sost. distribuzioe 9-3 SS 1.9 TID 150 cv 16v

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alesaab

sost. distribuzioe 9-3 SS 1.9 TID 150 cv 16v

#1 Messaggio da leggere da alesaab » domenica 20 gennaio 2008, 10:21

La mia tid 150 cv è del febbraio 2005 ma purtroppo ha il libretto mautenzione del vecchio 2.2. Vorrei sapere quando è prevista (da libretto o manuali officina) su questo motore la sostituzione della cighia di distribuzione e se qualcuno di voi sa quanto costerà l'intervento.

Inoltre, nei due tagliandi fatti(30 e 60 mila) mi hanno sostituito solo olio motore, filtro olio, aria e condizonatore. Mai altri oli, liqido ref, olio freni, pastiglie freno ecc...

Quando si sostituiscono olio freni, olio ref., carica climatizzatore, ...

Grazie

ale

mattomatte
Utente

Re: sost. distribuzioe 9-3 SS 1.9 TID 150 cv 16v

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 20 gennaio 2008, 13:12

alesaab ha scritto:La mia tid 150 cv è del febbraio 2005 ma purtroppo ha il libretto mautenzione del vecchio 2.2. Vorrei sapere quando è prevista (da libretto o manuali officina) su questo motore la sostituzione della cighia di distribuzione e se qualcuno di voi sa quanto costerà l'intervento.

Inoltre, nei due tagliandi fatti(30 e 60 mila) mi hanno sostituito solo olio motore, filtro olio, aria e condizonatore. Mai altri oli, liqido ref, olio freni, pastiglie freno ecc...

Quando si sostituiscono olio freni, olio ref., carica climatizzatore, ...

Grazie

ale
Il climatizzatore in linea teorica non dovrebbe essere mai ricaricato essendo un circuito chiuso, però dopo qualche anno delle micriperdite possono rendere necessario una ricarica parziale.....l'Olio dei freni almeno sulle moto andrebbe sostituito ogni 2 anni perchè essendo igroscopico potrebbe di conseguenza perdere di efficacia....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Seba9-3
Utente

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 20 gennaio 2008, 13:16

la tdì 150cv ai 150.000km la distribuzione...ma per precauzione,anticipata ai 120.000km
il costo potrò dirtelo prossimamente perchè forse l'anticipo anche dai 120.000...chiederò in concessionaria.
Il tagliando per dire completo che avrei io è a 105000km..quello precedente da 80000km invece non era cosi.
in questo infatti verranno cambiati tutti i filtri,pulito linea rail,additivi motore ecc ecc(almeno cosi raccontato).
L'auto starà 2 giorni in concessionaria.
Tutto tranne distribuzione (che ti dirò) 430euro.
La mia saab,anche se teoricamente poteva macinare altri 10000km di strada stando a date tabelle..ha acceso prima la spia di tagliando dato che l'auto è soggetta spesso a più partenze e brevi giri in città.poche volte autostrada.

alesaab

#4 Messaggio da leggere da alesaab » domenica 20 gennaio 2008, 18:40

Grazie delle info. Saba, il cambio distribuzione a 150 mila è scritto sul libretto manutenzione della vettura?

La mia percorre praticamente solo autostrada, quindi prima degli intervalli massimi il SID non segnala nulla.

ale

Seba9-3
Utente

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 gennaio 2008, 13:50

il cambio distribuzione a 150 mila è scritto sul libretto manutenzione della vettura?
verifico sul libretto di persona poi nel pomeriggio.in quanto fin'ora sono stato alle parole dell'officina Saab.Ma credo che combacieranno cmq.
Inoltre,chi "decide"del tagliando sarebbe in sè una sensore che analizza la qualità dell'olio e NON tanto i km percorsi,quindi,in base allo stile di guida.
Posso confermarti che il mio essendo preferibilmente in città,in effetti la % qualità olio calava molto di più che rispetto ad un amico rappresentate con stessa auto e "solo"autostrada.
La mia percorre praticamente solo autostrada, quindi prima degli intervalli massimi il SID non segnala nulla
allora non dovresti avere alcuna preoccupazione.Il SID ti mostrerà quando necessario il suo tagliando.
Dato che fai autostrada,è molto probabile che il motore non abbia quella usura più che in città.
Per dirti,io faccio 6 km e spengo...( finchè non fà bello e tiro fuori la bici).
Cmq,prossimamente metterò in rete l'eventuale fattura cosi potrai valutare ogni cosa e costo.
Ah..dimenticavo:
20euro l'ora OPEL
25euro l'ora SAAB
mano d'opera!

alesaab

#6 Messaggio da leggere da alesaab » martedì 29 gennaio 2008, 6:28

Hai verificato sul libretto?

ale

Seba9-3
Utente

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 29 gennaio 2008, 12:52

la distribuzione per la Saab 1.9 tdi 150cv viene sui 400 euro circa.

Rispondi