Rendimento motore e temperatura aria

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucio
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#21 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 20 dicembre 2007, 11:45

Anche la mia saab 9.3 2.2tid adesso che è inverno pieno consuma maggiormente.
A giugno scorso ho fatto fare il tagliando cambiando tutti i liquidi e i filtri.
Per circa tre mesi sono riuscito a consumare anche 6,6 l/100 km (guidandola con tranquillità).
Adesso, stesso tipo di guida ma condizioni climatiche diverse sono arrivato a consumare 7,4 l/km.
Questo potrebbe significare soltanto due cose:
1- Che in inverno effettivamente consuma maggiormente per via delle temperature rigide dovute non solo agli organi più freddi ma anche all'aria più fredda;
2- che i consumi scendono subito dopo aver fatto una manutenzione come si deve alla macchina, sotituendo tutti i liquidi e i filtri.
Voi cosa ne pensate?
Secondo me forse tutti e due i punti?!

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Pietro7
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#22 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 20 dicembre 2007, 12:12

AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...

Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).

Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
Grazie Aeronik. Un po' d'ordine in questo post pieno di falsi miti.
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cerry83
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#23 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 dicembre 2007, 13:08

AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...

Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).

Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
a dopo questa credo che evo non lo prenderò proprio mai!!! Che cavolata...la sgasata a freddo!! Come rompere un motore in 5 minuti!!
Il motore al minimo a freddo si rovina per un semplice motivo: Sta più tempo freddo e quindi l'olio lavora male. Se tu accendi l'auto e parti (andando piano ovviamente) il motore si scalda di certo prima!
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AlexVE
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#24 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 20 dicembre 2007, 17:18

cerry83 ha scritto:
AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...

Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).

Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
a dopo questa credo che evo non lo prenderò proprio mai!!! Che cavolata...la sgasata a freddo!! Come rompere un motore in 5 minuti!!
Il motore al minimo a freddo si rovina per un semplice motivo: Sta più tempo freddo e quindi l'olio lavora male. Se tu accendi l'auto e parti (andando piano ovviamente) il motore si scalda di certo prima!
si puo esse ma ho notato che anche dando poco gas la lancetta del turbo sale e non so se questo sia un bene a freddo (parlo di partenze a freddo invernali tipo 0 gradi o giu di li)
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cerry83
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#25 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 dicembre 2007, 17:41

certo che il turbo va un po' in pressione...ma non tanto da rovinarsi. Comunque i gas di scarico già ci passano e la turbina gira un po' comunque..quindi...
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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2007, 17:52

beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?

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#27 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 dicembre 2007, 18:19

Lucantropo ha scritto:beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?
sparo a caso: la benzina è più densa (per via della temperatura inferiore) e quindi ce ne vuole un po' di più. lo so...non ha senso, ma è l'unica spiegazione che mi viene
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#28 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 20 dicembre 2007, 18:43

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?
sparo a caso: la benzina è più densa (per via della temperatura inferiore) e quindi ce ne vuole un po' di più. lo so...non ha senso, ma è l'unica spiegazione che mi viene
so che l'aria, piu fredda è e piu densa diventa... magari non c'entra boh
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#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2007, 19:10

beh certo più fredda è più densa è, più ossigeno contiene e quindi contiene più comburente e quindi permette di iniettare anche pari pari più combustibile.. non fa una piega. ma questo dovrebbe accadere quando si chiede il massimo della prestazione, quando si chiedono invece prestazioni parziali o costanti.. la quantità di ossigeno immessa dovrebbe essere la stessa(semplicemente meno aria) e di conseguenza si dovrebbe immettere anche la stessa quantità di benzina.. si avrebbe così la stessa prestazione con una pressione di sovralimentazione inferiore... in teoria, se questo ragionamento è corretto si dovrebbero avere gli stessi consumi e minor usura del turbo.... tranne alle prestazioni massime, dove l'usura del turbo è uguale, ma aumentano le prestazioni ed i consumi...

ma non si spiega 'aumento di consumo nell'uso normale o parziale della potenza! Nessun ingegnere fresco fresco più spiegare definitivamente questa cosa? :[

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#30 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 20 dicembre 2007, 19:47

Anche con lo sccoter ho notato un maggiore consumo di benzina quando fa freddo.
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#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2007, 20:19

mi sa che ci sfugge qualcosa allora...... ce l'abbiamo sotto al naso e non lo vediamo..... :O

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#32 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 21 dicembre 2007, 13:30

... io un idea ce l'avrei....... piu che idea è un forte dubbio...
....che alla pompa ci inculino alla grande e sempre in maniera maggiore :ù
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#33 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 21 dicembre 2007, 13:46

ho chiesto a mio padre. Ha detto che secondo lui (così su due piedi) l'unica ragione per cui si consuma di più d'inverno è che l'auto ci mette di più a scaldarsi...ma una volta calda è uguale.
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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 dicembre 2007, 14:16

No, mi dispiace ma questa ipotesi personalmente la escludo assolutamente e penso anche molti altri.. io noto molto più la differenza in autostrada che in città, e in autostrada ci arrivo già con l'auto calda, quindi dev'essere qualcos'altro...

Per l'ipotesi di Alex... aspettiamo la primavera e cvediamo se il consumo ritorna a livelli accettabili o resta così elevato... 8)

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#35 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 21 dicembre 2007, 14:23

Vorrei mettere nel serbatoio un misuratore di livello liquidi preciso per vedere realmente quanta benzina entra al cospetto di quello che ci viene indicato... sono sicuro al 100000 x 100000 che avremmo tutti delle amare sorprese (o garantite certezze) ...
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#36 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 21 dicembre 2007, 17:12

Lucantropo ha scritto:No, mi dispiace ma questa ipotesi personalmente la escludo assolutamente e penso anche molti altri.. io noto molto più la differenza in autostrada che in città, e in autostrada ci arrivo già con l'auto calda, quindi dev'essere qualcos'altro...

Per l'ipotesi di Alex... aspettiamo la primavera e cvediamo se il consumo ritorna a livelli accettabili o resta così elevato... 8)
l'ipotesi di alex è già da bocciare...il computer di bordo se ne frega di quanta benza ti hanno messo, lui calcola il consumo e basta
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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 dicembre 2007, 17:30

esatto.. il problema potrebbe essere se si facesse affidamento solo sulla quantità di km fatta, ma se si osserva il rilevamento del SID la quantità di benzina nel serbatoio è indifferente..

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#38 Messaggio da leggere da sagal » venerdì 21 dicembre 2007, 18:41

Il motivo per cui le macchine con il freddo consumano di più è legato alla pressione atmosferica, ed infatti molti di voi lo hanno notato sopratutto in autostrada.
In pratica l'aria fredda tende ad andare verso il basso creando una pressione maggiore, la macchina quindi deve spostare una masso di aria più "compressa".
D'estate la temperatura più alta crea uno spostamento dell'aria verso l'alto, la pressione diminuisce e l'aria diventa meno "compressa, la macchina deve cosi spostare aria più leggera.

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#39 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 21 dicembre 2007, 18:50

cioé tu dici che essendo d'inverno l'aria più fredda e quindi avendo una massa per unità di volume superiore l'auto fa più fatica? mmm ci devo pensare a sta cosa...
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#40 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 21 dicembre 2007, 19:05

Ci stavo pensando anch'io a questa "causa", Ma in teoria l'aumento di massa dell'aria da spostare non verrebbe equilibrato dal miglior rendimento del motore che con aria piu' fredda (e quindi con maggior differenza di temperatura tra camera di combustione e gas (aria + carburante) immessi) dovrebbe dare una resa termodinamica migliore?

Ai fisici l'ardua sentenza....
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