Porta aux-in per ng900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Porta aux-in per ng900

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 13:45

Prendo spunto dall'altro post che vale per la SS. Ho visto sul web che qualcuno si è ingegnato ed è riuscito a mettere una uscita aux-in allo stereo della ng900. La procedura, però, mi è sembrata molto complicata.
Premettendo che l'elettronica è per me un terreno totalmente sconosciuto, mi sono chiesto se si potesse avere quest'uscita in un modo più semplice. Io non uso il caricatore cd. Sapete se esiste qualche adattatore che permette di sfruttare quella porta? Magari facendoci qualche lavorino, si capisce.
Per me sono soltanto due buchi... :o(
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 15:22

io so come funziona per le radio sony. Ovvero la radio "apre" la porta del cambia cd solo se sente che il cambia cd è collegato. Un mio amico per attaccare il lettore mp3 aveva preso un cambia cd sony usato e ci aveva messo dentro 1 cd con traccia audio vuota, cioé 74 minuti di silenzio. Poi aveva fatto uno switch (un interruttore a tutti gli effetti) che interveniva sui cavi RCA (quelli con 1 jack bianco e 1 rosso) selezionando la fonte audio, cambia cd oppure lettore mp3.
Il problema è che da quel che so sono in pochi ad avere quei cavi rca che vanno dal CDC alla radio, forse solo la sony. La kenwood ad esempio fa tutto con un cavo (controllo e audio con uno spinotto solo).
Prova a guardare dietro la tua radio se c'è un qualche jack oltre a quelli del controllo cambia cd (quello che immagino sia grande e tondo) e quello dell'antenna.
Altrimenti se sai di che marca è la radio (tipo clarion o kenwood) puoi guardare se c'è qualcosa su ebay e sperare che vada bene
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente

#3 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 21 febbraio 2008, 15:38

Esistono degli adattatori già predisposti (li trovi dagli installatori HiFi car) con i ponticelli per prelevare dallo spinotto destinato al changer l'ingresso Aux. La cosa migliore da farsi è andare da un'installatore con le palle e farsi consigliare per il prodotto più adatto allo scopo.

Pietro7
Utente

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 15:43

Allora c'è speranza! :)
Cmq lo stereo è Clarion, e non ha nessun altro jack oltre quello dell'antenna.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 15:47

questo:
http://cgi.ebay.it/CLARION-CCA-670-600- ... dZViewItem

è il tuo connettore per cambia cd?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 15:54

cerry83 ha scritto:questo:
http://cgi.ebay.it/CLARION-CCA-670-600- ... dZViewItem

è il tuo connettore per cambia cd?
La forma è quella, ma non sono sicuro sul numero di pin (non so se è un parametro importante). Il problema sarebbe che l'altra uscita è per iPod, mentre io (che non ho l'ipod) preferirei una aux-in normale o al limite usb. :ù
Almeno ci stiamo avvicinando a qualche alternativa! :))
Ma in questo caso sarebbe sufficiente selezionare CD per attivarla?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 16:01

si esatto...basta selezionare il cambia cd! comunque se riesci dalla foto conta i pin, questo significherebbe che qualsiasi attacco per clarion va bene sulla tua radio (cioé che la clarion non ha mai cambiato porta per il cdc).
Comunque la differenza tra questa per ipod e quella generica è rilevante. Nel caso di quella generica c'è solo un collegamento audio, questa invece carica l'ipod e ti permette di usare i comandi della radio (anche quelli al volante) per cambiare canzone. In teoria dovresti pure leggere sul sid i titoli. Però dubito funzioni perché sennò questi non si sarebbero scannati tanto per farne una artigianale:
http://www.granite-embedded.com/

Comunque quello che serve a te è molto economico e facile eventualmente da riparare
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 16:14

Appena avrò la possibilità controllerò i pin della mia porta. Per la ng900 non mi sembra che ci fossero i comandi al volante, e cmq quelli della 9-3 non dovrebbero essere compatibili col mio stereo. Tra l'altro anche lo stereo della 9-3 non dovrebbe essere compatibile col mio. Insomma, il problema dei comandi al volante non si pone. Certo che potrei anche decidermi a comprare un iPod...
Cmq mi sembra che con una porta aux-in potrei adattarci un sacco di roba, praticamente tutto ciò che ha un'altro ingresso aux (basta avere un cavo doppio maschio?), mentre con la porta ipod potrei leggere solo gli ipod, vero? :ù
Pure per il sid non è così importante: basta che mi esca il nome delle stazioni della radio.

:8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 16:20

ah cazzz...è vero! Io ragionavo sulla 9.3, ma tu hai una 900!
Ok allora, l'ipod non vale più di un creative (anzi...) o di un sony o altro se non per il fatto di avere la possibilità di interfacciarsi alla radio. Quindi non avendo sulla 900 questa possibilità te lo sconsiglio!
Comunque l'attacco con i due jack sui walkman non esiste, ti serve un adattatore (credo costi non più di 50 cent) che ti porta da 2 jack a 1 solo, identico a quello delle cuffie. Infatti è proprio lì che lo devi attaccare! Questo jack ovviamente ce l'ha pure l'ipod, per cui se proprio ti piace compralo...
ovvio che non puoi comprare l'interfaccia per ipod senza avere l'ipod.
In pratica la normale aux in è più semplice e meno comoda se si ha l'ipod, ma molto più versatile!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 16:33

cerry83 ha scritto:ah cazzz...è vero! Io ragionavo sulla 9.3, ma tu hai una 900!
Ok allora, l'ipod non vale più di un creative (anzi...) o di un sony o altro se non per il fatto di avere la possibilità di interfacciarsi alla radio. Quindi non avendo sulla 900 questa possibilità te lo sconsiglio!
Comunque l'attacco con i due jack sui walkman non esiste, ti serve un adattatore (credo costi non più di 50 cent) che ti porta da 2 jack a 1 solo, identico a quello delle cuffie. Infatti è proprio lì che lo devi attaccare! Questo jack ovviamente ce l'ha pure l'ipod, per cui se proprio ti piace compralo...
ovvio che non puoi comprare l'interfaccia per ipod senza avere l'ipod.
In pratica la normale aux in è più semplice e meno comoda se si ha l'ipod, ma molto più versatile!
Io non so neanche che significa "interfacciarsi". Forse perchè da piccolo, quando mi avvicinavo alle prese elettriche, mi gridavano sempre ATTENTO ALLA SCOSSA!!!...
verso queste cose elettriche/elettroniche ho sempre avuto un rigetto. Per me, quello che succede in un ipod è pura magia. :ù
Non ho capito neanche che cos'è questo attaco con i due jack e che centra il walkman. Dici qualcosa del genere?
Immagine
A me non serve questa roba, voglio soltanto un buchino come quello che sta nel lettore mp3 dove infilo gli auricolari.
Dio mio come sono caduto in basso, bisogna che mi aggiorni... :x

Cmq grazie, soprattutto per la pazienza.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 16:50

ah anche per me è magia!!! :D i dubbi, dopo aver studiato elettronica, diventano certezze!!!
Comunque, quello che serve a te è un cavo che da una parte sia l'attacco del cdc (quindi quello che si attacca alla tua radio) e dall'altra il jack delle cuffie, in modo da metterlo dentro al walkman (lettore mp3, lettore cd..ecc...). Il fatto è che spesso questi cavi invece che avere l'uscita fatta come quella delle cuffie, hanno quei 2 jack rosso e bianco (oppure tutti neri, il colore non ha importanza). Per passare da quelli a quello singolo delle cuffie ti serve questo o una cosa simile:
Immagine

comunque è l'ultimo dei tuoi problemi, prima devi trovare (su ebay o da un installatore come ha detto velvet) il resto del cavo, cioé la prima parte, dal cambia cd al doppio jack (o se sei fortunato a quello singolo direttamente)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 17:06

Chiaro! Mi hai dato una gran bella notizia.

Grazie!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

nettid
Utente

#13 Messaggio da leggere da nettid » giovedì 21 febbraio 2008, 17:12

Ragazzi la discussione interessa molto anche a me...
io direi che se possibile con un cavo interfacciare un mp3 io abolirei deltutto il mio cdc magari instrallando l'mp3 nel cassetto quindi mi verrebbe da dire che a me servirebbe solo un cavo che abbia da un lato il jack tondo per il cdc e dall'altro lato un'uscita usb, tipo quello visto nei primi post
tenetimi informati.... :))
Se sei incerto Tieni aperto!!!
Immagine

Pietro7
Utente

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 17:41

nettid ha scritto:Ragazzi la discussione interessa molto anche a me...
io direi che se possibile con un cavo interfacciare un mp3 io abolirei deltutto il mio cdc magari instrallando l'mp3 nel cassetto quindi mi verrebbe da dire che a me servirebbe solo un cavo che abbia da un lato il jack tondo per il cdc e dall'altro lato un'uscita usb, tipo quello visto nei primi post
Sicuro! Cmq io metterò la porta nel portaoggetti in foto

Immagine

Mi sembra più comodo, senza aprire ogni volta il cassetto.

Ma la macchina non la vendi più?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

nettid
Utente

#15 Messaggio da leggere da nettid » giovedì 21 febbraio 2008, 18:15

Pietro7 ha scritto:
nettid ha scritto:Ragazzi la discussione interessa molto anche a me...
Sicuro! Cmq io metterò la porta nel portaoggetti in foto

Immagine

Mi sembra più comodo, senza aprire ogni volta il cassetto.

Ma la macchina non la vendi più?
Ancora meglio... non vedo l'ora di realizzare :l
speriamo che arrivino buone notizie....
Se sei incerto Tieni aperto!!!
Immagine

Pietro7
Utente

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 18:39

Se trovo il tempo, per le vacanza di Pasqua lo faccio!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 19:12

se non usate il posacenere potreste metterlo lì, così quando uscite dall'auto non avete il pensiero di lasciare l'mp3 in vista o di doverlo togliere....basta chiudere il posacenere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 febbraio 2008, 19:17

Il posacenere sembra troppo piccolo, non penso che ci vada.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 19:21

beh si dipende dalle dimensioni del lettore mp3..se ci stesse però sarebbe comodo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 19:22

ah una domanda:
in cosa differisce la radio della ng900 da quella della 9.3? La tua ha il lettore cd?
Perché a me sembravano esteticamente uguali (anches se non le ho molto presente!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi