Rottura radiatore 9000 turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente

Rottura radiatore 9000 turbo

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 26 dicembre 2007, 17:05

Più precisamente non è rotto il radiatore ma (temo sia la stessa cosa) quel tubo di plastica che fuoriesce dal radiatore stesso per qualche centimetro dove va montato il manicotto principale che collega il radiatore stesso al blocco motore.
Questa rottura mi era capitata anche con la Chrysler Neon che avevo una volta solo che l'appendice saltata era più corta ed avevo potuto montare saldamente il manicotto, ora non c'è spazio a sufficienza per serrare adeguatamente il manicotto.
Sapete se si può ricorrerte ad un palliativo, a qualche tipo di riparazione oppure come temo devo procedere alla sostituzione del pezzo completo come consiglierebbe il meccanico? :$
Ma questi particolari così importandi perché non si decidono a farli in metallo, affinché non si rompano? :-

palla
Utente

#2 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 26 dicembre 2007, 17:59

Ho paura che dovrai sostituirlo con uno nuovo o anche usato (perchè no).
Oramai sono anni che li fanno d'alluminio e plastica così risparmiano (loro) :ù

Luca69
Socio

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 27 dicembre 2007, 8:33

Stesso problema su una 900GM ..... risultato ..... cambiato radiatore :(
La buona notizia é che non costa molto (peró c'é un sacco di lavoro da fare perché bisogna smontare anche il paraurti).
Comunque esistono delle ditte che li riparano: gli dai il tuo rotto e te ne danno uno "rigenerato" cosí si risparmia un po'.
Non so darti altre indicazioni perché a fatto tutto il mio meccanico.

Seba9-3
Utente

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 27 dicembre 2007, 9:56

Ciao trebisonda!
Un episodio simile è accaduto a suo tempo anche al sottoscritto alla mia ex ex piccola bomba R5Gt turbo.
Sono riuscito a ripararlo però,con la resina.
Un kit completo lo trovi a pochi euro anche nei ferramenta.
Prima semmai di spendere soldi,potresti provare l'ultima!
Eventualmente,ti spiego come procedere.
Infine,senza dannarti con la spesa per il pezzo introvabile,puoi anche adottare quello di altre vetture sovralimentate.

trebisonda
Utente

#5 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 27 dicembre 2007, 12:26

E dove si trova questo kit? E' rotto proprio sul punto dove viene attaccato al manicotto e mi chiedo perché una volta questo particolare lo facessero di rame e adesso lo fanno di plastica. Sei sicuro che si riferisca a questa parte e non al radiatore vero e proprio?

Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 27 dicembre 2007, 13:43

il pezzo che dici è proprio il raccordo,insomma quello che esce dal radiatore stesso che con una fascetta poi si stringe al manicotto..
Appunto perchè plastica si può recuperare..se di rame...no.
Il kit è il classico kit che trovi nei ferramenta per la resina..proprio da carrozzieri.
circa 12euro con un foglio di lana di vetro di 1 metro quadrato con relativa resina e catalizzatore.
Sagoma con un foglio di plastica il pezzo rotto..oppure,se rientra nella misura,segane un pezzo dai classici PVC ad uso industriale..taglia a piccole fette il foglio di lana di vetro...non pezzi grandi,ti incasini solamente e basta.
Dopo,avvicina il pezzo in PVC,incastralo quanto puoi e poi ci spalmi sopra la resina premiscelata con un PO di catalizzatore,sopra poi,ci metti i fogli precedentemente tagliandi.E nuovmente,col pennellino bagni ancora con la resina e kat.
Più kat metti,prima indurisce.Non esagerare molto
lascia ad asciugare.....e voilà...tiene che fa paura.
giusto per provare,non costa nulla..se non i 12euro....eventualmente,ora sono di fretta,ti faccio un piccolo tutorial in merito più dettagliato.

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 27 dicembre 2007, 14:05

E bravo seba! :)

In effetti il rame è una brutta bestia. Oltre al fatto che si ossida, non si può saldare se non con saldatrici apposite. E poi è un metallo abbastanza "pastoso".

Seba9-3
Utente

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 27 dicembre 2007, 14:13

Esatto Silverarrow...il rame sarà buono per altri utilizzi ma in questo caso,sarebbe solo un problema fututo...
La resina è utilizzata per molti scopi anche se non propriamente suoi(carrozzeria)e le mie piccole esperienze lo possono provare :)) :)) :)) :))
Se parliamo di carrozzeria poi e kit estetici....bhè...alcuni kit che girano,sono miei! :)) :))

trebisonda
Utente

#9 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 27 dicembre 2007, 20:00

Ecco vediamo se riesco ad allegare l'immagine
Immagine.

trebisonda
Utente

#10 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 27 dicembre 2007, 20:04

A me il meccanico ha detto che non si può riparare e bisogna sostituire e basta.
Mi puoi spiegare meglio come intervenire? E cosa ci fa un metro quadro di lana di vetro in questo kit?

trebisonda
Utente

#11 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 27 dicembre 2007, 20:07

Ho pubblicato l'immagine ma è sparita, se vi interessa vedere il raccordo guardate qua.

http://forestali.forumfree.net/?t=23623993

neurosaab
Utente

#12 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 27 dicembre 2007, 21:54

Luca69 ha scritto:Stesso problema su una 900GM ..... risultato ..... cambiato radiatore :(
La buona notizia é che non costa molto (peró c'é un sacco di lavoro da fare perché bisogna smontare anche il paraurti).
Comunque esistono delle ditte che li riparano: gli dai il tuo rotto e te ne danno uno "rigenerato" cosí si risparmia un po'.
Non so darti altre indicazioni perché a fatto tutto il mio meccanico.
menomale che la sua è una 9000!!! pochi bulloni e si smonta,il paraurti rimmane al suo posto...

Seba9-3
Utente

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 28 dicembre 2007, 0:47

Ho visto il pezzo nell'immagine...un bel pò malandato..però...perchè non provare ugualmente!...credo sia fattibile la cosa...con un pò di fortuna..
Mi puoi spiegare meglio come intervenire? E cosa ci fa un metro quadro di lana di vetro in questo kit?
E cosa ci fa un metro quadro di lana di vetro in questo kit?
il kit è compreso di:
-barattolo di resina(è una sostanza liquida), barattolino di catalizzatore(idem), foglio di 1mq di lana di vetro.

Funzionamento:
In un barattolo a parte,si mette la resina,poi,si aggiunge un pò di catalizzatore e si mescola.Il kat è un barattolino molto piccolo in confronto a quello della resina(attenzione,è nocivo,non respirarlo o toccarlo con mani,usa dei guanti),perchè decisamente ne basta poco in base alla quantita da farsi.Una volta mescolato,è da utilizzarsi subito.quello in più,si butta...ma meglio sempre abbondare.
Diciamo che il kat,fa da induritore.
Si bagna la parte interessata con un pennellino...e poi sopra ci si spalma una fetta di lana di vetro tagliata all'occorrenza,nella dimensione ideale,preferibilmente,in tante striscioline e mai un pezzo unico,anche sormontandole tra loro
Poi, si spennella ancora sopra un pò della resina con kat precedente.Fai conto di giocare proprio con la colla vinilica.
Stesso concetto!
Una volta indurito.....la resina ha una resistenza davvero alta.
La puoi forare,segare,farci quello che vuoi insomma.
Nel tuo caso quindi,con della plastica,sagomare un nuovo "tubo"attorno alla parte rotta,poi,resinarci tutt'intorno come prima descritto.

trebisonda
Utente

#14 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 28 dicembre 2007, 19:10

Io ho inserito un tubo metallico come si vede nella foto, ho collegato il manicotto, ho chiuso con la fascetta.
Ho acceso il motore e ho effettuato un utilizzo normale dell'auto, l'ho anche lasciata accesa al minimo fin che ha raggiunto la massima temperatura di esercizio e non c'è stato alcun problema.
Questa però è una soluzione momentanea anche perché come si vede c'è anche una crepa sulla plastica del raccordo.
Pensi che possa utilizzare quel tubo metallico anche come sagoma per avvolgergli attorno la resina?

http://forestali.forumfree.net/?t=23623 ... 0#lastpost

Seba9-3
Utente

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 29 dicembre 2007, 0:18

hehe..il lavoro dopotutto non è poi così malvagio...però,magari una fascia in esterna in gomma e relative fascette sarebbe qualcosina di più sicuro...oppure...anche il discorso della resina che facevamo poca fà.

trebisonda
Utente

#16 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 29 dicembre 2007, 17:07

Ecco ho trovato la resina costa 18 euro fatta in Italia (Reggio Emilia) ma non ha istruzioni né in italiano e nemmeno in altre lingue, così prima che sapessi che gli attrezzi andavano puliti con diluente nitro ho vetrificato il pennello ed ho dovuto gettarlo.
Il risultato è questo
http://forestali.forumfree.net/?t=23679404
ho dovuto inserire un tubo metallico su cui spalmare gli inserti e attaccato il manicotto nella sporgenza del tubo stesso, è un po' più stretto del manicotto ma dovrebbe tenere.
Grazie dell'informazione se non mi sentite più vuol dire che ha funzionato. :=

silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 29 dicembre 2007, 17:11

Speriamo che tenga!! := in bocca al lupo!

Seba9-3
Utente

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 2 gennaio 2008, 17:28

...per tenere....TIENE....non preoccuparti.
La resinata si direbbe buona...diverse striscioline di lana di vetro ben imbevute di resina e kat una sopra l'altra.... :)) :)) :)

Rispondi