Convogliatore aria dischi freno 900NG/9.3

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Convogliatore aria dischi freno 900NG/9.3

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 dicembre 2007, 10:25

Salve ragazzi,

Qualcuno in possesso dell'EPC mi saprebbe dire se quel lamierino circolare che sta dietro ai dischi freno (in particolare mi interessa quello anteriore sinistro) è lo stesso fra le 900NG del '95(prima che venisse fatto l'aggiornamento visto che il mozzo è diverso dalle succesive) e quelle post '96 e le 9.3 come la mia del '99 ??

O più che altro mi interessa sapere se si può montare quello delle 9.3(o della 900NG post 96) sul mozzo di una 900NG pre '96 (quindi prima dell'aggiornamento).

Grazie.

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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 dicembre 2007, 11:16

Allora, ho appena guardato su thesaabsite.com che secondo me è un sito fantastico! innanzitutto vende in $ a prezzi americani e non in € a prezzi europei :$ :$ poi ci sono tutti i vari schemi e disegni con i riferimenti per identificare le parti e ci sonoa cnhe i codici prodotto per i confronti!!!

Allora, ho visto che i due piatti posteriori ai dischi hanno due codici diversi per le 900 pre 96 e post 96, mentre sono identici per le post 96 e le 93 98-02 (ad ulteriore conferma che l'impianto frenante aggiornato della 900 sia lo stesso della 9.3).

Ora: come faccio a sapere se il piatto di una 93 98-02 può essere montato sulla sospensione di una 900 pre 96? quel componente si monta su quale parte? sul portamozzo? sul portapinza? su che cosa? così posso controllare se questi due pezzi sono uguali oppure no.. se sono uguali, si può montare quello più grande delle 900 post 96, altrimenti bisogna controllare gli attacchi..

L'immagine è questa, il pezzo è quello contrassegnato con #1
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Ops, vedo solo ora. qui parla di freno a mano. non è che questo è quello dei dischi posteriori? :O ma mi sembra strano, perchè i freni posteriori non sono mai cambiati per quel che ne so..... :ù boh... beh comunque a me interessa il piatto anteriore lato guida.. chi può aiutarmi lo faccia per favore :)) :))

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#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 dicembre 2007, 16:02

Se non sbaglio, il lamierino è avvitato al fuso a snodo. Ma perchè ci tieni tanto? A me sembra inutile e magari rallenta anche il raffreddamento di dischi. Quando montero i freni che ho preso allo sfascio mi sa che non lo metto.
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 dicembre 2007, 20:01

Dici? Ma non dovrebbe servire a convogliare meglio l'aria sui dischi per raffreddarli meglio? Altrimenti a che cosa dovrebbe servire ?

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#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 dicembre 2007, 21:03

Secondo me "serve" solo come protezione, come quelle che hanno molte moto da cross.

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Usando la macchina su strade normali sono totalmente inutili. C'ho sotto al naso quelli che ho preso dalla 9-5. Da qua, di aria, non ne passa proprio, non convogliano un bel niente! :[[

P.S. Perchè volevi cambiarli? I tuoi hanno qualche problema? Vibrano?
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 dicembre 2007, 21:11

Ah si? non c'è nessuna sagomatura che faccia pensare ad un convogliamento forzato d'aria sul disco?

Io non volevo cambiarli. A me semplicemente, per le vicissitudini dell'Auto3 a cui ormai ho personalmente rimediato quasi a tutto (questo è l'ultimo strascico.....), manca ! insomma, a destra ce l'ho, e a sinistra non ce l'ho.. in effetti anche a me dava l'idea di ostacolare la diffusione del calore d aun lato del disco.. però poi qualcuno mi aveva detto che serviva per convogliare meglio l'aria sul disco. Com'è la cosa allora? se a me importa il raffreddamento, tanto meglio se tolgo anche l'altro?

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#7 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 1 dicembre 2007, 21:13

Ah beh quelle protezioni le hanno anche i dischi della mia 900 :)

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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 dicembre 2007, 21:18

Si, ma ce li hanno tutte le auto!! quindi confermi che sono più protezioni che un qualcosa che agevola il raffreddamento del disco??

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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 dicembre 2007, 21:26

Se ce ne hai solo uno lo toglierei senza neanche pensarci. Anzi, un po' ci penserei, visto che per smontarlo devi togliere prima pinza e disco. Niente di particolare, cmq.

Una precisazione doverosa: è solo una mia supposizione, anche se ne sono sicuro. Io, prima di fidarmi di me, chiederei a neurosaab. :))
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#10 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 1 dicembre 2007, 21:26

Secondo me si. Perchè poi intanto c'è intorno tutta la ruota, li ci sono solo turbolenze, niente flussi d'aria da convogliare! E' protettivo e punto, secondo me.
L'unica cosa che può raffreddare un disco sono gli spacchi della ventilazione nel disco stesso, girando smaltisce molto calore. Oppure altri tipi di carter che convoglino l'aria.

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#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 dicembre 2007, 21:33

silverarrow ha scritto:L'unica cosa che può raffreddare un disco sono gli spacchi della ventilazione nel disco stesso, girando smaltisce molto calore. Oppure altri tipi di carter che convoglino l'aria.
I solchi sui dischi (quelli baffati per intenderci) servono a eliminare lo sporco e l'acqua. Per far raffreddare il disco servono i fori, o lo strato vuoto intermedio negli autoventilati.
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#12 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 1 dicembre 2007, 21:36

Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:L'unica cosa che può raffreddare un disco sono gli spacchi della ventilazione nel disco stesso, girando smaltisce molto calore. Oppure altri tipi di carter che convoglino l'aria.
I solchi sui dischi (quelli baffati per intenderci) servono a eliminare lo sporco e l'acqua. Per far raffreddare il disco servono i fori, o lo strato vuoto intermedio negli autoventilati.
si si intendevo esattamente quelli :))

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 2 dicembre 2007, 1:39

ok, mi avete abbastanz aocnvinto, penso che toglierò anche l'altro a questo punto.... sperado di riuscire a farmi fare il lavoro, cavoli, non ho ancora montato la barra che mi ha dato Pietro in Puglia cavolaccio!!! (ma anche i vostri meccanici hanno sempre cose più urgenti da fare e non hanno mai tempo cristo?!?!?!) >:] >:] e tra 2 settimane sono a Monza a girare, voglio fare queste modifiche PRIMA!!!!! :[[ :[[

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#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 2 dicembre 2007, 2:19

Lucantropo ha scritto:(ma anche i vostri meccanici hanno sempre cose più urgenti da fare e non hanno mai tempo cristo?!?!?!) >:] >:]
E' un must! :roar:
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