Dopo quanto va in temperatura il 1.9 tid??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#21 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:20

Avete presente i pistoni dei compressori d'aria?
Ecco quelli si scaldano per l'attrito e non per la combustione ;)

PS: per essere precisi anche l'aria (come un qualunque gas) comprimendosi si scalda, ma il calore generato per attrito é predominante

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cerry83
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#22 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:29

beh certo...ma nei compressori d'aria non c'è alcuno scoppio...
Qui non si tratta mica di compressione e stop...qui c'è la compressione e "l'esplosione" della miscela!
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#23 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:35

cerry83 ha scritto:beh certo...ma nei compressori d'aria non c'è alcuno scoppio...
Qui non si tratta mica di compressione e stop...qui c'è la compressione e "l'esplosione" della miscela!
Era solo per dire che il calore generato per "attrito" tra pistoni e cilindri non é "trascurabile". E ho fatto l'esempio dei compressori :)

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cerry83
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#24 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:40

ah ok....ma nei compressori non è trascurabile perché appunto non c'è il calore dello scoppio, ma sui motori secondo me è trascurabile...tra l'altro gli attriti su un motore per automobili sono di certo più "curati" che su un compressore per l'aria..
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#25 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 6 dicembre 2007, 14:47

Ma infatti i compressori sono raffreddati ad aria e sono installazioni per lo più fisse, quindi le alette non sono lambite dall'aria della corsa.
Nei motori endotermici quasi tutto il calore da smaltire deriva dalla combustione, per quello si consiglia di scaldare il motore in movimento: si fa prima e non si formano dei composti chimici dannosi per le sedi valvole e le fasce (occhio: vale specie per i diesel, dove tali composti contengono zolfo).
Inoltre ci sono motivi ecologici, in quanto il cat. va in temperatura prima.
Attenzione anche al discorso dello sfruttamento del motore: mai tirarlo se non dopo qualche minuto che l'acqua è in temperatura, infatti quello che deve entrare in temperatura per "funzionare" bene agli alti regimi è l'olio, che avendo un coefficiente di trasmissione del calore diverso dall'acqua (anche se nei radiatori di acqua ce n'è ben poca, ma il discorso è addirittura amplificato dai liquidi antigelo), ci mette molto di più a scaldarsi.

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