Rimettere in strada la Talladega
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Rimettere in strada la Talladega
Per cambiare le candele è sufficiente svitare la copertura rossa sopra il motore o bisogna sapere delle altre cose? Ho comprato le candele consigliate dalla casa, la chiave torx per svitare la copertura rossa si trova in dotazione alla macchina?
Come si sostituisce la lampadina della freccia laterale dx, quella piccolissima vicino alla portiera per intenderci, non riesco a togliere il coprilampada!!
La luce dello stop dx non funziona, ho anche provato a mettere lampadina nuova, ma continua a non funzionare e compare continuamente il fastidiosissino messaggio d'allarme sulla consolle.
Quanto costa una sostituzione di olio e filtro dal meccanico? Si consideri che il mio è molto bravo ed onesto. Io non credo di essere in grado di farlo da solo!
Mi piacerebbe tentare di fare anche alcune piccole manutenzioni tipo cambio del filtro aria, filtro benzina ecc ecc sarei grato se mi indicaste quale filtro aria mettere, marca e modello. Io sono di MODENA e se qualcuno conosce una rivendita di ricambi compatibili me lo faccia sapere.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno a questa mail.Ciao
- cerry83
- Utente

Per cambiare le candele dovrebbe essere molto facile...basta svitare la cassetta rossa (che si chiama Direct Ignition, o DI).
Per un cambio olio e filtro un meccanico onesto ti prenderà intorno agli 80 euro penso, io di solito vado da Ferraresi a Carpi, dalle tue parti.
Mi raccomando fai mettere rigorosamente olio 100% sintetico! Meglio se mobil1.
Per il resto non so...i filtri originali non dovrebbero essere troppo costosi..
Per le lampade non saprei...lo stop probabilmente non va a causa di un contatto nel portalampada...prova a muoverlo e vedere se così riprende a funzionare
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
Oltre a ciò che ti ha detto Cerry, io un filtro olio per la mia Talladega l'ho pagato 12€ dal mio meccanico. il filtro aria mi sembra sui 15. Quest'ultimo è facilissimo da cambiare da se se vuoi provare, la scatola del filtro è chiusa da 4 clips metalliche ad incastro, falle scattare in fuori con un cacciavite, ma fai attenzione che non ti cadano nel vano motore. A parte questo, apri, togli il vechcio filtro, ci metti il nuovo e chiudi il coperchio, è una stupidaggine. Marca e modello. mah. io mi sono sempr etrovato bene con i filtri a pannello standard di carta...
Per l'olio il mio meccanico ha un olio repsol 100% sintetico con cui mi trovo molto bene che mi fa pagare 12€ al Kg... il mobil costa uno sproposito e sinceramente dubito che valga quello che costa visto che difficilmente se ne viene via a meno di 18-20€ al Kg presso i meccanici o i benzinai e non è che gli altri oli si comportino poi male per cui lui per forza di cose non è che possa fare tanto di meglio..
COmunque, riepilogando io l'ultima volta per un cambio olio e filtro olio ho speso 72€ 60€ 4lt di olio e 12€ filtro olio. Aggiungici altri 15-18 di filtro aria(si non so come mai ma dovrebbe costare un pochino di più nonostante la sua semplicità..) e il filtro benzina più o meno siamo li o poco di più. Insomma, diciamo che con un 120€ da un meccanico onesto dovresti riuscire a cambiare olio e tutti i filtri.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Luca69
- Socio
velvet ha scritto:Attenzione ad una cosa molto importante: quando smonti la DI (la cassetta rossa sopra le candele) non appoggiarla mai rovesciata o in verticale: sarebbe un buon sistema per accorciare velocemente la sua già precaria vita; la struttura è fatta per lavorare solo in quella posizione, e se inavvertitamente viene rovesciata bisogna spettare qualche ora prima di mettere in moto l'auto in modo che il fluido di raffreddamento torni nella posizione prevista.

-
- Utente
- Contatta:
- Pietro7
- Utente
Neanch'io. Ho sempre fatto l'esatto contrario!!! :§ :§ :§Luca69 ha scritto:velvet ha scritto:Attenzione ad una cosa molto importante: quando smonti la DI (la cassetta rossa sopra le candele) non appoggiarla mai rovesciata o in verticale: sarebbe un buon sistema per accorciare velocemente la sua già precaria vita; la struttura è fatta per lavorare solo in quella posizione, e se inavvertitamente viene rovesciata bisogna spettare qualche ora prima di mettere in moto l'auto in modo che il fluido di raffreddamento torni nella posizione prevista.![]()
![]()
![]()
![]()
Questa proprio non la sapevo
![]()
![]()
![]()
![]()

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio

E come mai nessuno l'ha mai detto prima???

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Beh, non è che me lo sono sognato di notte, è scritto forte e chiaro in tutti i tutorial dedicati al cambio candele o alla sostituzione della cassetta DI.Lucantropo ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E come mai nessuno l'ha mai detto prima???va beh io quando ho cambiato le candele ho acceso il motore solo per pochi secondo per verificare che funzionasse tutto correttamente, non è che sono uscito con la macchina.. cioè, il motore non faceva a tempo nemmeno a diventare tiepido... va beh, buono a sapersi per le prossime volte..

Un'esempio è questo: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... t=cassette
notare dove scrive "UPRIGHT" in maiuscolo !
Ah, tra l'altro si raccomanda anche di fare l'operazione a motore freddo (la DI è più delicata quando calda).
- Luca69
- Socio
..anche le mie manine sono piuttosto delicate quando le candele sono caldevelvet ha scritto:Beh, non è che me lo sono sognato di notte, è scritto forte e chiaro in tutti i tutorial dedicati al cambio candele o alla sostituzione della cassetta DI.Lucantropo ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E come mai nessuno l'ha mai detto prima???va beh io quando ho cambiato le candele ho acceso il motore solo per pochi secondo per verificare che funzionasse tutto correttamente, non è che sono uscito con la macchina.. cioè, il motore non faceva a tempo nemmeno a diventare tiepido... va beh, buono a sapersi per le prossime volte..
![]()
Un'esempio è questo: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... t=cassette
notare dove scrive "UPRIGHT" in maiuscolo !
Ah, tra l'altro si raccomanda anche di fare l'operazione a motore freddo (la DI è più delicata quando calda).

- Lucantropo
- Socio

Si si farlo a motore freddo è un must.. anche perchè estrarrle a motore caldo non è proprio il massimo della vita!

peccato che sia abbastanza difficile riuscire ad appoggiarla a "faccia in giù".. tu come fai? la appoggi sulle 4 punte? non si rovina la gomma o comunque non è un po' troppo in bilico? Che soluzione adotti?
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Beh, non è difficile...La incastro fra due oggetti alti, tipo due pile di libri, o nella cassetta degli attrezzi aperta o qualsiasi cosa di simile a portata di mano...Lucantropo ha scritto: Si si farlo a motore freddo è un must.. anche perchè estrarrle a motore caldo non è proprio il massimo della vita!Però questa cosa del verso in cui posizionarla non l'ho mai sentito ne letto da nessuna parte, è la prima volta per me... beh, d'ora in poi farò attenzione anche a questo particolare..
![]()
peccato che sia abbastanza difficile riuscire ad appoggiarla a "faccia in giù".. tu come fai? la appoggi sulle 4 punte? non si rovina la gomma o comunque non è un po' troppo in bilico? Che soluzione adotti?

Il perchè del verso di posizionamento non è difficile da capire: le bobine sono raffreddate da un fluido specifico ad alta viscosità posizionato in un vano fatto per lavorare in verticale ed in un solo senso: rovesciandolo va fuori posto e ci mette un bel po' di ore a ritornare dove deve stare, così se usi subito la macchina rischi di surriscaldare le bobine con danni a medio/lungo termine. Così mi hanno detto in Saab, raccontando anche dei clienti che arrivavano in officina con le candele nuove-nuove (cambiate altrove, o metodo fai-da-te) e la macchina che ad un paio di settimane dal cambio aveva iniziato a scoppiettare: diagnosi cassetta DI da sostituire perchè tolta a caldo o lasciata ribaltata a lungo. Se poi ci mettiamo anche le cassette delicate o difettose per i fatti loro, è meglio prestarci un po' d'attenzione.

- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Socio
-
- Utente
Ah, questo non lo devi chiedere a me.Lucantropo ha scritto:Domanda: ma se ci impiega diverse ore a ritornare in posizione.. non dovrebbero volerci altrettante ore per farlo colare nell'altro senso?
Io do per buono quello che mi consigliano di fare quelli che (in teoria) dovrebbero saperne di più, poi è chiaro che ognuno con la propria DI e le proprie tasche fa quello che vuole...

- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h