consiglio upgrade..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Trunks
Utente

consiglio upgrade..

#1 Messaggio da leggere da Trunks » lunedì 3 dicembre 2007, 16:15

Salve a tutti,

è arrivato il momento di fare l'upgrade per il mia "piccola" Saab e da solo ho paura di fare uno sbaglio quindi kiedo a voi ke sicuramente ne capite più di me....
il mio modello (alcuni l'hanno anke provata) è la 1.8t 150hp manual M5 MY05. con 30000 km (di cui 26000 fatti da giungo ad ora)
dopo il reperimento di info via email con le case produttrici, le opzioni sono

Hirsch 195hp 310Nm EUR 1350, ivato + benzina per andare a Verona circa 300 EUR + pedaggi e spese hotel = EUR 1800 o qcs in più

Nordic stage 1 210hp 320Nm EUR 960 + 42 per la spedizione +200 che mi verrano restituite una volta ke gli invio la mia ECU + spese montaggio solo presso officina Saab(così mi è stato consigliato da Mr. Rolf Uhr della Nordic)

Nordic stage 2 235hp 375Nm EUR 999+42 sped+200 cauzione ECU = tot 1254 già ivato + spese montaggio officina Saab
da come ho capito per arrivare a questa potenza nn ho bisogno di montare lo scarico da 2,5" ed il terminale da 4" perkè ho già lo scarico sportivo Saab (anke se ho rimandato una mail di conferma perkè mi sembra strano...da 150 cv a 235...da 240Nm a 375Nm solo di ECU). Max pressure 1.3 bar (non è troppo x il mio motore???)

BSR stage 1 204hp 310Nm EUR 786 per il pcc + 57 per la spedizione
stage 2 nn ho kiesto ma tanto nn mi fido dei test BSR e mi sembra di capire da utenti come 93Viggen e altri che hanno avuto solo prob con la BSR...nn rikordo ki diceva che nn gli funzionava più niente un giorno...l'elettronica della makkina era impazzita...

la mia idea è
eliminare Hirsch....anche se efficiente è troppo costosa e poi la garanzia mi è scaduta ad aprile
BSR lo scarterei a priori per quello ke ho scritto
Nordic mi sembra serio....anke Viggen lo consiglia mi sembra di aveer capito...e poi li sto tempestando di domande e mi rispondono subito.... quindi opterei per lo stage 2..magari lo scarico della Nordic glielo monto successivamente...come qualità prezzo mi sembra il milgiore....ke ne dite???....vi prego datemi un consiglio so' due settimane ke sto impazzendo

in più gli monto il kit di sospensioni della Aero direttamente in Saab: 4 molle 4 ammortizzatori 2 barre antirollio ad un prezzo di circa EUR 800 nn rikordo bene ma spero ivato...così prendendo l'ECU Stage 2 della nordic arriverei a spendere EUR 2000 tondi tondi....

e vorrei montare cerki da 18 con gomma 245 ma devo kiedere l'omologazione perkè i 18 li porta fino a 225....

la mia preoccupazione è ke io di km ne faccio tanti! nn è ke ora la makkina mi durera di meno o si romperà più facilmente...con la Hirsch mi sentirei più protetto....ma costa troppo.(come mai la hirsch nn fa upgrade più potenti e gli altri si....nn è ke si compromette troppo l'affidabilità della makkina...)....235hp sulla mia...nn è ke poi spacco il motore con bar 1,3???

scusate se mi sono dilungato ma 2000 euro so 2000 euro...e se rompo la makkina nn potrò più comprerna una per altri 4 anni....senza pensare ke il mio posto di lavoro dista da casa 142 km solo andata....

mi aiutate...please..??!!!
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 3 dicembre 2007, 16:32

hai provato a sentire da maptun?
Comunque se fai tanta strada ti sconsiglio di motare i 18", le gomme costano un sacco!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Trunks
Utente

#3 Messaggio da leggere da Trunks » lunedì 3 dicembre 2007, 17:11

si..... maptun per arrivare a 230 hp chiede EUR 1900 e rotti e da centralina, iniettori, scarico e filtro... mha nn mi piacciono i preparatori per più makkine...preferisco quelli monotematici....

ekko lo vedi un altro dubbio...gli altri ti montano tutte 'ste cose...Nordic solo ECU...ma sarà possibile arrivare a quella potenza....mha.....

per i 18 lo so....però prende tutto un'altro aspetto l'auto...
cmq è l'utima cosa ka farò....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 dicembre 2007, 17:56

Nordic in teoria monta per lo Stage 2 ECO + scarico, ma se tu lo scarico già ce l'hai secondo le specifiche che richiedono loro allora solo la ECU dovrebbe essere sufficiente. Al massimo se vuoi stare più tranquillo (anche se è un peccato per soli 40€ di differenza) prendi lo stage 1 da 210cv e poi metti l'assetto (i cerchi da 18" io eviterei..... anche perchè visto che ti interessnao anche le prestazioni, sono più pesanti per portarseli dietro e quelli da 17" sulle Saab a me sembrano sufficientemente grandi..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente

#5 Messaggio da leggere da Trunks » lunedì 3 dicembre 2007, 18:11

ma perkè dici ke il mio motore nn reggerebbe la ECU dello stage 2???

ke poi magari qualke cavallo è sempre dato in visione ottimistica....
Immagine

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 3 dicembre 2007, 18:20

Pietro cs ha scritto:ma perkè dici ke il mio motore nn reggerebbe la ECU dello stage 2???

ke poi magari qualke cavallo è sempre dato in visione ottimistica....
Perchè fa tanta strada.

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma pur sapendo che le case usano sempre un "margine di sicurezza" nel dare potenza ai motori, se poi la fisica non è un'opinione, un motore che sviluppa X cavalli, sicuramente soffre e consuma di meno dello stesso che ne sviluppa X+Y! E dove y sta a oltre 40 cavalli, quindi oltre il 20% in più, non è una differenza trascurabile.
Sarebbe trascurabile per chi fa poca strada, ma stare a 140km dal posto di lavoro, BOH. Io non pretenderei di avere la botte piena (auto da lunga percorrenza e durata) e la moglie ubriaca (motore con oltre 40 cavalli in più!)

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 3 dicembre 2007, 18:25

quello di pietro è un caso un po' particolare...non bisogna considerare la sua cabrio un 150cv, ma un 175cv perché in effetti la saab ha progettato quel motore con quelle componenti (a parte la centralina) per avere 175cv. Ora io non so su cosa voi vi basiate per dire che sarebbe o meno affidabile, ma di questo bisogna tenere conto!
Secondo me a 210 ci va tranquilla. Oltre non so...certo il turbo più lo spingi e meno ti dura questo è sicuro! Infatti io sono certo che una 2.0t (con lo stesso utilizzo) rompe il turbo sensibilmente prima di una 1.8t
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 3 dicembre 2007, 18:44

Non farti scrupoli per l'affidabilità: quelli che hai contattato sono persone che sanno fare il loro lavoro. Cmq io sceglierei Nordic.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

FedeAero
Utente

#9 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 3 dicembre 2007, 18:48

Pietro, occhio al cambio però. Secondo me il manuale a 5 marce come il tuo non sopporta più di 350 Nm!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 dicembre 2007, 19:06

Esatto, come dice Cerry, quello non è un motore da 150cv, ma un motore da 175cv, dove nella configurazione di serie alla fine è quasi ancora un LPT considerando che ha una pressione di 0.75bar...... (0.1-0.25 in meno delle precedenti 9.3 Full turbo!).

Inoltre.. sicuramente sfruttare la turbina maggiormente comporterà una maggiore usura.. ma bisogna anche considerare che le turbine se tenute bene, possono fare tanti di quei km che manco ce li immaginiamo.. se penso alla 9000 che avevamo prima, 380.000km suonati con la stessa turbina. guidata da mio padre che sicuramente è stato mooolto fortunato a non averla mai dovuta cambiare da come se ne curava nelle partenze a freddo, gli spegnimenti a caldo ed i cambi dell'olio!!!! :x e comunque è durata quasi 400.000km.... chi può dire che se fosse stata elaborata sarebbe durata per forza meno? magari dio serie poteva durarne anche 500.000 di km e elaborata ne sarebbe durata comunque 400.000. pèer cui, per quanti km abbiamo fatto noi anche elaborata magari non si sarebbe rotta comunque...

Insomma, è ovvio che sicuramente i componenti sono più stressati.. ma non è che gli si dimezza la vita per forza...

Comunque, io non ho mai detto che lo Stage2 non lo sopporterebbe ho detto anzi, che probabilmente loro ti hanno proposto solo la centralina perchè tu già hai lo scarico sportivo rispetto a quello di serie e forse lui già ha un potenziale tale da permettere l'installazione dello stage 2 senza lo scarico di Nordic, cosa che non avresti potuto fare con lo scarico originale... ma questo devi chiederlo meglio a loro, io posso solo ipotizzare a logica il motivo..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 3 dicembre 2007, 19:25

Io sicuramente non ho detto che sbiuma il motore :))
Comunque la durata di un mezzo meccanico dipende poi da vari fattori come la sua qualità, la manutenzione, il tipo di utilizzo, e dai cavalli che se ne tirano fuori.
Sicuramente a parità dei primi 3 fattori non mi potete negare che tirar fuori più cavalli dallo stesso motore lo farà durare di meno. Non dico che lo farà durare poco, ma di meno!
Se poi lo stesso motore esisteva già in una versione più potente e se il nostro amico lo userà in un certo modo allora questa differenza sarà sicuramente minima.

Io sono comunque convinto che più della potenza specifica in se, su un motore conta sempre l'utilizzo che se ne fa e quanto/come si sfruttano questi cavalli! :)

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 dicembre 2007, 19:29

Beh ovvio Edo, siamo d'accordo.. alla fine questa faccenda bisogna giustamente vederla un po' con l'ottica che non si può avere appunto la botte piena e la moglie ubriaca, bensì LA BOTTE PIENA DI MOGLI UBRIACHE !!!!!! Questa è un'operazione che si fa con il cuore e basta è inutile raccontarci storie, qualsiasi raziocigno direbbe di non potenziare mai la propria auto per non diminuire statisticamente l'affidabilità.. per assurdo se si volesse il massimo possibile di affidabilità la si avrebbe depotenziandola fino a farle fare come velocità massima 1Km\h ..... purtroppo è così, la coperta è sempre troppo corta per tutto.. però dai, secondo me in questo caso non è proprio così corta.... :wink:

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 3 dicembre 2007, 19:52

Questo è poco ma sicuro :)) poi dopo aver letto che lo stesso motore è stato uppgradato dalla stessa SAAB allora :))

ecodrive
Utente

#14 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 3 dicembre 2007, 20:51

140 km sola andata????????
Ma non ti conviene prendere il dies....... :§ ok, ok. Ripeto: ma non ti conviene mettere l'impianto a gas?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Trunks
Utente

#15 Messaggio da leggere da Trunks » martedì 4 dicembre 2007, 10:02

scusate il rit ma la sera nn ho connessione a casa....per ora

grazie per le risposte....

allora facendo un resoconto...nessuno ha parlato di BSR o Hirsch quindi tutti convenite con me di scegliere Nordic....(che mi ha risp alla mail dicendomi che il mio scarico può andare bene con il loro stage 2).

Edo ha avuto lo stesso dubbio mio sulla potenza a cui si arriva..consederando come partenza 175cv si agguingono ben 60cv..(sinceramente mi sembra troppo strano ragguingere 235cv...nn è ke sono tarokkati come la BSR????nessuno del forum ha usato Nordic????)..ma come dicono Cerry e Luk...alla fine si porta il mio "molto light" LPT ad una buona full turbo...quindi per giusto nn la sto portando all'estremo, le sto dando solo un bel cocktail di adrenalina...(sinceramente quel motore a 150cv è inutile...)..l'affidabilità nn dovrebbe essere compromessa...e poi io sono uno di quelli ke cambia l'olio ogni 10k km e ke la fa riscaldare ogni mattina priam di partire e la lascio un po al minino prima di spegnerla.....che però in autostrada sta a tavoletta....

edo ma cosa intendi quando dici ke lo stesso motore è stato upgradato dalla stessa saab...mi sono perso un attimo!!!????

ora il dubbio me l'ha fatto venire Fede...in ke senso il mio cambio nn regge i 375 Nm???sarebbero troppo potenti le prime marce??? cmq se controlli sul sito Hirsch la 2.0T la portano a 252cv e 370Nm con un cambio M5......ke ne pensi???

ehy eco...DIESEL....cosa????? il GPL nn l'ho scartata come idea...ma avendo una cabrio...nn ho molto posto per il serbatoio...e l'idea di tenere la ruota di scorta nel baule nn mi piace proprio...e poi nn saprei dove mettere i bagagli...cmq visto come sta salendo la blu super ogni giorno ......in estate mi faccio fare qualke preventivo...

Pietro...come hai potuto vedere faccio anke l'assetto come consigliavi al raduno...cmq la Nordic sono preparatori "nn uffciciali come la Hirsch" ma ke fanno solo Saab quindi dovrebbero conoscerle bene.....anke se la Nordic mi ha suggerito di farmi montare la new ECU da un'officina Saab perke solo loro conoscono il modo per montarla....ma quindi, forse, la casa madre Saab la riconosce come altro preptaratore ufficiale...qui magari mi possono aiutare la nuova socia "concessionaria" e Tech2.....

ah dimenticavo...la mia turbina è garret nn è mits....e come dice un mio collega ke lavorava alla garret fino all'anno scorso...mi ha detto ke nn è un grankè....le 9.3 full turbo ke turbina avevano....???le 9.5 hanno tutti turbine mits???

scusate se vi stresso...ma siete gli unici ke mi possono aiutare a nn fare una cazzata....i preparatori possono anke essere gente seria ma alla fine il loro obiettivo è vendere,,,,

grazie
Immagine

cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 dicembre 2007, 10:31

guarda che a riscaldarla (accendere e tenerla ferma al minimo) la macchina si rovina!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Trunks
Utente

#17 Messaggio da leggere da Trunks » martedì 4 dicembre 2007, 11:37

la tengo giusto uno o due minuti..il tempo di caricare le valigie...di chiudere il garage..cose del genere.....mica accendo...accelero e cammino.....

dai d'inverno un minimo x riscaldarla ci vuole???no????

perkè si rovina...????
Immagine

Trunks
Utente

#18 Messaggio da leggere da Trunks » martedì 4 dicembre 2007, 11:39

con la rover ke avevo prima..mi sconsigliavano di farla stare al minimo.....sul libretto c'era scritto...uan cosa del tipo..accendi e cammina...
Immagine

PILLO
Utente

#19 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 4 dicembre 2007, 12:04

FedeTid ha scritto:Pietro, occhio al cambio però. Secondo me il manuale a 5 marce come il tuo non sopporta più di 350 Nm!
questa effettivamente e' una delle cose che mi lascia perplesso.oltre ad aumentare la Coppia ,la curva della stessa dopo l'upgrade si sposta verso il basso (n giri) > quando la macchina ha molta inerzia F=Ma. per cui anch'io penso che gli ingraggi possano soffrire (vedi 1 marcia) non poco. :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 dicembre 2007, 12:06

si rovina perché è stato ampiamente dimostrato che un motore si usura praticamente solo in un caso, a freddo. Anche al minimo. Quindi se tu la lasci accesa al minimo ci mette più tempo per scaldarsi e quindi si rovina di più. Inoltre butti via della benzina
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi