consiglio upgrade..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Trunks
Utente

#61 Messaggio da leggere da Trunks » sabato 8 dicembre 2007, 15:45

ma la tua va bene....almeno quando l'ho provata io...aveva una bella spinta....

se la mia fosse stata meno light nn mi veniva proprio in mente di mapparla.......
150cv vanno bene per un pensionato ke vuole farsi la passeggiatina sul corso la domenica....ma nn si addicono x me :D :D

cavolo come ti era uscita poco la centralina....forse perkè da me devono tirare molto più cavalli.....bho....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Lucantropo
Socio

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 dicembre 2007, 15:56

probabilmente si, il prezzo è una decisione puramente commerciale e non dovuta ai costi di produzione e sviluppo.

Comunque infatti, la mia alla fine spinge forte, non sento veramente il bisogno di aumentarle la potenza... il giorno che lo farò sarà proprio perchè avrò 500€ che mi avanzano e non saprò cosa farmene.... :D

adesso non è così... :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#63 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 8 dicembre 2007, 16:10

Informati sulla differenza dei cv. Io non ho mai sentito di preparatori che rilevano la potenza delle saab all'albero.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

viggen
Utente

#64 Messaggio da leggere da viggen » domenica 9 dicembre 2007, 21:20

nordic mi ha rimappato su mia richiesta ben tre volte la centralina non facendomi pagare niente(solo la prima volta ho pagato)e mi ha dato un centinaio di rsposte a tutte le mie domande rognose!!!!Magnus di sicuro è uno serie e non si discute,a volte bisogna spendere un po di piu ma ne vale la pena!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

PILLO
Utente

#65 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 10 dicembre 2007, 11:27

viggen ha scritto: Immagine
stupenda!! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

puccioni
Utente

#66 Messaggio da leggere da puccioni » mercoledì 12 dicembre 2007, 20:05

Salve, alcuni di voi danno pareri negativi su Bsr, io vi posso dire che avevo fatto l'upgrade con il loro PPC stage 1, sulla mia 9.3 cabrio 150 cv del 2004 un anno dopo l'acquisto e con circa 25.000 km già percorsi. Con l'upgrade ho fatto altri 40.000 km e non ho mai avuto problemi , se non (ma non credo che dipenda dall'upgrade) un consumo del liquido di raffreddamento negli ultimi 5/6 mesi a circa 55.000 km (l'auto l'ho venduta 1 mese fa) in pratica un rabbocco ogni 4/5.000 km.
In verità l'auto non l'ho mai tirata all'esasperazione, credo di non aver mai superato i 5.000 giri ed i 180 km all'ora, ma quello che mi interessava dall'upgrade era l'accellerazione in 2 e 3 per i sorpassi sulla strada provinciale che faccio tutti i giorni, piena di trattori, pensionati e curve, ed in effetti era mostruosa. In concessionaria l'hanno provata perchè non avevano mai avuto un 1.8t potenziato e mi hanno detto che aveva le stesse prestazioni di un aero. Bando alla generosità dell'aumento delle prestazioni da parte di BSR, l'unica nota negativa sulla meccanica (dato che parlate di possibili problemi al turbo ed al cambio) l'ho trovato su un topic americano, qualcuno aveva utilizzato il PPC della BSR ed in terza gli slittava la frizione, l'auto era una 9.3 aero con circa 250 cv. Ed in effetti a questo ci credo perchè l'unico organo meccanico che viene sollecitato oltremodo aumentando la coppia è proprio la frizione.

cerry83
Utente

#67 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 12 dicembre 2007, 20:26

sulla tua nuova 1.8t non fai l'upgrade?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 dicembre 2007, 11:34

Di BSR comunque noi abbiamo criticato sempre e solo l'ottimismo sulle potenze raggiunte dichiarate... per il resto nessuno dei nostri che l'ha fatto ha mai avuto problemi di affidabilità.. e comunque le auto, provate anche da alcuni di noi, me compreso, vanno molto forti ed erogano molto bene! quindi, è solo un discorso di numeri (e di prezzi, visto che il PPC non costa poco, anche se è molto comodo e quindi alla fine il gioco può valere la candela..) tutto sta a vedere se con gli stessi soldi, gli altri preparatori riescono a dare potenze e valori di coppia maggiori..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente

#69 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 13 dicembre 2007, 13:00

quoto Luk.....

nn ho mai detto ke BSR rende il motore meno affidabile...ma solo ke nn promette ciò ke dice...e poi l'affidabilità era riferita nn tanto al preparatore ma più ke altro al mio stile di guida......."a tavoletta :sorry: "

quindi facendo due conti volevo provare un altro preparatore....

domanda:ma te quanto volte l'hai usato il PPC??

cmq luk, la proposta della BSR nn è più costosa della Nordic...

p.s: nn sono riuscito a vendere l'altra mia makkina...quindi nn riesco a modificarla per Natale.....devo aspettare un mese....mi ero anke preso 10 giorni di ferie...così pensavo solo alla mia Saab :( :( :( :( sono tristissimo....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

PILLO
Utente

#70 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 13 dicembre 2007, 14:46

Lucantropo ha scritto:Di BSR comunque noi abbiamo criticato sempre e solo l'ottimismo sulle potenze raggiunte dichiarate... per il resto nessuno dei nostri che l'ha fatto ha mai avuto problemi di affidabilità.. e comunque le auto, provate anche da alcuni di noi, me compreso, vanno molto forti ed erogano molto bene! quindi, è solo un discorso di numeri (e di prezzi, visto che il PPC non costa poco, anche se è molto comodo e quindi alla fine il gioco può valere la candela..) tutto sta a vedere se con gli stessi soldi, gli altri preparatori riescono a dare potenze e valori di coppia maggiori..
se dovessero avanzarmi dei soldi e comprassi bsr stage 1 e vengo in quel di BG me lo faresti tu l'upgrade? .pero' ho sempre una paura santa.ho paura che magari mi vada in tilt qualcosa e mi mangerei le palle.
poi non capisco (parlando con il conce) perche' certi modelli prevedono la centralina di upgrade e altri (vedi la mia purtroppo! :( :( ) che non prevedono un tubazzo. :ù
Immagine

Lucantropo
Socio

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 dicembre 2007, 15:02

Pietro cs ha scritto: cmq luk, la proposta della BSR nn è più costosa della Nordic...
Nel tuo caso.. ma con altre mappature è quasi il doppio.. :$

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 dicembre 2007, 15:04

PILLO ha scritto:se dovessero avanzarmi dei soldi e comprassi bsr stage 1 e vengo in quel di BG me lo faresti tu l'upgrade?
Beh io non sono uno di BSR quindi non do garanzia sulla buona uscita del lavoro, ma a detta di chi l'ha comprato, l'utilizzo è davvero elementare e spiegato molto bene assieme al PPC che ti viene spedito. Poi di questo abbiamo già parlato quindi devi decidere tu.. -)
poi non capisco (parlando con il conce) perche' certi modelli prevedono la centralina di upgrade e altri (vedi la mia purtroppo! :( :( ) che non prevedono un tubazzo. :ù
ma perchè la Saab è sfigata per questo genere di cose incoerenti ed inspiegabili..... :x

Immagine
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente

#73 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 13 dicembre 2007, 15:05

Lucantropo ha scritto:
Pietro cs ha scritto: cmq luk, la proposta della BSR nn è più costosa della Nordic...
Nel tuo caso.. ma con altre mappature è quasi il doppio.. :$
yes...it's right :)
Immagine

PILLO
Utente

#74 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 13 dicembre 2007, 15:19

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto:se dovessero avanzarmi dei soldi e comprassi bsr stage 1 e vengo in quel di BG me lo faresti tu l'upgrade?
Beh io non sono uno di BSR quindi non do garanzia sulla buona uscita del lavoro, ma a detta di chi l'ha comprato, l'utilizzo è davvero elementare e spiegato molto bene assieme al PPC che ti viene spedito. Poi di questo abbiamo già parlato quindi devi decidere tu.. -)
ma perchè la Saab è sfigata per questo genere di cose incoerenti ed inspiegabili..... :x
grazie luk.e' che tu sei piu' esperto di me.e' ovvio che tu non sei responsabile della cosa.pero' almeno tu magari hai quegli accorgimenti (togliere il fusibile della centralina etc,etc) che io non ho.
per il resto non capisco.es. perche' la saab ha fatto la 900 se a 185 cv con 2000 cc e gli stessi hp con un motore 2300 cc? boh. :) :8
Immagine

Lucantropo
Socio

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 dicembre 2007, 17:22

secondo me per dare un pochino di coppia e prontezza in più ai bassi regimi sulla 9.5 che è più pesante delle 900/9.3 :)

Comunque se dovessi decidere di farlo.. seguiremo la procedura descritta nel manuale alla lettera! dovrebbe andare tutto bene così (in teoria) :))

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#76 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 13 dicembre 2007, 17:24

Lucantropo ha scritto:secondo me per dare un pochino di coppia e prontezza in più ai bassi regimi sulla 9.5 che è più pesante delle 900/9.3 :)

Comunque se dovessi decidere di farlo.. seguiremo la procedura descritta nel manuale alla lettera! dovrebbe andare tutto bene così (in teoria) :))
ti prendo in parola allora!! :)
Immagine

Xanthos
Utente

#77 Messaggio da leggere da Xanthos » venerdì 14 dicembre 2007, 9:20

Ma siete proprio sicuri di volervi affidare a BSR? Non avete letto sui forum americani e tedeschi dei grossi problemi termici, della carburazione troppo magra e persino dei casi di "pistons melting"?

All'epoca, quando volevo vitaminizzare la mia Cabrio, mi sono informato per bene, e non avrei fatto l'upgrade PPC BSR neanche se mi avessero pagato.

Secondo me BSR può andar bene per delle macchine di valore commerciale pari a zero, ma non me la sentirei di rischiare di fondere il motore di una Saab seminuova. Senza contare che BSR è anche nota per dichiarare aumenti di potenza poco realistici...

Se Hirsch (sulla cui serietà credo nessuno abbia dei dubbi) dice che per il 1.8t si raggiungono in tutta sicurezza al massimo 195cv (e solo usando 98RON) ci sarà un motivo, non credete?

Del resto il discorso vale anche per il cambio automatico della 1.9TID: Stranamente solo Hirsch si ferma a 350 Nm (370 NM con il manuale), mentre altri tuner per entrambi i tipi di cambio dichiarano valori di coppia superiori anche a 410 Nm (con il cambio che va a farsi benedire...)

Trunks
Utente

#78 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 14 dicembre 2007, 10:03

scusa Xnathos...ma della Nordic nn hai sentito niente????

La Hirsch è seria ma anke la più costosa quindi se la makkina nn è in garanzia .....ci si può anke pensare di rivolgerti ad altri tuner "seri" nn propriamente uffciali ma ke trattano solo Saab....quindi scartando a priori BSR stavo optando per la Nordic...che con centralina e scarico.....nn è ke promette potenze stratosferike...(nel mio caso)

ovviamente è tutto un discorso di qualità/prezzo.....

cmq il discorso dei cavalli in più oltre i 195 è uguale sia per la Hirsch ke per gli altri tuner....ovvero di aggiungere uno scarico sportivo e la Hirsch mi ha offerto quello tipo Aero con un totale di prezzo di circa EUR 2600,- .....e sinceramente mi sembra eccessivo...(pensiero personale....)
Immagine

Xanthos
Utente

#79 Messaggio da leggere da Xanthos » venerdì 14 dicembre 2007, 10:17

Mi sembra di ricordare che anche con Nordic ci fosse qualche problema termico (sulle autobahn tedesche alcune vetture si surriscaldavano), ma mai come BSR.
A differenza di Hirsch, Nordic e BSR erano in grado di modificare solo certi parametri della gestione del motore, e questo poteva portare a dei problemi. Ma parlo di ciò che avevo letto nel 2005, magari oggi è diverso.

Xanthos
Utente

#80 Messaggio da leggere da Xanthos » venerdì 14 dicembre 2007, 10:26

Pietro cs ha scritto:scusa Xnathos...ma della Nordic nn hai sentito niente????
..ci si può anke pensare di rivolgerti ad altri tuner "seri" nn propriamente uffciali ma ke trattano solo Saab....
Da ciò che mi risulta, Nordic non tratta solo Saab, ma anche Audi, Seat, Skoda, VW, Opel, Renault, BMW.... (questo naturalmente non esclude che possa raggiungere buoni risultati sulla 9-3).

Per quanto riguarda i prezzi Hirsch: Siamo perfettamente d'accordo nel ritenere che siano troppo alti! Per questo dico che roba tipo scarico, cerchi ecc. al limite la si potrebbe prendere anche da un'altra parte. Ma su un organo vitale come il gruppo motore/cambio personalmente andrei sul sicuro.

Rispondi