Manomissione odometro - contraffazione chilometraggio totale
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- cerry83
- Utente
ma tu intendi la aero di brescia?jim_rockford ha scritto:circa la metà. Me lo spiego considerando i difetti alla carrozzeria, che sono il cavallo di battaglia di chi ritira auto usate.
GG
è incredibile che l'abbiano ritirata per 5000 euro... :° ma chi è il pazzo che gliel'ha venduta!!???
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
metti che vuoi comperare una lexus, una jaguar, o qualcosa del genere e ti trovi in mano una aero. Ti offriranno mettiamo 10000 euro, di cui 5000 sono per l'auto e 5000 di sconto.
Se non gli dai l'auto ci sono 5000 di sconto, se gliela dai 10000 e non ti preoccupi di doverla vendere, avere a che fare con personaggi sospettosi o di cui sospettare, perdere mezza giornata di lavoro per trapasso... Ci perdi anche qualche migliaio di euro, ok, ma se vuoi vivere nel burro accetterai la cosa.
GG
Se non gli dai l'auto ci sono 5000 di sconto, se gliela dai 10000 e non ti preoccupi di doverla vendere, avere a che fare con personaggi sospettosi o di cui sospettare, perdere mezza giornata di lavoro per trapasso... Ci perdi anche qualche migliaio di euro, ok, ma se vuoi vivere nel burro accetterai la cosa.
GG
- cerry83
- Utente
-
- Utente
Si, ma un privato vende difficilmente un auto così, e non ha tempo di aspettare.
ipotesi B:
vuoi cambiare auto, ne hai una che è un po' rovinata di carrozzeria. Ti dicono: l'auto vale 9000, ma paraurti da riverniciare -600, portiera da sistemare -600 cofano da sistemare -800 fino ad arrivare alla metà. A me è successo tentando di farmi ritirare una punto.
GG
ipotesi B:
vuoi cambiare auto, ne hai una che è un po' rovinata di carrozzeria. Ti dicono: l'auto vale 9000, ma paraurti da riverniciare -600, portiera da sistemare -600 cofano da sistemare -800 fino ad arrivare alla metà. A me è successo tentando di farmi ritirare una punto.
GG
-
- Utente
no, non un ricatto. E' pagare per pigrizia. Mai fatto? C'è un mare di cose che si potrebbero fare per conto proprio e non si fanno: donna delle pulizie, autolavaggio, fare benzina al "servito", vendere un'auto ad un salone. Spesso è una questione di tempo, spesso di voglia.
Personalmente, se stessi per comperare un'auto da 100 000 euro, non sarebbe per me importante risparmiarne 5000.
GG
Personalmente, se stessi per comperare un'auto da 100 000 euro, non sarebbe per me importante risparmiarne 5000.
GG
-
- Utente
Direi, anche se ci sono i fantastici autolavaggi fai da te, nei quali oltre a pulire la macchina ti auto-lavi.
A parte questo, per non andare del tutto alla deriva, direi che abbiamo concluso che non esiste metodo certo per fidarsi del chilometraggio di una vettura, ma esistono solo numerosi indizi per valutarne lo stato d'uso. Ma non sempre vogliono dire qualcosa. Analizziamo due casi limite:
1)
Se usi una macchina solo in autostrada, facendo 150000 km a 150 all'ora, sei stato in auto 3000 ore, scendendo metti ogni 2 ore sono 1500 saliscendi.
2)
Se ne fai 75000 solo in città, ci sei stato 2500 ore, strusciandoti più spesso sul sedile per salire e scendere e girando più spesso il volante. Ma sali e scendi ogni mezz'ora, facendo 5000 saliscendi.
Direi che l'auto più rovinata, come freni, come sedili, come volante, come pedali sarà quella con meno km. Ovvero quella per cui diresti "ha pochi km, è nuova".
Sbaglio?
GG
A parte questo, per non andare del tutto alla deriva, direi che abbiamo concluso che non esiste metodo certo per fidarsi del chilometraggio di una vettura, ma esistono solo numerosi indizi per valutarne lo stato d'uso. Ma non sempre vogliono dire qualcosa. Analizziamo due casi limite:
1)
Se usi una macchina solo in autostrada, facendo 150000 km a 150 all'ora, sei stato in auto 3000 ore, scendendo metti ogni 2 ore sono 1500 saliscendi.
2)
Se ne fai 75000 solo in città, ci sei stato 2500 ore, strusciandoti più spesso sul sedile per salire e scendere e girando più spesso il volante. Ma sali e scendi ogni mezz'ora, facendo 5000 saliscendi.
Direi che l'auto più rovinata, come freni, come sedili, come volante, come pedali sarà quella con meno km. Ovvero quella per cui diresti "ha pochi km, è nuova".
Sbaglio?
GG
- cerry83
- Utente
Eccome... una volta ho visto una classe E di un rappresentante... 400000 km..ma sopra era nuova! Sui sedili (tranne il guidatore) aveva lasciato ancora la plastica! Ma anche quello del guidatore era perfetto, volante e pedali che sembravano semi-nuovi,così come la carrozzeria! Allucinante!
Ovvio..io alla mattina per fare 20 km ad andare in università pigerò i pedali qualche centinaio di volte... Quello in autostrada metteva la quinta, e via! Inoltre saliva e scendeva dall'auto facendo più o meno 20 VOLTE la strada che faccio io,
Inoltre gliela valutavano indipendentemente dai km...anzi... ..anche perchè li scalare i km è istintivo!
Ovvio..io alla mattina per fare 20 km ad andare in università pigerò i pedali qualche centinaio di volte... Quello in autostrada metteva la quinta, e via! Inoltre saliva e scendeva dall'auto facendo più o meno 20 VOLTE la strada che faccio io,
Inoltre gliela valutavano indipendentemente dai km...anzi... ..anche perchè li scalare i km è istintivo!

-
- Utente
Perchè noi ci ragioniamo su, sappiamo che non è l'unico fattore su cui tener conto.jim_rockford ha scritto:mi sembra che allora abbiamo concluso che del dato di chilometraggio totale non ce ne facciamo nulla. Allora perchè viene contraffatto?
GG
Ma per il 90% delle persone che comprano un'auto si tratta dell'unica cosa da guardare, oltre alla carrozzeria.
- cerry83
- Utente
si esatto...per molti se un'auto è perfetta e ha fatto tutta la manutenzione che doveva ma ha più di tot km allora non si può comprare...preferiscono prendere auto usate magari in città con pochi km e che poi a volte si rivelano delle fregature. Vai a capirli!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Numero di proprietari e del libretto tagliandi:
il primo è un concetto poco chiaro per me: ho avuto mezzi di 3a o 4a mano privi di alcun problema, e mezzi nuovi che ne hanno dati a vagonate. Direi che anche questo non è importante.
del secondo se n'è già parlato: è facile comporre un libretto tagliandi irreprensibile. Per avere una traccia ci vorrebbero le ricevute dei tagliandi. L'unica persona che mi ha dato anche le ricevute dei tagliandi è la persona da cui ho comperato una moto: un uomo molto preciso, sicuramente. Ma da un privato non ci si aspetta questo: molte officine fanno pagare in nero, molti scontrini vanno persi ecc. Trovare uno così preciso da tenere tutte le ricevute è un miracolo, a meno che non le dimentichi nel libro tagliandi. Raro.
Possiamo concludere che la documentazione che attesta lo stato d'uso di una vettura presenta eccessiva incertezza, o no?
GG
il primo è un concetto poco chiaro per me: ho avuto mezzi di 3a o 4a mano privi di alcun problema, e mezzi nuovi che ne hanno dati a vagonate. Direi che anche questo non è importante.
del secondo se n'è già parlato: è facile comporre un libretto tagliandi irreprensibile. Per avere una traccia ci vorrebbero le ricevute dei tagliandi. L'unica persona che mi ha dato anche le ricevute dei tagliandi è la persona da cui ho comperato una moto: un uomo molto preciso, sicuramente. Ma da un privato non ci si aspetta questo: molte officine fanno pagare in nero, molti scontrini vanno persi ecc. Trovare uno così preciso da tenere tutte le ricevute è un miracolo, a meno che non le dimentichi nel libro tagliandi. Raro.
Possiamo concludere che la documentazione che attesta lo stato d'uso di una vettura presenta eccessiva incertezza, o no?
GG
- cerry83
- Utente
beh guarda...la mia 9000 ha fatto i tagliandi solo con il primo proprietario. mio padre negli anni 90 cambiava l'olio e il filtro per conto suo, in campagna..
Ora facciamo fare i tagliandi, ma usandola poco non ogni anno, direi ogni anno e mezzo almeno. L'auto va perfettamente! Potrei tranquillamente venderla a un amico o a un parente senza temere figuracce! Certo erano altre saab, con le attuali è meglio fare i tagliandi quando dicono loro e farseli certificare sul libretto.
PS: tengo tutte le ricevute!
Ora facciamo fare i tagliandi, ma usandola poco non ogni anno, direi ogni anno e mezzo almeno. L'auto va perfettamente! Potrei tranquillamente venderla a un amico o a un parente senza temere figuracce! Certo erano altre saab, con le attuali è meglio fare i tagliandi quando dicono loro e farseli certificare sul libretto.
PS: tengo tutte le ricevute!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
-
- Moderatore
Ma guarda che puoi fare una visura storica....e sapere i proprietari precedenti....sempre che non fosse in leasing; rimane sempre valido il discorso "banca dati assicurativa"PS: dimenticavo, ho già fatto la visura, ma nel mio caso l'auto è presso una concessionaria (e non in conto vendita) e il nome del proprietario che viene fuori è la concessionaria