no ridevo per la battuta!!! Spettacolare!!! Me la segno!!!Faber ha scritto:Tu ridi perche' non c'hai le farfalle! Io al funerale delle mie ho pianto abbastanza!cerry83 ha scritto:
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- cerry83
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- rikko93
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Oggi sono arrivato con molti sforzi all'officina(sotto i 3000 giri la macchina è morta),hanno attaccato il tec2 o come diavolo si chiama e hanno riscontrato che la "pressione" è bassa(ma di che ??),e ho dovuto lasciare la macchina li...Faber ha scritto:Ciao a tutti,rikko93 ha scritto:Mi gratto anche io e violentemente,anche se NON so che cosa siano le farfalle di turbolenza... che tipo di sintomi danno quando si rompono :§ ???
eccone uno, cambiate le farfalle intorno ai 45.000 Km!!
Sintomi...: rendimento molto scarso ai bassi regimi, qualche singhiozzo. A volte si accendeva la spia e a quel punto si andava col limitatore inserito.
Le odiose farfalle stanno solo sul 16V, in quanto il collettore di aspirazione si compone di due canali per ciascun cilindro: ogni canale genera un particolare tipo di turbolenza (swirl e tumble). Le farfalle sono 4 e sono montate sui canali del "tumble". In base al carico del motore, le farfalle, ottimizzano il tipo di turbolenza agendo sull'apertura/chiusura del tumble. Questo per chiarire in quattro parole di cosa si tratta.
Chiaramente nel colletture di aspirazione ci sono anche i gas di scarico dell'egr. La fuligine fa il proprio dovere e presto o tardi il meccanismo di apertura/chiusura delle farfalle si grippa, e l'attuatore si brucia. Vabbe', che sara' mai, 1600 Euro di roba...
Un imboccallupo gigantesco ai possessori del Tid con la T rossa!
Fab.
Spero NON si tratti ne di farfalle ne di turbina,il meccanico ipotizza qualche tubo rotto,lo spero proprio...
Incrocio le dita perchè domani avrò la risposta...
- Faber
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- rikko93
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Grazie per aver escluso le farfalle ,di spendere 1600 € non ho proprio voglia...Faber ha scritto:Escluderei le farfalle. Hanno tre o quattro codici di diagnostica tutti per loro.Spero NON si tratti ne di farfalle ne di turbina,il meccanico ipotizza qualche tubo rotto,lo spero proprio...
Pressione di alimentazione o di aspirazione? Sai qualcosa di piu' preciso?
Sinceramente non so a quale "pressione" si riferiva,sai era molto di fretta visto che era solo in officina,spero che almeno stasera mi faccia sapere qualcosa di piu preciso.
Cmq 71000 Km sono troppo pochi per rimanere a piedi...
- Faber
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Fatti spiegare bene di cosa si tratta, nel frattempo speriamo che sia una sciocchezza.spero che almeno stasera mi faccia sapere qualcosa di piu preciso.
Cmq 71000 Km sono troppo pochi per rimanere a piedi
71.000 Km sono pochi, effettivamente.
Se ti puo' consolare, la mia si e' fermata dopo undici Km. A dire il vero sono partito dal concessionario con la spia motore accesa, credendo che si spegnesse dopo poco. Difatti dopo poco si e' spenta tutta la macchina, spia compresa. Qualcuno si era scordato di montare un tubo... Da quel giorno sono diventato devoto a Padre Pio. No... forse dal giorno successivo. In effetti, proprio quel giorno ho tirato giu' una mezzora di bestemmioni, uno in fila all'altro, roba da far paura pure al demonio.
Poi ho capito l'antifona, cosi' ho chiesto scusa al Signore e ho messo il c**o a massa.
Consiglio una di quelle madonnine magnetiche, da posizionare direttamente nel vano motore.
- rikko93
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Fatti spiegare bene di cosa si tratta, nel frattempo speriamo che sia una sciocchezza.
71.000 Km sono pochi, effettivamente.
Se ti puo' consolare, la mia si e' fermata dopo undici Km. A dire il vero sono partito dal concessionario con la spia motore accesa, credendo che si spegnesse dopo poco. Difatti dopo poco si e' spenta tutta la macchina, spia compresa. Qualcuno si era scordato di montare un tubo... Da quel giorno sono diventato devoto a Padre Pio. No... forse dal giorno successivo. In effetti, proprio quel giorno ho tirato giu' una mezzora di bestemmioni, uno in fila all'altro, roba da far paura pure al demonio.
Poi ho capito l'antifona, cosi' ho chiesto scusa al Signore e ho messo il c**o a massa.
Consiglio una di quelle madonnine magnetiche, da posizionare direttamente nel vano motore.[/quote]
Considerando che sono a piedi dal 24/12 qualche bestemmiona l'ho detta anche io devo cmq dire che "grossi" guai non ne ho avuti,l'EGR si è rotta a circa 35000 Km (sostituita in garanzia),sempre in garanzia si è rotto il lettore CD ; da rivedere ora sarebbe il ventilatore dell'aria che cigola quando va piano e il ricircolo che è sicuramente rotto(ma tanto non lo uso mai),tralasciamo rumorini e scricchiolii vari che variano a seconda della temperatura esterna...fortuna che il piacere di guida aiuta a dimenticare i difetti...
71.000 Km sono pochi, effettivamente.
Se ti puo' consolare, la mia si e' fermata dopo undici Km. A dire il vero sono partito dal concessionario con la spia motore accesa, credendo che si spegnesse dopo poco. Difatti dopo poco si e' spenta tutta la macchina, spia compresa. Qualcuno si era scordato di montare un tubo... Da quel giorno sono diventato devoto a Padre Pio. No... forse dal giorno successivo. In effetti, proprio quel giorno ho tirato giu' una mezzora di bestemmioni, uno in fila all'altro, roba da far paura pure al demonio.
Poi ho capito l'antifona, cosi' ho chiesto scusa al Signore e ho messo il c**o a massa.
Consiglio una di quelle madonnine magnetiche, da posizionare direttamente nel vano motore.[/quote]
Considerando che sono a piedi dal 24/12 qualche bestemmiona l'ho detta anche io devo cmq dire che "grossi" guai non ne ho avuti,l'EGR si è rotta a circa 35000 Km (sostituita in garanzia),sempre in garanzia si è rotto il lettore CD ; da rivedere ora sarebbe il ventilatore dell'aria che cigola quando va piano e il ricircolo che è sicuramente rotto(ma tanto non lo uso mai),tralasciamo rumorini e scricchiolii vari che variano a seconda della temperatura esterna...fortuna che il piacere di guida aiuta a dimenticare i difetti...
- cerry83
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beh il rumore della ventola a bassa velocità fa presagire a una prossima sostituzione della stessa!! e sono c***i!! Magari se trovi un meccanico competente puoi fartela oliare...io ho maledetto il mio perché non l'ha sostituita ma solo oliata e cigolava di brutto ancora...poi dopo 1 mese ha smesso e tutt'ora è silenziosa...quindi forse aveva ragione lui o forse ha avuto un colpo di c**o!!!
per il ricircolo ti conviene sistemarlo (se non troppo incasinato) perché di già che sistemi la ventola...immagino sia in zona il motorino del ricircolo!!
per il ricircolo ti conviene sistemarlo (se non troppo incasinato) perché di già che sistemi la ventola...immagino sia in zona il motorino del ricircolo!!
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ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore!!![img][img]http://img84.imageshack.us/img84/1383/1 ... kq0.th.jpg[/img][/img]Faber ha scritto:Ciao a tutti,rikko93 ha scritto:Mi gratto anche io e violentemente,anche se NON so che cosa siano le farfalle di turbolenza... che tipo di sintomi danno quando si rompono :§ ???
eccone uno, cambiate le farfalle intorno ai 45.000 Km!!
Sintomi...: rendimento molto scarso ai bassi regimi, qualche singhiozzo. A volte si accendeva la spia e a quel punto si andava col limitatore inserito.
Le odiose farfalle stanno solo sul 16V, in quanto il collettore di aspirazione si compone di due canali per ciascun cilindro: ogni canale genera un particolare tipo di turbolenza (swirl e tumble). Le farfalle sono 4 e sono montate sui canali del "tumble". In base al carico del motore, le farfalle, ottimizzano il tipo di turbolenza agendo sull'apertura/chiusura del tumble. Questo per chiarire in quattro parole di cosa si tratta.
Chiaramente nel colletture di aspirazione ci sono anche i gas di scarico dell'egr. La fuligine fa il proprio dovere e presto o tardi il meccanismo di apertura/chiusura delle farfalle si grippa, e l'attuatore si brucia. Vabbe', che sara' mai, 1600 Euro di roba...
Un imboccallupo gigantesco ai possessori del Tid con la T rossa!
Fab.
occacchio!neurosaab ha scritto: ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore!!![img][img]http://img84.imageshack.us/img84/1383/1 ... kq0.th.jpg[/img][/img]
- rikko93
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NO NO,nessuna spesa inutile,o ventola al massimo o ventola spenta,tanto l'aria entra lo stesso (al max apro il tettino),per il ricircolo considera che quando pigio il pulsante si sente proprio lo "sportellino" che gratta o che rimane incastrato,ma anche li nessun problema,il pulsante non si tocca e basta,in generale avrò azionato il ricircolo penso 2 o 3 volte,il problema è in estate quando parte in automatico premendo auto,allora va aperto il cassetto portaoggetti e vanno date 2 belle pacche...queste macchine mi sembrano piuttosto delicatine,piu le tratti bene (sempre garage,mai sporca,tagliandi in tempo...) e + si rompono,adesso inizio a stancarmi,prima della 93 TiD avevo una Passat TDI che in 150000 Km NON si è mai fermata e non si è mai rotta,cosi come la Polo TDI,quasi quasi torno in WW...cerry83 ha scritto:beh il rumore della ventola a bassa velocità fa presagire a una prossima sostituzione della stessa!! e sono c***i!! Magari se trovi un meccanico competente puoi fartela oliare...io ho maledetto il mio perché non l'ha sostituita ma solo oliata e cigolava di brutto ancora...poi dopo 1 mese ha smesso e tutt'ora è silenziosa...quindi forse aveva ragione lui o forse ha avuto un colpo di c**o!!!
per il ricircolo ti conviene sistemarlo (se non troppo incasinato) perché di già che sistemi la ventola...immagino sia in zona il motorino del ricircolo!!
Cmq stasera sul tardi mi hanno detto che la macchina è pronta,ma non so da quale male l'hanno guarita xchè il "dottore" non c'era,domani quando ho il "referto" faccio sapere...
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A me questo collettore è stato sostituito ancor prima che si rompesse. Non ho speso un centesimo e l'operazione è stata eseguita in garanzia. Mi è stato fatto perchè il componente risulta essere stato modificato e ancor prima che mi mollasse a piedi, abbiamo preferito (d'accordo con l'officina) cambiarlo.
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non è che se lo è smontato da solo...lui è un meccanico! L'avrà smontato a qualche cliente!Faber ha scritto:Non ci posso credere, te lo sei smontato da solo! Io ho desistito solo perche' l'officina mi e' venuta incontro a garanzia scaduta, ma da quanto avevo visto sarebbe stato un gran bel casino. I miei complimenti!ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore
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