Cambio gomme vs contachilometri....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Cambio gomme vs contachilometri....
Ragazzi una domanda tecnica, sto notando nella 9.3 (soprattutto quando accendo il navigatore che ha la fuzione velocità) ha un notevole scarto di velocità della strumentazione. Mi spiego meglio, a 100km/h ci sono già 7-8km di scarto in più.
Leggendo quattroruote (prova ttid), ho notato che invece sembra essere molto preciso il contakm e ha scarti minimi....
Secondo voi è perchè ho montato i cerchi da 16 al posto dei 17 ??
Se fosse così ho un altro quesito : la mia è uscita dalla fabbrica con i 18, io ho fatto montare prima del ritiro i 17...secondo voi è stato tarato con i 18 il contakm e devo farlo vedere??
Grazie...
Leggendo quattroruote (prova ttid), ho notato che invece sembra essere molto preciso il contakm e ha scarti minimi....
Secondo voi è perchè ho montato i cerchi da 16 al posto dei 17 ??
Se fosse così ho un altro quesito : la mia è uscita dalla fabbrica con i 18, io ho fatto montare prima del ritiro i 17...secondo voi è stato tarato con i 18 il contakm e devo farlo vedere??
Grazie...
9000 Turbo 16 - 1986
- Lucantropo
- Socio
- cerry83
- Utente
hanno tutte lo stesso scarto di solito, non è meno preciso perché aveva i 18. Certo...con i 18 sarebbe preciso, come lo sarebbe anche la versione linear con i 18 montati aftermarket.
Almeno...questo è quello che penso io.
Comunque tu hai le gomme invernali 205/55 R16?
La differenza tra queste gomme e quelle da 17 è di circa 3 mm sul diametro (sempre che le misure teoriche delle gomme siano rispettate e ci credo poco)....quindi poco...
non so cosa dirti! Ma 7-8% non è poco, è da fiat, non da saab
Almeno...questo è quello che penso io.
Comunque tu hai le gomme invernali 205/55 R16?
La differenza tra queste gomme e quelle da 17 è di circa 3 mm sul diametro (sempre che le misure teoriche delle gomme siano rispettate e ci credo poco)....quindi poco...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Si la misura è quella, le altre sono 235/45 r 17....effettivamente sembra tanto anche a me lo scarto...boh...quando rimonto le altre vedo se c'è ancora tutta quella differenzacerry83 ha scritto:Comunque tu hai le gomme invernali 205/55 R16?
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
- Pietro7
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Ma che cosa centra la velocità dell'auto con la larghezza delle gomme ? capisco la spalla(in quanto può modificare il diametro totale della ruota) ma la larghezza della gomma non influisce sulla quantità di strada percorsa con un giro della ruota. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Tenendo conto dello scarto della gomma cambiando misura, e dello scarto fisiologico del tachimetro (che deve esserci PER LEGGE), non è un errore così esagerato...
Inoltre tra una marca e l'altra può esserci anche 1 o 2 mm di differenza di diametro
(le misure dichiarate sono nominali, ogni carcassa a seconda della marca ha battistrada e circonferenza SUE, vi ricordate il mio post sulle differenze di anche 10 mm di battistrada a parità di misura nominale??? :§ ).
Sommiamo tutti questi errori... e il gioco è fatto
Io sulla mia SAAB ho 100% di precisione confrontato col satellitare. E legalmente parlando non andrebbe bene....
PS: i veri errori da fiat vanno dal 10% in su.......
Inoltre tra una marca e l'altra può esserci anche 1 o 2 mm di differenza di diametro
(le misure dichiarate sono nominali, ogni carcassa a seconda della marca ha battistrada e circonferenza SUE, vi ricordate il mio post sulle differenze di anche 10 mm di battistrada a parità di misura nominale??? :§ ).
Sommiamo tutti questi errori... e il gioco è fatto

Io sulla mia SAAB ho 100% di precisione confrontato col satellitare. E legalmente parlando non andrebbe bene....
PS: i veri errori da fiat vanno dal 10% in su.......
Perchè' l' "aspect ratio" (ad esempio, 186-65 r15) è basato proprio sulla larghezzaLucantropo ha scritto:Ma che cosa centra la velocità dell'auto con la larghezza delle gomme ? capisco la spalla(in quanto può modificare il diametro totale della ruota) ma la larghezza della gomma non influisce sulla quantità di strada percorsa con un giro della ruota.
(65 è la percentuale rispetto alla larghezza 185)
- cerry83
- Utente
esattosilverarrow ha scritto:Perchè' l' "aspect ratio" (ad esempio, 186-65 r15) è basato proprio sulla larghezzaLucantropo ha scritto:Ma che cosa centra la velocità dell'auto con la larghezza delle gomme ? capisco la spalla(in quanto può modificare il diametro totale della ruota) ma la larghezza della gomma non influisce sulla quantità di strada percorsa con un giro della ruota.
(65 è la percentuale rispetto alla larghezza 185)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
- PILLO
- Utente
link sulle caratteristiche dimensionali dei pneumatici utile per i profani come me:
http://www2.yokohama-online.com/it/file ... 104_95.pdf
http://www2.yokohama-online.com/it/file ... 104_95.pdf
Codice: Seleziona tutto
Solitamente sul fianco del pneumatico sono riportati diversi numeri e scritte, questo è il significato delle principali:
- Marchio della fabbrica (es. Pirelli) e modello del pneumatico (es. P7000)
- Caratteristiche dimensionali: ad esempio 225/45 R 17 dove 225 è la larghezza della sezione della gomma(più la gomma è ribassata e più questo valora sarà simile alla largezza del battistrada), 45 è il rapporto in percentuale larghezza /fianco (quindi fianco = 45% della larghezza), R indica la struttura radiale e 17 è la misura in pollici del diametro di calettamento del cerchio(1 pollice=2,54centimetri).
- 90W indica il carico massimo sopportabile per ogni ruota (90=600 Kg) alla velocità massima di 270 Km/h (W).
CODICE DI VELOCITà km/h max
L 120
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
H 210
V 240
W 270
VR >210
ZR >240
INDICE DI CARICO/CAPACITA' DI CARICO (kg)
60 250 76 400 92 630 108 1000
62 265 78 425 94 670 110 1060
64 280 80 450 96 710 112 1120
66 300 82 475 98 750 114 1180
68 315 84 500 100 800 116 1250
70 335 86 530 102 850 118 1320
72 355 88 560 104 900 120 1400
74 375 90 600 106 950 122 1500
-PR: Ply Rating o numero dei teli da cui è composta la gomma, se cè scritto 12 vuol dire che ne ha 12 e a volte cè scritto anche da quali è composto e dal loro numero (es. Nylon 3, Steel 6, Polyester 3)
- Tubeless, per specificare che la copertura non richiede il montaggio della camera d'aria.
- XL, EL, RF, extra load o reinforced: sono pneumatici rinforzati con un indice di carico superiore
- M+S rappresenta i pneumatici invernali, in inglese "Mud and Snow", è ammesso il transito anche senza catene se il veicolo è equipaggiato con questi pneumatici
- MFS, FR, ML protegge il pneumatico dai danni causati dai marciapiedi, in inglese, "Max Flange Shield"
- G1: se cè questa scritta il Diametro esterno dove cè la larghezza della fascia di rollìo differisce da uno stesso pneumatico senza il marchio G1. è quindi obbligatorio montare 4 pneumatici G1 se il veicolo ha 4 ruote motrici.
-DA (Viene stampigliato solo successivamente a caldo in presenza di difetti)
Indica qualche difetto.
È un pneumatico da considerarsi non di prima scelta; il difetto tuttavia potrebbe essere solo un timbro venuto male.
-Sul lato del Pneumatico è riportata numerose volte, la scritta "TWI" che indica il livello d'usura ammesso per legge.
Sono presenti sei testimoni negli incavi longitudinali del pneumatico 1,6 mm; quando emergono in superficie questi testimoni, segnalano la necessità di sostituire il pneumatico.
- DOT significa che il pneumatico è conforme agli standard Nord Americani.
- XYW XY XXX 000 matricola che identifica il codice del fabbricante, la misura del pneumatico ed il tipo e l ANNO DI PRODUZIONE: gli ultimi tre numeri infatti indicano il periodo di fabbricazione per gomme fino all anno 2000(ad es. 079 = settima settimana del 1999), per gomme costruite dopo il 2000 i numeri sono 4 (primi 2 la settimana, gli altri 2 l anno)
- ECE (o E seguito da un numero), sigla che indica l'omologazione europea. (ATTENZIONE:se non ci fosse questa sigla in caso di incidente l assicurazione potrebbe non pagare!)
- TREADWEAR : indicatore di USURA DEL BATTISTRADA, L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: PIù L INDICE DI TREADWEAR è èLEVATO E PIù DURERà IL VOSTRO PNEUMATICO!!!!
- Traction: L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico Iin frenata su strada bagnata. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto!!!
- Temperature: L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste al riscaldamento
- Freccia, una piccola freccia indica l'eventuale senso di rotazione del pneumatico ove le caratteristiche del battistrada lo richiedano (asimmetrici).
- Démontage, Demont, Demo: se cè questa scritta vuol dire che sono pneumatici montati e smontati che possono aver percorso solo pochi metri. Questi pneumatici sono garantiti e nuovi
-Omologazioni:
- PE pneumatici omologati da Peugeot
- MO, MB o A-MO pneumatici omologati da Mercedes
- B o AU pneumatici omologati Audi
- J pneumatici omologati Jaguar
- A * o * pneumatici omologati BMW
- N0, N1 ... pneumatici omologati Porsche
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Infatti mi ricordavo qualcosa di simile già dalla 9000 cs...boh..chiederò.Pietro7 ha scritto:Cambiando la misura delle gomme si dovrebbe adeguare il tachimetro col tech2. Questa funzione era presente già dalla ng900. Secondo me nel tuo caso le informazioni non corrispondono.
Cmq mi sembra ancora strana la politica di misura gomme che c'è sulla 9.3
225/45 R 17
235/45 R 17 (con il cercho da 7,5)
225/45 R 18 ....boh, a logica così la macchina è anche più alta....
9000 Turbo 16 - 1986
- Pietro7
- Utente
Concordo, sono proporzioni strane!AeroNik ha scritto:Infatti mi ricordavo qualcosa di simile già dalla 9000 cs...boh..chiederò.Pietro7 ha scritto:Cambiando la misura delle gomme si dovrebbe adeguare il tachimetro col tech2. Questa funzione era presente già dalla ng900. Secondo me nel tuo caso le informazioni non corrispondono.
Cmq mi sembra ancora strana la politica di misura gomme che c'è sulla 9.3
225/45 R 17

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Direi che l'ultima è assurda!!AeroNik ha scritto: Cmq mi sembra ancora strana la politica di misura gomme che c'è sulla 9.3
225/45 R 17

Interessantissima la legenda di Pillo.
L'unico appunto, è che come pneumatici M+S al giorno d'oggi vengono considerati anche pneumatici non proprio invernali, come i 4seasons (vedi Dunlop SP4season o Goodyear hidragrip).
Addirittura il camper di mio padre ha dei Michelin Agilis che sono estivi, ma con la dicitura M+S perchè un pò tassellati (non molto) e con qualche lamella (poche).
- PILLO
- Utente
scusa ma non ho capito bene.intendi dire che:silverarrow ha scritto:
Interessantissima la legenda di Pillo.
L'unico appunto, è che come pneumatici M+S al giorno d'oggi vengono considerati anche pneumatici non proprio invernali, come i 4seasons (vedi Dunlop SP4season o Goodyear hidragrip).
Addirittura il camper di mio padre ha dei Michelin Agilis che sono estivi, ma con la dicitura M+S perchè un pò tassellati (non molto) e con qualche lamella (poche).
1- M+S non deve essere piu' considerato invernale o si'
2- Oppure ci sono pneumatici come i dunlop da te citati che anche senza la dicitura M+S sono anch'essi invernali

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998

- AeroNik
- Utente
- Contatta:
M+s è la dicitura classica da neve. Il problema è che ci sono (soprattutto per le fuoristrada) gomme con la scirtta m+s ma che non hanno nulla a che vedere con la gomme da neve ufficiale...
Ad esempio
- Sull' Ml le michelin diamaris hanno la scritta m+s ma hanno tutto tranne che essere pneumatici da neve. Nessuna lamella, impronta stradale...
- Vecchio Land Rover Freelander con Michelin Syncrone è m+s ma ha poche lamelle rispetto ad altre gomme da neve vere e proprie che sono piene di lamelle.
In pratica fa qualsi più fede il nome della gomme (ice&snow, ultragrip,....) rispetto alla marchiatura
Ad esempio
- Sull' Ml le michelin diamaris hanno la scritta m+s ma hanno tutto tranne che essere pneumatici da neve. Nessuna lamella, impronta stradale...
- Vecchio Land Rover Freelander con Michelin Syncrone è m+s ma ha poche lamelle rispetto ad altre gomme da neve vere e proprie che sono piene di lamelle.
In pratica fa qualsi più fede il nome della gomme (ice&snow, ultragrip,....) rispetto alla marchiatura
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente