Termostato

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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Termostato

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 4 febbraio 2008, 17:34

Ho letto diverse volte che il termostato delle saab va cambiato spesso. Secondo saabspecialist ogni due anni, se non sbaglio. Come qualcuno ricorderà, sulla mia ng900 ho messo un intercooler più grande che copre anche la parte superiore del radiatore, e gli toglie un'altro pezzo di superficie libera (cmq prima del radiatore dell'acqua c'è sempre quello dell'ac, perciò...)
Insomma, da quando ho l'ic più grande la ventola del radiatore si accende più spesso che in passato, cmq mai oltre i 50 km/h (e vorrei vedere!). E' importante: non ho MAI avuto problemi di temperatura, la lancetta spacca sempre la metà della scala.
Visto che le giornate iniziano a migliare e le temperature ad alzarsi, so che a breve mi ritroverò con la ventola quasi sempre accesa nel percorso urbano. In qualche altro post avevo letto che esistono due tipi di termostato, uno "convenzionale" e uno per i climi torridi. Avrei dei vantaggi a montare il secondo? Veramente non ne capisco il senso, visto che quando il termostato è aperto la situazione non cambia, che si apra 10° prima o dopo. Eventualmente, avrei pensato ad una soluzione che avevo già adottato sul 125 2T: togliere il termostato. A questo punto il flusso dovrebbe davvero migliorare, anche rispetto alla situazione col termostato aperto. Considerando il fatto che abito il Puglia, e che non scendiamo praticamente mai sotto gli 0°, può essere una soluzione consigliabile?
E per il radiatore dell'olio? Anche quello ha un suo termostato, no?
Ultima domanda: raffredda di più solo l'acqua o l'antigelo? Saranno legende metropolitane, ma ho sentito dire che con solo acqua dovrebbe raffreddare di più. Inoltre, è vero che l'antigelo serve anche a "lubrificare" la pompa dell'acqua? Ultimissima domanda, giuro: usando solo acqua si potrebbe creare ruggine nell'impianto?

Come al solito, grazie per la pazienza!
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PILLO
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Re: Termostato

#2 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 4 febbraio 2008, 17:48

Pietro7 ha scritto: Come qualcuno ricorderà, sulla mia ng900 ho messo un intercooler più grande che copre anche la parte superiore del radiatore, e gli toglie un'altro pezzo di superficie libera (cmq prima del radiatore dell'acqua c'è sempre quello dell'ac, perciò...)

Come al solito, grazie per la pazienza!
1) hai messo l'intercooler maggiorato per aumentare il rendimento del motore?
2) non ti consiglio solo acqua non solo per la ruggine (ossidazione a caldo) ma ovviamente anche per la la piu' alta capacita' termica del liquido refrigerante
3) ora che lo dici mi sa che devo far controllare anche il termostato della 9.5
e' vero che faccio andare il clima a palla pero' mi pare che la ventola entri in azione troppo presto!! :[[
4) non togliere il termostato e non mettere quello con differenziale piu' alto!!
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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viggen
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Re: Termostato

#3 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 4 febbraio 2008, 20:19

Pietro7 ha scritto:Ho letto diverse volte che il termostato delle saab va cambiato spesso. Secondo saabspecialist ogni due anni, se non sbaglio. Come qualcuno ricorderà, sulla mia ng900 ho messo un intercooler più grande che copre anche la parte superiore del radiatore, e gli toglie un'altro pezzo di superficie libera (cmq prima del radiatore dell'acqua c'è sempre quello dell'ac, perciò...)
Insomma, da quando ho l'ic più grande la ventola del radiatore si accende più spesso che in passato, cmq mai oltre i 50 km/h (e vorrei vedere!). E' importante: non ho MAI avuto problemi di temperatura, la lancetta spacca sempre la metà della scala.
Visto che le giornate iniziano a migliare e le temperature ad alzarsi, so che a breve mi ritroverò con la ventola quasi sempre accesa nel percorso urbano. In qualche altro post avevo letto che esistono due tipi di termostato, uno "convenzionale" e uno per i climi torridi. Avrei dei vantaggi a montare il secondo? Veramente non ne capisco il senso, visto che quando il termostato è aperto la situazione non cambia, che si apra 10° prima o dopo. Eventualmente, avrei pensato ad una soluzione che avevo già adottato sul 125 2T: togliere il termostato. A questo punto il flusso dovrebbe davvero migliorare, anche rispetto alla situazione col termostato aperto. Considerando il fatto che abito il Puglia, e che non scendiamo praticamente mai sotto gli 0°, può essere una soluzione consigliabile?
E per il radiatore dell'olio? Anche quello ha un suo termostato, no?
Ultima domanda: raffredda di più solo l'acqua o l'antigelo? Saranno legende metropolitane, ma ho sentito dire che con solo acqua dovrebbe raffreddare di più. Inoltre, è vero che l'antigelo serve anche a "lubrificare" la pompa dell'acqua? Ultimissima domanda, giuro: usando solo acqua si potrebbe creare ruggine nell'impianto?

Come al solito, grazie per la pazienza!
no guarda toglierlo è veramente una cavolata,aumenta il consumo di benzina e di motore inutilmente,per quello che apre prima puoi provarlomagari va anche bene,e poi per il discorso dell acqua innanzitutto se metti l acqua solo distillata altrimenti fai piu danni che altro,ma solo con l acqua hai un aumento della velocita di discesa e della salita della temperatura ma anche una temperatura di ebbolizione minore!!!
si il radiatore dell olio ha un termostato che aprea 105c.
il mio unico consiglio è di lasciare il termostato e antigelo 50/50 quello che apre prima puoi provarlo,poi se trovi una ventola doppio stadio 330w la monta la 9.3 dal 2000 in poi puoi modoficarla e intallarla,io ce l ho d estate quando apri il portellone in ciavatte ti brucia i piedi... :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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Pietro7
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Re: Termostato

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 4 febbraio 2008, 20:46

viggen ha scritto:no guarda toglierlo è veramente una cavolata,aumenta il consumo di benzina e di motore inutilmente,per quello che apre prima puoi provarlomagari va anche bene,e poi per il discorso dell acqua innanzitutto se metti l acqua solo distillata altrimenti fai piu danni che altro,ma solo con l acqua hai un aumento della velocita di discesa e della salita della temperatura ma anche una temperatura di ebbolizione minore!!!
si il radiatore dell olio ha un termostato che aprea 105c.
il mio unico consiglio è di lasciare il termostato e antigelo 50/50 quello che apre prima puoi provarlo,poi se trovi una ventola doppio stadio 330w la monta la 9.3 dal 2000 in poi puoi modoficarla e intallarla,io ce l ho d estate quando apri il portellone in ciavatte ti brucia i piedi... :)
Ricapitolando: antigelo diluito normalmente, termostato che apre prima, e assolutamente ventola da 330w. Ma quindi questa ventola ha diverse velocità, è così?
Sull'EPC è riportato un solo termostato per la 900 - 9-3, mentre per la 9000 ce ne sono addirittura 3: 82°, 89° e 92°. Saranno compatibili?
Per quanto riguarda la ventola ho visto che vendono anche solo ventola e motorino, mentre la scatola di plastica esterna è uguale, perciò l'adattamento lo vedo tranquillo.
Come antigelo ho sempre usato l'arexons blu, ma mi sembra che sono tutti uguali.
E di un radiatore dell'olio maggiorato che ne pensi? Costano poco e si montano facilmente...

Grazie Vì, mano a mano stà macchina la rimettiamo a posto! :)
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viggen
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Re: Termostato

#5 Messaggio da leggere da viggen » martedì 5 febbraio 2008, 17:32

Pietro7 ha scritto:
viggen ha scritto:no guarda toglierlo è veramente una cavolata,aumenta il consumo di benzina e di motore inutilmente,per quello che apre prima puoi provarlomagari va anche bene,e poi per il discorso dell acqua innanzitutto se metti l acqua solo distillata altrimenti fai piu danni che altro,ma solo con l acqua hai un aumento della velocita di discesa e della salita della temperatura ma anche una temperatura di ebbolizione minore!!!
si il radiatore dell olio ha un termostato che aprea 105c.
il mio unico consiglio è di lasciare il termostato e antigelo 50/50 quello che apre prima puoi provarlo,poi se trovi una ventola doppio stadio 330w la monta la 9.3 dal 2000 in poi puoi modoficarla e intallarla,io ce l ho d estate quando apri il portellone in ciavatte ti brucia i piedi... :)
Ricapitolando: antigelo diluito normalmente, termostato che apre prima, e assolutamente ventola da 330w. Ma quindi questa ventola ha diverse velocità, è così?
Sull'EPC è riportato un solo termostato per la 900 - 9-3, mentre per la 9000 ce ne sono addirittura 3: 82°, 89° e 92°. Saranno compatibili?
Per quanto riguarda la ventola ho visto che vendono anche solo ventola e motorino, mentre la scatola di plastica esterna è uguale, perciò l'adattamento lo vedo tranquillo.
Come antigelo ho sempre usato l'arexons blu, ma mi sembra che sono tutti uguali.
E di un radiatore dell'olio maggiorato che ne pensi? Costano poco e si montano facilmente...

Grazie Vì, mano a mano stà macchina la rimettiamo a posto! :)
si so tutti compatibili prova quello da 82,se cambi il motore della ventola il resto è tutto uguale,un rad olio maggiorato sicuramente funziona megklio ,anzi piu in la me sa che c ho metto pure io...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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