Stemma SAAB "sgrettolato" :-// :-(( :- XX

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

#21 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 29 gennaio 2008, 20:47

Seba9-3 ha scritto:..vado a bermi una birra fuori..rigorosamente doppio malto..guida la morosa..sono troppo dispiaciuto e incazzato..permettetemi...stasera poi riscrivo...
bravo buona bevuta e brinda pure a me che sono anch'io a piedi :))
Immagine

Seba9-3
Utente

#22 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 29 gennaio 2008, 23:25

wow Alex....cos'è successo alla tua???

cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 29 gennaio 2008, 23:30

ha la turbina andata... :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

KaRl 9.3
Utente

#24 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » mercoledì 30 gennaio 2008, 0:20

Cos'ha il cambio?
Karl
Immagine
Born from Jets

Seba9-3
Utente

#25 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 30 gennaio 2008, 0:39

...cavolo!...la turbina... :@
un periodo incazzato anche il tuo allora...

Cos'ha il cambio?
diciamo...che è "sottodimensionato al resto e valore dell'auto"!
Il problema specifico non so spiegartelo bene....ma laretifica cmq non aiuta...si ripresenterebbe poi ancora.
al contrario,la sua sostituzione(costosa)..porterebbe allo stesso risultato(rottura)..ma solamente più in la con l'anno...ma non garantisco a quando...e l'auto..stando fuori garanzia....comincia essere troppo onerosa...
Sui modelli 150cv fap,la maggior parte venduti e che ho visto con l'automatico, tornano indietro.Infatti cinque erano li proprio per questo.
Il kilometraggio killer avviene sui 80000km...dipende anche dall'uso che se ne fà.
A me, ai 105000 km...
Il cambio automatico della Aero TTDi 180cv...invece è rivisto e non è lo stesso..anche per l'aumento di prestazioni complessive in se.
Eventualmente, contatta la tua officina..e chiedi in merito notizie.
Attualmente, alla mia, per vedere che si recupera(vedremo nei prox giorni)...mi han cambiato l'olio anche al cambio e aggiornato la centralina stessa del cambio.

Stiamo a vedere!!

palla
Utente

#26 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 30 gennaio 2008, 0:42

Ma CXXXO. Possibile che questi automatici hanno sempre problemi? La mia prossima auto sarà rigorosamente manuale o automatica con convertitore :(

silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:11

palla ha scritto:Ma CXXXO. Possibile che questi automatici hanno sempre problemi? La mia prossima auto sarà rigorosamente manuale o automatica con convertitore :(
x me sn proprio nati male... :ù

Mio fratello e mio cognato rispettivamente su audi A3 e A6-quattro ci han fatto 200000km a testa!
Sempre mio cognato 270000km su una mercedes c250 TD (quella da 150 cv).
Mio papà ci ha fatto finora 120000km su camper mercedes (xò è un robotizzato, ma sempre automatico è!). Tutti senza problemi.

Infatti alla luce di ciò il cambio automatico è sempre stato ai miei occhi qualcosa di affidabile e comodo! :O :=

Seba9-3
Utente

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 30 gennaio 2008, 9:02

A chi lo dite ragazzi....
piuttosto qualcuno ha informazioni più precise in merito all'automatico della nuova 9-3..sigla,differenze dal vecchio...

PILLO
Utente

#29 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 gennaio 2008, 9:04

spiegateglielo a Cerry! :)) il buon vecchio manuale non ti tradisce mai.
le sofisticazioni hanno sempre l'altro lato della medaglia.....date retta al vecio..! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

AlexVE
Utente

#30 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 30 gennaio 2008, 9:25

Seba9-3 ha scritto:wow Alex....cos'è successo alla tua???
Gia. si è rotto un paraolio della turbina l'olio cosi andava direttamente sugli scarichi e fumava come un treno del Texas... in se una cazzata ,,,
....però spingeva sempre come una diavola :-
Immagine

velvet
Utente

#31 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 30 gennaio 2008, 9:36

Seba9-3 ha scritto:A chi lo dite ragazzi....
piuttosto qualcuno ha informazioni più precise in merito all'automatico della nuova 9-3..sigla,differenze dal vecchio...
L'altra sera, quando ho provato la 9-3 SH 180Cv automatica, ho chiesto apposta del cambio al responsaile della concessionaria che mi sedeva a fianco, il quale mi ha spiegato che il pezzo è del tutto nuovo, di provenienza giapponese (mi ha anche detto il marchio, ma proprio non lo ricordo...).

Guidandola, rispetto alla mia 9-5 non ho notato enormi differenze nella cambiata, c'è sempre un po' di sensazione di "telecomando" e di ritardo. Ma non essendo solo in macchina non ho potuto fare qualche bel kick-down per capire il comportamento nelle situazioni in cui il vecchio cambio è più carente...

PS Certo che io a quel CRACRACRACRACRA al minimo che fa il diesel non mi ci abiuterò mai..Poi quando accelleri è silenzioso, ma al minimo.... :O

cerry83
Utente

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 30 gennaio 2008, 10:43

velvet ha scritto:di provenienza giapponese (mi ha anche detto il marchio, ma proprio non lo ricordo...).
Aisin? Se è così è uguale al nostro...però con una marcia in più, in senso letterale.
PILLO ha scritto:spiegateglielo a Cerry! il buon vecchio manuale non ti tradisce mai.
le sofisticazioni hanno sempre l'altro lato della medaglia.....date retta al vecio..!
Si può essere....però il manuale ha i seguenti costosi problemi:
Frizione, pompa della frizione, ingranaggi che si scassano col tempo, sincronizzatori deboli a volte, ecc....
Io con la 9000 ho avuto non pochi problemi....e da quello che ho sentito non molto tempo fa da aeronik la 9.5 ha gli STESSI problemi. Quindi sono contento di aver preso l'automatico.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#33 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 gennaio 2008, 10:45

puo' essere ma concettualmente il manuale e' piu' semplice e piu' facilmente manutenibile. :)
Immagine

cerry83
Utente

#34 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 30 gennaio 2008, 10:46

PILLO ha scritto:puo' essere ma concettualmente il manuale e' piu' semplice e piu' facilmente manutenibile. :)
beh sempre concettualmente l'automatico non è manutenibile perché non ne avrebbe bisogno...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#35 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 gennaio 2008, 10:55

cerry83 ha scritto:
PILLO ha scritto:puo' essere ma concettualmente il manuale e' piu' semplice e piu' facilmente manutenibile. :)
beh sempre concettualmente l'automatico non è manutenibile perché non ne avrebbe bisogno...
su questo non mi trovi d'accordo....ma e' inutile disquisire.ognuno rimane della sua idea. :)
Immagine

velvet
Utente

#36 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 30 gennaio 2008, 11:30

Io trovo l'automatico di una comodità insostituibile. Col traffico di oggi, le code, la marcia in città ogni volta che mi trovo a guidare col cambio manuale dico "ah, però, bello anche il manuale, più sprintoso..."

Poi dopo 5 minuti di ginnastica inutile al polpaccio mi pento e non vedo l'ora di risalire sulla mia 9-5.

Cmq se è vero che ognuno resta della propria idea, è anche vero che il 90% delle persone che rifiutano il cambio automatico, non ha mai provato a fare un viaggio guidando una moderna macchina dotata di C.A. e ragiona per preconcetti (esclusi i presenti, naturalmente :) )

Quanto alla manutenzione è pur sempre vero che si scassano entrambi, ma è probabile che nella peggiore delle ipotesi se scassi il manuale vai allo sfascio e ne recuperi uno di buono. Se scassi l'automatico son cavoli acidi, allo sfascio non lo trovi, e se lo trovi nessuno ti dice che sia meglio del tuo; io faccio tutti i debiti scongiuri toccando legno, ferro e gioielli di famiglia. :§ :§

cerry83
Utente

#37 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:05

ma infatti sono stato frainteso...io intendevo dire che l'automatico non ha bisogno di manutenzione perché se si rompe....butti tutta l'auto!!! :D
Scherzi a parte fino a 5-6 anni fa io che giravo con una Clio Proactive sembravo un alieno: "non ha la frizione???", "ma sa quando deve cambiare??", "E se vuoi scalare??" e tante altre domande stupide....poi appena lo provavano era tutta un'altra musica..
Comunque ora sono molto diffusi e con l'avvento dei robotizzati più veloci dei cambi manuali pilotati da collaudatori professionisti direi che il cambio manuale ha una vita di qualche anno ancora...ma poi si estinguerà (finalmente)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#38 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:46

In famiglia girano cambi di tutti i tipi, e posso dire che chi prova un automatico, in fatto di comodità, non vorrebbe mollarlo più!
Dall'altra parte, però, c'è la piacevolezza del manuale che da più confidenza di guida, non necessariamente sportività... però si determina in modo totale ciò che fa l'auto, a seconda delle esigenze.
Secondo me non si può dire quale sia il migliore, ognuno ripsonde ad esigenze diverse.
Insomma..ad ognuno il suo cambio!! :))

PILLO
Utente

#39 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 gennaio 2008, 15:40

ottima base di discussione tecnica su vantaggi e svantaggi dei vari tipi di cambio::8

http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_%28meccanica%29
Immagine

ecodrive
Utente

#40 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:54

Seba9-3 ha scritto:...Il kilometraggio killer avviene sui 80000km...dipende anche dall'uso che se ne fà.
:@
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Rispondi