Rendimento motore e temperatura aria
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucio
- Utente
A giugno scorso ho fatto fare il tagliando cambiando tutti i liquidi e i filtri.
Per circa tre mesi sono riuscito a consumare anche 6,6 l/100 km (guidandola con tranquillità).
Adesso, stesso tipo di guida ma condizioni climatiche diverse sono arrivato a consumare 7,4 l/km.
Questo potrebbe significare soltanto due cose:
1- Che in inverno effettivamente consuma maggiormente per via delle temperature rigide dovute non solo agli organi più freddi ma anche all'aria più fredda;
2- che i consumi scendono subito dopo aver fatto una manutenzione come si deve alla macchina, sotituendo tutti i liquidi e i filtri.
Voi cosa ne pensate?
Secondo me forse tutti e due i punti?!
- Pietro7
- Utente
Grazie Aeronik. Un po' d'ordine in questo post pieno di falsi miti.AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...
Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).
Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
a dopo questa credo che evo non lo prenderò proprio mai!!! Che cavolata...la sgasata a freddo!! Come rompere un motore in 5 minuti!!AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...
Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).
Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
Il motore al minimo a freddo si rovina per un semplice motivo: Sta più tempo freddo e quindi l'olio lavora male. Se tu accendi l'auto e parti (andando piano ovviamente) il motore si scalda di certo prima!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
si puo esse ma ho notato che anche dando poco gas la lancetta del turbo sale e non so se questo sia un bene a freddo (parlo di partenze a freddo invernali tipo 0 gradi o giu di li)cerry83 ha scritto:a dopo questa credo che evo non lo prenderò proprio mai!!! Che cavolata...la sgasata a freddo!! Come rompere un motore in 5 minuti!!AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Il motore al minimo a freddo si rovina per un semplice motivo: Sta più tempo freddo e quindi l'olio lavora male. Se tu accendi l'auto e parti (andando piano ovviamente) il motore si scalda di certo prima!

- cerry83
- Utente
- Lucantropo
- Socio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
sparo a caso: la benzina è più densa (per via della temperatura inferiore) e quindi ce ne vuole un po' di più. lo so...non ha senso, ma è l'unica spiegazione che mi vieneLucantropo ha scritto:beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
so che l'aria, piu fredda è e piu densa diventa... magari non c'entra bohcerry83 ha scritto:sparo a caso: la benzina è più densa (per via della temperatura inferiore) e quindi ce ne vuole un po' di più. lo so...non ha senso, ma è l'unica spiegazione che mi vieneLucantropo ha scritto:beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?

- Lucantropo
- Socio
ma non si spiega 'aumento di consumo nell'uso normale o parziale della potenza! Nessun ingegnere fresco fresco più spiegare definitivamente questa cosa?

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- cerry83
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Per l'ipotesi di Alex... aspettiamo la primavera e cvediamo se il consumo ritorna a livelli accettabili o resta così elevato...

+ Lexus CT200h
-
- Utente
- cerry83
- Utente
l'ipotesi di alex è già da bocciare...il computer di bordo se ne frega di quanta benza ti hanno messo, lui calcola il consumo e bastaLucantropo ha scritto:No, mi dispiace ma questa ipotesi personalmente la escludo assolutamente e penso anche molti altri.. io noto molto più la differenza in autostrada che in città, e in autostrada ci arrivo già con l'auto calda, quindi dev'essere qualcos'altro...
Per l'ipotesi di Alex... aspettiamo la primavera e cvediamo se il consumo ritorna a livelli accettabili o resta così elevato...
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
-
- Utente
In pratica l'aria fredda tende ad andare verso il basso creando una pressione maggiore, la macchina quindi deve spostare una masso di aria più "compressa".
D'estate la temperatura più alta crea uno spostamento dell'aria verso l'alto, la pressione diminuisce e l'aria diventa meno "compressa, la macchina deve cosi spostare aria più leggera.
- cerry83
- Utente
-
- Webmaster
- Contatta:
Ai fisici l'ardua sentenza....
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)