Rendimento motore e temperatura aria

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 30 dicembre 2007, 17:25

Ma solitamente fai percorsi ad alte velocità? Perchè io la differenza di consumi l'ho notata solo in autostrada..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#62 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 30 dicembre 2007, 17:34

Lucantropo ha scritto:Ma solitamente fai percorsi ad alte velocità? Perchè io la differenza di consumi l'ho notata solo in autostrada..
ultimamente in effetti poco...
vedrò andando e tornando dalla montagna! Se noto qualcosa lo scrivo qui
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#63 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 30 dicembre 2007, 17:46

cerry83 ha scritto:beh il metano non è influenzato dal freddo come il gpl...
nel serbatoio di gpl tende sempre a rimanerci un po' di gas in più del solito d'inverno...e quindi ho un'autonomia ridotta, anche se di poco.
Ma per la benzina io non ho notato nulla...tra l'altro se consuma di più a benzina per uno dei motivi citati sopra, deve consumare di più anche a gas! E invece io non ho notato nulla..
Lo stesso fenomeno,ma inverso, avviene anche a metano. D'inverno ne mettono di più perchè essendo più freddo c'è meno pressione, e la carica arriva ad un limite di pressione.
Infatti io ho guardato più che altro il consumo km/kg di metano, che è stato molto migliore.
Lucantropo ha scritto:Ma solitamente fai percorsi ad alte velocità? Perchè io la differenza di consumi l'ho notata solo in autostrada..
Se dici a me..mm..non direi. Ho fatto lunghi tratti ai 100km/h. non così alta però.

Comunque sta storia dei consumi alti in autostrada è proprio strana! Saranno mica le gomme? boh :O

mario55
Utente

#64 Messaggio da leggere da mario55 » domenica 30 dicembre 2007, 18:01

[quote="Lucantropo"]accidenti non avevo pensato al fatto che l'aria fredda oppone più resistenza all'auto :O

Sì è vero,ma d'estate rallentiamo lo stesso per colpa dei moscerini/zanzare che si spiaccicano sul parabrezza :)) :)) :)) :)) :))

Se vai piano però ti spingono avanti :)) :)) :)) :)) :))

Auguroni a tutta la banda
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Lucantropo
Socio

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 30 dicembre 2007, 19:41

silverarrow ha scritto:
Se dici a me..mm..non direi. Ho fatto lunghi tratti ai 100km/h. non così alta però.

Comunque sta storia dei consumi alti in autostrada è proprio strana! Saranno mica le gomme? boh :O
Dicevo a cerry, ma vale per tutti.

Gomme? no le mie gomme sono perfette sia in battistrada che in pressione e ci ho fatto pochi km da quando ho preso la macchina, non sono di certo loro.. l'unica differenza di condizione l'ho trovata nella temperatura atmosferica...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi