Urgente consigli x acquisto 9.5 da 150cv da trasfor gpl

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
faustok100

Urgente consigli x acquisto 9.5 da 150cv da trasfor gpl

#1 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 0:14

salve a tutti spero di diventare grazie anche a voi un nuovo saabista

sono andato a vedere una 95 con 150 cv macchina del Marzo 98 molto ben tenuta sopratutto sempre box con 70.000 km tagliandati da saab

alla prima impressione di guida la macchina è un po pigra in ripresa non sò con il gpl

la macchina rende senza buchi di alimentazione frizione ok pasticche cambiate i dischi hanno i segni dei 70 km a quanto di solito si cambiano?

i classici cristalli liquidi della strumentazione andati il kit di riparazione è valido?

poi legendovi visto l'età,

per verificare la funzionalità del corpo farfallato cosa devo verificare?

questo modello ha problemi di accumolo di morcia nella coppa dell'olio?

penso che se la prendo visto i tagliandi della concessionaria le cose da fare sono filtro benzina tutti i filtri e tutti i liquidi cambio cinghia dei servizi e valvola termostatica che ne pensate?

altri suggerimenti per controllare la piena efficienza della macchina sopratutto sul rendimento dell'elettronica visto che devo installare l'impianto gpl vorrei fare tutti i controlli prima a benzina per non inpazzire con l'istallatore del gpl

chi ha strasformato l'auto a gpl che impianto a montato con quanti litri di serbatoio l'autonomia a gpl ed i consumi medi a benzina

vi ringrazio anticipatamente x il vostro supporto

un saluto da Napoli

Fausto

solosaab
Utente

#2 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 14 dicembre 2007, 0:23

io ho avuto una 9.5 da 192 cv del 1999. io non ho mai avuto problemi di morchia, ma quelle del 1998 sono soggette a questo problema... se l'auto è stata ben tenuta e ha fatto i cambi di olio regolari allora non dovresti aver problemi, anche se l'unico modo per scoprirlo sarebbe quello di aprire il motore...

per i pixel purtroppo è un difetto comune delle prime 9.5. noi dopo averlo aggiustato per 3 volte abbiamo lasciato stare... però si possono riparare "in casa", ma non so come... :l

forse 150 cv sono un po' pochi per una macchina di quel peso, ma se sei uno che non corre vanno più che bene.

per il gpl non so, la mia era solo a benzina...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

faustok100

#3 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 0:27

i taglianti sono stati fatti ogni 2 anni

pensavo che i problemi morchia erano riferiti al modello dal 2000 i poi ?

notizie notizie notizie

spero che tu sia il primo di una lunga serie

fausto

PILLO
Utente

#4 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 14 dicembre 2007, 9:10

presentazioni,please! :) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente

#5 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 14 dicembre 2007, 9:41

faustok100 ha scritto:i taglianti sono stati fatti ogni 2 anni

pensavo che i problemi morchia erano riferiti al modello dal 2000 i poi ?

notizie notizie notizie

spero che tu sia il primo di una lunga serie

fausto
Vediamo se posso esserti utile:

io ho acquistato quest'anno una 9-5 wagon 150CV (di prossima trasformazione a GPL, non appena qualcuno sarà in grado di spiegarmi se posso montare l'impianto dopo la rimappatura...) e per di più automatica.

Per quanto riguarda la potenza, la macchina non è certo un fulmine ma per quanto mi riguarda è più che sufficiente, non l'ho certo presa con l'obiettivo di avere un'auto sportiva; desidererei qualche cavallo in più solo negli allunghi autostradali (ma tanto parliamo comunque di velocità extra-codice, quindi non fa testo) o nei sorpassi repentini quando il cambio va in kick-down, ma il motore fatica a stargli dietro... Cmq. ripeto che per un'utilizzo medio il motore è più che suff..Altrimenti quelli che hanno preso il 2.2 Tid da 120CV cosa dovrebbero fare, spararsi? :D
A GPL con gli impianti attuali il calo di rendimento dovrebbe essere molto contenuto se non impercettibile, sempre se l'installatore ci sa fare; fatti consigliare un'officina che ha già esperienza sulle Saab turbo.

Quanto al discorso morchia se ne è già parlato a iosa (dai un'occhio ai post degli ultimi due mesi), quello che ti posso dire io è che la mia 9-5 del 2002, con 78.000 km tagliandati Saab dentro al motore aveva un bel purè d'olio. Ti consiglio piuttosto vivamente di farti aprire il coperchio punterie prima di acquistarla: è un'operazione da mezz'ora che puoi anche offrirti di pagare (te la cavi con meno di 100 Euro) e almeno sai cosa ti porti a casa. Da quello che si sa "potenzialmente" il problema affligge tutti i motori B205, quindi anche quelli del '98.

Per quanto riguarda il tagliando, vai in un'officina Saab e fatti consigliare da loro che conoscono bene l'auto: sicuramente termostato, fluidi e filtri sono cose da sostituire subito, ma solo dopo un'analisi al Tech2 potranno sapere se ci sono altri problemi accumulati o errori registrati dalle centraline.
Inoltre inserendo il numero di telaio nel database potranno sapere se la tua macchina è già stata aggiornata in seguito ai richiami ufficiali della casa (gratuiti).

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 14 dicembre 2007, 9:46

Ciao e benvenuto!
La mia ha 90mila km e i dischi non li ho ancora cambiati (e non ci penso nemmeno!!! :$ )

Io vado a gpl...la tua non dovrebbe avere problemi vista la potenza bassa. Monto un impianto landi omegas (iniezione sequenziale gassosa). La ciambella nel vano della ruota è da 62 litri lordi, 50 netti. Però la mia è wagon, la tua? Non so se lo spazio per la ruota sia lo stesso..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

faustok100

#7 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 10:01

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una saab 95 berlina 150 cv dell'98

da pochi giorni ho compiuto 39 presto sposo, vivo a Napoli la città del sole e sono un agente di commercia per una azienda di Lonato BS

Quando non lavoro mi diletto a Nuotare con la società Partenope di Napoli, ad andare in moto grande appassionato di BMW ormai già la terza in ordine R100 82' r850 06 ultima arrivata K100 base II 89'

per le auto ho sempre tenuto solo auto dette da me carri da lavoro quindi assolutamente non impegnative ibiza - focus - Megane Tutte diesel

il mio punto di arrivo per una seconda auto sarà sempre un porche 911 3200 coupe rigorosamente senza elettronica le sue curve mi fanno impazzire

ora con questo futuro acquisto cerco di entrare nel mondo Saab marchio sempre affascinante ma poco capito dalla massa

spero che mi supportate per questo acquisto

Un saluto da Napoli

Fausto

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 14 dicembre 2007, 10:04

ottimo!! Un nuotatore come me!!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

faustok100

#9 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 10:08

x velvet
se apro il tappo del rabbocco dell'olio si riuscirà a vedere qualcosa?

x cerry83 l'auto è una berlina vorrei mettere un ruotino da 70 litri anche se esce un pò dal vano penso che l'impianto che monterò sara uno STARGAS un produttore locale sequenziale
comunque quale è la media dei consumi sia a benzina e a gpl, anche tu ai avuto problemi morchia?

grazie per le risposte

Fausto

faustok100

#10 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 10:11

faccio parte un gruppo molto coeso di nuotatori quindi a fine anno c'è la giochiamo sempre con la scandicci al primo posto delle UISP anche se la scandicci è un insieme di circoli mentre il nostro no

non sono un mostro comunque i miei punti li porto per la società

cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 14 dicembre 2007, 10:19

io sono master nel circuito FIN, ma dovrei fare anche una gara nel UISP, quella a giugno a riccione (in vasca scoperta)...se ci sei anche tu ci vediamo!!

Comunque, la mia è una Aero modello 2004, quindi in teoria non dovrebbe avere problemi di morchia, ma il 19 la porto al tagliando e gli faccio dare un'occhiata.
I consumi non sono proprio bassi anche perché ho il cambio automatico...diciamo i 6km/l di gas in città, 9 in autostrada e circa 11 in statale. La tua dovrebbe consumare meno, soprattutto se è manuale.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

faustok100

#12 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 10:31

con quale società gareggi ? io non sono iscritto alla FIN ma gli altri molti si quindi dovresti conoscere la fama della Partenope?

l'auto è con cambio manuale

penso che quest'anno non riuscirò a venire a Riccione forse andrò a Rieti

velvet
Utente

#13 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 14 dicembre 2007, 11:15

faustok100 ha scritto:x velvet
se apro il tappo del rabbocco dell'olio si riuscirà a vedere qualcosa?

x cerry83 l'auto è una berlina vorrei mettere un ruotino da 70 litri anche se esce un pò dal vano penso che l'impianto che monterò sara uno STARGAS un produttore locale sequenziale
comunque quale è la media dei consumi sia a benzina e a gpl, anche tu ai avuto problemi morchia?

grazie per le risposte

Fausto
Aprendo il tappo olio si capisce ben poco, se non nulla. L'unica è togliere il coperchio valvole.

La Stargas ha un'impianto già premappato per il 2.0 LPT che mi dicono funzionare piuttosto bene, quindi su quello dovresti andare tranquillo. Per i consumi (quella di cerry83 è un'aero, tutt'altra cosa) il 150CV manuale dovrebbe attestarsi su una media di 11 l./100 km la mia automatica e wagon, (quindi un po' più pesante) si attesta sui 12,3 l/100 km di media effettiva fra urbano/statale/autostrada. A gas consumerai (se l'impianto è fatto bene) al massimo un 10% in più.

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 14 dicembre 2007, 12:48

faustok100 ha scritto:con quale società gareggi ? io non sono iscritto alla FIN ma gli altri molti si quindi dovresti conoscere la fama della Partenope?
penso che quest'anno non riuscirò a venire a Riccione forse andrò a Rieti
Io sono del Ferraranuoto. è una società molto piccola....siamo una ventina alle gare! La partenope non la conosco perché conosco solo quelle della mia zona
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

LucasTl
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 14 dicembre 2007, 14:12

cerry83 ha scritto: Monto un impianto landi omegas (iniezione sequenziale gassosa). La ciambella nel vano della ruota è da 62 litri lordi, 50 netti. Però la mia è wagon, la tua? Non so se lo spazio per la ruota sia lo stesso..
La mia monta gpl con un serbatoio da 58 litri...
L'impianto è di ultima generazione Landi non ci sono assolutamente
perdite di potenza...
:)

Poi... La mia non subisce cali nei consumi... Forse perché è un'impianto
nuovo, ma faccio quasi gli stessi km col Benzina e col Gpl...
:o(

Comunque consiglio Landi...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

faustok100

#16 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 15:37

dopo aver letto i vari messaggi

Brutta rogna questa dell'oil sludge: è una certezza su certi motori ed i kit per modificare il ricircolo dei maledetti vapori pare non siano risolutivi (e per forza il problema è nelle tolleranze pistone-cilindro, che chiamano motore a basso attrito...).
Per cui, tecnicamente, al problema non c'è soluzione!!!

ai me mi ritirerò dall'acquisto di questo modello di motori incriminato

già come sempre

le cose di una volta non le fanno più

un saluto a tutti da Napoli e grazie per l'aiuto :(

Luca69
Socio

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 14 dicembre 2007, 15:51

Guarda che la soluzione al problema é molto semplice: olio di qualitá e cambi frequenti. Se hai letto i post c'é che a trovato la "morchia" e chi invece ha controllato e trovato il motore in perfetto ordine senza aver fatto alcuna modifica ma solo con la manutenzione ordinaria raccomandata da Saab,
Purtroppo per avere la certezza c'é un unico modo: aprire il coperchio della testa (meglio ancora sarebbe togliere la coppa)

faustok100

#18 Messaggio da leggere da faustok100 » venerdì 14 dicembre 2007, 15:59

Luca ci sono poche certezze

questa non sarà una terza macchina ma una prima quindi avere delle perplessità non ne vale la pena
anche se non ho aperto il coperchio delle punterie me lo ero ripromesso pensando che con il kit si risolvesse ma pultroppo se il progetto è sbagliato non posso rischiare

grazie comunque del vs.supporto

Luca69
Socio

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 14 dicembre 2007, 16:19

faustok100 ha scritto:Luca ci sono poche certezze

questa non sarà una terza macchina ma una prima quindi avere delle perplessità non ne vale la pena
anche se non ho aperto il coperchio delle punterie me lo ero ripromesso pensando che con il kit si risolvesse ma pultroppo se il progetto è sbagliato non posso rischiare

grazie comunque del vs.supporto
Figurati: t capisco perfettamente! Le auto sono diventate un "debito" se poi ci si mettono pure gli "imprevisti" ... meglio lascir perdere!
Comunque ili problema dell'oil-sludge affligge molte auto (googla un po' e vedrai) sole che non se parla molto!

velvet
Utente

#20 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 14 dicembre 2007, 17:49

faustok100 ha scritto:dopo aver letto i vari messaggi

Brutta rogna questa dell'oil sludge: è una certezza su certi motori ed i kit per modificare il ricircolo dei maledetti vapori pare non siano risolutivi (e per forza il problema è nelle tolleranze pistone-cilindro, che chiamano motore a basso attrito...).
Per cui, tecnicamente, al problema non c'è soluzione!!!

ai me mi ritirerò dall'acquisto di questo modello di motori incriminato

già come sempre

le cose di una volta non le fanno più

un saluto a tutti da Napoli e grazie per l'aiuto :(
E' un peccato dover rinunciare... La 9-5 è una macchina davvero eccellente sotto molti aspetti e questa potenziale "disgrazia" non le rende giustizia.
Certo capisco benissimo il tuo pensiero...Però se tu potessi verificare le condizioni di quel motore e lo trovassi sano come un pesce, poi risolveresti quasi completamente il problema con cambi d'olio ragionevoli (8000km, non i 20.000 disgraziatamente consigliati all'epoca da Saab...) con fluido di buona qualità.

Quando non soffre di oil sludge il motore B205 risulta essere quasi eterno, a maggior ragione se alimentato a gas.

Rispondi