Dopo quanto va in temperatura il 1.9 tid??
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- AeroNik
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Dopo quanto va in temperatura il 1.9 tid??
Va bene cheè diesel e che ero abituato alla 9.5 che andava in temperatura dopo pochi munuti, ma ho notato che per far arrivare a metà l'acqua della 9.3 servono un po' di km (anche una decina) e un po' di tempo. OK che fa anche freddino in questi giorni, ma è normale?? Voi possessori di questo motore avete notato la cosa??
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- AeroNik
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Non lo sapevi?? Vai su mondo Saab topic "e con questa siamo a 9" ho postato anche una foto. Ritirata da 4 giorni...ebbene si...ho ceduto alla nafta...però ti assicuro (visto anche il tuo prossimo arrivo) che fare 500km con metà serbatoio (macchina nuova e primo pieno) è una goduriaSAABTURBO ha scritto:Da quant'è che possiedi il Diesel? :§



Grazia Eco ..allora vado tranquillo, mi ricordavo dalla Volvo che ci metteva di più il diesel ma non pensavo così tanto..
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Ammazza che figuraccia che ho fattoAeroNik ha scritto:Non lo sapevi?? Vai su mondo Saab topic "e con questa siamo a 9" ho postato anche una foto. Ritirata da 4 giorni...ebbene si...ho ceduto alla nafta...però ti assicuro (visto anche il tuo prossimo arrivo) che fare 500km con metà serbatoio (macchina nuova e primo pieno) è una goduriaSAABTURBO ha scritto:Da quant'è che possiedi il Diesel? :§![]()
![]()
Grazia Eco ..allora vado tranquillo, mi ricordavo dalla Volvo che ci metteva di più il diesel ma non pensavo così tanto..



Augurissimi allora!!!!!


Finalmente rmetti a riga le tasche con il Diesel...
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Si, è così anche con il benzina, specialmente d'inverno quando oltre alla ventola, parte anche l'"aspiratore" dell'aria calda dal vano motore...
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il convertitore di coppia un po' meno...Seba9-3 ha scritto:quoto tutti i soci fin'ora!
Altraa chicca...se hai il cambio automatico,passalo in sequenziale..parti in I ( ovviamente,anche se puoi partire in III) e appena mosso,inserisci fino alla III marcia,partendo piano piano....i consumi,RINGRAZIANO.

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Beh certo.. il motore si scalda in due modi: per l'attrito dei pistoni nel cilindro e per il calore generato dalla combustione(molto più da quest'ultima) per cui se si fa strada in discesa quasi completamente in rilascio e solo un po' di freno motore, si scalderà meno velocemente che facendo qualche partenza e stop in città (meglio ancora se si facesse della strada in salita, ma vabbè...) quindi giustamente la strada che si fa influenza non poco il riscaldamento del motore 

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Sono troppo pignolo se dico che il motore si scalda solo per le fasi di combustione?Lucantropo ha scritto:Beh certo.. il motore si scalda in due modi: per l'attrito dei pistoni nel cilindro e per il calore generato dalla combustione(molto più da quest'ultima) per cui se si fa strada in discesa quasi completamente in rilascio e solo un po' di freno motore, si scalderà meno velocemente che facendo qualche partenza e stop in città (meglio ancora se si facesse della strada in salita, ma vabbè...) quindi giustamente la strada che si fa influenza non poco il riscaldamento del motore

Ok, ok... troppo pignolo...



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Si, così tanto? alla fine dischi e pastiglie scaldano tantissimo eppure durano parecchio, se consideriamo che l'attrito dei pistoni scaldi 10 volte meno non sarebbe compatibile con la loro usura ? Fra l'altro le pastiglie sono morbide apposta per dare il più attrito possibile con il disco, le fascette no, quindi si può pensare che siano molto più durevoli all'usura... oppure niente ? Faccio delle ipotesi, non ci ho mai fatto uno studio sopra.. 

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Ma le pastiglie sono spesse e larghe, mentre le fasce sono sottilissime. In 100.000 km le fasce perdono 1-2 mm nel punto di giunzione, che distribuendolo sulla circonferenza sono centesimi di millimetro. Per perdere spessore nell'ordine dei centesimi di millimetro vuol dire che il contatto col cilindro non c'è mai, eccetto che nell'avviamento, magari se il motore è fermo da molto.Lucantropo ha scritto:Si, così tanto? alla fine dischi e pastiglie scaldano tantissimo eppure durano parecchio, se consideriamo che l'attrito dei pistoni scaldi 10 volte meno non sarebbe compatibile con la loro usura ? Fra l'altro le pastiglie sono morbide apposta per dare il più attrito possibile con il disco, le fascette no, quindi si può pensare che siano molto più durevoli all'usura... oppure niente ? Faccio delle ipotesi, non ci ho mai fatto uno studio sopra..
Pure le mie sono ipotesi, però sono più giuste delle tue!




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