Rendimento motore e temperatura aria

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Rendimento motore e temperatura aria

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:34

Altro "topic della settimana"... :)

Ultimamente sto notando che la mia 9.3 ha dei consumi di carburante che ritengo eccessivi e comunque maggiori di 6 mesi fa.. non saprei se la cosa sia da imputare al freddo oppure a qualcosa di tecnico.

Da qui vorrei intavolare una discussione: Come influisce il freddo sulle prestazioni ed i consumi dei nostri motori?

Parlando per i motori a benzina turbo(ma vorrei che si discutesse più ampiamente anche su quelli diesel) in teoria più la temperatura è bassa, più ossigeno si riesce ad immettere nei cilindri mantenendo la stessa pressione massima di sovralimentazione, quindi si può iniettare più benzina ed avere prestazioni maggiori (con conseguienti consumi maggiori). corretto?

Quindi, mi sembra lecito immaginare a consumi maggiori ma anche a prestazioni maggiori nell'uso esasperato e "massimo".

Ma nel momento in cui si utilizza l'auto normalmente, senza richiedere eccessiva potenza, o ad esempio, nella marcia costante... il consumo di benzina dovrebbe rimanere invariato, giusto? oppure aumenta ugualmente nel caso di aria fredda? perchè?

Non mi interessa il discorso:"Il motore si scalda più tardi, quindi impiega più tempo girando grasso e quindi consuma di più.. a me interessa il paragone con il motore già caldo nei vari utilizzi con un'ipotetica temperatura ad esempio di 5°C come in questi giorni o di 30/35°C come d'estate.... oltre che nelle prestazioni... in cosa si nota una sensibile differenza a causa della temperatura dell'aria?

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stinger
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#2 Messaggio da leggere da stinger » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:45

Beh..., probabilmente il freddo influisce , dato che anche la mia TiD è passata nel ciclo strettamente urbano ( 1a-2a-3a al max.) dai 9.3l.x100Km...agli attuali 9.6-9.7...
Comunque penso anche influisca, se come me percorri brevi tratti, il periodo che lasci ferma la maccina a motore acceso per scaldarla un po' ( se lo fai...ovvio).

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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:52

Io ho notato particolare differenz ain autostrada e a motore caldo, per questo non mi interessava il periodo di riscaldamento.. ma è salito anche di tanto, domenica scorsa con circa 5°C a 140 di tachimetro(con cruise control) con capote chiusa non arriva nemmeno a 10 al litro... quando sono andato al raduno in Puglia con circa 15°C di temperatura esterna, sempre a 140 di tachimetro sempre con cruise e capote sempre chiusa mi faceva circa 10 e mezzo... mentre quando andai al raduno in veneto con 30°C e passa a capote aperta per di più ne faceva tranquillamente più di 11....

boh.... per ora ho trovato questo riscontro, più fa freddo più mi consuma, anche a velocità costante e motore caldo.. ma non riesco a capire come si spiega..

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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:53

stinger ha scritto:la maccina a motore acceso per scaldarla un po' ( se lo fai...ovvio).
cosa che rovina il motore
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:54

Lucantropo ha scritto:Io ho notato particolare differenz ain autostrada e a motore caldo, per questo non mi interessava il periodo di riscaldamento.. ma è salito anche di tanto, adesso a 140 di tachimetro non mi fa i 10... :O
ah ecco!! Ora hai consumi normali!! Te lo dico io qual'è il problema....hai finito il c**o!!!! :D

scherzo ovviamente!
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AlexVE
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#6 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 19 dicembre 2007, 17:54

Anch'io ho notato che da quando la temperatura si è abbassata di pareccio anche la mia Tally beve de piu :ù
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silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 19 dicembre 2007, 18:06

In teoria con il freddo consuma di più non solo per l'accensione, ma anche xè sono necessari probabilmente tempi di regolazione più lunghi per il gas, e perchè il riscaldamento di motore, trasmissione, etc.. è molto più lungo, e finchè non sono caldi c'è più attrito.
Ma non so quanto possa influire su un viaggio autostradale,sinceramente...

silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 19 dicembre 2007, 18:14

cerry83 ha scritto:
stinger ha scritto:la maccina a motore acceso per scaldarla un po' ( se lo fai...ovvio).
cosa che rovina il motore
:wink:

Da libretto SAAB (1986):

"Evitare accelerazioni violente a motore freddo. Mettersi in marcia non appena la spia della pressione dell'olio si è spenta, per raggiungere al più presto la temperatura di lavoro"

Motore ad iniezione:
"Lasciare che il motore giri 10 secondi prima di premere sull'acceleratore. Non accelerare a fondo prima di 2-3 minuti."

Motore turbo:
"Non forzare mai un motore freddo,etc..etc.."
"Non eseguire accelerazioni a pieno gas fintanto che la lancetta si trova nel campo verde"

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cerry83
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 18:28

CVD!!
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 dicembre 2007, 18:33

si beh, lo sappiamo tutti che far scaldare il motore al minimo da freddo lo usura di più e che col freddo il periodo di riscaldamento del motore è più lungo.. ma alla motivazione sul pèerchè l'aria fredda faccia consumare di più un motore in tutti i casi di utilizzo questo resta ancora un dubbio...

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silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 19 dicembre 2007, 18:38

cerry83 ha scritto:CVD!!
Scusa non sono un genio con le sigle..Che Vuol Dire? :))

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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 19:40

silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:CVD!!
Scusa non sono un genio con le sigle..Che Vuol Dire? :))
Non hai fatto analisi matematica all'università? Come Volevasi Dimostrare....è praticamente la sigla alla fine di qualsiasi dimostrazione!
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#13 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 19 dicembre 2007, 19:53

cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:CVD!!
Scusa non sono un genio con le sigle..Che Vuol Dire? :))
Non hai fatto analisi matematica all'università? Come Volevasi Dimostrare....è praticamente la sigla alla fine di qualsiasi dimostrazione!
Ma che caz... Analisi matematica a Biotecnologie??? :D
e poi magari anche Fisica Quantistica e Psicologia Animale! :=

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 19:56

silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:CVD!!
Scusa non sono un genio con le sigle..Che Vuol Dire? :))
Non hai fatto analisi matematica all'università? Come Volevasi Dimostrare....è praticamente la sigla alla fine di qualsiasi dimostrazione!
Ma che caz... Analisi matematica a Biotecnologie??? :D
e poi magari anche Fisica Quantistica e Psicologia Animale! :=
pensa che fisica quantistica l'ho fatta io a elettronica!! Beh dai un po' di matematica ti servirà pure?
Fine OT!
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#15 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 19 dicembre 2007, 19:59

cerry83 ha scritto: pensa che fisica quantistica l'ho fatta io a elettronica!! Beh dai un po' di matematica ti servirà pure?
Fine OT!
Statistica! :) per calcolare i nostri futuri stipendi medi da barboni ricercatori :))

Fine OT

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#16 Messaggio da leggere da stinger » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:23

cerry83 ha scritto: cosa che rovina il motore
Ok che non è il massimo della vita, ma non credo ch faccia neanche troppo male se lascio scaldare 20/30 secondi un diesel ...per averlo un po' più "sciolto" quando mi metto in marcia...

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:39

lo rovini un po'..tutto qui
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#18 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 20 dicembre 2007, 0:59

ma che cavolo significa che rovini il motore se lo scaldi?
me sa che è l'incontrario.. se non lo scaldi un po d'inverno rischi di crepare qualche pezzo per lo sbalzo di temperature....
Altrimenti se un motore si rovina se è acceso a macchina ferma sai che bella prospettiva visto che in macchina per l'80% del tempo siamo fermi in coda ...
:O
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#19 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 20 dicembre 2007, 9:01

Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...

Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).

Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
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#20 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 20 dicembre 2007, 11:36

Per fare un confront preciso, dovresti ripercorrere la stessa strada e nelle stesse codizioni (traffico, vento, pioggia, etc,) che influenzano non di poco i consumi!

Ad ogni modo io non ho notato grandi differenze tra estate ed inverno: ma in inverno con le termiche vado piú piano, mentre in estate con le gomme estive si frustano di piú i cavalli :))

Quello che ho notato é che il cambio in inverno va decisamente meglIo: praticamente non gratta mai. Invece in estate, soprattutto dopo un tragitto in autostrada, la terza gratta SEMPRE :(

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