Saab 9-3 prodotte dal '99 al '02

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Saab 9-3 prodotte dal '99 al '02

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 febbraio 2008, 10:57

Tra le Saab 9-3 prodotte dal '99 al '02 sapete qual'è il modello meccanicamente ed elettricamante migliore tra tutte? (motore, gestione del motore, pezzi motore, pezzi meccanici, centraline, sicurezza, ecc... ecc...).
Ad esempio tra la "viggen" e la "Aero 205cv"? :)
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 febbraio 2008, 11:01

la Viggen 8)

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#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 febbraio 2008, 11:21

Sotto ogni punto di vista Luk?
Addirittura la Viggen che è uscita nel '99 è più aggiornata della 9-3 Aero del 2002?
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 febbraio 2008, 11:41

beh.. ha il t7 come la Aero, il motore è un B2x5 quindi ha la stessa gestione, con la differennza che è un 2.3.. di fatto la Aero del 2001 (perchè è uscita nel 2001 e non nel 2002) ha ereditato molte cose dalla viggen, come il body kit, sedili simili e via.. con l'aggiunta per la viggen di avere un motore e un impianto frenante più potenti.

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 16 febbraio 2008, 15:03

penso che la viggen avesse anche qualche miglioria telaistica, qualche irrobustimento..
ste cose le sa viggen
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#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 16 febbraio 2008, 15:29

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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 febbraio 2008, 16:45

Quelle però sono differenze rispetto alle altre 9.3.. le differenze rispetto alla 9.5 Aero con il B205R sono minori.. Per esempio, tutte le parti rosse mi pare che siano uguali rispetto alla Aero (fatto eccezione per il disegno dei cerchi, ma sono comunque da 17")

Se si guarda le cabrio lo spoiler posteriore è identico.. mi sembra inutile disquisire sul tipo di ammortizzatori perchè tanto sono componenti che si sostituiscono...

Le uniche differenze significative che permangono solo il motore (ma solo parte del motore, in quanto il Trionic è lo stesso, la DI è la stessa, la turbina è la stessa, e numerose altre parti che non sono aggiornate con l'aumento della cilindrata sono sempre le stesse) Forse è diversa la rapportatura del cambio, ma non è che questo determini il cambio migliore... è sempre il cambio della 9.3... la frizione è un'altra, ma è adeguata alla potenza.. la frizione della Aero, per la Aero va benissimo..

Persino le barre stabilizzatrici pare proprio che siano le stesse per tuttele 9.3..

Insomma, obiettivamente le uniche differenze sensibili stanno nel motore e nell'impianto frenante maggiorato (oltre va beh al fatto che sia una versione limitata).. per il resto si tratta di estetica.. ciò comunque fa della Viggen la versione superiore rispetto alla Aero.

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#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 febbraio 2008, 17:04

Luk un'altra differenza fondamentale è il telaio, mi ricordo che ha il telaio alleggerito rispetto alla Aero! Tra l'altro pesa meno della Aero!
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#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 febbraio 2008, 17:15

Se non sbaglio c'è una versione da 224cv ed una da 230cv oppure mi sbaglio?
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 febbraio 2008, 17:24

SAABTURBO ha scritto:Luk un'altra differenza fondamentale è il telaio, mi ricordo che ha il telaio alleggerito rispetto alla Aero! Tra l'altro pesa meno della Aero!
Ehh?? scusa, ma queste cose dove le hai lette o sentite ?

Quale pazzo avrebbe avuto il coraggio di alleggerire quel telaio piuttosto che irrobustirlo?? per lo più su una versione ancora più potente.. :O

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 febbraio 2008, 17:25

SAABTURBO ha scritto:Se non sbaglio c'è una versione da 224cv ed una da 230cv oppure mi sbaglio?
Si è vero, a seconda dei mercato e dell'anno ci sono in entrambe le versioni.. mai capito esattamente...

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#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 febbraio 2008, 19:15

Luca che il telaio è alleggerito è una fonte sicura al 100%.
Ti posto anche il link
http://www.infosicilia.net/lisoladelsol ... viggen.htm
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silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 16 febbraio 2008, 19:19

Sarà anche una fonte attendibile (infosicilia???) ma nell'articolo si son dimenticati di dire che viggen non significa solo fulmine :))

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 febbraio 2008, 9:16

Bah, a me "infosicialia" non sembra una fonte molto attendibile.. fra l'altro loro non hanno MAI detto telaio ALLEGGERITO, ma telaio SPORTIVO che vuol dire tutto e niente.

Sono sicuro che nel dire telaio sportivo intendessero far riferimento alle sospensioni con diverse molle ed ammortizzatori, ma una differenza strutturale fra i due telai e le sospensioni in se non esiste fra la Viggen e le altre 9.3.

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#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 17 febbraio 2008, 11:26

Ma perchè allora la viggen pesa meno delle altre cabrio?
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 febbraio 2008, 11:41

Non ho una rivista per confrontare i pesi, ma capisco come possa essere possibile.. Specialmente confrontata alla 9.3 Aero del 2001 che ha lo stesso bodykit e cerchi da 17" anche lei, inoltre la viggen ha dischi dei freni maggiorati che qualche kio lo tirano su.. e la Aero pesa già 1390Kg (dato preso da quattroruote dell'agosto 2002).. che sono davvero pochi per una cabrio di quel segmento.

Cerry, tu che li hai tutti, riesci a vedere quanto era data la Viggen Cabrio?

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#17 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 17 febbraio 2008, 11:45

Lucantropo ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Luk un'altra differenza fondamentale è il telaio, mi ricordo che ha il telaio alleggerito rispetto alla Aero! Tra l'altro pesa meno della Aero!
Ehh?? scusa, ma queste cose dove le hai lette o sentite ?

Quale pazzo avrebbe avuto il coraggio di alleggerire quel telaio piuttosto che irrobustirlo?? per lo più su una versione ancora più potente.. :O
Non è una follia alleggerire il telaio: l'importante è l'assetto e la rigidità, che si può ottenere con materiali diversi dai tradizionali (es. carbonio), ma più costosi.
Una F1 pesa 600 kg! L'auto sportiva deve essere anche leggera per migliorarne le doti di guida.
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 febbraio 2008, 11:49

Si certamente. ma ti pare che alla Saab nell'epoca GM abbiano ridisegnato il telaio o sostituito parti di esso con materiali più leggeri? :O :O

Per carità, sono pronto a ricredermi ed a recitare il mea culpa per essere così scettico nei confronti della casa, però non ho mai sentito di questa cosa e credo che fra le doti delle viggen sarebbe saltata fuori in passato, avendone parlato molto..

Qualcun'altro ne sa qualcosa??? :O

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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 17 febbraio 2008, 11:55

viggen cabrio (febbraio 2000): 1450 Kg....ovviamente 60 kg in più! Io non avevo dubbi.
Comunque infosicilia non parla nemmeno di cabrio, anzi se non erro dice che la viggen è solo berlina
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 febbraio 2008, 13:42

Anche ame sembrava, mentre leggevo, però alla fine dice che verrà prodotta nello stabilimento di bla bla bla, assieme alla cabrio..

Comunque mi sembra logico che pesi qualcosa di più.. sarebbe stata una gran cosa, ma effettivamente mi sembrava molto difficile che avessero investito così tanto per fare un telaio particolare apposta per la versione limitata..

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