Differenze tra Full Turbo ed EcoPower
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- autoeconomo
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Differenze tra Full Turbo ed EcoPower
Quali sono le differenze tra un motore Saab Full Turbo ed un EcoPower?
Si può trasformare un EP in un FT?
Si può trasformare un EP in un FT?
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- cerry83
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intendi un motore di una c900 o di una 9000?
Se è così le differenze dovrebbero essere nell'assenza di intercooler e assenza del sistema APC. Per il resto non saprei...direi basta.
è buona norma aggiungere alle ep l'IC delle turbo, questo fa guadagnare qualche cv, non so quanti.
Mettere l'apc non mi sembra una cosa così fattibile...alla fine conviene forse cambiare tutto il motore!
Se è così le differenze dovrebbero essere nell'assenza di intercooler e assenza del sistema APC. Per il resto non saprei...direi basta.
è buona norma aggiungere alle ep l'IC delle turbo, questo fa guadagnare qualche cv, non so quanti.
Mettere l'apc non mi sembra una cosa così fattibile...alla fine conviene forse cambiare tutto il motore!
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Saab 9000 turbo 16v MY89
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Saabspecialist al tempo spiegò come vennero usati i motori delle turbo solo in caso di sostituzione/revisione dello stesso. Se non sbaglio!cerry83 ha scritto:all'inizio gli ep erano degli aspirati "turbinizzati", poi invece hanno incominciato a farli derivare dai turbo...o no?
Comunque consiglio ad autoeconomo di cercare nei vecchi post di saabspecialist la spiegazione dettegliata delle differenze e delle evoluzioni col passare degli anni.
L'avevo trovato anche io e lo spiegava MOLTO dettagliatamente!!
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Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
Infatti..purtroppo sugli ultimi esemplari delle Turbo piazzavano i radiatore delle aspirate :§ robe de macc!AeroGT ha scritto:Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
- AeroNik
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quoto!AeroGT ha scritto:Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
Forse sulle vecchie (tipo ORCA) c'è il problema inverso (temperatura mediamente bassa)
- cerry83
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ok allora facciamo così...quando e se avrò una EP faremo a cambio di radiatori ok?Draken ha scritto:quoto!AeroGT ha scritto:Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
Forse sulle vecchie (tipo ORCA) c'è il problema inverso (temperatura mediamente bassa)

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- AeroNik
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Il radiatore della full turbo, al momento, è out of stock! Ottime alternative quella della Nissens che replica sia la vecchia versione in ottone e rame che l'ultima in plastica alluminio.AeroNik ha scritto:IL radiatore mi era costato sulle 130€, l'intercooler è difficile da trovare..io l'avevo trovato su ebay (sotto segnalazione di aero gt) e pagato 150 (se non ricordo male)..
http://www.nissens.dk/uk/index.htm
P.S. il prezzo in conce del plastica - alluminio è di 180 euro + iva ma come già detto non è più disponibile

Per AeroGt: anche la mia full turbo del 1990 ha il radiatore piccolo, maledetta GM

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Come ho già avuto modo di scrivere in passato, la mia Ep non ha mai avuto problemi di elevata temperatura motore, anzi, forse è vero il contrario.
A dicembre in occasione del tagliandone ho per scrupolo (e dietro spinta di alcuni forumisti che insistevano sul fatto che la mia 900 non era normale...
) fatto controllare l'impianto di raffreddamento e sostituire il termostato con quello che apre più tardi (89° mi pare). Ora la temperatura di esercizio con il medesimo radiatore è leggermente superiore (prima stava poco sopra 1/4 della lancetta, ora sta poco sotto la metà).
Una prova che si può fare in caso di motore tendente al "caldo" è quella di sostituire il termostato con quello tarato a 82C°.
A dicembre in occasione del tagliandone ho per scrupolo (e dietro spinta di alcuni forumisti che insistevano sul fatto che la mia 900 non era normale...

Una prova che si può fare in caso di motore tendente al "caldo" è quella di sostituire il termostato con quello tarato a 82C°.
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