Ne avevo una Renault 25 V6 3,0,con cambio automatico,e poi,anche la BMW 728,a 6 cilindri in linea.Entrambe con cambio automatico,e entrambe avevano il problema con il cambio.
A quei tempi,la costruzione di cambio era un po diversa di oggi.Sopra di tutto,la copia del motore trasmettevano le lamelle in bagno d'olio.Con l'uso scorretto,(sgommate e simile cazzate) le lamelle si bruciano,perchè non sono in grado di trasmettere sta potenza eccessiva.
Dimenticate i film americani,dove le crociere americane con 400 CV e cambio automatico fanno la sgommata lunga 50 metri.Quelle sono state progettate e costruite per l'eternità,con le prestazioni,che in fatti non andavano mai sfruttate.
Le vetture,come le mie sopracitate,erano pensate per un uso "normale".

In totale ho dovuto cambiare la trasmissione 4x (in totale),ma solo prima volta,era per colpa mia.
Mi ricordo,che quando mi e successo per la prima volta,unica marcia funzionante era la "R".Sono andato per 8 km con la retromarcia,per arrivare a casa mia.Ho sempre accostato,quando doveva passare qualche macchina,comunque,dopo l'arrivo,avevo uno torcicollo tremendo...
Controlando l'olio,ho notato,che e diventato proprio marrone,invece di rosso trasparente,e puzzava di brucciato.Qualcuno mi ha consigliato di cambiare solo l'olio,e la funzionalita dovrebbe ripristinare.Cambiato olio,ma niente da fare..
Per la riparazione mi hanno chiesto (quella volta) 2000 €.Come se fossero 5000 oggi. Alla fine ho trovato una piccola ditta,che si occupava di montaggio di cambi automatici.Per il cambio (usato)con il montaggio, mi hanno chiesto 80 €.

Li ho proposto 80 per il cambio,80 per il viaggio,(350 km) e 80 per il lavoro.Affare fatto,

contenti tutti.
Se la macchina esiste,credo che funziona fin'adesso.
No Cerry,non devi preoccuparti.(ho capito il motivo di Tua domanda) Oggi le trasmissioni automatiche,sono praticamente normali cambi manuali,con la frizione robotizzata,con il management elettronico che la comanda e cambia i regimi scelti. Caso mai,si puo rompere la elettronica,ma difficilmente qualcosa dentro il cambio.(approposito,indovinate,da dove proviene la parola ROBOT

? )