aiuto affogo!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ibanezibz
Utente

aiuto affogo!!!

#1 Messaggio da leggere da ibanezibz » mercoledì 16 gennaio 2008, 13:06

Ciao a tutti, come promesso chiedo lumi su un problema che mi si e' presentato sulla 900 gm cabrio.
Ultimamente dalle mie parti e' piovuto parecchio e la macchina riposa in cortile all' aperto; di solito vado a lavorare in moto ma un po' per pigrizia ed un po' per giusta anzianita' oggi ho deciso di andare a 4 ruote.
Posto che a Roma per fare 11 km in macchina ci vuole quasi un' ora, mi sono accomodato serenamente sui sedili di pelle, ho acceso lo stereo e mi sono predisposto ad un piacevole spostamento.
Peccato che alla prima curva mi e' arrivata addosso una cascata d' acqua dalla giunzione dei bracci della cappotta, a lato della testa del guidatore, alla prima discesa l' acqua e' ruscellata dalle maniglie dei fermi (sempre della cappotta) e cosi' via per un bel po' di tempo.
Il bello e' che il problema si e' presentato solo dalla mia parte, curve a dx e sin ne ho fatte parecchie ma dalla parte del passeggero tutto a posto.
Prima di portare la macchina in concessionaria e pagare qualche centinaio di euri per controlli interventi ed altre amenita' mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi su cosa tentare per risolvere l' inconveniente (vi prevengo che salire in macchina con l' impermeabile e' una risposta che e' venuta in mente anche a me).
Mi pare che l' illustre presidente lucantropo abbia avuto un problema simile dopo una disavventura con la sua saab, ma non si capisce come sia andata a finire...
Ciao a tutti, aspetto lumi.

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 gennaio 2008, 16:23

Dunque i miei problemi erano dovuti alla maldestra riapplicazione delle guarnizioni sui montanti della capote e da una pessima registrazione dei finestrini.. però.

Io ho avuto questo problema solo in seguito a lavaggio dell'auto con acqua ad altra pressione, dove l'acqua sparata filtrava attraverso finestrini e guarnizioni mal allineate e si alloggiava nell'incavo delle guarnizioni, pronta poi ad uscire al movimento dell'auto.

Non mi è mai successo però per aver preso solamente della semplice pioggia.

Nel tuo caso, visto che l'acqua su è accumulata in seguito alla pioggia, se i finestrini sono ben registrati (ben allineati insomma) e le guarnizioni sono correttamente in sede, non vorrei che fosse un problema di impermeabilità della tela...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sondrio1957
Utente

Re: aiuto affogo!!!

#3 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 16 gennaio 2008, 17:51

ibanezibz ha scritto: Peccato che alla prima curva mi e' arrivata addosso una cascata d' acqua dalla giunzione dei bracci della cappotta
Scusa, non avertene a male, ma l'immagine mi ha fatto sganasciare dalle risate... Roba da comiche: uno é lì che gira tranquillo e goduto quando all'improvviso gli arriva un gavettone storico!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

SAluti monzesi
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

forletto
Vicepresidente

#4 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 16 gennaio 2008, 22:06

Brutta faccenda..... :§ :§ :§

ibanezibz
Utente

#5 Messaggio da leggere da ibanezibz » giovedì 17 gennaio 2008, 11:17

ok. grazie per le informazioni & la solidarieta'.
provo a controllare le guarnizioni (c'e' un manuale in inglese su saabpedia, non ci capisco molto perche' e' pieno di termini specifici ma con un po' di calma si capisce) .
La cappotta e' asciutta "sotto", almeno fino a dove arrivo con la mano, stamattina ho verificato che l' accumulo (poca oggi) d' acqua e' proprio all' interno dei montanti, quindi dopo le guarnizioni : mi viene il dubbio che manchi proprio qualche pezzo.
Per la pressione dell' acqua non so da voi ma qui a roma ormai siamo come in bangladesh: monsone.
in caso prima di ricorrere alle cure del concessionario provo con l' ultra proofer della renovo, che male non fa di certo . A proposito se interessa a qualcuno
http://www.renovointernational.com/products/uproof.php
(e' il prodotto consigliato da saab).
Ciao a tutti .
P.s.
x nonno
tranquillo, a dire la verita' veniva da ridere anche a me....

Luca69
Socio

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 17 gennaio 2008, 11:22

Ciao,
scusa ma l'ultra proofer della renovo dove lo hai trovato? Su internet costa un botto in spese di spedizione! Ti trovi bene? Io ho la cappottina un po' "sbiadita" e vorrei dargli una "rinfrescata" :)

ibanezibz
Utente

#7 Messaggio da leggere da ibanezibz » giovedì 17 gennaio 2008, 11:52

x luca
direttamente dalla renovo in inghilterra
3 sterline per la spedizione (segui il link che ho postato)
ciao

Lucantropo
Socio

Re: aiuto affogo!!!

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 gennaio 2008, 11:55

sondrio1957 ha scritto:
ibanezibz ha scritto: Peccato che alla prima curva mi e' arrivata addosso una cascata d' acqua dalla giunzione dei bracci della cappotta
Scusa, non avertene a male, ma l'immagine mi ha fatto sganasciare dalle risate... Roba da comiche: uno é lì che gira tranquillo e goduto quando all'improvviso gli arriva un gavettone storico!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

SAluti monzesi
eh si, questo può accadere nel caso la tenuta non sia come dev'essere.. proprio perchè le guarnizioni sele si guarda, formano una specie di canalina dove l'acqua si può raccogliere.. e al primo movimento dell'auto l'acqua si muove all'interno finchè non trova una via d'uscita.. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 gennaio 2008, 11:56

ma funziona sto prodotto? O al terzo lavaggio è tutto come prima?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

ibanezibz
Utente

#10 Messaggio da leggere da ibanezibz » giovedì 17 gennaio 2008, 11:57

(segue, mi e' scappato l' invio)
comunque per la cappottina sbiadita il prodotto e' un' altro, sempre renovo,

Soft Top Reviver sempre sul sito renovointernational.
Ho scritto email per chiedere se c'era un distributore ma 'attualmente non ci sono distributori in italia' , a gardaclassic riportato sul sito ho telefonato ma lo hanno solo provato. comunque l' acquisto online funziona, il prodotto non l' ho provato ma dicono che renovo sia tra i migliori .
ciao

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 gennaio 2008, 12:00

Anche quella della 9.3 che ho acquistato è sbiadita e mi piacerebbe farla ritornare bella nera, solo che da quello che leggevo, il renovo, garantito per un mese, non vorrei che non duri.. insomma, non voglio ritrovarmi li ogni 3 mesi a spendere 50€ + spedizione per una tinta che tanto mi rimane, se non è durevole tanto vale che me la tenga così e valuti, un giorno, chissà.. la sostituzione della tela con un'altra (magari anche blu :)) ).

Qualcuno di voi l'ha già provato? perchè invece se dura.. allora è un'altro discorso.

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 gennaio 2008, 12:16

auto grigia + capote blu = :l :l :l :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Socio

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 17 gennaio 2008, 13:40

ibanezibz ha scritto:x luca
direttamente dalla renovo in inghilterra
3 sterline per la spedizione (segui il link che ho postato)
ciao
Ci ho provato ma di sterline per la spedizione me ne hanno chieste 15!! il che mi sembra un furto!

EDIT:
Questi fanno i furbi con le spese di spedizione: 15 sterline sono per il "Kit A", mentre per il solo "impermeabilizzante" sono 5,5 sterline per la bottiglia da un litro e 3 per quella da 1/2 litro.

Ora io avrei anche preso il Kit (pulitore, rinnovatore, impermeabilizzante e polish per il vetro in plastica) ma 15 sterline di spedizione sono uno sproposito!!

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 gennaio 2008, 14:05

ma la tua audi ha il vetro dietro in plastica? Ma buttala via e prenditi una saab!!! :D

scherzo eh! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Socio

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 17 gennaio 2008, 14:39

cerry83 ha scritto:ma la tua audi ha il vetro dietro in plastica? Ma buttala via e prenditi una saab!!! :D

scherzo eh! :))
Purtroppo si: ha il vetro dietro in plastica e l'ultima volta che l'ho portata a fare una riparazione in Audi me l'hanno lasciata all'aperto per 3 mesi e si é pure ingiallito!
Ho preso un polish per la plastica e un po' é migliorato, ma non é tornato "nuovo"!

PS: Mi spiace ma la mia cara Audi 80 cabrio non la cambio manco dopo morto! É un'auto favolosa, si mantiene con poco, consuma poco e va come un orologio. Inoltre é una delle ultime prodotte con il 2000 8V aspirata che non brilla per prestazioni ma é molto parco nei consumi e ha la coppia di un diesel 8)
L'unica possibile alternativa la considero una c900 cabrio :l

cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 gennaio 2008, 14:56

ovviamente intendevo una c900 cabrio.... :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi