info motori C900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

info motori C900

#1 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 17 dicembre 2007, 8:34

Ciao a tutti, ho un sacco di dubbi sulle motorizzazioni delle ultime C900:
qualcuno mi aiuta?
Ne ho vista una del '92 con le scritte "turbo" sui laterali del cofano, 900 turboS dietro, manometro del turbo e... 104Kw sul libretto (=141cv): ma non dovrebbe essere una l.p.t.?
Chi mi illumina?
Non esiste da qualche parte una lista di motori/modelli?
Grazie

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 17 dicembre 2007, 9:16

in teoria nel 92 la scritta turbo laterale non doveva più esserci....e se è una lpt non dovrebbe avere il manometro....molto strano
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 17 dicembre 2007, 10:20

A me pare semplice: se da libretto ha 141CV è una Ecopower; il resto sono "tarocchi" aggiunti da qualche proprietario precedente...

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 17 dicembre 2007, 13:11

Ciao Gripen...per caso la C900 è bianca visibile zona Marino (RM) ??? Forse hai visto quella che ho visto anche io dal vivo due settimane fa :)

Cmq la EP se è un M.Y 1992 ha il volante con lo stemma in rilievo non colorato, la scritta posteriore 900 S (solo le prime avevano la scritta 900Ep) e ovvimente senza manometro del turbo....le M.Y 1993 le riconosci sia dal volante con lo stemma colorato sia perchè hanno una targhetta alla base del parabrezza con il numero di telaio...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#5 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 17 dicembre 2007, 13:41

mattomatte ha scritto:Ciao Gripen...per caso la C900 è bianca visibile zona Marino (RM) ??? Forse hai visto quella che ho visto anche io dal vivo due settimane fa :)

Cmq la EP se è un M.Y 1992 ha il volante con lo stemma in rilievo non colorato, la scritta posteriore 900 S (solo le prime avevano la scritta 900Ep) e ovvimente senza manometro del turbo....le M.Y 1993 le riconosci sia dal volante con lo stemma colorato sia perchè hanno una targhetta alla base del parabrezza con il numero di telaio...
La mia (MY 1992) ha lo stemma sul volante in rilievo, ma dietro ha la scritta Ep. Ovviamente niente VIN sotto al parabrezza.

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 17 dicembre 2007, 14:08

Se non erro, la scritta EP era presente solo sul mercato italiano: magari l'auto é di importazione :)

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 17 dicembre 2007, 17:03

Le ultime EP erano semplicemente "S". Tenete presente che ci sono state in giro delle FullTurbo, immatricolate dall'origine come EP o peggio ancora I16, soprattutto in provenienza dal Sud Italia.........Un ottimo modo per pagare meno di bollo.............e non usiamo paroloni del genere "truffa all'erario".....siamo in Italia 8)

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 17 dicembre 2007, 17:26

Per Mattomatte: sì è proprio quella!
In realtà non penso a "tarocchi" perchè è uniproprietario... e non mi sembra che sappia bene di cosa stiamo parlando, ma magari mi sbaglio...
la macchina è immacolata di carrozzeria ed interni, i sedili dietro sembrano nuovi e quelli davanti stanno moooolto meglio di quelli della nostra 9000!
Peccato per i km. (268.000!!!) e che sia stata elaborata (nel '92-'93) da Passeri (intercooler, gestione elettronica e abbassamento testata :[ ), sennò l'avrei già presa!
In più ha il piantone dello sterzo con qualcosa che non va: il volante non è regolabile, ma tirandolo arretra verso il guidatore di 5-6 cm.: CHE VOR DI'?
Io non ho saputo decifrare il problema, anche perchè l'ho vista di sera, ma il proprietario mi ha parlato di uno sbloccante che ci ha messo... boh???
Ciao a tutti

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 17 dicembre 2007, 18:27

gripen ha scritto:Per Mattomatte: sì è proprio quella!
In realtà non penso a "tarocchi" perchè è uniproprietario... e non mi sembra che sappia bene di cosa stiamo parlando, ma magari mi sbaglio...
la macchina è immacolata di carrozzeria ed interni, i sedili dietro sembrano nuovi e quelli davanti stanno moooolto meglio di quelli della nostra 9000!
Peccato per i km. (268.000!!!) e che sia stata elaborata (nel '92-'93) da Passeri (intercooler, gestione elettronica e abbassamento testata :[ ), sennò l'avrei già presa!
In più ha il piantone dello sterzo con qualcosa che non va: il volante non è regolabile, ma tirandolo arretra verso il guidatore di 5-6 cm.: CHE VOR DI'?
Io non ho saputo decifrare il problema, anche perchè l'ho vista di sera, ma il proprietario mi ha parlato di uno sbloccante che ci ha messo... boh???
Ciao a tutti
Il volante della mia C900 Ep aveva lo stesso difetto, probabilmente dopo la sostituzione della scatola dello sterzo non era stata messa una qualche vite di blocco, però in 5 anni non è mai successo nulla (anche se onestamente la dovevo far controllare)....la vettura l'hai accesa?? Hai visto che perde olio dalla testa?? :§ :§
Per il resto è messa veramente bene, però il proprietario ha le idee un po confuse e mi ha fatto andare fino a li e non me l'ha fatta provare perchè aveva gente a pranzo e andava di corsa... :[[
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 17 dicembre 2007, 18:29

Tutto molto strano :O queste 900 sono un dilemma, ma soprattutto è facile mandare in crisi col riconoscimento cambiando 3 stupidaggini (basta guardare la mia :D )

Comunque la mia vecchia 900i, acquistata nuova, aveva tutte le targhette "turbo"... idea di mio fratello :D

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 dicembre 2007, 17:33

Per Mattomatte: sì l'ho accesa ma non ho visto la perdita perchè non siamo usciti dal garage ed era sera... in effetti il proprietario dice cose un po' confuse (tipo, mi aveva detto al telefono che aveva 170.000 km. e poi ne leggo 268.000!), dice che questo non lo sa... questo non se lo ricorda... certo di carrozzeria ed interni sembra nuova, però... mi sa che cerco ancora.
Ciao

P.S.: in effetti 'ste C900 sono un bel casino!

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 18 dicembre 2007, 17:34

gripen ha scritto:Per Mattomatte: sì l'ho accesa ma non ho visto la perdita perchè non siamo usciti dal garage ed era sera... in effetti il proprietario dice cose un po' confuse (tipo, mi aveva detto al telefono che aveva 170.000 km. e poi ne leggo 268.000!), dice che questo non lo sa... questo non se lo ricorda... certo di carrozzeria ed interni sembra nuova, però... mi sa che cerco ancora.
Ciao

P.S.: in effetti 'ste C900 sono un bel casino!
Alla larga da quello li!!!! :ù

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 18 dicembre 2007, 18:10

gripen ha scritto:Per Mattomatte: sì l'ho accesa ma non ho visto la perdita perchè non siamo usciti dal garage ed era sera... in effetti il proprietario dice cose un po' confuse (tipo, mi aveva detto al telefono che aveva 170.000 km. e poi ne leggo 268.000!), dice che questo non lo sa... questo non se lo ricorda... certo di carrozzeria ed interni sembra nuova, però... mi sa che cerco ancora.
Ciao

P.S.: in effetti 'ste C900 sono un bel casino!
Guarda, a me al telefono ha detto 2000 euro, poi arrivato x vederla (35km da casa) quando gli ho chiesto l'ultimo prezzo mi ha detto che di prezzo con me non aveva ancora parlato e che per meno di 5000 non la dava e che aveva rifiutato l'offerta di un signore do 3500 euro....il bello è che dopo 4 gg mi chiama per sapere se la volevo o no a 2000 euro, allora gli spiegato che pochi gg prima aveva richiesto un'altro prezzo(5000) lui mi ha detto che in realtà visto che lo avevo chiamato io per primo, ha sparato alto per far desistere l'altro compratore!!!

Visto che di fronte ad una persona con problemi psichici non è giusto infierire, ho lasciato perdere e gli ho detto che ne avevo già trovata un'altra....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 18 dicembre 2007, 18:12

mattomatte ha scritto: Visto che di fronte ad una persona con problemi psichici non è giusto infierire, ho lasciato perdere e gli ho detto che ne avevo già trovata un'altra....
:D mitticooo
Prima dovevi lasciargli il numero di un buon psichiatra!

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 dicembre 2007, 18:47

Anche a me ha detto qualcosa tipo che non l'aveva venduta per 2.500 figurarsi se trattava a 2.000 e che l'avrebbe venduta solo ad uno simpatico... ho lasciato perdere come te...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 18 dicembre 2007, 18:47

si questo tizio non ha le idee chiare...è evidente!! :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 18 dicembre 2007, 19:10

mattomatte ha scritto:Visto che di fronte ad una persona con problemi psichici non è giusto infierire, ho lasciato perdere e gli ho detto che ne avevo già trovata un'altra....
:D :D :D :D
gripen ha scritto:..e che l'avrebbe venduta solo ad uno simpatico... ho lasciato perdere come te...
???

Sicuri che non è scappato da un manicomio?
:@
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#18 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 18 dicembre 2007, 21:57

Beh la storia del "la vendo ad uno simpatico", oppure nella variante "la vendo ad un appassionato"....... mi ha fatto comprare parecchie macchine....ultima la GT.

A volte con i "pazzi"...... dobbiamo essere naturali "pazzi anche noi!" :D

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#19 Messaggio da leggere da palla » martedì 18 dicembre 2007, 22:08

AeroGT ha scritto:Beh la storia del "la vendo ad uno simpatico", oppure nella variante "la vendo ad un appassionato"....... mi ha fatto comprare parecchie macchine....ultima la GT.

A volte con i "pazzi"...... dobbiamo essere naturali "pazzi anche noi!" :D
Giusto! D'altronde bisogna essere un po' pazzi per comprarsi una c900, figurarsi due :D

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#20 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 31 gennaio 2008, 22:11

Riporto su questo 3D per segnalare un possibile caso di "schilometraggio selvaggio"....

Questa C900 Ep ma con strumentazione della Turbo e targhette Trubo sul cofano ora è in vendita a Ciampino (RM), ma è al 99% la stessa che sia io che Gripen abbiamo visto in vendita da quel privato a Marino (che è nel comune di Ciampino).....fino a poche settimane fa la C900 in oggetto aveva sul groppne piu di 260.000km....guardate quanti ne ha ora!! :O :O


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125259649
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti