scarico...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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scarico...
come da oggetto ho intenzione di modificare lo scarico...ma vi prego di darmi un consiglio dai più esperti...
premesso ke mapperò la mia bambina con ECU Nordic stage 2 volevo anke cambiare tutto llo scarico.
Come si può vedere dalla foto nella firma, già dispongo dello scarico soprtivo Saab doppio tondo lato sx questo qui
ma vorrei averla a destra e sinistra allora stavo pensando a quello della Nordic (il prezzo è intorno alle 900 euro ma sto aspettando conferma se si può montare sulla mia..stamattina ho telafonato e mi diranno qcs il prima possibile)...sul sito c'è la foto solo del sport exhaust singolo e nn twin ovvero questo
ma scusate...secondo voi nn manca il down-pipe....almeno la BSR lo da.mentre la nordic nn ne parla nello stage 2 e poi io nella foto nn lo vedo.....(è molto importante il down pipe da 3' proposto dallo stage 3 della BSR?????)
considerando ke devo montarlo a dx e sx dovrò modificare un po il parafango...
le caratterisiche del twin sono queste...
9-3 SS/SC Sports exhaust Twin
* 2,5" sports exhaust with
* Double oval 4" tailpipes
* Lowers the back pressure with up to 50%
* Stainless
* Lifetime warranty
* Price: 8 795 sek excl. VAT
in alternativa c'è quello ufficiale hirsch...ke dalla foto sembra bellissimo ma costa 1300 iva esclusa
ma qualke giorno fa mi è venuta un'idea...e se provassi a fare questo esperimento...poikè il doppio tondo ke ho ora mi piace...vorrei comprare in Saab una marmitta dell'aero (come ricambio devono averla....) quella parte ke va dal motore fino alla parte ke si sdoppia (ma senza lo scarico..a dx e sx..ke si vedono in foto della Hirsch)....e poi prendere sempre in saab un altro scarico doppio come il mio.(visto ke uno ce l'ho gia)..cosi andando da qualke specialista di marmitte mi farei saldare i due terminali doppi (a dx e sx) sulla marmitta dell'aero....(dal motore fino alla parte ad Y). qualke prezzo: lo scarico sportivo Saab doppio tondo (come quello ke già ho..per interderci costa 500 euro e me ne basta uno visto ka l'altro ce l'ho già), la parte di marmitta Aero dal motore fino alla Y dovrebbe costare intorno alle 300 (ma secondo me nn c siamo capiti con il ricambista saab...costa troppo poco...)..poi nn so la manodopera dello specialista...in questo modo sicuramente avrò uno scarico "originale" ma sarà performante????...ma soprattutto si può realizzare una cosa del genere????
ragazzi nn sono un tecnico forse sto dicendo un'ammasso di stronzate ma nn conosco termini tecnici per esprimere la mia idea.....
mi aiutate ad esprimere la mia idea e soprattutto a consigliarmi sul da farsi....
grazie
Pietro....
- FedeAero
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La tua SAAB ha una linea di scarico originale, monta solo il terminale di tipo "sportivo"...
Lo scarico che vende Nordic invece è una linea di scarico completa, alternativa alla tua e non affiancabile ad essa... La trasformazione che intendi fare tu è proprio quella proposta da Hirsch che, credo, sia replicabile solo artigianalmente... Forse ti conviene sentire Pietro7 e chiedere a lui come ha risolto... In fondo a te serve una trasformazione come la sua, magari con due terminali sdoppiati come quelli che hai già!
- Lucantropo
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- cerry83
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- Pietro7
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Premessa 1: il finale è la parte meno importante per le prestazioni.
Premessa 2: tutto si può fare, è solo una questione di costi.
Innanzitutto l'esperimento che vuoi fare, di mettere un secondo silenziatore originale non è semplice come sembra. Il finalino col doppio tondo del tuo silenziatore è asimmetrico, nel senso che (se mi ricordo bene) il tubo dx del finalino sporge più del sinistro, come a seguire la linea del paraurti. Perciò, l'eventuale terminale dx dovrebbe essere montato al contrario, capovolto. Il problema sta nel fatto che il silenziatore originale non è un cilindro ellittico (come sono il 99% dei silenziatori aftermarket), ma ha una forma complicata. Perciò devi vedere se ti ritrovi lo spazio giusto, e anche se lo spazio c'è bisogna controllare come si posiziona l'ingresso del terminale, e poi invertire gli attacchi. Insomma, sarebbe più facile comprare due sileziatori nuovi, universali (i prezzi cambiano tantissimo e possono essere anche molto bassi). In realtà potresti capovolgere direttamente il finalino del terminale dx. In genere è incastrato al silenziatore e fissato con un punto di saldatura, ma anche così potresti avere problemi di spazio. Poi devi considerare che un lavoro del genere è abbastanza complicato, devi trovare chi te lo sa fare e il prezzo è in genere alto. Il mio consiglio è: se hai la possibilità di avere manodopera a basso costo (e conosci uno bravo), vai sull'artigianale, altrimenti fai bene i conti. Quello della Hirsch costa, ma è bellissimo, tutto in inox e deve avere un suono spettacolare. Se dev'essere per estetica guarda bene com'è fatto il terminale originale, metti la macchina su un ponte e prendi le misure. Se è incasinato mettici due terminali aftermarket (che saranno sempre più liberi), e raccordali con lo stesso diametro del resto dello scarico. Se vuoi fare anche ecu e altro, mettici direttamente uno scarico completo da 3". Se sei fortunato, con 500-600 euro prendi 2 terminali di marca e un catalizzatore buono. 6 metri di tubo quasi te li regalano. Il resto è tutta manodopera.
Per quanto riguarda l'estetica...
ne vogliamo davvero parlare???
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- Lucantropo
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No.. ma provare non costa nulla..Pietro7 ha scritto: Per quanto riguarda l'estetica...
ne vogliamo davvero parlare???
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nn lo volgio solo per estetica ma anke funzionale...cioè più aperto... la fissazione ke mi è presa è di avere un silenziatore a dx ed un a sx...
mi conviene comunque mettere uno scarico completo da 3" visto ke rimappo anke la cantralina ma perkè , Nordic lo propone lo sport exhaust twin da 2,5" (non ho trovato nessuna foto di questo scaric però ho solo quello singolo...)???non è pikkolo????
quello della Hirsch da quanto è???
l'originale ke ho, invece quanti pollici è???? (scusate l'ignoranza....)
quello in foto di questa Saab blu.....mi piace...x esempio....
ke casino....
- Pietro7
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Io non conosco per niente la SS, e non so che diametro abbia lo scarico. Se non sbaglio, sulla mia era di 2" e 1/4. Cmq ho l'impressione che il trionic8 non abbia appassionato i vari preparatori: in giro c'è poco e niente!
Nordic porta la 210cv a 250,cv e le 150-175cv a 235cv. Poi basta...
Jak Stoll neanche la pensa...
A questo punto basterà sicuramente da 2,5". Misura il tuo, e se è anche quello da 2" e 1/4 lascialo dov'è, visto che 1/4 di pollice non vale 1000 € (o più)!
Puoi continuare a pensare ai finali (ma solo a scopo estetico e di suono visto che la prima parte resta uguale), e vale quanto ho scritto su, di vedere l'originale e come puoi montarlo, o altrimenti di prenderne una coppia nuova. A fare solo il raccordo sui 2 terminali ci risparmi, ma è importante che siano raccordati bene, visto che i percorsi sono diversi anche in lunghezza e rischi di trovarti col silenziatore dx che quasi non scarica.
Il silenziatore originale è questo ed è un bel mattone!
Chiedi un po' di prezzi per i silenziatori universali dopo aver preso le misure del tuo. Li trovi sia omologati che non. Le marche sono tantissime, ma alla fine (secondo me), una vale l'altra. Che ci vuole a fare una canna forata avvolta nella lana di vetro? Alcune marche ti vendono anche solo il silenziatore, così ci metti il finalino con la forma che preferisci. Attento ancora a come vengono raccordati e alle asimmetrie.
Solo perchè non voglio rovinare il catalizzatore nuovo!Lucantropo ha scritto:NOn ci provare !!!!!!!!
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Così sembra dalla fotina, ma a me sembrano troppo larghi i singoli scarichi...cerry83 ha scritto:Direi anche discreto,
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Taroccatore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Pietro7 ha scritto:Sono d'accordo!Lucantropo ha scritto:Così sembra dalla fotina, ma a me sembrano troppo poco larghi i singoli scarichi...
Scherzi a parte, per me sono equilibrati, senò sembrano quadrati.
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per quello ke ho capito io lo scarico più largo è importante per i flussi di ritorno al motore...più largo è lo scarico più il flusso è scorrevole..il turbo funziona melgio, prende più aria e la makkina è più performante a livello di cavalli....ho detto una stronzata..??? :§ :ù nel caso positivo...scusatemi...
praticamente, per misurare il mio scarico devo alzarla su un ponte e devo misurare il diametro di quella parte ke va dal motore fino al silenziatore (nn so se ha un nome tecnico sta parte.. )...giusto???
per il mio modello e motore uno scarico da 3"anke con la mappa nordic da 235cv sarebbe inutile???
dalla foto ke ho trovato anke BSR ha lo stesso scarico di quello su partforsaab ma nn so il dimetro...
Grazie a tutti x le risp ed in particolare a Pietro e scusate le mie domande idiote...ma solo qui nel forum posso trovare utili consigli...
p.s.;Cerry, sto rompendo i maroni come ho fatto per i cerchi...rikordi.?? .ma alla fine ho capito...ed ho ordinato i 18x8j con pneumatici 225/45R18 cosi nn devo fare nemmeno l'omologazione...anke i 235 potevano andarci ma ho lasciato stare...
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