Ai possessori di 9-3 sport sedan Tid 16V

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#41 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 27 dicembre 2007, 14:44

Faber ha scritto:
cerry83 ha scritto::D
Tu ridi perche' non c'hai le farfalle! Io al funerale delle mie ho pianto abbastanza!
:(
no ridevo per la battuta!!! Spettacolare!!! Me la segno!!!
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rikko93
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#42 Messaggio da leggere da rikko93 » giovedì 27 dicembre 2007, 15:07

Faber ha scritto:
rikko93 ha scritto:Mi gratto anche io e violentemente,anche se NON so che cosa siano le farfalle di turbolenza... che tipo di sintomi danno quando si rompono :§ ???
Ciao a tutti,
eccone uno, cambiate le farfalle intorno ai 45.000 Km!!
Sintomi...: rendimento molto scarso ai bassi regimi, qualche singhiozzo. A volte si accendeva la spia e a quel punto si andava col limitatore inserito.
Le odiose farfalle stanno solo sul 16V, in quanto il collettore di aspirazione si compone di due canali per ciascun cilindro: ogni canale genera un particolare tipo di turbolenza (swirl e tumble). Le farfalle sono 4 e sono montate sui canali del "tumble". In base al carico del motore, le farfalle, ottimizzano il tipo di turbolenza agendo sull'apertura/chiusura del tumble. Questo per chiarire in quattro parole di cosa si tratta.
Chiaramente nel colletture di aspirazione ci sono anche i gas di scarico dell'egr. La fuligine fa il proprio dovere e presto o tardi il meccanismo di apertura/chiusura delle farfalle si grippa, e l'attuatore si brucia. Vabbe', che sara' mai, 1600 Euro di roba...
Un imboccallupo gigantesco ai possessori del Tid con la T rossa!
Fab.
Oggi sono arrivato con molti sforzi all'officina(sotto i 3000 giri la macchina è morta),hanno attaccato il tec2 o come diavolo si chiama e hanno riscontrato che la "pressione" è bassa(ma di che ??),e ho dovuto lasciare la macchina li...
Spero NON si tratti ne di farfalle ne di turbina,il meccanico ipotizza qualche tubo rotto,lo spero proprio...
Incrocio le dita perchè domani avrò la risposta...

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Faber
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#43 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 27 dicembre 2007, 15:18

Spero NON si tratti ne di farfalle ne di turbina,il meccanico ipotizza qualche tubo rotto,lo spero proprio...
Escluderei le farfalle. Hanno tre o quattro codici di diagnostica tutti per loro.
Pressione di alimentazione o di aspirazione? Sai qualcosa di piu' preciso?

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rikko93
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#44 Messaggio da leggere da rikko93 » giovedì 27 dicembre 2007, 15:41

Faber ha scritto:
Spero NON si tratti ne di farfalle ne di turbina,il meccanico ipotizza qualche tubo rotto,lo spero proprio...
Escluderei le farfalle. Hanno tre o quattro codici di diagnostica tutti per loro.
Pressione di alimentazione o di aspirazione? Sai qualcosa di piu' preciso?
Grazie per aver escluso le farfalle :) ,di spendere 1600 € non ho proprio voglia...
Sinceramente non so a quale "pressione" si riferiva,sai era molto di fretta visto che era solo in officina,spero che almeno stasera mi faccia sapere qualcosa di piu preciso.
Cmq 71000 Km sono troppo pochi per rimanere a piedi...

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Faber
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#45 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 27 dicembre 2007, 16:05

spero che almeno stasera mi faccia sapere qualcosa di piu preciso.
Cmq 71000 Km sono troppo pochi per rimanere a piedi
Fatti spiegare bene di cosa si tratta, nel frattempo speriamo che sia una sciocchezza.
71.000 Km sono pochi, effettivamente.
Se ti puo' consolare, la mia si e' fermata dopo undici Km. A dire il vero sono partito dal concessionario con la spia motore accesa, credendo che si spegnesse dopo poco. Difatti dopo poco si e' spenta tutta la macchina, spia compresa. Qualcuno si era scordato di montare un tubo... Da quel giorno sono diventato devoto a Padre Pio. No... forse dal giorno successivo. In effetti, proprio quel giorno ho tirato giu' una mezzora di bestemmioni, uno in fila all'altro, roba da far paura pure al demonio.
Poi ho capito l'antifona, cosi' ho chiesto scusa al Signore e ho messo il c**o a massa.
Consiglio una di quelle madonnine magnetiche, da posizionare direttamente nel vano motore.

silverarrow

#46 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 27 dicembre 2007, 17:11

Faber ha scritto: A dire il vero sono partito dal concessionario con la spia motore accesa, credendo che si spegnesse dopo poco. Difatti dopo poco si e' spenta tutta la macchina.
:D ossignùr!
Comunque anche un pò di acqua di Lourdes nel radiatore non farebbe male

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rikko93
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#47 Messaggio da leggere da rikko93 » giovedì 27 dicembre 2007, 17:20

Fatti spiegare bene di cosa si tratta, nel frattempo speriamo che sia una sciocchezza.
71.000 Km sono pochi, effettivamente.
Se ti puo' consolare, la mia si e' fermata dopo undici Km. A dire il vero sono partito dal concessionario con la spia motore accesa, credendo che si spegnesse dopo poco. Difatti dopo poco si e' spenta tutta la macchina, spia compresa. Qualcuno si era scordato di montare un tubo... Da quel giorno sono diventato devoto a Padre Pio. No... forse dal giorno successivo. In effetti, proprio quel giorno ho tirato giu' una mezzora di bestemmioni, uno in fila all'altro, roba da far paura pure al demonio.
Poi ho capito l'antifona, cosi' ho chiesto scusa al Signore e ho messo il c**o a massa.
Consiglio una di quelle madonnine magnetiche, da posizionare direttamente nel vano motore.[/quote]

Considerando che sono a piedi dal 24/12 qualche bestemmiona l'ho detta anche io :unpleased: devo cmq dire che "grossi" guai non ne ho avuti,l'EGR si è rotta a circa 35000 Km (sostituita in garanzia),sempre in garanzia si è rotto il lettore CD ; da rivedere ora sarebbe il ventilatore dell'aria che cigola quando va piano e il ricircolo che è sicuramente rotto(ma tanto non lo uso mai),tralasciamo rumorini e scricchiolii vari che variano a seconda della temperatura esterna...fortuna che il piacere di guida aiuta a dimenticare i difetti...

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cerry83
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#48 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 27 dicembre 2007, 17:47

beh il rumore della ventola a bassa velocità fa presagire a una prossima sostituzione della stessa!! e sono c***i!! :$ Magari se trovi un meccanico competente puoi fartela oliare...io ho maledetto il mio perché non l'ha sostituita ma solo oliata e cigolava di brutto ancora...poi dopo 1 mese ha smesso e tutt'ora è silenziosa...quindi forse aveva ragione lui o forse ha avuto un colpo di c**o!!!
per il ricircolo ti conviene sistemarlo (se non troppo incasinato) perché di già che sistemi la ventola...immagino sia in zona il motorino del ricircolo!!
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Seba9-3
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#49 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 27 dicembre 2007, 17:57

Sono passati i tempi in cui bastava asciugare la calotta dello spinterogeno...
beati benzina! :)) :))

In merito alla "bassa pressione"..forse quella letta nel "rail"..con conseguente taglio di potenza ecc ecc

neurosaab
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#50 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 27 dicembre 2007, 21:34

Faber ha scritto:
rikko93 ha scritto:Mi gratto anche io e violentemente,anche se NON so che cosa siano le farfalle di turbolenza... che tipo di sintomi danno quando si rompono :§ ???
Ciao a tutti,
eccone uno, cambiate le farfalle intorno ai 45.000 Km!!
Sintomi...: rendimento molto scarso ai bassi regimi, qualche singhiozzo. A volte si accendeva la spia e a quel punto si andava col limitatore inserito.
Le odiose farfalle stanno solo sul 16V, in quanto il collettore di aspirazione si compone di due canali per ciascun cilindro: ogni canale genera un particolare tipo di turbolenza (swirl e tumble). Le farfalle sono 4 e sono montate sui canali del "tumble". In base al carico del motore, le farfalle, ottimizzano il tipo di turbolenza agendo sull'apertura/chiusura del tumble. Questo per chiarire in quattro parole di cosa si tratta.
Chiaramente nel colletture di aspirazione ci sono anche i gas di scarico dell'egr. La fuligine fa il proprio dovere e presto o tardi il meccanismo di apertura/chiusura delle farfalle si grippa, e l'attuatore si brucia. Vabbe', che sara' mai, 1600 Euro di roba...
Un imboccallupo gigantesco ai possessori del Tid con la T rossa!
Fab.
ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore!!![img][img]http://img84.imageshack.us/img84/1383/1 ... kq0.th.jpg[/img][/img]

silverarrow

#51 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 27 dicembre 2007, 21:38

neurosaab ha scritto: ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore!!![img][img]http://img84.imageshack.us/img84/1383/1 ... kq0.th.jpg[/img][/img]
:x occacchio!

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#52 Messaggio da leggere da rikko93 » giovedì 27 dicembre 2007, 22:14

cerry83 ha scritto:beh il rumore della ventola a bassa velocità fa presagire a una prossima sostituzione della stessa!! e sono c***i!! :$ Magari se trovi un meccanico competente puoi fartela oliare...io ho maledetto il mio perché non l'ha sostituita ma solo oliata e cigolava di brutto ancora...poi dopo 1 mese ha smesso e tutt'ora è silenziosa...quindi forse aveva ragione lui o forse ha avuto un colpo di c**o!!!
per il ricircolo ti conviene sistemarlo (se non troppo incasinato) perché di già che sistemi la ventola...immagino sia in zona il motorino del ricircolo!!
NO NO,nessuna spesa inutile,o ventola al massimo o ventola spenta,tanto l'aria entra lo stesso (al max apro il tettino),per il ricircolo considera che quando pigio il pulsante si sente proprio lo "sportellino" che gratta o che rimane incastrato,ma anche li nessun problema,il pulsante non si tocca e basta,in generale avrò azionato il ricircolo penso 2 o 3 volte,il problema è in estate quando parte in automatico premendo auto,allora va aperto il cassetto portaoggetti e vanno date 2 belle pacche...queste macchine mi sembrano piuttosto delicatine,piu le tratti bene (sempre garage,mai sporca,tagliandi in tempo...) e + si rompono,adesso inizio a stancarmi,prima della 93 TiD avevo una Passat TDI che in 150000 Km NON si è mai fermata e non si è mai rotta,cosi come la Polo TDI,quasi quasi torno in WW... :[[
Cmq stasera sul tardi mi hanno detto che la macchina è pronta,ma non so da quale male l'hanno guarita xchè il "dottore" non c'era,domani quando ho il "referto" faccio sapere...

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#53 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 27 dicembre 2007, 23:47

si considera che non hai proprio una saab...è una saab-fiat!! E direi che è anche un esemplare un po' sfigato...
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#54 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 28 dicembre 2007, 0:35

ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore
WOW!!
:O :O

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#55 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 28 dicembre 2007, 11:52

A me questo collettore è stato sostituito ancor prima che si rompesse. Non ho speso un centesimo e l'operazione è stata eseguita in garanzia. Mi è stato fatto perchè il componente risulta essere stato modificato e ancor prima che mi mollasse a piedi, abbiamo preferito (d'accordo con l'officina) cambiarlo.

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#56 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 28 dicembre 2007, 12:10

ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore
Non ci posso credere, te lo sei smontato da solo! Io ho desistito solo perche' l'officina mi e' venuta incontro a garanzia scaduta, ma da quanto avevo visto sarebbe stato un gran bel casino. I miei complimenti!

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#57 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 28 dicembre 2007, 12:30

Faber ha scritto:
ecco il colpevole...... !!! e non vi dico per smontarlo!!!!!!! si sventra mezzo motore
Non ci posso credere, te lo sei smontato da solo! Io ho desistito solo perche' l'officina mi e' venuta incontro a garanzia scaduta, ma da quanto avevo visto sarebbe stato un gran bel casino. I miei complimenti!
non è che se lo è smontato da solo...lui è un meccanico! L'avrà smontato a qualche cliente!
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#58 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 28 dicembre 2007, 15:13

non è che se lo è smontato da solo...lui è un meccanico!
Ah ecco! In ogni caso non lo invidio lo stesso!!! Troppe cose da smontare e rimettere a posto, piu' lo svuotamento del refrigerante e ricarica... mammamia, non ci posso pensare!
Rinnovo i complimenti, anche se e' la sua professione!

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#59 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 28 dicembre 2007, 20:07

bhè se ti hanno svuotato il gas refrigerante... ti hanno rubato dei soldi!!!!
non serve affatto faber

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#60 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 28 dicembre 2007, 23:31

Confermo!!

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