frizione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ale-saab

frizione

#1 Messaggio da leggere da ale-saab » sabato 19 gennaio 2008, 14:36

dato che la revisone mi scade a marzo pero' a febbraio parto per la spagna, decido di portare l'auto dal meccanico per anticiparmi, cosi mi controllano anche quel "rumorino" alla frizione.
Morale della favola: frizione completamente smontata, una componenente da sostituire mi sembra che lo abbiano chiamato paraolio o roba del genere.
Per cui oltre alla solita cifra esorbitante da pagare (che ancora non so cmq) si deve aspettare almeno una settimana per avere 'sto pezzo che e' un pezzo di ferro mica nulla di fantascientifico!
anche questa volta dopo i vari: motorino arica condizionata, iniettori, pompa alta pressione, freni, sid, alternatore, vetro lato passeggero mi tocca stare X giorni senza macchina per colpa di un approvvigionamento ricambi che almeno nella ns. zona fa ridere, grazie SAAB anzi grazie GM, specie per questo affidabilissimo 3.0 tid.
Ora vi chiedo: la prossima macchina vorrei che fosse una 9.5 a benzina, ma in base alle vostre esperienze come sono dal punto di vista dell'affidabilita'?

senno' mi arrendo e compro la tata nano!!!

solosaab
Utente

#2 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 21 gennaio 2008, 1:12

dal 1997 al 2002 possono avere problemi di oil sludge anche se la nostra ex del 1999 venduta a 180000 km non ha mai avuto questo problema nonostante la poca cura...

ti conviene pensare ad un modello dal 2003 in poi...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

PILLO
Utente

Re: frizione

#3 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 21 gennaio 2008, 10:03

ale-saab ha scritto: Ora vi chiedo: la prossima macchina vorrei che fosse una 9.5 a benzina, ma in base alle vostre esperienze come sono dal punto di vista dell'affidabilita'?

senno' mi arrendo e compro la tata nano!!!
con me che ho 9.5 benzina,non c' bisogno di dirlo ,sfondi una porta aperta.la mia 9.5 SW 2.3 t 185 cv non mi ha mai dato problemi in 5 anni.cambio manuale e benza V-POWER,un gioieeeello.abitabilita' ai massimi.anche per i sedili posteriori.certto un po' di consumo: 10/11L/100 KM.
la Tata nano dargliela a MORK che viene da ORK nano nano con un bicchiere di NANO ghiacciato!!! :D :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

ale-saab

#4 Messaggio da leggere da ale-saab » lunedì 21 gennaio 2008, 11:03

lo immaginavo, vabe' stavolta' non ho avuto fortuna, cmq comincio a sognare una bella aero 9.5!
pero' fra un paio d'anni prima devo ammortizzare tutte queste riparazioni che ho fatto...

ciao.................. :)

Luca69
Socio

#5 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 21 gennaio 2008, 11:08

Mi spiace per il "disguido" peró resto basito sulla lentezza per ricevere il ricambio.
Ora non so di preciso dove sia il centro ricambi Saab, ma a Udine arrivano con DHL "urgente" nel giro di qualche giorno.
Forse il tuo meccanico non ha chiesto l'urgenza (costa 18 euro in piú) per nn farti spendere anche quei soldi :$

ale-saab

#6 Messaggio da leggere da ale-saab » lunedì 21 gennaio 2008, 11:19

le richieste vengono fatte ad una concessionaria con magazzino di Pontedera oppure a saab Firenze, gli altri concessionari vicini (massa, pisa) non hanno un magazzino "fornito".
La colpa non e' del meccanico; nel caso degli iniettori aveva telefonato a pisa, lo avevano fatto andare la' per prendere i pezzi, salvo dirgli che non potevano dargli la roba(!), al che ha cominciato a servirsi a pontedera (forse hanno un giro maggiore),
Cmq ti dico nella mia citta' (viareggio) il concessionario ha chiuso da anni; anche a lucca il capoluogo non dispone piu'di concessionaria ufficiale.
(molti salonisti di usato preferiscono NON tenere le saab perche rimangono invendute!).
Nella mia citta' ti posso dire per certo che c'e' la mia 9.5, un'altra 9.5 benzina 2.3t pero' piu vecchiotta credo del 99 o giu' di li' e una 9.3 cabrio anch'essa del 2002, FINE.
Oltre alla assenza di mercato c'e' anche assenza di serieta' da parte degli operatori, purtroppo e te anche se sei a piedi non gliene frega niente, qui contano solo bmw-mercedes-audi

ciao,
:)

Luca69
Socio

#7 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 21 gennaio 2008, 11:29

ale-saab ha scritto:le richieste vengono fatte ad una concessionaria con magazzino di Pontedera oppure a saab Firenze, gli altri concessionari vicini (massa, pisa) non hanno un magazzino "fornito".
La colpa non e' del meccanico; nel caso degli iniettori aveva telefonato a pisa, lo avevano fatto andare la' per prendere i pezzi, salvo dirgli che non potevano dargli la roba(!), al che ha cominciato a servirsi a pontedera (forse hanno un giro maggiore),
Cmq ti dico nella mia citta' (viareggio) il concessionario ha chiuso da anni; anche a lucca il capoluogo non dispone piu'di concessionaria ufficiale.
(molti salonisti di usato preferiscono NON tenere le saab perche rimangono invendute!).
Nella mia citta' ti posso dire per certo che c'e' la mia 9.5, un'altra 9.5 benzina 2.3t pero' piu vecchiotta credo del 99 o giu' di li' e una 9.3 cabrio anch'essa del 2002, FINE.
Oltre alla assenza di mercato c'e' anche assenza di serieta' da parte degli operatori, purtroppo e te anche se sei a piedi non gliene frega niente, qui contano solo bmw-mercedes-audi

ciao,
:( :( :( :(
Un vero peccato! A Udine, che é ben piú piccola di Viareggio per non parlare di Pisa o Firenze, c'é una officina ufficiale Saab il cui meccanico, Luca, é un vero appasionato di Saab. So per certo che Lui si rifornisce direttamente in Saab per i ricambi, ma non so dirti a quale sede, e arrivano subito.
Magari prova a contattare Tech2 aui sul forum e ti trova i ricambi che ti servono velocemente e magari anche di recupero, cosí si risparmia qualcosina.

PS: Per i ricambi di recupero ci sono politiche differenti. Sulle parti meccaniche soggette ad usura, il mio meccanico lo sconsiglia perché la monodopera oggi é troppo costosa e se il pezzo si rompe nuovamente dopo poche. tutto il risparmio va a farsi benedire! Altro discorso é per il "fai da te": li allora conviene :$

ale-saab

#8 Messaggio da leggere da ale-saab » sabato 2 febbraio 2008, 15:14

ho ritirato la 9.5 ieri pero' scrivo il resoconto oggi a mente fredda cosi non inserisco parolacce e altre amenita':

2.800 euri per rifrare la frizione!!!!!!!!!!!!!
2 settimane per avere i pezzi di ricambio ed e' questo che mi fa incaz... di piu' ma dove viviamo????

giovedi carico armi e bagagli e mi trasferisco in spagna a vivere e lavorare spero che la saab non mi tradisca piu' (5.200 euri di riparazioni nel giro di un anno sono troppi)

alla prossima che mi combina scegliero' definitivamente se rimanere saabista o meno (con queste salassate vedo sempre piu' vicina la tata NANO!!!!!!)

buon weekend a tutti!!! continuero' a bazzicare il forum..... :)

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 2 febbraio 2008, 15:22

:° :° :x
certo che 2800 euro di frizione sono davvero troppi!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Aleph
Utente

#10 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 2 febbraio 2008, 15:40

ale-saab ha scritto:ho ritirato la 9.5 ieri pero' scrivo il resoconto oggi a mente fredda cosi non inserisco parolacce e altre amenita':

2.800 euri per rifrare la frizione!!!!!!!!!!!!!
2 settimane per avere i pezzi di ricambio ed e' questo che mi fa incaz... di piu' ma dove viviamo????

giovedi carico armi e bagagli e mi trasferisco in spagna a vivere e lavorare spero che la saab non mi tradisca piu' (5.200 euri di riparazioni nel giro di un anno sono troppi)

alla prossima che mi combina scegliero' definitivamente se rimanere saabista o meno (con queste salassate vedo sempre piu' vicina la tata NANO!!!!!!)

buon weekend a tutti!!! continuero' a bazzicare il forum..... :)
A me avevano chiesto 1800 euro per una macchina pagata 1500!!
Alla fine ho preso le parti su eBay (100 euro spedizione inclusa, ma mi ha detto tanto c**o) e fatto fare il lavoro al mio meccanico di fiducia per 300 euro.
Ricordati la regola d'oro: MAI far fare lavori grossi alle officine delle concessionarie!

Se tutto va bene mi trasferisco anche io in Spagna verso giugno/luglio. Vado a Zaragoza, tu?

ale-saab

#11 Messaggio da leggere da ale-saab » lunedì 4 febbraio 2008, 8:56

ciao Aleph, io vado a Mallorca (isole baleari) a circa 30 km da Palma in una citta' che si chiama Manacor, se capiti in zona per vacanza, magari si fa un mini-gemellaggio saab!!!

cmq il lavoro l'ho fatto fare al mio meccanico e praticamente ho visto le fatture dei pezzi di ricambio, erano circa 2000 euri chiaramente tutti originali..... il conce l'ho lasciato perdere da quando ebbi bisogno di revisionare gli iniettori e mi dissero che loro "quei lavori" non erano in grado di farli....

ciao,

Seba9-3
Utente

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 4 febbraio 2008, 10:53

...se non ho capito male...la tua è la versione Tdì..dico bene?
Ma non ho ancora ben capito se è 'l'automatica o manuale...
2800euri per una sola sostituzione di un pezzo, se fosse meccanico, confrontato dai circa 5000 per un cambio nuovo automatico....di certo è cosa folle.

PILLO
Utente

#13 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 4 febbraio 2008, 10:55

ale-saab ha scritto:ciao Aleph, io vado a Mallorca (isole baleari) a circa 30 km da Palma in una citta' che si chiama Manacor, se capiti in zona per vacanza, magari si fa un mini-gemellaggio saab!!!

cmq il lavoro l'ho fatto fare al mio meccanico e praticamente ho visto le fatture dei pezzi di ricambio, erano circa 2000 euri chiaramente tutti originali..... il conce l'ho lasciato perdere da quando ebbi bisogno di revisionare gli iniettori e mi dissero che loro "quei lavori" non erano in grado di farli....

ciao,

Ah vecchi ricordi in manacor: e' questa la tua maison??
http://www.mallorcahousefinder.com/inde ... &site=immo
se mi inviti vengo a giocare a golf vicino a casa tua
http://www.mallorcagolfclubs.com/capdep ... e-info.htm
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Aleph
Utente

#14 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 4 febbraio 2008, 16:25

ale-saab ha scritto:ciao Aleph, io vado a Mallorca (isole baleari) a circa 30 km da Palma in una citta' che si chiama Manacor, se capiti in zona per vacanza, magari si fa un mini-gemellaggio saab!!!
Magari!! Almeno facciamo smuovere un po' anche sti saabisti spagnoli! :))

AeroNik
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 4 febbraio 2008, 18:35

Aleph ha scritto:Magari!! Almeno facciamo smuovere un po' anche sti saabisti spagnoli! :))
Esatto...miraccomando quando ti traferirai rimani cmq collegato con noi...protremmo anche cercare di organizzare una mattata..."raduno italia spagna"..... :) :)
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 febbraio 2008, 18:37

beh si potrebbe davvero estendere il nostro club alla spagna, oppure gemellarci con quello spagnolo qualora esista!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

ale-saab

#17 Messaggio da leggere da ale-saab » martedì 5 febbraio 2008, 15:40

la mia 9.5 e' la 3.0 tdi sw, mentre l'appartamento dove andro' ad abitare e' diciamo un filino meno pretenzioso di quello linkato da Pillo!!!! cmq in effetti ho visto che c'e' parecchi campi da golf mentre la fauna automobilistica e' popolata da seat in primis vw,audi,bmw (c'e' un sacco di tedeschi).... come al solito poche saab ... vediamo di lavorarci su...

ah gia' dimenticavo, cambio manuale........

ciao,

Rispondi