misura gomme termiche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Andr3A
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misura gomme termiche

#1 Messaggio da leggere da Andr3A » lunedì 17 dicembre 2007, 20:07

ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !
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velvet
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#2 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 17 dicembre 2007, 20:10

Si, in linea teorica le termiche con impronta a terra minore vanno meglio (specie su neve/fango)...

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gpp
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Re: misura gomme termiche

#3 Messaggio da leggere da gpp » lunedì 17 dicembre 2007, 21:15

Andr3A ha scritto:ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !
OKKIO!!!!!! devi guardare sul libretto anche il parametro "peso" che è il terzo valore 85H o 94H o XXY che è fondamentale!!!! In piu' se monti le 105 ed hai un diametro del cerchio di 17 NON VA BENE perche' la ruota è più stretta del cerchione e la rovini!!!!!!! Fatti consigliare da un professionista che monta le gomme!!!!!
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Re: misura gomme termiche

#4 Messaggio da leggere da gpp » lunedì 17 dicembre 2007, 21:18

Andr3A ha scritto:ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !
PS: anch'io avevo le opzioni 205 e 225 ma ho montato le 225 sia perchè avevo come "perso" sopportabile "94H" (e bisogna trovare il modello della casa costruttrice corretto) sia perchè come mi ha spiegato il gommista, con il mio cerchione da 17" le ruote 205 si sarebbero rovinate essendo più strette del cerchione ...
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Re: misura gomme termiche

#5 Messaggio da leggere da gpp » lunedì 17 dicembre 2007, 21:20

Andr3A ha scritto:ciao a tutti,

domani dovremo montare le termiche se dio vuole...

a libretto possiamo scegliere

205/50 R17 o 225/45 R17

le estive sono delle 225... secondo voi su questo cerchio si possono montare anke le 205...??

altra cosa... con le termiche più strette si prendono meglio è no..??

grazie a tutti per le info !
... a meno di cambiare anche il cerchio ed allora puoi prenderti le 205 che sicuramente sulla neve vanno meglio visto che sono più strette ma io non volevo fare un'altra spesa (i cerchioni) oltre a quella delle gomme ... :O :O :O
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silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 17 dicembre 2007, 21:46

Io vedrei bene le 205 soprattutto per l'aspetto economico, anche se con un cerchio da 17 effettivamente non sarebbero il massimo (bisognerebbe guardare più che altro la larghezza del cerchio, ma se tanto mi da tanto..)
Poi certo le 205 andrebbero bene su fango/neve accentuati, ma a dir la verità succede di rado di trovarsi in quelle condizioni!

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#7 Messaggio da leggere da Andr3A » lunedì 17 dicembre 2007, 22:50

OK 225 aggiudicate :)
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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 18 dicembre 2007, 11:39

no scusate...qualcosa non mi torna.
le 205 sono 20.5 cm.
i suoi cerchi sono 7" ovvero 7*2.54 se non erro....fa circa 17.8cm quindi il cerchio è più piccolo. Ma sbaglio qualcosa?
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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 18 dicembre 2007, 11:46

cerry83 ha scritto:no scusate...qualcosa non mi torna.
le 205 sono 20.5 cm.
i suoi cerchi sono 7" ovvero 7*2.54 se non erro....fa circa 17.8cm quindi il cerchio è più piccolo. Ma sbaglio qualcosa?
Sì, perchè le misure delle gomme sono indicative e non effettive, e soprattutto perchè il tallone è la parte più stretta della gomma.
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 18 dicembre 2007, 11:54

ah ok....
comunque mi ero dimenticato di dire che le 205/50 R17 sono usate da auto rare come la grande punto (versione "sportiva"), opel corsa e clio ecc...
Potrebbero costare circa uguale alle 225
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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 15:35

oggi ho dato una sbirciata ai prezzi delle gomme termiche, avevano solo michelin alpin:

225/45 R17: 900 euro montate
205/50 R17: 875 euro montate

Dire che convengono le 225....e direi anche che continuerò a montare i cerchi da 16 d'inverno!!!
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#12 Messaggio da leggere da Valerio » mercoledì 19 dicembre 2007, 15:51

Io che ho le 205/50 R16 di serie, per le termiche ho scelto le 195/60 da 15, tanto in quei 3 mesi di freddo bisogna comunque andare più adagio.

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#13 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:06

Valerio ha scritto:Io che ho le 205/50 R16 di serie, per le termiche ho scelto le 195/60 da 15, tanto in quei 3 mesi di freddo bisogna comunque andare più adagio.
Idem, peró che pena :(

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#14 Messaggio da leggere da Valerio » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:26

Mah, dal punto di vista estetico le gomme "piccole" non stanno male (fra l'altro ho anche i cerchi in ferro con copricerchi in plastica), non capisco perchè le auto di adesso montino pneumatici esagerati (ad es. Punto mjet con le gomme da 17), è moda o necessità ?

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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:52

moda. Fanno i passaruota più grandi e quindi servono ruote più grandi!!
Guarda le concept car...hanno ruote da oltre 20", sembrano i carri del far west!!!!!
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#16 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:52

Valerio ha scritto:Mah, dal punto di vista estetico le gomme "piccole" non stanno male (fra l'altro ho anche i cerchi in ferro con copricerchi in plastica), non capisco perchè le auto di adesso montino pneumatici esagerati (ad es. Punto mjet con le gomme da 17), è moda o necessità ?
moda. e godimento dei produttori di pneumatici.

Inoltre devono essere pneumatici MOLTO drenanti se non vogliono fare acquaplaning al minimo strato d'acqua. Infatti con gomme esagerate e peso ridotto il rischio aumenta.

Tra l'altro pneumatici così ribassati e larghi hanno essenzialmente 2 pregi:
-Estetica
-Direzionalità e reattività
-Tenuta su asciutto (se più larghi,ovvio)

Ma per il resto sono più che altro svantaggi:
- +scomodi
- +costosi
- durano meno perchè l'avorano peggio a causa della loro stessa forma
- non ultimo: mai visto una gomma di formula1? Cerchio piccolo e gomma enorme.
Semplice, una gomma più alta tende a deformarsi di più sotto le sollecitazioni avendo così più appoggio in curva (schiacciandosi molto) e meno attrito sul dritto (tornando alla forma normale).
Se vedi come lavora un pneumatico nei replay zummati delle azioni di pista la cosa è lampante.

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#17 Messaggio da leggere da Andr3A » lunedì 24 dicembre 2007, 15:09

alla fine abbiamo montato delle michelin pilot alpin 225/45 r17 :)
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#18 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 24 dicembre 2007, 16:13

Andr3A ha scritto:alla fine abbiamo montato delle michelin pilot alpin 225/45 r17 :)
Sbav! :l

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#19 Messaggio da leggere da Andr3A » lunedì 24 dicembre 2007, 19:11

montate venedi pomeriggio... la sera ho preso una rotonda allegramente e la macchina era stra d traverso :)) nn avevano manco 20 km... :)
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#20 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 24 dicembre 2007, 19:15

:D
Eh si bisogna farle rodare almeno 200km, da nuove hanno una sorta di "patina"

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