scarico...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#21 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 20 febbraio 2008, 0:53

Lucantropo ha scritto:E finire per avere 4 terminali di scarico su un 4 cilindri di 2 litri??? no dai ragazzi, vi prego, tratteniamoci almeno un pochino... :O :O
ora nn vorrei trovare una giusticazione...tanto ho capito ke è difficile attuare la mia idea quindi credo monterò due terminali ovali...ma se vai a vedere la brera...anke quella diesel..sai quanti tubi ha dietro.........si...4..... :x :x :x :lol:
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 0:58

hai preso i 18" con canale da 8? Ma la saab li fa? Non lo sapevo nemmeno..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 febbraio 2008, 8:24

Pietro cs ha scritto:anke quella diesel..sai quanti tubi ha dietro.........si...4..... :x :x :x
Pietro cs ha scritto::lol:
Ti sei risposto da solo.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#24 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 20 febbraio 2008, 8:54

Lucantropo ha scritto:
Pietro cs ha scritto:anke quella diesel..sai quanti tubi ha dietro.........si...4..... :x :x :x
Pietro cs ha scritto::lol:
Ti sei risposto da solo.. :))
era per dire che nn è una cosa così strana... :) :) :) :)

Cerry, i cerchi nn sono Saab...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 11:03

monti cerchi non originali?? :°
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:08

cerry83 ha scritto:monti cerchi non originali?? :°
oddio, facceli vedere subito !!!! := Devo prepararmi psicologicamente?? :D :8 :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:09

esatto....metti una foto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:38

Pietro se i cerchi non sono decenti non ti vengo a prendere
all'aeroporto di Malpensa...




(Scherzoooo!)
:)) Paura è?
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:40

LucasTl ha scritto:Pietro se i cerchi non sono decenti non ti vengo a prendere
all'aeroporto di Malpensa...

(Scherzoooo!)
:)) Paura è?
i cerchi dell'aereo intendi?? :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#30 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 20 febbraio 2008, 13:42

cerry83 ha scritto:monti cerchi non originali?? :°
Ma non capisco che cè di male a montare cerchi non originali?
....a me gli originali Saab non piacciono, che problama è montarne di altre marche?
Capisco quelli alla fast e furios ma ci sono molti cerchi bellissimi con bei disegni
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 20 febbraio 2008, 13:49

Pietro cs ha scritto:carino il jetex (ma è il nome del modello o della marca??)e nn costa nemmeno molto... dalla foto mi sembra ke sia di materiale più scadente rispetto a quello Hirsch o è solo una mia impressione...ma quindi il down-pipe (citato più volte da voi) è importante o no? questo jetex è solo estetica e sound...niente performance..zero proprio??? :§ :§

per quello ke ho capito io lo scarico più largo è importante per i flussi di ritorno al motore...più largo è lo scarico più il flusso è scorrevole..il turbo funziona melgio, prende più aria e la makkina è più performante a livello di cavalli....ho detto una stronzata..??? :[[ :§ :ù nel caso positivo...scusatemi... :( :(

praticamente, per misurare il mio scarico devo alzarla su un ponte e devo misurare il diametro di quella parte ke va dal motore fino al silenziatore (nn so se ha un nome tecnico sta parte.. :x )...giusto???
per il mio modello e motore uno scarico da 3"anke con la mappa nordic da 235cv sarebbe inutile???

dalla foto ke ho trovato anke BSR ha lo stesso scarico di quello su partforsaab ma nn so il dimetro...
Immagine

Grazie a tutti x le risp ed in particolare a Pietro e scusate le mie domande idiote...ma solo qui nel forum posso trovare utili consigli...


p.s.;Cerry, sto rompendo i maroni come ho fatto per i cerchi...rikordi.?? :) :8 .ma alla fine ho capito...ed ho ordinato i 18x8j con pneumatici 225/45R18 cosi nn devo fare nemmeno l'omologazione...anke i 235 potevano andarci ma ho lasciato stare... :D :D
Jetex è il nome della marca. E' in lamiera zincata, come la maggior parte dei silenziatori in giro. Ha il difetto di non essere eterno come uno inox, e ha un suono diverso, più cupo in lamiera e metallico in inox (molto racing!). Per i miei supersprint dichiaravano 3cv in più, ma a parte che non ci credo... poi 3 cv su 185 non li noterai mai. Perciò, se rendono meglio, la differenza è così minima che non si sente.
Molto approssimativamente, uno scarico più largo diminuisce la contropressione (come togliere il catalizzatore, metterne uno più permeabile, ecc.) e aiuta la macchina a prendere giri, a costo di svuotare un po' l'erogazione ai giri bassi. In realtà noi c'abbiamo già la turbina sullo scarico che aumenta la contropressione, perciò non dobbiamo fasciarci la testa. Diverso è il discorso su un'aspirata. Visto che appena escono dai cilindri, i gas sono più caldi e perciò più espansi, la prima parte dello scarico (Downpipe) è importante che sia grande. Poi i gas iniziano a raffreddarsi, si comprimono di più e passano anche in un diametro più piccolo. Ecco perchè il finale non fa granchè.
Se nordic non propone uno scarico da 3", vuol dire che per 235 cv basta quello da 2.5 (come non serve da 3" per lo stesso step sulla ng900 / 9-3).
Il diametro del tuo scarico dovrebbe essere uguale dall'inizio alla fine, perciò basta che lo misuri in un punto qualsiasi (se vuoi andare sl sicuro prendi più misure). Ma a te interessa soprattutto il diametro del tubo che arriva al silenziatore, perciò puoi accontentarti di misurare quello. Cmq basta che lo dici a un meccanico e quello ti trova il silenziatore giusto per la tua.
Bsr e Jetex sono identici (da 2,5"). Credo che Bsr si limiti a distribuire i Jetex, marchiandoli diversamente.

Prego per le risposte, le domande sono legittime! :)

FOTO DEI CERCHI!!! :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#32 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 20 febbraio 2008, 15:22

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:monti cerchi non originali?? :°
oddio, facceli vedere subito !!!! := Devo prepararmi psicologicamente?? :D :8 :wink:
ehm...preparati al peggio.... :D :D :D

skerzo ho solo detto ad uno ke si occupa di pneumatici (amico di famiglia) di trovarmi cerchi 18x8 tipo quelli della Hirsch(costano troppo....gli originali..)...sett prox mi faranno vedere ke hanno trovato...e posterò le foto....ma state tranquilli....per la scelta... :)

lo stage 2 della nordic comprende ecu e scarico completo da 2,5"...all'epoca gli avevo kiesto quanto incideva lo scarico sullo stage 2 perkè il costo della sola ECU tra lo stage 1 ed il 2 è identico cosi pensavo ka la potenza in più circa 20cv proveniva dallo scarico e loro..
Yeas and no. To lift up from st1 to st 2 we need to add more air in to the engine. To handle that you have to open the exhaust / better flow.
poi ho anche kiesto se lasciavo il mio cosa succedeva..
We use a very expensive stainless steel exhaust system. The flow is very good, but remember that the std exhaust system is ok for a st1 on the Aero model. Now you have put on the nice Saab sport system, and that will only make it batter.
ma allora perkè BSR per lo stage 3 da 233 cv propone uno scarico sempre da 2,5" ma con un downpipe da 3" mentre nordic no???? BSR è il solito esagerato del kaiser?????...quello ke ho di serie avrà lo stesso diametro del resto del corpo...???

in definitiva: a me serve, per la ECU Nordic da 235cv ke voglio montare, uno scarico da 2,5" con silenziatori doppi e con downpipe da...(questo ancora nn l'ho capito). tutta questa operazione nn serve per aumentare le performance della makkina ma solo per avere un'estetica ed un suono diverso. Non mi conviene andare su quello Hirsch perkè costa un botto....ma per esempio un jetex di lamiera zincata farebbe al caso mio... ho capito qcs o ankora continuo a barcollare nel buio :x :x :§ :ù


mi sto facendo tutte ste pippe mentali perkè nn vorrei ke magari la makkina nn da il meglio a causa di uno scarico sotto dimensionato rispetto alla potenza...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#33 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 20 febbraio 2008, 16:09

Mettici lo scarico che richiede lo stage che vuoi fare. Come dice nordic (se ho capito bene): vuoi lo stage 1? Puoi lasciare lo scarico originale. Stage 2? 2,5"!
I terminali li regoli in base al resto dello scarico.
In realtà il mio è un po' diverso.

Immagine
Il downpipe (#1) è da 3", il centrale (#4 e parte del #7) era da 2 e 1/4" ora è sotto i ferri per farlo da 3", l'ultima parte del #7 e i silenziatori sono da 2,5" (ma sono due, quindi non strozza).

Se vuoi farti un idea:
http://www.supersprint.com/prodotti.asp?modello=silu
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#34 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 20 febbraio 2008, 16:28

si, lo stage 2...solo ke rispetto al silenziatore singolo proposto da loro, lo voglio doppio....

quello nordic costa oltre i 900 doppio......quello jetex di meno...nn va bene...ke ne dici??

o tu consigli di fare tutto nordic???

in più ci compro il downpipe da 3"... (nn lo vedo nella foto ke hai postato e nemmeno in quella della nordic)

un'altra cosa...ma il catalizzatore dov'è...nella parte centrale???
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#35 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 16:48

e si che t'ha pure fatto la legenda dell'immagine!!!
Il downpipe è il numero 1!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#36 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 20 febbraio 2008, 17:01

Avevo scritto un messaggio ma non me l'ha inserito... :x

Punto 1: chiedi a Nordic se vende insieme allo "Sports exhaust" anche downpipe a kat, perchè mi sembra che li venda separatamente. Ma se li vende separatamente che fai, metti un centrale e finale da 2,5" con un downpipe più stetto? Non capisco!

Punto 2: Il tuo scarico è uguale a quello della 210cv? Nordic porta la 210 cv a 250, senza cambiare scarico. Allora perchè dovresti cambiarlo alla tua? Continuo a non capire!!! :[
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#37 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 20 febbraio 2008, 17:18

cerry83 ha scritto:e si che t'ha pure fatto la legenda dell'immagine!!!
Il downpipe è il numero 1!!!
intendevo la foto del jetex :- ...mi credi kosi stonato... :8 :o( :)

@ Pietro, se nn capisci tu figuriamoci io....sto mandando una mail a settimana a quelli della Nordic ma niente...lun ho telefonato in svezia e mi hanno detto ke Rolf è in USA x lavoro...e vedevano di risp il prima possibile...ma ancora niente...domani provo a tel..again...

secondo me lo scarico è lo stesso della 210 ovvero la 2.0 T Vector plus...anke se lui parla di Aero da 210cv....nn so...bhoooooo......
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 20 febbraio 2008, 17:50

Pietro cs ha scritto:
cerry83 ha scritto:e si che t'ha pure fatto la legenda dell'immagine!!!
Il downpipe è il numero 1!!!
intendevo la foto del jetex :- ...mi credi kosi stonato... :8 :o( :)

@ Pietro, se nn capisci tu figuriamoci io....sto mandando una mail a settimana a quelli della Nordic ma niente...lun ho telefonato in svezia e mi hanno detto ke Rolf è in USA x lavoro...e vedevano di risp il prima possibile...ma ancora niente...domani provo a tel..again...

secondo me lo scarico è lo stesso della 210 ovvero la 2.0 T Vector plus...anke se lui parla di Aero da 210cv....nn so...bhoooooo......
La prima SS Aero aveva il 2.0 da 210cv. Cmq dai codici sembra che siano diversi, in particolare i silenziatori. Ora, come facciamo a capire se queste differenze influiscono sulle prestazioni? Boooo!
La prima cosa da fare è capire se lo scarico di Nordic comprende anche il downpipe. Intanto, se hai occasione, misura i diametri del tuo. A me la spiegazione sembra strana, ma non ne vedo altre: lo scarico originale ha il downpipe da 2,5" e il resto è più stretto. Altrimenti come si fa a montare centrale e finale su un downpipe più stretto? A che pro? :O
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#39 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 20 febbraio 2008, 21:16

Il doppio scarico originale secondo me è ancora il migliore come estetica:

Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 febbraio 2008, 22:23

Ah questo sicuramente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti