, 0:29

confermo e sottoscrivo quello che avete detto!
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termostato elettrico

#10 Messaggio da leggere da acquaeolio » lunedì 26 novembre 2007, 13:16

Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?


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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 26 novembre 2007, 14:09

beh è normale che il motore a freddo abbia un minimo un po' alto...cos'è che non va?
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#12 Messaggio da leggere da acquaeolio » lunedì 26 novembre 2007, 19:43

2.500 rpm ti sembra un po alto? a freddo; dopo 10/15" ritorna giù a 1000rpm

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 26 novembre 2007, 19:52

acquaeolio ha scritto:2.500 rpm ti sembra un po alto? a freddo; dopo 10/15" ritorna giù a 1000rpm
beh in effetti...2500 è altino...la mia 9.5 a freddo va sui 1200
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Re: termostato elettrico

#14 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 26 novembre 2007, 21:19

acquaeolio ha scritto:Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?

Il sensore temperatura che cerchi tu si trova proprio di fianco al termostato.
Se sai dov'è il termostato, guarda immediatamente alla sua sinistra e vedrai uno spinotto, quello è il sensore.

neurosaab
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Re: termostato elettrico

#15 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 26 novembre 2007, 21:31

Aleph ha scritto:
acquaeolio ha scritto:Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?

Il sensore temperatura che cerchi tu si trova proprio di fianco al termostato.
Se sai dov'è il termostato, guarda immediatamente alla sua sinistra e vedrai uno spinotto, quello è il sensore.
e no... !!! quello è il sensore che fa partire la ventola e fornisce la temperatura al termometro nel quadro strumenti.
quello che fornisce la temperatura motore al trionic lo trovi sul collettore vicino al iniettore del 4 cilindro

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#16 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 26 novembre 2007, 21:34

cmq controlla e pulisci la valvola iac ... vedri che sarà lei il problema

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Re: termostato elettrico

#17 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 27 novembre 2007, 8:34

neurosaab ha scritto:
Aleph ha scritto:
acquaeolio ha scritto:Non il termostato che regola il flusso dell'acqua. Ci deve essere un termostato elettrico che invia il comando alla centralina quando il motore è freddo e quindi accelera. Dove sarà?

Il sensore temperatura che cerchi tu si trova proprio di fianco al termostato.
Se sai dov'è il termostato, guarda immediatamente alla sua sinistra e vedrai uno spinotto, quello è il sensore.
e no... !!! quello è il sensore che fa partire la ventola e fornisce la temperatura al termometro nel quadro strumenti.
quello che fornisce la temperatura motore al trionic lo trovi sul collettore vicino al iniettore del 4 cilindro
Vero... scusate.

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