come fare la prova di una vettura ferma da molto tempo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
come fare la prova di una vettura ferma da molto tempo
Il discorso che si faceva con zio tom nel topic della 9.3 aero cabrio mi ha fatto sorgere un paio di dubbi. L'auto che hai provato tu Tom, era appena stata girata dal proprietario alla conce, quindi tutto ok.
Ma se capitasse di voler provare un'auto identica a quella che però per esempio è ferma in concessionaria da più di un anno...con le ragnatele alle ruote...cosa dovrei fare?
Fargli fare un cambio d'olio prima? Non lo farebbero mai!!
Il mio dubbio riguarda il fatto che l'olio dopo tot tempo degrada e su un motore come quello o come quello della mia 9.5 potrebbe essere fatale (oil sludge), o no?
Ma se capitasse di voler provare un'auto identica a quella che però per esempio è ferma in concessionaria da più di un anno...con le ragnatele alle ruote...cosa dovrei fare?
Fargli fare un cambio d'olio prima? Non lo farebbero mai!!
Il mio dubbio riguarda il fatto che l'olio dopo tot tempo degrada e su un motore come quello o come quello della mia 9.5 potrebbe essere fatale (oil sludge), o no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
L'olio si degrada. Ma in un'auto ferma E' come averlo nel barattolo. A farlo degradare sonopiù gli sbalzi termici e la contaminazione dalla camera di scoppio.
E poi sicuramente dipende anche da QUALE olio.
Comunque si, una concessionaria se ne STRAFOTTE alla grande di fare cambi olio, ma scherziamo? E' già tanto che lo facciano quando te la vendono e te l'hanno promesso, figuriamoci se lo fanno prima!!!
E poi sicuramente dipende anche da QUALE olio.
Comunque si, una concessionaria se ne STRAFOTTE alla grande di fare cambi olio, ma scherziamo? E' già tanto che lo facciano quando te la vendono e te l'hanno promesso, figuriamoci se lo fanno prima!!!
- cerry83
- Utente
arguta osservazione!!!silverarrow ha scritto:Ma in un'auto ferma E' come averlo nel barattolo
Un altro dubbio è: se prendo un'auto a rischio oil sludge (cioé con motori b2x5) e la conce l'ha tenuta per più di un anno, in caso di rottura come faccio a presentare le fatture dei cambi olio? Devo farmi fare una dichiarazione firmata che attesta che non hanno usato l'auto? O una fattura falsa? Perché se si basasse solo sul libretto tagliandi ci metterei 5 secondi per convincerli a mettermi i timbri con date false!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
Eh ciao..cerry83 ha scritto:arguta osservazione!!!silverarrow ha scritto:Ma in un'auto ferma E' come averlo nel barattolo
Un altro dubbio è: se prendo un'auto a rischio oil sludge (cioé con motori b2x5) e la conce l'ha tenuta per più di un anno, in caso di rottura come faccio a presentare le fatture dei cambi olio? Devo farmi fare una dichiarazione firmata che attesta che non hanno usato l'auto? O una fattura falsa? Perché se si basasse solo sul libretto tagliandi ci metterei 5 secondi per convincerli a mettermi i timbri con date false!
Vai di fatture false che è meglio!!!

- ZioTom
- Utente
- yello
- Utente
Io,in anzi di tutto,se la macchina mi veramente interessasse,li chiederei di togliere le candele,e far girare motore con motorino di avviamento per 2-3 secondi.Questo ripeterei 3-4 volte,e solo dopo rimonterei le candele,per accendere il motore.Dopo un anno,sarebbe tutto completamente sgrassato,quindi lubrificare tutti i parti in movimento,sarebbe il mio scopo principale.
Il primo minuto,non ci toccherei pedale di gas neanche,prima che si lubrifica tutto,canalini in albero motore portano l'olio sulle bronzine....etc.
Seconda cosa:freni. 5-6 leggere frenate,per pompare la pressione,togliere particelle ossidate dai dischi di freni.L'olio dei freni cambierei sicuramente,senza aspettare,che me lo consiglia qualcuno.
A questo punto,mi permetto una mia osservazione.
Parlando con diverse persone ho scoperto,che in Italia,quasi nessuno cambia l'olio di freni. :°
Qua nessuno sa,che dopo 2 anni,o dopo 60.000 km,bisogna farlo???
Da noi,durante ogni revisione di macchina,il tecnico,con la pipetta preleva campione di olio,e fa analisi di qualita,e di punto di ebollizione di olio. Se non raggiunge i paramatri richiesti,....sei bocciato senza perdono.
Il primo minuto,non ci toccherei pedale di gas neanche,prima che si lubrifica tutto,canalini in albero motore portano l'olio sulle bronzine....etc.
Seconda cosa:freni. 5-6 leggere frenate,per pompare la pressione,togliere particelle ossidate dai dischi di freni.L'olio dei freni cambierei sicuramente,senza aspettare,che me lo consiglia qualcuno.
Parlando con diverse persone ho scoperto,che in Italia,quasi nessuno cambia l'olio di freni. :°
Da noi,durante ogni revisione di macchina,il tecnico,con la pipetta preleva campione di olio,e fa analisi di qualita,e di punto di ebollizione di olio. Se non raggiunge i paramatri richiesti,....sei bocciato senza perdono.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
- Utente
Yello, ma dove credi di essere venuto a vivere in Svizzera? Qui siamo in Italia e la gente è convinta che gli ammortizzatori durino tanto quanto l'auto, che i pneumatici si devono sostituire quando arrivano al segnalino etc etc. Mica siamo in un paese civile. Dov'è che vedi spazzatura ammassata nelle strade?yello ha scritto:Io,in anzi di tutto,se la macchina mi veramente interessasse,li chiederei di togliere le candele,e far girare motore con motorino di avviamento per 2-3 secondi.Questo ripeterei 3-4 volte,e solo dopo rimonterei le candele,per accendere il motore.Dopo un anno,sarebbe tutto completamente sgrassato,quindi lubrificare tutti i parti in movimento,sarebbe il mio scopo principale.

VERISSIMOyello ha scritto: Parlando con diverse persone ho scoperto,che in Italia,quasi nessuno cambia l'olio di freni. :°
Io l'ho sostituito sulla mia appena presa, son passati 3 anni e 65000 km.
Al prossimo cambio cerchi/pastiglie, farò anche il liquido dei freni!!! L'avevo già in programma.
Con la mia SAAB è una menata...bisogna essere in 2 e senza pompette e cose simili...è lunga! Inoltre bisogna farlo 2 volte per il circuito frenante sdoppiato e incrociato. Poi ci mette un pò ad assestarsi.
Comunque 2 anni è molto conservativo. Dipende tanto dagli sbalzi che subisce quando si scalda da freddo (quindi dal clima) e dalle temperature massime che raggiugono i freni e le pinze.
- yello
- Utente
Per essere equo,e non dare la colpa solo agli italiani,devo dire,che anche da noi ci sono stati furbetti,che prima di entrare in una stazione di revisione,svuotavano con la siringa lo serbatoio di olio,e versavano l'olio nuovo.Cosi hanno passato la revisione.Ma nessuno di loro si ha reso il conto,che hanno fregato solo se stessi.
Cosi si rischia,che dopo 4-5 frenate brusche,la 6° potrebbe essere l'ultima.Il cilindro principale di sistema frenante,invece di schiacciare l'olio,trova solo la schiuma di olio,perchè il punto di ebollizione,invece di 220-230 °C,e sceso sul 170-180 °C.La differenza,che può essere fatale...
Cosi si rischia,che dopo 4-5 frenate brusche,la 6° potrebbe essere l'ultima.Il cilindro principale di sistema frenante,invece di schiacciare l'olio,trova solo la schiuma di olio,perchè il punto di ebollizione,invece di 220-230 °C,e sceso sul 170-180 °C.La differenza,che può essere fatale...
- PILLO
- Utente
- yello
- Utente
Pillo,ma stai scherzando,spero.PILLO ha scritto:propongo che yello tratti piu' approfonditamente il tema del topic che trovo molto interessante e soprattutto molto utile per chi guida!! e spostarlo in WIKIPEDIA...

Posso farlo,ma non mi sembra che potrei dirvi qualcosa,di cosa ne troverete tonnellate di articoli sul internet.E poi,non ritengo il mio italiano perfetto cosi,per poter farlo leggere migliaia di persone che lo trovano su Wiki.

- PILLO
- Utente
intendevo ovviamente saab wikipedia e quindi parlavo delle ns amate saab .non sottovalutarti.non preoccuparti ,se ci sara' ' qualche errore di ortografia lo corriggeremo...yello ha scritto:Pillo,ma stai scherzando,spero.PILLO ha scritto:propongo che yello tratti piu' approfonditamente il tema del topic che trovo molto interessante e soprattutto molto utile per chi guida!! e spostarlo in WIKIPEDIA...![]()
Posso farlo,ma non mi sembra che potrei dirvi qualcosa,di cosa ne troverete tonnellate di articoli sul internet.E poi,non ritengo il mio italiano perfetto cosi,per poter farlo leggere migliaia di persone che lo trovano su Wiki.

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
la capacita' termica dell'acqua Q/delta T e' bassa.per es. quella dell'olio e' piu' alta ,quindi a parita' di calore si ha una escursione termica molto piu' bassa dell'acqua e puo' essere usato come lubro-refrigerante.(il problema puo' essere la perdita di viscosita' (> abbassamento del punto di ebollizione e tensione di vapore) dopo il lungo periodo, e il processo di ossidazione (degrado e insorgenza di muffe).silverarrow ha scritto:Io sapevo che l'olio degenerava col tempo, l'utilizzo e gli sbalzi di temperatura...ma non sapevo dell'abbassamento del punto di ebollizione! Mitttico yello
cmq l'olio e' molto usato nella meccanica come refrigerante.

-
- Addetto Stampa
In effetti una volta aperta la confezione l'olio motore inizia ad ossidarsi e lo fa anche a motore fermo per mesi ma molto poco e molto lentamente: io non me ne preoccuperei, in più ottima cosa sarebbe fare come ha detto yello, far girare l'albero motore per portare un po' d'olio in giro.
Altra cosa su cui hai ragione è l'olio dei freni: è igroscopico, cioè ha la maledetta tendenza ad assorbire l'acqua, ed andrebbe cambiato ogni 2 anni. Rispetto alla media anche ogni 4 anni sarebbe buono!
La cosa grave è che spesso anchei meccanici dicono che è inutile cambiarlo "così" spesso!
Sulle "nostre" anche cambiare il liquido di raffreddamento ogni 3-4 anni non sarebbe male (i puristi anche qui dicono ogni 2...).
Accendendo una Saab ferma da mesi sembra di svegliare un dinosauro: ticchettii dalle punterie idrauliche, il cambio più contrastato, messaggi strani dal clima, a volte il contagiri (sulle 9000) non parte salvo svegliarsi dopo un po', poi però quando tutto è in temperatura...
Altra cosa su cui hai ragione è l'olio dei freni: è igroscopico, cioè ha la maledetta tendenza ad assorbire l'acqua, ed andrebbe cambiato ogni 2 anni. Rispetto alla media anche ogni 4 anni sarebbe buono!
La cosa grave è che spesso anchei meccanici dicono che è inutile cambiarlo "così" spesso!
Sulle "nostre" anche cambiare il liquido di raffreddamento ogni 3-4 anni non sarebbe male (i puristi anche qui dicono ogni 2...).
Accendendo una Saab ferma da mesi sembra di svegliare un dinosauro: ticchettii dalle punterie idrauliche, il cambio più contrastato, messaggi strani dal clima, a volte il contagiri (sulle 9000) non parte salvo svegliarsi dopo un po', poi però quando tutto è in temperatura...

- PILLO
- Utente
Il consiglio è che occorre togliere le candele, mettere due o tre gocce d'olio, e poi spingere la macchina con la 4° inserita, SENZA provare a mettere in moto.cosi' si evita il grippaggio motore dopo tanto tempo che e' stato fermo
Così facendo, i pistoni compiono qualche ciclo di salita e discesa, e le fasce vengono lubrificate da quelle famose gocce d'olio.
Dopo aver fatto questo, rimettere le candele e provare con l'accensione .
Così facendo, i pistoni compiono qualche ciclo di salita e discesa, e le fasce vengono lubrificate da quelle famose gocce d'olio.
Dopo aver fatto questo, rimettere le candele e provare con l'accensione .

-
- Addetto Stampa
Io non metterei olio dai fori delle candele prima dell'avviamento: l'olio resterebbe nelle camere di scoppio e nei motori moderni (catalizzati) non è buona cosa...
Invece togliendo le candele e facendo fare al motorino d'avviamento qualche giro, fa diversi giri anche la pompa dell'olio che manda l'olio dove serve, o meglio, comincia a farlo tornare in tutte le canalizzazioni che nei mesi sono rimaste a secco assoluto.
L'olio dai fori candele va bene, e non per tutti i motori, in previsione di un lungo periodo di fermo (molto usato per i 2t).
Ciao
Invece togliendo le candele e facendo fare al motorino d'avviamento qualche giro, fa diversi giri anche la pompa dell'olio che manda l'olio dove serve, o meglio, comincia a farlo tornare in tutte le canalizzazioni che nei mesi sono rimaste a secco assoluto.
L'olio dai fori candele va bene, e non per tutti i motori, in previsione di un lungo periodo di fermo (molto usato per i 2t).
Ciao
- yello
- Utente
Grazie per averti espresso meglio di me.gripen ha scritto:Io non metterei olio dai fori delle candele prima dell'avviamento: l'olio resterebbe nelle camere di scoppio e nei motori moderni (catalizzati) non è buona cosa...
Ciao

In fatti,volevo dire,che le candele vanno tolte per impedire,che il motore si accende,ma girandolo con motorino di avviamento si lubrifica completamente.