omologazione cerchi 18" su 9-3 my 07

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

omologazione cerchi 18" su 9-3 my 07

#1 Messaggio da leggere da Andr3A » venerdì 11 gennaio 2008, 19:10

più di un mese fa ho scritto una mail alla saab sul form del sito...

ho chiesto lumi su una possibile omologazione dei 18" anche per la mia 9-3 che nn essendo una aero nn li ha a libretto... nn mi hanno ancora risposto... :o(

avete qualche info voi..?? grazie
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: omologazione cerchi 18" su 9-3 my 07

#2 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 11 gennaio 2008, 20:06

Andr3A ha scritto:più di un mese fa ho scritto una mail alla saab sul form del sito...

ho chiesto lumi su una possibile omologazione dei 18" anche per la mia 9-3 che nn essendo una aero nn li ha a libretto... nn mi hanno ancora risposto... :o(

avete qualche info voi..?? grazie
Anch'io ho fatto la stessa cosa e anche a me non hanno mai risposto (da oltre 4 mesi).

Per il momento sono in bolletta, ma appena potrò vedrò di telefonare e di parlare con qualcuno.

Uffa... per avere il nulla osta per la mia vecchia Rover ci ho messo 3 giorni!!
E la Rover manco esiste più!!

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#3 Messaggio da leggere da Andr3A » venerdì 11 gennaio 2008, 20:22

bhe bene insomma :[

proverò a chiedere direttamente al conce... anke se la mia era più che altro una curiosità... :))
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 12 gennaio 2008, 11:47

l'omologazione è fattibilissima...infatti sulla mia è trascritta a libretto la18 pollici!

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#5 Messaggio da leggere da Andr3A » sabato 12 gennaio 2008, 12:26

viene a costare tanto..??
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 13 gennaio 2008, 11:51

BHè..a dire il vero....era trascritta come dire .....di "serie"....già omologata da libretto!..
E altre 9-3 tdì 150cv ,tra l'altro che dovevo acquistare anc'hio..aveva proprio i cerchi dell'aero da 18"..già montati.

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#7 Messaggio da leggere da Andr3A » domenica 13 gennaio 2008, 14:11

allora bho... nel mio libretto al max si arriva a 235/45 r17 :@
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 13 gennaio 2008, 14:35

Ma bersani non doveva liberalizzare un pochino riguardo tuning e modifiche varie?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#9 Messaggio da leggere da Andr3A » domenica 13 gennaio 2008, 14:39

hai dt bene :)) "DOVEVA" :D
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#10 Messaggio da leggere da Trunks » lunedì 14 gennaio 2008, 11:57

sul mio libretto le misure arrivano fino al 225 r18
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#11 Messaggio da leggere da Miura » domenica 20 gennaio 2008, 9:38

Come al solito la Saab ha per le omologazioni(come per modelli,versioni motorizzazioni)un comportamento un pò bizzarro:per certi periodi i libretti uscivano senza i cerchi da 18 omologati,in altri periodi invece erano già scritti sul libretto.Quelli che non li hanno sono comunque aggiornabili,ma non so quanto costa.L'incongruenza rimane comunque per le misure delle gomme che non rispettano il diametro di rotolamento passando da 17 a 18 cosa che comporta anche l'aggiornamento, tramite tech del computer di bordo e della strumentazione.A suo tempo chiesi lumi alla Saab che mi rimandò al concessionario,il quale naturalmente non sa e non può sapere nulla di decisioni tecniche prese dalla casa madre.Morale:nessuno sa e nessuno si prende la briga di informarsi(per poter informare a sua volta i clienti che chiedono spiegazioni).Ripeto,i concessionari non hanno colpe,la scelte tecniche non le fanno loro,ma in Saab-Opel Italia ci sarà un responsabile delle omologazioni che sa qualcosa no? E noi comuni mortali-clienti non possiamo comunque parlare direttamente con questa persona!Ci perderebbe la testa anche 007.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 20 gennaio 2008, 13:27

L'incongruenza rimane comunque per le misure delle gomme che non rispettano il diametro di rotolamento passando da 17 a 18
verissimo questo!
Ma personalmente,parlando con la concessionaria,l'addetto alla vendite un amico che mi aveva informato già tempo addietro dell'arrivo di un aero diesel,ha spiegato così la "bellezza"di poter montare delle ruote anche da 18" senza che rispettino il rotolamento di quelle da 17".
A mio avviso,è solo un vantaggio...e senza preocupazione,dato che,non ci sono pericoli che magari tocchi con parti di carrozzeria.
Sostanzialmente,con le 18"oltre ad un feeling di guida più intimo,permette di spuntare una velocità massima nettamente superiore a quella con i 17.
Potrà sembrare strano,ma quasi un piccolo vanto rispetto a medesime motorizzazioni che si fermano poco prima.
Infatti nei diesel per aumentare la velocità massima,una prima fase è spuntare sull'iniezione del gasolio aumentanto i giri nella marcia più alta,ma poi,inesorabilmente anche con 400 CV per dire,se il cambio resta quello,la velocità rimane invariata.
Dato che mettere mani al cambio è anche costoso,agire sul rotolamente è nettamente un by-pass a questa piccola "elaborazione"regolamentare.
Tempo fà,avevo messo in vendita per conto suo,una 9-3 tdì 150cv full optional...con un pacchetto denominato proprio aero.infatti,esteticamente aveva tutto dell'aero,compresi i cerchi da 18"...provata(ma non si può dire )in vel massima..la lancetta,toccava ben i 225km/h..e saliva!e senza modulo o mappatura

:D

altra cosi per dire,sulle fiat,alzando la pressione del rail,c'erano delle perdite sul gruppo iniezione,infatti era un tubicino in gomma..sulla Saab viene montato in metallo!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti