Piccoli/Grandi consigli

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Marek
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Piccoli/Grandi consigli

#1 Messaggio da leggere da Marek » venerdì 15 febbraio 2008, 17:38

CIAO,
Ho comprato una SAAB SS TID150cv con 24000km.Visto che il precedente tagliando(fatto dal vecchio proprietario) è stato fatto il 3/2007 con poco più di 16000 km e visto che la garanzia orami è scaduta(la macchina è del 11/2005) avrei l'intenzione di far fare un "check-up" da un meccanico generico. Premesso che i meccanici sanno dove mettere le mani(ottimista eh?) cosa mi consigliate di fargli controllare ? Avete delle preferenze sulle marche(Olio-Filtri ecc....).Ultima domandina:dal 2005 in poi ci sono stati dei richiami particolari dalla casa? Vi ringrazio anticipatamente.
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PILLO
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#2 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 15 febbraio 2008, 17:47

anche se controcorrente ,almeno il primo checkup lo farei fare dal conce saab.
io poi per scelta preferisco sempre tagliandare saab ,ma non tutti la pensiamo cosi' :)
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 15 febbraio 2008, 17:50

marek, di dove sei?
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#4 Messaggio da leggere da Marek » venerdì 15 febbraio 2008, 17:52

cerry83 ha scritto:marek, di dove sei?

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 15 febbraio 2008, 18:19

dunque di dove sei?
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#6 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 15 febbraio 2008, 18:40

Marek ha scritto:
cerry83 ha scritto:marek, di dove sei?
cerry83 ha scritto:dunque di dove sei?

:D :D :D :D :D

e' caduta la linea !! :))
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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 15 febbraio 2008, 18:41

:D
può darsi!!
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Sorry

#8 Messaggio da leggere da Marek » venerdì 15 febbraio 2008, 18:57

PILLO ha scritto:
Marek ha scritto:
cerry83 ha scritto:marek, di dove sei?
cerry83 ha scritto:dunque di dove sei?

:D :D :D :D :D

e' caduta la linea !! :))
SCUSA........avevo messo la risposta nell'oggetto del messaggio. Cmq sono di Roma. Piacere di conoscerti.

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Re: Sorry

#9 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 15 febbraio 2008, 19:18

Cmq sono di Roma
Ciao Marek,
sono di Roma ed ho la tua stessa macchina.
Qualche problema lo da il collettore di aspirazione che si intasa di fuliggine e poi va sostituito, la valvola egr che va pulita ogni 30.000km per lo stesso motivo, il motorino del ricircolo del clima, l'alternatore... Poi e' chiaro che non e' scritto da nessuna parte che ti si sfasci tutto quello che ho scritto, tuttavia si tratta dei difetti piu' frequenti.
Ti consiglio vivamente di fare un salto a Frosinone. Personalmente mi sono trovato benissimo e il costo della manodopera e' molto basso rispetto ai due autorizzati della capitale. Sul tagliando si risparmiano 170 euro... e sono molto bravi. Ti diranno loro se la tua auto necessita di aggionamenti tecnici o meno. Se prendi appuntamento puoi portare l'auto, fare quattro chiacchere col titolare e poi tornartene a casa dopo un paio d'ore con la tua Saab. Ed ora che ho detto Saab, vedrai quanti maligni ce ne diranno di tutti i colori, solo perche' il motore e' Fiat!!!
Imboccallupo per la tua nuova SAAB!!
Fab

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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 15 febbraio 2008, 19:24

accidenti non l'avevo notato l'oggetto....non lo guardo mai!!!
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#11 Messaggio da leggere da Marek » venerdì 15 febbraio 2008, 19:55

Grazie mille per le risposte. Quindi deduco che sarebbe il caso di fare una visitina ad un centro autorizzato. Sinceramente prima di postare questo messaggio avevo un pò gironzolato nei vari froum e dell'unico centro SAAB a Roma,quello in Via Salaria, non era uscita una buona opinione. Magari un salto a Frosinone lo faccio.....così mi porto via anche qualche specialità culinaria locale..... :)) beh oh....unisco l'utile al dilettevole!!!!
cmq sono ben accette altre alternative di meccanici in zona OSTIA .

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#12 Messaggio da leggere da Marek » venerdì 15 febbraio 2008, 19:56

cerry83 ha scritto:accidenti non l'avevo notato l'oggetto....non lo guardo mai!!!
mea culpa.....non m'ero accorto che l'Oggetto dei post è sempre vuoto !!! :))

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Re: Sorry

#13 Messaggio da leggere da Marek » venerdì 15 febbraio 2008, 19:59

Faber ha scritto:
Cmq sono di Roma
Ciao Marek,
sono di Roma ed ho la tua stessa macchina.
Qualche problema lo da il collettore di aspirazione che si intasa di fuliggine e poi va sostituito, la valvola egr che va pulita ogni 30.000km per lo stesso motivo, il motorino del ricircolo del clima, l'alternatore... Poi e' chiaro che non e' scritto da nessuna parte che ti si sfasci tutto quello che ho scritto, tuttavia si tratta dei difetti piu' frequenti.
Ti consiglio vivamente di fare un salto a Frosinone. Personalmente mi sono trovato benissimo e il costo della manodopera e' molto basso rispetto ai due autorizzati della capitale. Sul tagliando si risparmiano 170 euro... e sono molto bravi. Ti diranno loro se la tua auto necessita di aggionamenti tecnici o meno. Se prendi appuntamento puoi portare l'auto, fare quattro chiacchere col titolare e poi tornartene a casa dopo un paio d'ore con la tua Saab. Ed ora che ho detto Saab, vedrai quanti maligni ce ne diranno di tutti i colori, solo perche' il motore e' Fiat!!!
Imboccallupo per la tua nuova SAAB!!
Fab
E' questa??
Auto Service One S.R.L.
Via S.S. 156 Monti Lepini,Km. 6.
03023 Ceccano

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Re: Sorry

#14 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 15 febbraio 2008, 20:16

E' questa??
Auto Service One S.R.L.
Via S.S. 156 Monti Lepini,Km. 6.
03023 Ceccano
Si che e' questa! Appena presa l'autostrada la raggiungi in 25 min.
Tra le altre cose il titolare guida proprio una SS tid, e mi e' sembrato molto preparato. Fossi in te un check da loro lo farei fare, tanto spendi quanto da un meccanico a Roma.
Fab.

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Re: Piccoli/Grandi consigli

#15 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 15 febbraio 2008, 20:18

Marek ha scritto:CIAO,
Ho comprato una SAAB SS TID150cv con 24000km.Visto che il precedente tagliando(fatto dal vecchio proprietario) è stato fatto il 3/2007 con poco più di 16000 km e visto che la garanzia orami è scaduta(la macchina è del 11/2005) avrei l'intenzione di far fare un "check-up" da un meccanico generico. Premesso che i meccanici sanno dove mettere le mani(ottimista eh?) cosa mi consigliate di fargli controllare ? Avete delle preferenze sulle marche(Olio-Filtri ecc....).Ultima domandina:dal 2005 in poi ci sono stati dei richiami particolari dalla casa? Vi ringrazio anticipatamente.
Marco
Ciao e benvenuto nella setta :D

Come mai il vecchio proprietario si è sbarazzato di una macchina pressochè nuova??

Per sicurezza apri il cofano e vedi se ci sono delle trasudazioni, anche se a 24.000 km sarebbe assurdo. Al massimo postaci delle foto sia della macchina, così la ammiriamo intanto, e poi magari anche del motore, chissà qualcosa può sempre scappare :)

Per il resto il miglior "meccanico" è il proprietario, quindi usala, stressala, provala in autostrada, in città, senti come lavora il turbo, il motore, tieni d'occhio la fumosità senti come si comporta sterzando qua e la ecc. ecc. insomma tutte ste cosette che un meccanico generico o addirittura "sabbista" tralascerebbe senz'altro.

Come marche di olio Saab rimane sul Mobil1 ma cmq in concessionaria poi ti mettono quello che vogliono da come ho visto :ù

Per eventuali additivi ti consiglio quelli della Sintoflon, io ho fatto un ciclo completo di pulizia motore, valvola egr, turbo, e condotto di aspirazione. Sono rimasto molto soddisfatto e lo farò di nuovo prima del prossimo tagliando!

Sul sito del ministero dei trasporti gli unici richiami sono questi:

SAAB Automobili AB

1- 9.3 Sport Sedan
Periodo di produzione: anni 2003/2004
Numero veicoli da richiamare: 3609
Difetto: possibile malfunzionamento arrotolatore cinture
Inizio campagna di richiamo: gennaio 2005
Al 30 giugno 2005, risanati 1796 veicoli
Al 31 dicembre 2005, risanati 2117 veicoli
Al 30 giugno 2007, risanati 2659 veicoli

2- 9.3
Periodo di produzione: anni 2001/2002
Numero veicoli da richiamare: 1070
Difetto: possibile trafilaggio carburante pompa/serbatoio
Inizio campagna di richiamo: marzo 2005
Al 30 giugno 2005, risanati 356 veicoli
Al 31 dicembre 2005, risanati 523 veicoli
Al 30 giugno 2007, risanati 678 veicoli

3- 9.3
Periodo di produzione: non indicato
Numero veicoli da richiamare: 164
Difetto: possibile non conformità a specifica cuscinetti mozzi ruote posteriori
Inizio campagna di richiamo: novembre 2005
Al 30 giugno 2007, risanati 111 veicoli

4- 9.3
Periodo di produzione: non indicato
Numero veicoli da richiamare: 2624
Difetto: possibile precoce usura valvola condotto depressione servofreno
Inizio campagna di richiamo: aprile 2006
Al 30 giugno 2007, risanati 1825 veicoli

Ciao!

Seba9-3
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Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 15 febbraio 2008, 20:33

...hai anche il cambio automatico??
:=

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Re: Piccoli/Grandi consigli

#17 Messaggio da leggere da Marek » venerdì 15 febbraio 2008, 20:33

Gho57 ha scritto:
Marek ha scritto:CIAO,
Ho comprato una SAAB SS TID150cv con 24000km.Visto che il precedente tagliando(fatto dal vecchio proprietario) è stato fatto il 3/2007 con poco più di 16000 km e visto che la garanzia orami è scaduta(la macchina è del 11/2005) avrei l'intenzione di far fare un "check-up" da un meccanico generico. Premesso che i meccanici sanno dove mettere le mani(ottimista eh?) cosa mi consigliate di fargli controllare ? Avete delle preferenze sulle marche(Olio-Filtri ecc....).Ultima domandina:dal 2005 in poi ci sono stati dei richiami particolari dalla casa? Vi ringrazio anticipatamente.
Marco
Ciao e benvenuto nella setta :D

Come mai il vecchio proprietario si è sbarazzato di una macchina pressochè nuova??

Per sicurezza apri il cofano e vedi se ci sono delle trasudazioni, anche se a 24.000 km sarebbe assurdo. Al massimo postaci delle foto sia della macchina, così la ammiriamo intanto, e poi magari anche del motore, chissà qualcosa può sempre scappare :)

Per il resto il miglior "meccanico" è il proprietario, quindi usala, stressala, provala in autostrada, in città, senti come lavora il turbo, il motore, tieni d'occhio la fumosità senti come si comporta sterzando qua e la ecc. ecc. insomma tutte ste cosette che un meccanico generico o addirittura "sabbista" tralascerebbe senz'altro.

Come marche di olio Saab rimane sul Mobil1 ma cmq in concessionaria poi ti mettono quello che vogliono da come ho visto :ù

Per eventuali additivi ti consiglio quelli della Sintoflon, io ho fatto un ciclo completo di pulizia motore, valvola egr, turbo, e condotto di aspirazione. Sono rimasto molto soddisfatto e lo farò di nuovo prima del prossimo tagliando!

Sul sito del ministero dei trasporti gli unici richiami sono questi:

SAAB Automobili AB

1- 9.3 Sport Sedan
Periodo di produzione: anni 2003/2004
Numero veicoli da richiamare: 3609
Difetto: possibile malfunzionamento arrotolatore cinture
Inizio campagna di richiamo: gennaio 2005
Al 30 giugno 2005, risanati 1796 veicoli
Al 31 dicembre 2005, risanati 2117 veicoli
Al 30 giugno 2007, risanati 2659 veicoli

2- 9.3
Periodo di produzione: anni 2001/2002
Numero veicoli da richiamare: 1070
Difetto: possibile trafilaggio carburante pompa/serbatoio
Inizio campagna di richiamo: marzo 2005
Al 30 giugno 2005, risanati 356 veicoli
Al 31 dicembre 2005, risanati 523 veicoli
Al 30 giugno 2007, risanati 678 veicoli

3- 9.3
Periodo di produzione: non indicato
Numero veicoli da richiamare: 164
Difetto: possibile non conformità a specifica cuscinetti mozzi ruote posteriori
Inizio campagna di richiamo: novembre 2005
Al 30 giugno 2007, risanati 111 veicoli

4- 9.3
Periodo di produzione: non indicato
Numero veicoli da richiamare: 2624
Difetto: possibile precoce usura valvola condotto depressione servofreno
Inizio campagna di richiamo: aprile 2006
Al 30 giugno 2007, risanati 1825 veicoli

Ciao!
Il vecchio propetario l'ha data via per motivi ....diciamo personali...quindi era alla ricerca di una macchina + piccola (da single...capisci ammme). La macchina sembra stare veramente bene, a parte tutti i graffi da parcheggio che sono all'ordine del giorno nelle grandi cittò :[[
Come ho scritto prima il tagliando ufficiale è stato fatto il 3/2007 quindi spero che molti problemi siano stati risolti, ma, io un controllino aggiuntivo lo faccio!!!
Il motore, a parte il vuoto sotto i 2000 giri, sembra spingere senza cali di potenza anche se......stavo cogitando di mettere una centralina aggiuntiva tipo TBOX ADV.
Le tue informazioni sono state preziose...grazie mille!!! ah dimenticavo.....! ma un cavolo di Update delle mappe del navigatore esiste?????
Marco

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#18 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 15 febbraio 2008, 20:40

Che Navigatore hai? il pioneer?

Perchè io avevo vinto un'asta per un DVD di aggiornamento 2007 che alla fine non andava bene per la mia :=

Quindi mi rimane un dvd aggiornato al 2007...me l'ero aggiudicato a 20 euro, aggiungici le spese postali ed una birra ed è tuo :D

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#19 Messaggio da leggere da Marek » sabato 16 febbraio 2008, 10:12

Gho57 ha scritto:Che Navigatore hai? il pioneer?

Perchè io avevo vinto un'asta per un DVD di aggiornamento 2007 che alla fine non andava bene per la mia :=

Quindi mi rimane un dvd aggiornato al 2007...me l'ero aggiudicato a 20 euro, aggiungici le spese postali ed una birra ed è tuo :D
Purtroppo non credo sia il Pioneer ma bensì un modello più vecchio.
tipo questo: http://reviews.cnet.com/sc/31783357-2-300-DT1.gif
Il DVD originale che ho riporta nel titolo: SAAb Navigation System (Western Europe 2005) e il sw credo sia della Navteq. Altra domandina (vi prego non mi bannate :§ ) : il blutooth della macchina può essere utilizzato per collegare cellulari esterni e di conseguenza riuscire a sfruttare l'audio della macchina ?

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#20 Messaggio da leggere da Marek » sabato 16 febbraio 2008, 10:26

Seba9-3 ha scritto:...hai anche il cambio automatico??
:=
No Seba.....ha il cambio manuale. Cmq ragazzi quant'è bella :l Certo l'avrei preverita NERA ma i conventi(Portaportese&Ebay&Autoscout24) passavano il BLU NOCTURE e sinceramente spero di aver fatto un affare: c'ha pure il Tel integrato,Bluetooth, Fari Xeno, NAV,Int in Pelle(spettacolari).
Mio padre possedeva una 9000 Turbo e dopo 280000km decise di darla via . Per lui è stata la macchina migliore che abbia mai avuto, senza un problema rilevante, sempre pronta e incavloata a mordere la strada. Per affidabilità e qualità, mi dispace dirlo, non credo che quelle più recenti possano arrivare a quei livelli. Non so voi cosa ne pensiate.

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