In pratica inserendo il fusibile mancante ho constatato che tale sistema garantisce l’accensione dei fari ogni qualvolta si accenda l’auto e il commutatore resti nella nella solita posizione “fari spenti”…..in questo caso le luci anabbaglianti restano accese però con un’intensita di luce piu bassa….immagino che tale funzione sia destinata ai paesi con poche ore di luce durante la giornata o con avversità metereologiche particolarmente intense (tipo la neve in Svezia) in cui sia necessario essere visti anche di giorno…… comodo il sistema che le disattiva al momento dell’accensione dell’auto evitando un assorbimento troppo elevato…..(cosa che non avviene lasciando il commutatore dei fari anabbaglianti “normali” acceso)
Un’altra comodità è rappresentata dal fatto che con le luci diurne, il lampeggio con gli abbaglianti sia come su tutte le altre auto….ossia si tira la leva per “sfanalare” e appena rilasciata gli abbaglianti si spengono…cosa che invece sulle Classic 900 normalmente non avviene con le luci anabbaglianti tradizionali essendo priva di un vero interruttore “passing” ma solo di un commutatore anabbaglianti/abbaglianti
Quindi con il fusibile inserito, la manopolina dei fari commuta l’accensione in tale maniera:
0=(normalmente spenti) fari diurni anabbaglianti accessi con intensità ridotta e senza la possibilità di inserire gli abbaglianti fissi ma con la possibilità di lampeggiare come con i fari spenti.
1=Luci di posizione accese (funzione immutata)
2=fari notturni anabbaglianti accesi con intensità massima con la possibilità di accendere gli abbaglianti (esclusa la funzione di lampeggio rapido come sulle altre auto)
Peccato che con le day light restino accese tutte le luci della plancia senza la possibilità di escludere del tutto, a meno che non si agisca sul regolatore di intensità posto accanto all’azzeratore del contakm parziale….
Tutte le altre luci (targa posizione ecc…)rimangono accese sempre allo stesso modo…..
Quindi per uno come me che normalmente tiene i fari accesi anche di giorno( abitudine da motociclista), la funzione “day running light” può rivelarsi veramente utile considerando un minor consumo delle lampade e la possibilità di “lampeggiare” di giorno con tranquillità senza il pericolo che restino gli abbaglianti accesi….
…..queste SAAB…………non finiscono mai di stupire!!!
P.S. ancora non ho capito perché il riscaldamento dei sedili non funzioni….