[Classic 900]Day running light
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
-
- Utente
Confermo, la 900 CD è come una 4 porte ma con gli sportelli dietro più lunghi per dare più spazio ai passeggeri. Molto rara, non c'entra niente con la 90....
Ah ho messo anche io il fusibile delle DRL sulla Aero, fantastico, non lo toglierò più..
Ah ho messo anche io il fusibile delle DRL sulla Aero, fantastico, non lo toglierò più..

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
Piccolo aggiornamento: al ritiro dalla carrozzeria ho provveduto anch'io ad inserire il "magico" fusibile n.4: eccellente trovata, funziona perfettamente, ed è un'opzione molto comoda.
L'unica piccola differenza rispetto a Matteo è che mi pare che gli anabbaglianti in posizione "day running" non siano più deboli dello standard, ma funzionino a piena potenza (questo avrebbe la sua logica, visto che le lampadine alogene non vanno sottoalimentate, pena una durata molto inferiore e un'annerimento precoce del vetro-quarzo).
Non è che nella tua macchina, Matteo ,c'è qualche caduta di tensione?
Ho verificato anche le connessioni per le luci di retromarcia laterali, e ci sono. Devo munirmi però di portalampada perchè quello è assente.
Prima o poi...
Per il momento devo preoccuparmi di una piccola perdita di olio del servosterzo (in 3 settimane è ridisceso verso il minimo), verificando le tubature di raccordo...Peccato che i "simpaticoni" della locale concessionaria Saab si siano presi un bel ponte da ieri fino a martedì prossimo, e non c'è nessun ricambista in grado di vendermi dell'olio adatto (nessuno si prende la responsabilità, visto che nel manuale è indicato un olio Texaco sconosciuto a tutti...):[
Ciao
L'unica piccola differenza rispetto a Matteo è che mi pare che gli anabbaglianti in posizione "day running" non siano più deboli dello standard, ma funzionino a piena potenza (questo avrebbe la sua logica, visto che le lampadine alogene non vanno sottoalimentate, pena una durata molto inferiore e un'annerimento precoce del vetro-quarzo).
Non è che nella tua macchina, Matteo ,c'è qualche caduta di tensione?

Ho verificato anche le connessioni per le luci di retromarcia laterali, e ci sono. Devo munirmi però di portalampada perchè quello è assente.
Prima o poi...

Per il momento devo preoccuparmi di una piccola perdita di olio del servosterzo (in 3 settimane è ridisceso verso il minimo), verificando le tubature di raccordo...Peccato che i "simpaticoni" della locale concessionaria Saab si siano presi un bel ponte da ieri fino a martedì prossimo, e non c'è nessun ricambista in grado di vendermi dell'olio adatto (nessuno si prende la responsabilità, visto che nel manuale è indicato un olio Texaco sconosciuto a tutti...):[
Ciao
- solosaab
- Utente
guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

-
- Utente
Anche nella mia Aero gli anabbaglianti si accendono ad intensità minore, non di tanto ma non uguale.
Ho notato anche un'altra cosa: con le luci accese, di notte, la mia macchina non ha la possibilità di lampeggiare, solo di fare il devioluci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. E questo è normale. Col fusibile delle DRL e le luci "spente" (cioè in modalità "giorno"), invece, gli abbaglianti non si innestano mai e la leva serve a fare il lampeggio! ottimo!
Ho notato anche un'altra cosa: con le luci accese, di notte, la mia macchina non ha la possibilità di lampeggiare, solo di fare il devioluci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. E questo è normale. Col fusibile delle DRL e le luci "spente" (cioè in modalità "giorno"), invece, gli abbaglianti non si innestano mai e la leva serve a fare il lampeggio! ottimo!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
Purtroppo questo non risponde al vero. Per quanto riguarda gli olii da servosterzo esistono almeno due grandi "famiglie", quelli rossi e quelli gialli, radicalmente diversi per composizione chimica e compatibilità verso le guarnizioni e le tubature. Sbagliare olio vuol dire cuocere i tubi di raccordo e le guarnizioni in poche settimane, oltre che rischiare il grippaggio della pompa.solosaab ha scritto:guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Non parlo di marchio, chiaramente (un Texaco dello stesso tipo è equivalente ad un Mobil, un Agip ecc), ma proprio del tipo di olio specifico.
E' un po' quello che succede a noi citroenisti per l'olio del circuito di sospensioni, freni e servosterzi: deve essere LHM e basta (ma ne esistono almeno 5 marche diverse, tutte compatibili). Se butti dentro un'altro olio nel serbatoio, ti devi preparare ad un disastro molto, molto costoso.
- mattomatte
- Utente
.....ossia esattamente come la miaStefano ha scritto:Anche nella mia Aero gli anabbaglianti si accendono ad intensità minore, non di tanto ma non uguale.

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Utente
Nel mio caso la differenza di luminosità è poca ma cmq visibile soprattutto nelle strade senza illuminazione.....per quanto riguarda il discorso delle luci alogene, se la vettura dalla fabbrica ha il circuito delle DRL attivabile con un semplice fusibile mi è difficile credere che tale opzione possa nuocere alle lampade...anche perchè in alcune nazioni tale sistema è obbligatorio e tutte le auto utilizzano cmq delle lampade alogene uguali alle nostre....velvet ha scritto:Piccolo aggiornamento: al ritiro dalla carrozzeria ho provveduto anch'io ad inserire il "magico" fusibile n.4: eccellente trovata, funziona perfettamente, ed è un'opzione molto comoda.
Non è che nella tua macchina, Matteo ,c'è qualche caduta di tensione?![]()
Un'altro esempio è dato dalla mia moto (ma succede un po a tutte).....con il motore al minimo tenendo le luci accese (obbligatorie anche di giorno x le 2 ruote) in molti casi si vede chiaramente che la luminosità è notevolmente piu bassa ossia che sono sottoalimentate.....ma appena si fa una bella sgasata tornano alla resa abituale....tutti questi sbalzi di corrente allora dovrebbero forse danneggiarle??? In 37.000 km percorsi con le luci sempre accese però non si sono mai fulminate o hanno perso di intensità.....
(specifico che la mia moto ha 2 lampade H4 60/55W come sulla SAAB)

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- solosaab
- Utente
si sono daccordissimo con te quando dici che esistono olii diversi per il servosterzo! io però stavo parlando dell'olio per il motore: vabbè io non faccio mai il rabbocco: faccio direttamente il cambio... poi è logico ci sono oli buoni e oli meno buoni...velvet ha scritto:Purtroppo questo non risponde al vero. Per quanto riguarda gli olii da servosterzo esistono almeno due grandi "famiglie", quelli rossi e quelli gialli, radicalmente diversi per composizione chimica e compatibilità verso le guarnizioni e le tubature. Sbagliare olio vuol dire cuocere i tubi di raccordo e le guarnizioni in poche settimane, oltre che rischiare il grippaggio della pompa.solosaab ha scritto:guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Non parlo di marchio, chiaramente (un Texaco dello stesso tipo è equivalente ad un Mobil, un Agip ecc), ma proprio del tipo di olio specifico.
E' un po' quello che succede a noi citroenisti per l'olio del circuito di sospensioni, freni e servosterzi: deve essere LHM e basta (ma ne esistono almeno 5 marche diverse, tutte compatibili). Se butti dentro un'altro olio nel serbatoio, ti devi preparare ad un disastro molto, molto costoso.
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- mattomatte
- Utente
- Luca69
- Socio
Interessante visto che oggi é obbligatorio tenere accese le luci anche di giorno!mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()
Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?
Peccato che l'intensitá nn sia ridotta: aiuterebbe a consumare meno e a prolungare la vita delle lampadine

- mattomatte
- Utente
si si c'èLuca69 ha scritto:Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- FedeAero
- Utente
Lo fa anche la Sport Sedan... Se si lascia la manopola ruotata su "on", all'accensione del quadro si accendono i fari, poi si spengono durante il funzionamento del motorino d'avviamento e si riaccendono quando l'auto vain moto...mattomatte ha scritto:si si c'èLuca69 ha scritto:Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()
Peccato che per i fari allo Xenon non sia afatto salutare come cosa...
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
- FedeAero
- Utente
Non credo perchè hanno una tensione di innesco elevatissima, e per questo hanno bisogno di due "Ballast" (si chiamano così) che hanno il compito di prelevare la corrente a 12V e trasformarla nella tensione adatta all'accensione delle lampade...cerry83 ha scritto:Ma perché non è salutare? Dici perché si accendono e poi spengono? Non vengono danneggiati anche dal calo di tensione che c'è durante l'accensione normale?
Quindi penso che se anche la batteria cala un pò di tensione, i ballast riescano comunque ad inviare alle lampade la giusta tensione...
Poi tu in questo campo ne saprai sicuramente più di me...
Fede
- Luca69
- Socio
Sei sicuro che non sia un normale calo di tensione, ma che i fari vengano realmente spenti? A me, con una 900GM pare che non vegano spentiFedeTid ha scritto:Lo fa anche la Sport Sedan... Se si lascia la manopola ruotata su "on", all'accensione del quadro si accendono i fari, poi si spengono durante il funzionamento del motorino d'avviamento e si riaccendono quando l'auto vain moto...mattomatte ha scritto:si si c'èLuca69 ha scritto:Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()
Peccato che per i fari allo Xenon non sia afatto salutare come cosa...
Fede
- FedeAero
- Utente
Nella Sport Sedan vengono spenti al 100%, nella mia, 9-3 del '99, invece, non vengono spenti, proprio come nella tua...Luca69 ha scritto:Sei sicuro che non sia un normale calo di tensione, ma che i fari vengano realmente spenti? A me, con una 900GM pare che non vegano spenti
Fede
- cerry83
- Utente
Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..FedeTid ha scritto:Non credo perchè hanno una tensione di innesco elevatissima, e per questo hanno bisogno di due "Ballast" (si chiamano così) che hanno il compito di prelevare la corrente a 12V e trasformarla nella tensione adatta all'accensione delle lampade...cerry83 ha scritto:Ma perché non è salutare? Dici perché si accendono e poi spengono? Non vengono danneggiati anche dal calo di tensione che c'è durante l'accensione normale?
Quindi penso che se anche la batteria cala un pò di tensione, i ballast riescano comunque ad inviare alle lampade la giusta tensione...
Poi tu in questo campo ne saprai sicuramente più di me...
Fede
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
Capisco... Comunque sai perchè credo che non cambi la corrente in uscita dai ballast? Perchè tipo, con i fari accesi, se accendo il lunotto termico, o qualcos'altro che assorbe corrente, con i fari allo xeno non noto nessun calo di luminosità, con i fari normali invece si...cerry83 ha scritto:Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?