[Classic 900]Day running light

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mattomatte
Utente

[Classic 900]Day running light

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 28 novembre 2005, 17:41

Ieri mattina mentre cercavo di risolvere il dilemma dei sedili riscaldati (che non riscaldano), ho notato nel vano motore (più precisamente all’interno della scatola dei fusibili), il fusibile N.4 con la dicitura “day running light”, stranamente tradotto nel manuale in italiano in: “Luci accessorie” senza spiegarne però la funzione….

In pratica inserendo il fusibile mancante ho constatato che tale sistema garantisce l’accensione dei fari ogni qualvolta si accenda l’auto e il commutatore resti nella nella solita posizione “fari spenti”…..in questo caso le luci anabbaglianti restano accese però con un’intensita di luce piu bassa….immagino che tale funzione sia destinata ai paesi con poche ore di luce durante la giornata o con avversità metereologiche particolarmente intense (tipo la neve in Svezia) in cui sia necessario essere visti anche di giorno…… comodo il sistema che le disattiva al momento dell’accensione dell’auto evitando un assorbimento troppo elevato…..(cosa che non avviene lasciando il commutatore dei fari anabbaglianti “normali” acceso)

Un’altra comodità è rappresentata dal fatto che con le luci diurne, il lampeggio con gli abbaglianti sia come su tutte le altre auto….ossia si tira la leva per “sfanalare” e appena rilasciata gli abbaglianti si spengono…cosa che invece sulle Classic 900 normalmente non avviene con le luci anabbaglianti tradizionali essendo priva di un vero interruttore “passing” ma solo di un commutatore anabbaglianti/abbaglianti

Quindi con il fusibile inserito, la manopolina dei fari commuta l’accensione in tale maniera:

0=(normalmente spenti) fari diurni anabbaglianti accessi con intensità ridotta e senza la possibilità di inserire gli abbaglianti fissi ma con la possibilità di lampeggiare come con i fari spenti.

1=Luci di posizione accese (funzione immutata)

2=fari notturni anabbaglianti accesi con intensità massima con la possibilità di accendere gli abbaglianti (esclusa la funzione di lampeggio rapido come sulle altre auto)

Peccato che con le day light restino accese tutte le luci della plancia senza la possibilità di escludere del tutto, a meno che non si agisca sul regolatore di intensità posto accanto all’azzeratore del contakm parziale….

Tutte le altre luci (targa posizione ecc…)rimangono accese sempre allo stesso modo…..

Quindi per uno come me che normalmente tiene i fari accesi anche di giorno( abitudine da motociclista), la funzione “day running light” può rivelarsi veramente utile considerando un minor consumo delle lampade e la possibilità di “lampeggiare” di giorno con tranquillità senza il pericolo che restino gli abbaglianti accesi….

…..queste SAAB…………non finiscono mai di stupire!!! 

P.S. ancora non ho capito perché il riscaldamento dei sedili non funzioni….  

Immagine
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroNik
Utente
Contatta:

Re: [Classic 900]Day running light

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 28 novembre 2005, 18:21

Esatto...l'ho scoperto anche io 1 mese fa quando ho ritirato la 900, il vecchio proprietario aveva lasciato inserito il fusibile per avere le luci sempre accese.
Ora l'ho tolto , però questa è la testimonianza della semplicità e della particolare attenzione a tutto di chi l'aveva progettata.

Un sistema del genere é semplicissimo da usare, comodo, multifunzionale per ogni paese(chi lo vuole e chi no) e in un attimo si può inserire o disinserire!!
In più non sarà costato molto per farlo...un fusibile e un ponte di cavi!!

CHE SPETTACOLO DI MACCHINA!!!!! :l :l :l :l
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 novembre 2005, 18:38

Si, me n'ero accorto anch'io sulla 9000 di questa opzione. il bello era che con la funzione inserita i fari non si potevano dimenticare accesi in alcun modo. pechè allo spegnimento dell'auto si spegnevano anche loro, e all'accensione si accendevano automaticamente :)

Sulla talladega non ci ho mai guardato...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mattomatte
Utente

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 28 novembre 2005, 19:12

AeroNik ha scritto:Esatto...l'ho scoperto anche io 1 mese fa quando ho ritirato la 900, il vecchio proprietario aveva lasciato inserito il fusibile per avere le luci sempre accese.
Ora l'ho tolto , però questa è la testimonianza della semplicità e della particolare attenzione a tutto di chi l'aveva progettata.

Un sistema del genere é semplicissimo da usare, comodo, multifunzionale per ogni paese(chi lo vuole e chi no) e in un attimo si può inserire o disinserire!!
In più non sarà costato molto per farlo...un fusibile e un ponte di cavi!!

CHE SPETTACOLO DI MACCHINA!!!!! :l :l :l :l
Io per ora provo a lasciarlo, almeno per l'inverno :) :)

P.S. allora sta cabrio come va??? :)) :)) :)) :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroGT
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 28 novembre 2005, 22:41

Su tutte le 900 che ho avuto, ed ho 8) , se lasci le luci in posizione anabbagliante, e togli il contatto......le luci si spengono. Rimangono accese solo se tu le metti come posizione.
Per quanto riguarda il lampeggio a fari spenti, a me non rimangono gli abbaglianti inseriti.
Non è che il tuo impianto elettrico è stato "corretto" da qualche sapientone prima di te?

AeroNik
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 29 novembre 2005, 9:05

Io per ora provo a lasciarlo, almeno per l'inverno :) :)

P.S. allora sta cabrio come va??? :)) :)) :)) :))[/quote]

FUNZIONA-FUNZIONA :l :l , per ora l'ho usata poco (400km circa in più di un mese), però è veramente bella da guidare e non ha nessun problema particolare, mi sa che sono proprio suoi i km. Ho ancora qualche cosettina da sistemare, tipo fischio capote dopo i 130 km/h, però mi hanno già detto che sono i vetri da registrare bene.
Ho porovato anche a fare un piccolo allungo in velocità... :- :-

Volevo chiedere una info a Matteo o Ecopower : l'acqua della vostra come di comporta??Nel senso è sempre costante o è un po' ballerina. A me tende a stare verso il quarto se vado a 60/70 sulle statale (con questo clima però...), però se "tiro"un po', va sopra la metà!! Normale o termostato che non va?? Avevo avuto lo stesso problema con la 9000 ma è stato risolto subito cambiando il termostato, è che sulla 900 è stato appena montato nuovo!!

Matteo guarda su autoscout, c'è una 900 grigia veramente bella....sempre dalla Bo.Cars di Bologna!!
9000 Turbo 16 - 1986

solosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 29 novembre 2005, 9:26

che spettacolo la 900!!!!!! :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

mattomatte
Utente

#8 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 29 novembre 2005, 10:43

Ecopower ha scritto:Su tutte le 900 che ho avuto, ed ho 8) , se lasci le luci in posizione anabbagliante, e togli il contatto......le luci si spengono. Rimangono accese solo se tu le metti come posizione.
Per quanto riguarda il lampeggio a fari spenti, a me non rimangono gli abbaglianti inseriti.
Non è che il tuo impianto elettrico è stato "corretto" da qualche sapientone prima di te?
Aspetta....aspetta....anche sulla mia nella posizione classica "anabbaglianti accesi" se spegno il quadro si spengono anche le luci. La differenza con le day light è che appena comincia a girare il motorino di avviamento, per salvaguardare la batteria le luci si disattivano momentaneamente finchè l'auto non si è regolarmente accesa (se ci fai caso anche le luci della retro fanno la stessa cosa indipendentemente dalle luci accese).....quindi anche sulla mia le uniche luci a rimanere accese senza il quadro acceso sono quelle di posizione....

:) :) :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

mattomatte
Utente

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 29 novembre 2005, 11:05

Per AeroNik

La mia appena l'indicatore dell'acqua supera di poco la metà si aziona subito la ventola......in città devo dire che accade spesso in inverno e spessissimo in estate (anche se in quel caso con il clima attivato la temperatura rimane sempre costante)

In autostrada anche a forti velocità la temperatura non supera mai la metà dell'indicatore

Prova a dare un'occhiata al radiatore...non è che è mezzo intasato o con le alette piegate??

:)

P.S. dicevi questa???
http://www.autoscout24.it/ita/detail.as ... d=50141148

Molto bella, ma come al solito i prezzi sono troppo alti, a Roma con la cifra che richiedono ci prendo una Cabrio ......da capire come faccia ad avere il controllo automatico del clima!!! :D :D :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

velvet
Utente

#10 Messaggio da leggere da velvet » martedì 29 novembre 2005, 13:10

Ciao,
confermo che anche sulla mia Ep il funzionamento dei fari è come l'ha descritto Matteo (che quindi non ha l'impianto "taroccato", ma perfettamente in regola), salvo che io non ho ancora provato ad inserire il fusibile di cui sopra, ma senz'altro proverò al rientro della cocca dal carrozziere (che fra l'altro ieri sera mi parlava stupito dello spessore dei lamierati della 900 Classic: per tirar fuori la bottarella sul fianco posteriore hanno dovuto usare molto olio di gomito, vista lo spessore assolutamente fuori dal normale del metallo...Eh, le Saab di una volta...).

Per quanto riguarda la temp. acqua, la mia in condizioni normali sta su 1/4 dell'indicatore, sale a metà e oltre solo in marcia cittadina con traffico particolarmente lento (e oltre la metà scatta la vantola). In autostrada, anche tiracchiando, acqua e olio rimangono a temperature standard.
Piuttosto ho il sospetto che il termostato rimanga parzialmente aperto a motore freddo, perchè la mattina il riscaldamento diventa efficace solo dopo una decina di minuti...

Ciao :)

AeroNik
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 29 novembre 2005, 14:59

Effettivamente cosa un po' troppo però è tenuta bene.
Mi sa che quel venditore di bologna se ne intende un po' di Saab, la specfica centralina rossa si solito la sa solo chi l'ha avuta o chi era del campo e in effetti è abbastanza rara!!

Grazie a entrambi per i consigli sull'acqua, il radiatore è come nuovo, però mi preoccupava un attimo il fatto di aver l'acqua a 1/4 se vado piano sulle STATALI, a metà ma con ventola che parte spessissimo IN CITTA', un po' oltre quasi a 3/4 se ESAGERO(diciamo che mi è capitato quando ho voluto vedere a quanto arrivava la bambina :° :° ).
Se mi confermate così allora è giusto.

X Velvet : anche a me negi scorsi giorni di freddo ci metteva un po' ad arrivare in temperatura di esercizio....mi sa che è normale - un po' lo faceva anche la 9000, è solo la 9.5 che nel giro di 7/8 minuti è perfettamente calda!!
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 novembre 2005, 16:34

7-8 minuti???? ma è tantissimo!!! mettetevi a contare 7 o 8 minuti al freddo :)) :))

No, davvero, a me sembra assolutamente troppo, dev'esserci qualcosa che non va se ci impiega così tanto... la 9000 tutt'al più ci impiegava un po' a raffreddare l'aria una volta accesa la machcina, ma il calore del riscaldamento arrivava subito come una brezza avvolgente e in massimo 3 minuti l'abitacolo aveva la temperatura che si era richiesta(clima automatico). la 900 cabrio di adesso non so, non ho ancora potuto sperimentarla con questo fredod purtroppo :( .. avendola presa a fine gennaio del 2005....

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 29 novembre 2005, 16:40

Lucantropo ha scritto:7-8 minuti???? ma è tantissimo!!! mettetevi a contare 7 o 8 minuti al freddo :)) :))

No, davvero, a me sembra assolutamente troppo, dev'esserci qualcosa che non va se ci impiega così tanto... la 9000 tutt'al più ci impiegava un po' a raffreddare l'aria una volta accesa la machcina, ma il calore del riscaldamento arrivava subito come una brezza avvolgente e in massimo 3 minuti l'abitacolo aveva la temperatura che si era richiesta(clima automatico). la 900 cabrio di adesso non so, non ho ancora potuto sperimentarla con questo fredod purtroppo :( .. avendola presa a fine gennaio del 2005....
No ma aspetta..io intendevo 7/8 minuti per avere la temperatura dell'acqua a metà precisa...e con circa 5 gradi fuori alla mattina alle 8...il caldo dalle bocchette esce già dopo 2 minuti circa....altrimenti sai che freddo :@ :@ :@ :@
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 novembre 2005, 17:14

Ahh ecco!!! allora avevo capito male io, pensavo che parlassi del riscaldamento dell'abitacolo, eheheheh :)) :)) :)) :))

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 29 novembre 2005, 22:08

La temperatura dell'acqua è influenzata anche dallo spessore del radiatore, infatti sulle 900 classic ne sono stati montati di due tipi. Sulla mia Ecopower coupè 93 ne ho uno cd "spesso" che non fa salire la lancetta oltre la metà, anche quando in autostrada vado diciamo.............un pò (molto) allegro o in città sono in coda, mentre sulla cabrio EP 92 che avevo quest'estate, il radiatore era "sottile" e la lancetta arrivava facilmente a 3/4 con frequenti interventi della ventola; io cercavo di risolvere attaccando il condizionatore che ha una sua ventola sul radiatore.....in questo modo la temperatura si abbassa di qualcosa.

solosaab
Utente

#16 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 30 novembre 2005, 9:45

già che si parla di 900... ieri parcheggiata sotto l'azienda dove lavoro c'era una splendida 900 GLE... sicuramente una delle prime ad essere prodotte perche lamascherina davanti aveva un disegno diverso.... qualcuno sa di che anno poteva essere?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

AeroNik
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 30 novembre 2005, 11:59

solosaab ha scritto:già che si parla di 900... ieri parcheggiata sotto l'azienda dove lavoro c'era una splendida 900 GLE... sicuramente una delle prime ad essere prodotte perche lamascherina davanti aveva un disegno diverso.... qualcuno sa di che anno poteva essere?
Dal 1980 al 1983 (la macherina nuova argentata è arrivata nel 1984 e se ci hai fatto caso anche il volate era diverso : un 4 razze pieno) ... quella è stata la prima Saab arrivata in famiglia :l :l 900 Gle 4 porte verde con tetto apribile...CHE MACCHINA!!!! :)
Motore iniezione da 120 cv..e fidatevi che per i tempi camminava!!!

A trovarne adesso in buone condizioni.....

il volante era questo
Immagine
9000 Turbo 16 - 1986

mattomatte
Utente

#18 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 30 novembre 2005, 12:04

Ecopower ha scritto:La temperatura dell'acqua è influenzata anche dallo spessore del radiatore, infatti sulle 900 classic ne sono stati montati di due tipi. Sulla mia Ecopower coupè 93 ne ho uno cd "spesso" che non fa salire la lancetta oltre la metà, anche quando in autostrada vado diciamo.............un pò (molto) allegro o in città sono in coda, mentre sulla cabrio EP 92 che avevo quest'estate, il radiatore era "sottile" e la lancetta arrivava facilmente a 3/4 con frequenti interventi della ventola; io cercavo di risolvere attaccando il condizionatore che ha una sua ventola sul radiatore.....in questo modo la temperatura si abbassa di qualcosa.
Anche io uso la tecnica dell'aria condizionata per abbassare la temperatura....

Una domanda:in che modo si riconosce il radiatore piu efficiente che hai sulla tua attuale 900??...............anche la mia è del 1993, ma il vecchio proprietario raggiunti i 160.000 lo ha fatto cambiare (pare fosse bucato in maniera irreparabile)

Che abbiano montato il modello precedente?? :° :° :°
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

AeroNik
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 30 novembre 2005, 12:08

Ecopower ha scritto:La temperatura dell'acqua è influenzata anche dallo spessore del radiatore, infatti sulle 900 classic ne sono stati montati di due tipi. Sulla mia Ecopower coupè 93 ne ho uno cd "spesso" che non fa salire la lancetta oltre la metà, anche quando in autostrada vado diciamo.............un pò (molto) allegro o in città sono in coda, mentre sulla cabrio EP 92 che avevo quest'estate, il radiatore era "sottile" e la lancetta arrivava facilmente a 3/4 con frequenti interventi della ventola; io cercavo di risolvere attaccando il condizionatore che ha una sua ventola sul radiatore.....in questo modo la temperatura si abbassa di qualcosa.
Allora mi sa che ho quello sottile perchè i sintomi sono della cabrio che hai avuto.....anche perchè il fatto che il proprietario precedente ha piegato la testa causa scaldata in autostrada (a parte l'aver rotto un manicotto e non essersene accorto :o( :o( :o( !!) conferma la teoria. Grazie mille, in primavera magari sentirò per qualche modifica !!
9000 Turbo 16 - 1986

solosaab
Utente

#20 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 30 novembre 2005, 13:03

AeroNik ha scritto:
solosaab ha scritto:già che si parla di 900... ieri parcheggiata sotto l'azienda dove lavoro c'era una splendida 900 GLE... sicuramente una delle prime ad essere prodotte perche lamascherina davanti aveva un disegno diverso.... qualcuno sa di che anno poteva essere?
Dal 1980 al 1983 (la macherina nuova argentata è arrivata nel 1984 e se ci hai fatto caso anche il volate era diverso : un 4 razze pieno) ... quella è stata la prima Saab arrivata in famiglia :l :l 900 Gle 4 porte verde con tetto apribile...CHE MACCHINA!!!! :)
Motore iniezione da 120 cv..e fidatevi che per i tempi camminava!!!

A trovarne adesso in buone condizioni.....

il volante era questo
Immagine
e questa era verdone metallizzato e tenuta bene :) se scopro chi è gli chiedo se la vende... :$
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

Rispondi