come fare la prova di una vettura ferma da molto tempo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#21 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:37

quello che non capisco è cosa si danneggia di più se si accende il motore normalmente rispetto a far girare il motorino di avviamento senza le candele. è perché girando "a vuoto" gira + piano che al minimo?
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PILLO
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#22 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 6 febbraio 2008, 14:31

gripen ha scritto:Io non metterei olio dai fori delle candele prima dell'avviamento: l'olio resterebbe nelle camere di scoppio e nei motori moderni (catalizzati) non è buona cosa...
Invece togliendo le candele e facendo fare al motorino d'avviamento qualche giro, fa diversi giri anche la pompa dell'olio che manda l'olio dove serve, o meglio, comincia a farlo tornare in tutte le canalizzazioni che nei mesi sono rimaste a secco assoluto.
L'olio dai fori candele va bene, e non per tutti i motori, in previsione di un lungo periodo di fermo (molto usato per i 2t).
Ciao
pero' bisogna stare attenti a non bruciarlo.cmq io ho visto sempre usare il sistema dell'olio nelle sedi delle candele..solo poche gocce bastano.
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#23 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 6 febbraio 2008, 14:55

Con le candele montate dopo 3-4 giri il motore si avvia e le parti meccaniche vanno sotto carico, e se l'olio non arriva subito ovunque dove non arriva si crea una frizione, un inizio di grippaggio, diciamo, che se non acceleri subito e lasci al minimo non è nemmeno niente di grave...
Senza le candele il motore non si avvia ma l'olio "prova" ad arrivare dove servirà all'avviamento, riducendo i rischi.
Ricordate sempre di aspettare un po' dopo che l'acqua è in temperatura per tirare il motore: l'olio ci mette di più a scaldarsi dell'acqua, e su un motore turbo l'olio è fondamentale che sia caldo e quindi fluido.
Il sistema dell'olio dal foro candela era buonino quando i motori erano più "rustici", senza troppa elettronica e senza catalizzatori ma soprattutto gli oli erano meno validi e quello poteva essere un aiuto valido, ma anche così, si lubrifica e solo in parte l'accoppiamento canna/pistone ma le bronzine di banco restano all'asciutto.
Ciao

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cerry83
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#24 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 febbraio 2008, 16:08

ok! accorgimento molto utile direi!! Grazie mille!
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#25 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 6 febbraio 2008, 16:17

gripen ha scritto:Con le candele montate dopo 3-4 giri il motore si avvia e le parti meccaniche vanno sotto carico, e se l'olio non arriva subito ovunque dove non arriva si crea una frizione, un inizio di grippaggio, diciamo, che se non acceleri subito e lasci al minimo non è nemmeno niente di grave...
Senza le candele il motore non si avvia ma l'olio "prova" ad arrivare dove servirà all'avviamento, riducendo i rischi.
Ricordate sempre di aspettare un po' dopo che l'acqua è in temperatura per tirare il motore: l'olio ci mette di più a scaldarsi dell'acqua, e su un motore turbo l'olio è fondamentale che sia caldo e quindi fluido.
Il sistema dell'olio dal foro candela era buonino quando i motori erano più "rustici", senza troppa elettronica e senza catalizzatori ma soprattutto gli oli erano meno validi e quello poteva essere un aiuto valido, ma anche così, si lubrifica e solo in parte l'accoppiamento canna/pistone ma le bronzine di banco restano all'asciutto.
Ciao
beh ,non c'e' niente da dire in effetti,non fa una piega. :) l'importante e' il principio.
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