Differenze tra Full Turbo ed EcoPower

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8327
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Differenze tra Full Turbo ed EcoPower

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 14 gennaio 2008, 19:48

Quali sono le differenze tra un motore Saab Full Turbo ed un EcoPower?
Si può trasformare un EP in un FT?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 14 gennaio 2008, 19:51

intendi un motore di una c900 o di una 9000?
Se è così le differenze dovrebbero essere nell'assenza di intercooler e assenza del sistema APC. Per il resto non saprei...direi basta.
è buona norma aggiungere alle ep l'IC delle turbo, questo fa guadagnare qualche cv, non so quanti.
Mettere l'apc non mi sembra una cosa così fattibile...alla fine conviene forse cambiare tutto il motore!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 14 gennaio 2008, 20:12

Il motore dell'ecopower non avena pistoni e bielle apposite come i motori turbo.
Solitamente le ecopower non avevano l'intercooler.
Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower, il che portava al surriscaldamento della testa!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 14 gennaio 2008, 20:14

all'inizio gli ep erano degli aspirati "turbinizzati", poi invece hanno incominciato a farli derivare dai turbo...o no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 14 gennaio 2008, 20:17

cerry83 ha scritto:all'inizio gli ep erano degli aspirati "turbinizzati", poi invece hanno incominciato a farli derivare dai turbo...o no?
Saabspecialist al tempo spiegò come vennero usati i motori delle turbo solo in caso di sostituzione/revisione dello stesso. Se non sbaglio!
Comunque consiglio ad autoeconomo di cercare nei vecchi post di saabspecialist la spiegazione dettegliata delle differenze e delle evoluzioni col passare degli anni.
L'avevo trovato anche io e lo spiegava MOLTO dettagliatamente!!

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 14 gennaio 2008, 20:55

Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 14 gennaio 2008, 22:23

AeroGT ha scritto:
Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
Infatti..purtroppo sugli ultimi esemplari delle Turbo piazzavano i radiatore delle aspirate :§ robe de macc!

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 15 gennaio 2008, 16:55

Infatti confermo che con il motore della Turbo, il radiatore maggiorato in alluminio (e non plastica) e l'intercooler...anche se ecopower va che è una meraviglia...- provare per credere (la mia è così!!)
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 gennaio 2008, 17:29

quanto costa circa cambiare radiatore e montare l'ic su una EP?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#10 Messaggio da leggere da Draken » martedì 15 gennaio 2008, 17:36

AeroGT ha scritto:
Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
quoto!
Forse sulle vecchie (tipo ORCA) c'è il problema inverso (temperatura mediamente bassa)
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 gennaio 2008, 17:38

Draken ha scritto:
AeroGT ha scritto:
Inoltre c'era il pessimo vizio sotto la gestione GM di mettere il radiatore delle aspirate anche sulle Ecopower
Purtroppo era anche sulle Full..... infatti il, pur pignolissimo, proprietario della GT bruciò la guarnizione della testa.........
Il radiatore è stata la prima cosa che ho sostituito quando l'ho presa..... giusto per precauzione
quoto!
Forse sulle vecchie (tipo ORCA) c'è il problema inverso (temperatura mediamente bassa)
ok allora facciamo così...quando e se avrò una EP faremo a cambio di radiatori ok? :dealer:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 15 gennaio 2008, 18:29

cerry83 ha scritto:quanto costa circa cambiare radiatore e montare l'ic su una EP?
Con meno di 200 euro trovi il radiatore di una turbo nuovo (schwedenteile), l'intercooler non saprei, ma qualcosina in meno.

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 15 gennaio 2008, 21:13

IL radiatore mi era costato sulle 130€, l'intercooler è difficile da trovare..io l'avevo trovato su ebay (sotto segnalazione di aero gt) e pagato 150 (se non ricordo male)..
9000 Turbo 16 - 1986

 

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#14 Messaggio da leggere da palla » martedì 15 gennaio 2008, 23:57

AeroNik ha scritto:IL radiatore mi era costato sulle 130€, l'intercooler è difficile da trovare..io l'avevo trovato su ebay (sotto segnalazione di aero gt) e pagato 150 (se non ricordo male)..
Il radiatore della full turbo, al momento, è out of stock! Ottime alternative quella della Nissens che replica sia la vecchia versione in ottone e rame che l'ultima in plastica alluminio.
http://www.nissens.dk/uk/index.htm
P.S. il prezzo in conce del plastica - alluminio è di 180 euro + iva ma come già detto non è più disponibile :x
Per AeroGt: anche la mia full turbo del 1990 ha il radiatore piccolo, maledetta GM :[

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 16 gennaio 2008, 0:49

diciamo che sono pezzi più facili da trovare su ebay...certo che farli spedire dall'estero non costa nulla... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#16 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 16 gennaio 2008, 12:02

Come ho già avuto modo di scrivere in passato, la mia Ep non ha mai avuto problemi di elevata temperatura motore, anzi, forse è vero il contrario.

A dicembre in occasione del tagliandone ho per scrupolo (e dietro spinta di alcuni forumisti che insistevano sul fatto che la mia 900 non era normale... :) ) fatto controllare l'impianto di raffreddamento e sostituire il termostato con quello che apre più tardi (89° mi pare). Ora la temperatura di esercizio con il medesimo radiatore è leggermente superiore (prima stava poco sopra 1/4 della lancetta, ora sta poco sotto la metà).

Una prova che si può fare in caso di motore tendente al "caldo" è quella di sostituire il termostato con quello tarato a 82C°.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti