Sicuramente non c'è sludge, il che è già una bella cosa!
Per il colore dell'olio non penso dipenda dall'olio in se. Più che colore però sembra una leggera patina sulle parti metalliche, tipo quella che si vede nella foto di luk ma solo più "intensa".
Può darsi che la tua testa abbia temperature più elevate di quella di luk, il che favorisce l' "imbrunimento". E' sufficiente qualche grado in più per vedere la differenza di colore, te lo assicuro! Quando ho registrato le valvole alla mia, la prima di scarico aveva un basso gioco ed evidentemente si scaldava di più, e li c'era un pochino di marroncino (tipo quello di luk) mentre nel resto era tutto lucido.
Un'altra ipotesi è che il colore sia dovuto al tipo di olio, nel senso che forse il Rothen è meno additivato per la "pulizia".
Come dicevi tu, le capacità lubrificanti in se fra i sintetici sono molto simili, la differenza la fanno poi gli additivi, che determinano la "tenuta" dell'olio, l'invecchiamento, la capacità di pulizia, etc...
Può darsi che il Rothen essendo (credo!) un olio per particolari esigenze sia meno additivato per la pulizia in se, e più additivato per altro!
Pensando alla scomparsa dei rumorini meccanici...sicuramente è merito dell'additivo
Infatti un vecchio trucco che si usa per rendere un motore meno rumoroso (magari per rendere più appetibile un'auto in vendita) è quello di aggiungere quantità industriali di additivo STP all'olio motore. L'additivo STP in se a temperatura ambiente è come un gel.
Se in grande eccesso nell'olio motore lo rende molto molto denso aumentando la viscosità e diventando decisamente pastoso. Il rumore diventa molto più piacevole, i ticchettii spariscono, ma com'è facile intuire nn fa un granchè bene, più che per la lubrificazione per la pompabilità... vabè discorsi lunghi.
Comunque è un trucco che ad esempio hanno usato anche con me per rifilarmi una SAAB.... :ù