CAPOTE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
claudio paci

CAPOTE

#1 Messaggio da leggere da claudio paci » giovedì 13 dicembre 2007, 11:48

QUALCUNO DI VOI CONOSCE UN BUON MECCANICO A ROMA PER AGGIUSTARE IL MECCANISMO DELLA CAPOTE?

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#2 Messaggio da leggere da yello » giovedì 13 dicembre 2007, 12:43

Off topic.Non sono romano,ma di sicuro ti aiuterà qualcun altro.
Il primo topic di nuovo membro dovrebbe essere presentazione di se stesso e della macchina nel "reparto" Ladies & Gentleman..Tu non credi? :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 13 dicembre 2007, 14:03

non saprei....ma che cabrio hai??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: CAPOTE

#4 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 13 dicembre 2007, 14:31

claudio paci ha scritto:QUALCUNO DI VOI CONOSCE UN BUON MECCANICO A ROMA PER AGGIUSTARE IL MECCANISMO DELLA CAPOTE?
benvenuto nella gabbia di matti. direi che forse Viggen o Pietro 7 ti possano dare una dritta. :8 :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 13 dicembre 2007, 15:49

Veramente io sono Messapico, e sto a Roma solo provvisoriamente. Non so aiutarti, Claudio, l'unica concessionaria che conosco è quella sulla salaria.
Ma tu che macchina hai? I meccanismi che azionano la capote sono molto diversi a seconda dei modelli, e lo stesso problema può essere grave o può rivelarsi una fesseria.

Ah, BENVENUTO! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

claudio paci

#6 Messaggio da leggere da claudio paci » giovedì 13 dicembre 2007, 15:52

IO HO UNA SAAB DEL 97

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 13 dicembre 2007, 15:56

Allora le premesse non sono buone. Il presidente del forum ha avuto un problema con la capote della sua 900 e la conosce come le sue tasche, certamente lui saprà darti qualche informazione. Intanto ti va di spiegarci che problema ti da?
Io credo che per questi interventi sia il caso di rivolgersi esclusivamente ad un officina ufficiale.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

claudio paci

#8 Messaggio da leggere da claudio paci » giovedì 13 dicembre 2007, 15:59

LA CAPOTE NON SI APRE, CI PROVA NON CI RIESCE PERCIO' SI BLOCCA. NON CI SONO RUMORI STRANI DI INGRANAGGI ECC

claudio paci

#9 Messaggio da leggere da claudio paci » giovedì 13 dicembre 2007, 16:03

HO FATTO VEDERE LA MACCHINA DA 3 MECCANICI MA HO CAPITO CHE NON SAPEVANO NEANCHE QUANTI MOTORI AVEVA LA CAPOTE . UNA CURIOSITA' MA SI PUO' APRIRE MANUALMENTE?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 dicembre 2007, 17:18

Ciao benvenuto, allora anche sulla mia Talladega del 97, che puoi vedere in foto, si è rotta la capote, il mio problema, che è poi anche quello più diffuso è che si è consumato l'ingranaggio del motorino del 5° arco(che non viene venduto separatamente da Saab ma assieme al motorino tutto al prezzo di 900€ + iva riprogrammazione dei potenziometri e manodopera esclusa quindi..). Il sintomo sulla mia era che azionando la capote il lunotto si solleva tipo di 10cm, poi si pianta e non si muove più e bisogna richiuderlo manualmente (ma si riesce solo ad abbassare non si può abbassare completamente poichè le serrature non si aprovo per alloggiare i fermi e richiudono per ancorarli visto che il comando elettronico si impalla completamente.

Il sintomo di preavviso è una rumorosita di ingranaggi che sgrattano mentre si solleva il 5° arco ed il carter.. quando la capote funziona ancora... ma tu dici che non ti ha mai fatto questo problema ? Puoi spiegarci esattamente tutto quello che funziona da quanto premi il pulsante ?

Ah, la capote si può azionare manualmente, ma puoi solo muovere i vari archi ed il carter se questi non sono bloccati dalle serrature, che invece sono azionabili solo elettricamente. Comunque perchè vuoi aprirla? meglio avere la capote bloccata chiusa che aperta, fidati!!! :O

Comunque consiglio anch'io di andare SOLO da chi conosce bene questa capote... gli altri ti farebbero solo perdere tempo e soldi.. le capote delle varie auto sono tutte diverse l'una dall'altra.. o conosci qualche meccanico appassionato di Saab oppure meglio che la porti in concessionaria.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#11 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 13 dicembre 2007, 17:27

Benvenuto e in bocca al lupo per la tua capote!

claudio paci

#12 Messaggio da leggere da claudio paci » giovedì 13 dicembre 2007, 17:28

la mia e' identica alla tua. tante cose non le so perche' ho appena comprato la macchina e sapevo di questo problema. e' probabile che si sia rotto il 5 arco perche' all'inizio era esattamente come di tu. il lunotto era aperto e poi smontando il motore che all'interno del cofano si e' richiuso da solo .

claudio paci

#13 Messaggio da leggere da claudio paci » giovedì 13 dicembre 2007, 17:32

qualcuno di voi ha per caso uno schema? per capire esattamente di che stiamo parlando?

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#14 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 13 dicembre 2007, 19:34

ragazzi il motorino che sentite sgranare non aziona il 5 arco ma il carter capott..

dovresti spiegar bene come ha detto lucantropo che cosa succede dal momento in qui azioni il tasto capott...

poi magari riusciamo a darti una mano..

claudio paci

#15 Messaggio da leggere da claudio paci » giovedì 13 dicembre 2007, 19:36

va bene . domenica rimontero' il motorino che sta nel cofano e vi faccio sapere

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti