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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 dicembre 2007, 9:20

Ah si? il cambio della SS 2.0 è lo stesso della 9.3 2.3 nonostante i motori siano completamente diversi? Qui non si parla di differenze fra B204 e B235 che in fondo sono simili.. sono riusciti ad utilizzare lo stesso cambio sia su B207 che sul 2.3 della Aero ???

A proposito, il nuovo 2.3 da 260cv che sigla ha ? è sempre B235R oppure ha preso il 7 anche lui?

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#42 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 6 dicembre 2007, 9:25

ehy Luk....su questo hai ragione....il prob......è ke se posso tirare più cv con un'unica spesa...lo faccio ben volentieri......

sono incazzato con la Saab ke ha fatto il motore risparmiando con i pezzi......

cmq sono ancora confuso..su quale fare....mo ri-scrivo alla Nordic.....
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#43 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 6 dicembre 2007, 11:00

ho kiesto direttamente alla Nordic il fatto della turbina....vediamo cosa mi rispondono....
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#44 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 6 dicembre 2007, 11:36

viggen ha scritto:scusate se mi intrometto al volo so stato una sett. senza internet...cmq il cambio manuale 5 rapporti è ugaule alle altre saab compreso il 2.3 aero 260cv e 370nm della 9.5 che te lo danno di serie,quindi ai voglia a coppia e cavalli da mette li dentro!!!
Fede ma sei proprio sicurissimo di questa cosa?
Beh... Comunque se date un'occhiata al sito della Hirsch noterete che gli upgrade da oltre 350 Nm sono abbinabili solo ai cambi con 6 marce...
Il che secondo me significa che, essendo Hirsch il preparatore ufficiale e che quindi non può far decadere la garanzia, oltre 350 Nm sul cambio a 5 marce non garantiscono la piena affidabilità...
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#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 dicembre 2007, 12:22

Pietro cs ha scritto:ehy Luk....su questo hai ragione....il prob......è ke se posso tirare più cv con un'unica spesa...lo faccio ben volentieri......

.
Lo so, ti capisco perfettamente... per 40€ di differenza ti rode avere 25cv in meno!!

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#46 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 6 dicembre 2007, 15:47

dal sito della Nordic con la proposta dello stage 2 viene anke dato in visione questo certifcato

http://www.nordictuning.com/data/tuning ... _st2_1.jpg

ma sbaglio o come potenza dice 209hp....ma loro lo stage 2 per il 1.8t lo danno per 235hp.... in più il certificato segna ka l'auto utilizzata è la 2.0T :x :x

mentre se vedo il certicato dello stage 1 dice 190cv e nn 210 come promesso....
http://www.nordictuning.com/data/tuning ... _blad1.pdf

ho capito male o i cv ke promettono nn sono veritieri ed in più mostrano certificati ke attesta ke quello ke vendono nn sono i cv effettivi???

nn ci capisco più una mazza....

a questo punto con lo stage 2 arrivo a 210 effettivi e 335Nm e sto nella tranquillità più assoluta...sia con il turbo ke come cambio...affidabilità in genere...

sinceramente cosa ne pensate....???leggo male io i dati.....
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#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 dicembre 2007, 19:35

In effetti è molto curioso tutto ciò. chiedi spiegazioni direttamente a loro !!! vediamo come giustificano la cosa.

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#48 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 7 dicembre 2007, 12:53

cavolo come faccio a mandargli un'altra email....sono già parekkie....e mi rispondono sempre in maniera garbata...anke con tutte le paranoie ke gli faccio...in merito alla turbina mi hanno risposto in maniera sibillina :) ....io avevo kiesto se la pressione del turbo portava problemi con la Garrett T20 con i km ke faccio settimanalmente...e cosa mi consigliava...premettanedo il fatto ke la mappa la faccio da loro (sinceramente nn smebrano male questi della Nordic...almeno per ora....),le due ECU costano uguali... e la mia questione è solo sulla longevità e sulla affidabilità del motore

"Hi again. Sorry about this late answer, but we problems here with illness so we are really to much to do right now.
You know, even if the car is complete standard something can happen and it happened. The tuning we offer is always tested in bench and on the track. The engine you have is running in several cars with 280-302 bhp without any problems at all.
If you want to go for st1 ore st2 is on my mind not a question of IF it will work or not. It’s only a question of performance.
The choice is yours; I can only do what I do.
When you decide what to do, just let me know.
Have a nice week end."


mi sta rispondendo Rolf Uhr....CEO della Nordic....Magnus è ammalato da una sett e torna a metà mese...

mo faccio passare sto weekend e poi magari kiedo il perkè di questa discordanza tra i certificati e quello ke promettono...

siceramente io nn ho mai letto il certificato di prove al banco magari ki è esperto mi aiuta a capire...prima di scrivere..cos' faccio domande più tecniche...?????
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#49 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 7 dicembre 2007, 14:24

Pietro cs ha scritto:cavolo come faccio a mandargli un'altra email....sono già parekkie....e mi rispondono sempre in maniera garbata...anke con tutte le paranoie ke gli faccio...in merito alla turbina mi hanno risposto in maniera sibillina :) ....io avevo kiesto se la pressione del turbo portava problemi con la Garrett T20 con i km ke faccio settimanalmente...e cosa mi consigliava...premettanedo il fatto ke la mappa la faccio da loro (sinceramente nn smebrano male questi della Nordic...almeno per ora....),le due ECU costano uguali... e la mia questione è solo sulla longevità e sulla affidabilità del motore

"Hi again. Sorry about this late answer, but we problems here with illness so we are really to much to do right now.
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mi sta rispondendo Rolf Uhr....CEO della Nordic....Magnus è ammalato da una sett e torna a metà mese...

mo faccio passare sto weekend e poi magari kiedo il perkè di questa discordanza tra i certificati e quello ke promettono...

siceramente io nn ho mai letto il certificato di prove al banco magari ki è esperto mi aiuta a capire...prima di scrivere..cos' faccio domande più tecniche...?????
:§ :§ :§ :§ :§ :§ :§ :§ :§

non ho capito bene,ma non e' che parla di affidabilita'? scritto con un inglese che tra l'altro mi sembra un po' maccheronico mi pare che promettono le performance ma che non assicurino l'affidabilita'.pero' potrei sbagliarmi non sapendo esattamenete cosa c'e' dietro. :8 :)
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#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 dicembre 2007, 15:34

The engine you have is running in several cars with 280-302 bhp without any problems at all.
If you want to go for st1 ore st2 is on my mind not a question of IF it will work or not. It’s only a question of performance.


A me sembra l'oppposto.. qui praticamente dicono che non è una questione di affidabilità, in quanto il suo motore lavora senza alcun problema anche con mappature da 280/302cv e che è solo una questione di quanta potenza si vuole ottenere in base alle proprie esigenze. Da come hanno risposto loro, si evince che non ritengano esserci differenze di affidabilità fra una mappatura e l'altra.

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#51 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 7 dicembre 2007, 15:44

Lucantropo ha scritto:The engine you have is running in several cars with 280-302 bhp without any problems at all.
If you want to go for st1 ore st2 is on my mind not a question of IF it will work or not. It’s only a question of performance.


A me sembra l'oppposto.. qui praticamente dicono che non è una questione di affidabilità, in quanto il suo motore lavora senza alcun problema anche con mappature da 280/302cv e che è solo una questione di quanta potenza si vuole ottenere in base alle proprie esigenze. Da come hanno risposto loro, si evince che non ritengano esserci differenze di affidabilità fra una mappatura e l'altra.
hai ragione in pieno,come al solito se uno commenta come me ,non avendo letto le premesse ,fa una figura da pirla!! :o( :o( :o(
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#52 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 7 dicembre 2007, 15:45

Pillo, avevo chiesto alla Nordic un consiglio su quale mappa convenica fare visto ke tra le due ECU nn c'è differenza di prezzo ma solo di prestazioni...e che io mio timore era ke ,facendo mediamente 700/800 km per week per la maggior parte di autostrada quasi a tavoletta.., la turbina GarrettT20 con quella potenza e pressione di 235hp potessse compromettere l'affidabilita e longevità della stessa...ed ho anke kiesto se ero una mappatura estrema o no...

la sua risposta l'ho interpretato in maniera sibillina...cioè la nordic dice ke anke un'auto con i pezzi originali può rompersi inaspettatamente!lla potenza ke mi offrono nn sono tuning estremi e ke le loro mappatura sono testate sia sul banco ke su strada...quindi la loro affidabilità è pari a quella ke la Saab da sulle auto nuove....

vabbè alla fine cmq mi sembra sincero...no???!!!
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#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 dicembre 2007, 16:50

Francamente a me sembra sensato.. alla fine, se loro rispettano le caratteristiohce dei componenti, ed è quello che vogliamo dare per scontato.. il fatto che la turbina possa rompersi prima, deriva dalla maggiore usura.. quindi appunto, come si diceva molto prima,magari invece che rompersi che so, poniamo a 300.000km, magari ti ri rompe a 250.000.. ma non è che si rompe perchè è sottoposta a stress eccessivi..

Per fare un esempio banale... portare una T20 da 0.5 a 1.3 bar magari la farà rompere a 250.000km invece che a 300.000. quindi ci fai ancora un botto di km comunque...

Se invece facessero una mappatura sconsiderata che la fa lavorare a 2.5 bar... potrebbe anche spaccartisi qualcosa nel motore alla prima accellerata che fai... non perchè si usura più velocemente... ma perchè proprio non sopporta lo stress e si rompe !

Queste mappature di Nordic, entrambe, direi che trovano più veritiera la prima ipotesi della seconda.. decisamente.

Io francamente al tuo posto mi prenderei quella da 235cv.. tanto alla fine non è che c'è molta differenza di pressione fra 1.1 e 1.3.... non sono quegli 0.2bar in più a quelle pressioni, che per il tuning sono ancora relativamente basse, che ti faranno rompere il motore...

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#54 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 dicembre 2007, 16:52

dice che il motore si potrebbe rompere anche così com'è...che le cose accadono. Ma la mappatura secondo la loro esperienza non pregiudica l'affidabilità, cioé non la peggiora
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#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 dicembre 2007, 16:55

Comunque, per i cavalli che dichiarano e quelli rilevati dalle loro prove.. forse la differenz asta fra potenza alla ruota e potenza all'albero.. magari loro dichiarano 235 all'albero e così si ottiene 209 alla ruota... però mi sembra che se ne perdano un po' tanti.... Boh, chiedi lumi e decidi di conseguenza......

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#56 Messaggio da leggere da Trunks » sabato 8 dicembre 2007, 15:32

avevo pensato ank'io ke magari la prova si potesse riferire alla potenza alla ruota.....

si, in realtà la decisione si sta spostando verso l'ECU da 235cv.............

ma davvero sono il primo ke vuole prendere una mappa Nordic....???nessuno del forum ha dei feedback...??!!!

Viggen ha la mappa Nordic...ma lui ha modificato tutto....è su un altro pianeta...
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#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 dicembre 2007, 15:37

Io volevo prenderla... per la mia però non esiste lo Stage 1 ufficiale, c'è direttamente lo stage 2 che comprende centralina + scarico... però C'è scritto che è disponibile anche solo la centralina da sola ma su richiesta, così scrissi a nordic a inizio estate per avere informazioni.. loro mi avevano detto circa 476€ (comversione €uro-Sek all'epoca) per avere solo la centralina. In effetti sono stato un po' meravigliato dal fatto che a te ne abbiano chiesto il doppio però, boh.. sono due motori completamente diversi...

Solo che alla fine fra centralina e spedizioni, mi veniva qualcosa oltre 500€ e avevo spese più urgenti da fare.. guidandola poi, mi ha pienamente soddisfatto con i suoi 200cv originali, per cui la decisione di sostituire questa centralina(per la quale loro mi avevano promesso 230cv) è passata in secondo piano e comunque non ho intenzione di farla nel prossimo futuro... preferisco aspettare un po'.. intanto non ne sento ancora veramente il bisogno...

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#58 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 8 dicembre 2007, 15:41

si comunque tu avresti incrementato 30cv, pietro 80....diciamo che partendo da 175 erano 55....comunuqe quasi il doppio rispetto alla tua....e quindi prezzo doppio!!! :$

A parte questo 1000 euro per una centralina non mi sembrano affatto pochi...
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#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 dicembre 2007, 15:43

beh si è vero.... l'incremento è praticamente doppio.. è solo che il costo della centralina resta sempre quello, quindi mi sembrava ingiustificato il raddoppio diretto del prezzo, ok far pagare qualcosa in più, però.... come hai appena detto giustamente tu.. 1.000€ non sono uno scherzo :$

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#60 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 8 dicembre 2007, 15:45

nordic per aumentare 15cv alla mia 9.5 chiede 7500 non so cosa...com'è il cambio?? ah ecco trovato....784 euro....sti c***i!! 15 cv faccio prima a tirarli fuori facendo 2 buchi alla marmitta!! :D
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