intercambiabilità motori

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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savino
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intercambiabilità motori

#1 Messaggio da leggere da savino » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:52

ciao a tutti. avrei molte domande da fare in questo mio primo post e probabilmente questa è tra le più strane. sono in cerca di una 900 c dei primi anni 90. ne avri trovata una che prenderei a costo zero perchè fusa. senza dilungarmi troppo vi domando: evitando costi elevati per rifare un motore pensavo alla sua sostituzione con uno trovato da qualche demolitore. i motori delle 9000 sono compatibili o deve essere per forza di una 900? e quelli della 900 seconda serie? mi sembra che tra i tre modelli che ho citato la 900 c sia l'unica che ha il motore in posizione longitudinale e che anche la posizione del cambio sia un pò atipica rispetto agli schemi più tradizionali.
aspetto con ansia le vostre informazioni. ciao

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:57

il problema è proprio quello....il motore della c900 sarebbe identico (se full turbo) a quello delle 9000 (anche se la 9000 dal 1989 in poi montava la DI, che è l'accensione diretta, al posto della bobina generale), ma la 9000 ha il motore trasversale...quindi non so se siano intercambiabili
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AeroNik
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#3 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 20 dicembre 2007, 0:20

Quando avevo rotto il motore della mia, mi avevano detto che era possibile montare anche il motore della 9000...ovviamente senza cambio. Il motore in linea di massima era lo stesso (anche se dovevi girarlo), però diciamo che non è il massimo...sarebbe meglio trovarne uno di una classic
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savino
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#4 Messaggio da leggere da savino » giovedì 20 dicembre 2007, 10:46

innanzitutto grazie per le risposte. sono daccordo che sarebbe meglio trovare un motore della classic. probabilmente costerebbe anche meno montarlo vista l'intercambiabilità al 100%. certamente però avere la posibilità di cercare dal rottamaio una 9000 o un 900 seconda serie sarebbe più comodo. non sarei poi del tutto sincero se non vi confessassi che trovare un motore 2.3 turbo o comunque un motore più potente dell'ep non mi dispiacerebbe affatto anche se mi sembra di aver capito che voi non amate troppo certe modifiche. ciao

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Luca69
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#5 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 20 dicembre 2007, 11:29

Per certo devi tenere il cambio originale come tutta la trasmissione. Quindi cambiando solo il motore, non credo che si riesca a montare uno della 900GM (quella piú recente) sul cambio di una Classic!
Idem per quello della 9000: dovresti trovarne uno della serie vecchie!

velvet
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#6 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 20 dicembre 2007, 12:04

...Senza contare poi che il cambio della classic non digerisce molto volentieri cospicui aumenti di potenza, quindi meglio evitare un 2.3 turbo, già ti va di lusso quando il cambio non da problemi sulle full-turbo da 175 Cv con motore originale...

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Pietro7
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#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 20 dicembre 2007, 12:05

savino ha scritto:mi sembra di aver capito che voi non amate troppo certe modifiche
Amiamo, amiamo... :l :l :l
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cerry83
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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 dicembre 2007, 13:09

i motori della 900 seconda serie sono assolutamente incompatibili con quelli della classic...sono diversi al 100%
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Giuseppe Licheri
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#9 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 20 dicembre 2007, 13:48

se ti serve il motore della ep, non hai che da attraversare il tirreno e venirtelo a prendere... io sto versando le targhe di una ep cabrio del 92 (104KW) che mi tengo per ricambi di carrozzeria e meccanica....

il motore ha 170.000 KM, il cabio e' ok. Non e' un granche' l'impianto di raffreddamento. credo che il radiatore sia mezzo intasato. il motore gira bene, spinge bene, e accende a primo colpo.

Se ti puo' interessare fammi un fischio.... (non ho idea di una quotazione.....)

Ciao ciao, Guseppe
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#10 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 20 dicembre 2007, 16:21

cerry83 ha scritto:i motori della 900 seconda serie sono assolutamente incompatibili con quelli della classic...sono diversi al 100%
Questo è vero, al massimo 9000 non 900 seconda serie...
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2007, 16:28

E' vero, sono anche più "stretti" perchè sulle C900 erano montati longitudinalmente, le 9000 avevano il cofano più largo, ma sulle 900NG non ci entrava in posizione trasversale e quindi il basamento e mille altri componenti sono stati modificati per farcelo stare.

Io fossi in te prenderei il motore di una C900 full turbo e buona notte.

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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 dicembre 2007, 16:29

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:i motori della 900 seconda serie sono assolutamente incompatibili con quelli della classic...sono diversi al 100%
Questo è vero, al massimo 9000 sono 900 seconda serie...
ma solo 9000 dalla CS in poi!
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#13 Messaggio da leggere da savino » giovedì 20 dicembre 2007, 17:40

OK allora per chiudere il discorso: no 9000 e 900 GM. chiaritemi definitivamente le idee sulle motorizzazioni della Classic a parte gli aspirati che non mi interessano.

ecopower da 141 cavalli catalizzato, ce ne sono ep non catalizzate?

full turbo 175 cavalli, catalizzata? da che anno?

la GT che motore? quanti cavalli?

il 2,3 è mai stato montato sulla 900 ?

rispondetemi a questa e non vi angoscio più. Savino

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 dicembre 2007, 17:45

savino ha scritto:OK allora per chiudere il discorso: no 9000 e 900 GM. chiaritemi definitivamente le idee sulle motorizzazioni della Classic a parte gli aspirati che non mi interessano.

ecopower da 141 cavalli catalizzato, ce ne sono ep non catalizzate?

full turbo 175 cavalli, catalizzata? da che anno?

la GT che motore? quanti cavalli?

il 2,3 è mai stato montato sulla 900 ?

rispondetemi a questa e non vi angoscio più. Savino
niente 2300....e non pensare di trovare una GT da un demolitore!!! :D
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#15 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 20 dicembre 2007, 21:41

della 9000 ci va fino a quando hanno mantenuto il b202 non so di preciso da che anno in poi,mi sa che dalla cs in poi monta il b204,quelle prima so uguali,almeno blocco motore e testa,il resto devi usare i pezzi della 900classic,come gia detto le 900gm o ng montano il b204 che non se puo proprio mette,altrimenti la testata ti sporgerebbe di un bel po visto che quest ultimo viene su dritto!!!!!!!!!!!
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#16 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 20 dicembre 2007, 21:56

e non pensare di trovare una GT da un demolitore!!!
Purtroppo è successo! Era anche ben messa.. demolita solo per non ritiro in concessionaria.....

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autoeconomo
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#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 20 dicembre 2007, 21:58

AeroGT ha scritto:
e non pensare di trovare una GT da un demolitore!!!
Purtroppo è successo! Era anche ben messa.. demolita solo per non ritiro in concessionaria.....
Ma è stata proprio distrutta o si trova dal demolitore e basta?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

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#18 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 20 dicembre 2007, 22:03

AeroGT ha scritto:
e non pensare di trovare una GT da un demolitore!!!
Purtroppo è successo! Era anche ben messa.. demolita solo per non ritiro in concessionaria.....
Che scempio... :ù

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cerry83
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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 dicembre 2007, 22:36

AeroGT ha scritto:
e non pensare di trovare una GT da un demolitore!!!
Purtroppo è successo! Era anche ben messa.. demolita solo per non ritiro in concessionaria.....
:x :x :x :x
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#20 Messaggio da leggere da savino » venerdì 21 dicembre 2007, 0:55

ma la GT che particolarità ha rispoetto alle altre?

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