Batteria sottodimensionata?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente

Batteria sottodimensionata?

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 29 novembre 2007, 20:42

Salve, qualche mese fa ho aquistato una batteria per la mia 9000 CSE Turbo.

Si trattava di una promozione, di quelle dei supermercati, e questa batteria da 55 AH mi è costata circa 30 euro.

Ultimamente però mi trovo a piedi nel senso che talvolta dopo avere lasciato l'auto ferma per alcune ore la batteria è debole e non riesce a dare l'impulso sufficiente per avviare il motore.

Secondo voi 55 AH sono pochi oppure la causa può essere la qualità scadente della batteria?

silverarrow

Re: Batteria sottodimensionata?

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 29 novembre 2007, 20:51

trebisonda ha scritto: Secondo voi 55 AH sono pochi oppure la causa può essere la qualità scadente della batteria?
Secondo me entrambe.
La mia, se non sbaglio, è da 62Ah.
Non conviene mettere batterie sottodimensionate, anche se di poco, su una SAAB.
Basta pensare solo a quello che possono consumare in corrente i sedili riscaldati, al fatto che d'inverno le batterie soffrono ed inoltre si gira spesso coi fari accesi! La batteria fatica di più a ricaricarsi e a restare caricata

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 novembre 2007, 20:52

Forse alla lunga è sottodimensionata ed essendo sfruttata troppo perde la propria efficacia.. mi sembra che per le ultime Saab siano prescritte batterie da 70-74Ah.. o sbaglio? Io sulla talladega ne ho montava una da 80(che è il massimo mi pare, altrimenti poi bisogna prendere la batteria più grande che non ci sta) e buonanotte! Sarà due anni che ce l'ho e funziona ancora bene!

Sulla 9.3 non ricordo che cosa ci sia montata, quando l'ho presa già ce l'aveva.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

yello
Utente

#4 Messaggio da leggere da yello » giovedì 29 novembre 2007, 21:22

Lucantropo ha scritto:Forse alla lunga è sottodimensionata ed essendo sfruttata troppo perde la propria efficacia.. mi sembra che per le ultime Saab siano prescritte batterie da 70-74Ah.. o sbaglio? Io sulla talladega ne ho montava una da 80(che è il massimo mi pare, altrimenti poi bisogna prendere la batteria più grande che non ci sta) e buonanotte! Sarà due anni che ce l'ho e funziona ancora bene!

Sulla 9.3 non ricordo che cosa ci sia montata, quando l'ho presa già ce l'aveva.
Non so esattamente,che potenza e consigliata,comunque vale stessa regola al rovescio.Non puoi montare neanche una batteria sovradimensionata.Altrimenti l'alternatore non riesce a caricarla fino pieno.

Credo che il suo caso pero e quello,che anche dopo spegnimento del motore,la ventola di raffreddamento si accende ancora 3-4 volte.Per una batteria di scarsa potenza (come nel caso SAAB ) potrebbe essere essenziale.
Io controlerei pero anche i cavi,se non hanno tagliato l'isolante,e non fa contatto con la massa.Cosi almeno si esclude corto circuito.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 novembre 2007, 21:31

yello ha scritto: Non so esattamente,che potenza e consigliata,comunque vale stessa regola al rovescio.Non puoi montare neanche una batteria sovradimensionata.Altrimenti l'alternatore non riesce a caricarla fino pieno.
questo è vero.. ma non è comunque meglio avese una batteria con una capienza, per fare un esempio, di 100 caricata a 85-90, piuttosto che una da 70 caricata a pieno?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 29 novembre 2007, 21:34

yello ha scritto:Non puoi montare neanche una batteria sovradimensionata.Altrimenti l'alternatore non riesce a caricarla fino pieno.
Beh quello non è proprio esatto.
L'alternatore carica sempre uguale.
Con una batteria con >Ah caricherà solo per più tempo prima che sia completamente carica. Ma a parità di utilizzo, la "mancanza" di energia una volta accesa l'auto è sempre la stessa indipendentemente dalla batteria.
Però la batteria con >Ah quando sarà totalmente carica durerà di più e avrà una maggior riserva di energia.
Detta volgarmente succede come con i cellulari se metti una batteria con più mAh :D
Inoltre le batterie delle auto più si scaricano... meno durano!!

Ad esempio mio padre sul kompressor ha montato la batteria che aveva sul camper, visto che c'era spazio: 100Ah :D
Prima ovviamente l'ha caricata, visto che abbiamo il caricabatterie..ma sul funzionamento e carica non cambia niente, ma se serve... dura di più!
Purtroppo sulla c900 non c'è spazio per batterie più grandi :( perchè non mi mancano, essendo mio padre nel campo scarica l'IVA e ha pure prezzi vantaggiosi.

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 29 novembre 2007, 22:35

tuo padre cosa vende?? :$ :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 29 novembre 2007, 22:41

cerry83 ha scritto:tuo padre cosa vende?? :$ :))
Non vende :)
Compea :( poi Crea! :))
Essendo nel campo delle automazioni industriali compra molto materiale elettrico ed elettronico :)

trebisonda
Utente

#9 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 30 novembre 2007, 20:45

Ho acquistato una batteria 80 ah costo 49 euro sressa marca di quella precedente.

trebisonda
Utente

#10 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 30 novembre 2007, 20:47

silverarrow ha scritto:
yello ha scritto:Non puoi montare neanche una batteria sovradimensionata.Altrimenti l'alternatore non riesce a caricarla fino pieno.
Beh quello non è proprio esatto.
L'alternatore carica sempre uguale.
Con una batteria con >Ah caricherà solo per più tempo prima che sia completamente carica. Ma a parità di utilizzo, la "mancanza" di energia una volta accesa l'auto è sempre la stessa indipendentemente dalla batteria.
Però la batteria con >Ah quando sarà totalmente carica durerà di più e avrà una maggior riserva di energia.
Detta volgarmente succede come con i cellulari se metti una batteria con più mAh :D
Inoltre le batterie delle auto più si scaricano... meno durano!!

Ad esempio mio padre sul kompressor ha montato la batteria che aveva sul camper, visto che c'era spazio: 100Ah :D
Prima ovviamente l'ha caricata, visto che abbiamo il caricabatterie..ma sul funzionamento e carica non cambia niente, ma se serve... dura di più!
Purtroppo sulla c900 non c'è spazio per batterie più grandi :( perchè non mi mancano, essendo mio padre nel campo scarica l'IVA e ha pure prezzi vantaggiosi.
Se non ho capito male una batteria con più ah ci mette di più a caricarsi però ovviamente ci mette di più anche a scaricarsi sbaglio?

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 30 novembre 2007, 21:12

trebisonda ha scritto: Se non ho capito male una batteria con più ah ci mette di più a caricarsi però ovviamente ci mette di più anche a scaricarsi sbaglio?
A caricarsi ci mette lo stesso tempo se la corrente utilizzata è uguale.

Faccio un esempio.
L'alternatore è un rubinetto, col suo getto d'acqua (Carica in x Ampere a 14 volts).
La batteria è una vasca, e gli Ah sono la capienza della vasca.

Se io dalla vasca prendo 20 litri (per l'avviamento) indipendentemente dalla sua capienza, il mio rubinetto (alternatore) ci metterà lo stesso tempo a farla tornare piena.
Ma con una vasca più grande ci sarà più riserva di energia.
Semmai l'alternatore ci metterà un pò di più a caricare la batteria completamente la prima volta che si monta quella "maggiorata".
Il mio alternatore carica 70A a 14 volt. Vuol dire che la sua batteria originale da 60Ah, se completamente scarica, viene caricata in meno di un'ora (tralasciamo il fatto che se si scarica completamente è già sputtanata). Mentre una batteria maggiorata ad esempio da 90Ah ci metterebbe una trentina di minuti in più...Un'inezia! E succederebbe solo alla prima carica!

Ora, il vantaggio di una batteria più grande, oltre alla maggior riserva di energia, è che a parità di utilizzo viene scaricata di meno in percentuale sulla carica totale, e per questo soffre di meno. Queste batterie patiscono se si scaricano molto.
:)

trebisonda
Utente

#12 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 30 novembre 2007, 21:24

Allora l'unico difetto sarebbe il rischio che corrono quando si scaricano. Ma a parte questo non converrebbe mettere batterie più grandi?
Per esempio la casa per la mia 9000 prescrive 60 ah, io ne metto una da 80 che pesa mezzo chilo in più e costa il 20% in più e per il resto ho solo vantaggi.
E forse ciò è anche contemplato dal progettista, che nel fittissimo vano motore ha riservato uno spazio adeguato.

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 30 novembre 2007, 21:44

trebisonda ha scritto:Allora l'unico difetto sarebbe il rischio che corrono quando si scaricano. Ma a parte questo non converrebbe mettere batterie più grandi?
Per esempio la casa per la mia 9000 prescrive 60 ah, io ne metto una da 80 che pesa mezzo chilo in più e costa il 20% in più e per il resto ho solo vantaggi.
E forse ciò è anche contemplato dal progettista, che nel fittissimo vano motore ha riservato uno spazio adeguato.
Certo mettendola più grande hai solo vantaggi, a parte il prezzo nel comprarla. Inoltre è meno probabile che si scarici completamente.

Io, ad esempio, ho lo spazio nel vano motore, ma non nell'alloggiamento della batteria, che ha un carter troppo stretto. Infatti dovremo studiarci qualcosa.
Mentre la mercedes di mio padre gli ha permesso di mettere una batteria enorme :@, solo che si trova dietro, in un incavo del bagagliaio sotto la tappezzeria.

Rispondi