"Rabboccare lavavetro"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Bifronte

"Rabboccare lavavetro"

#1 Messaggio da leggere da Bifronte » giovedì 4 gennaio 2007, 1:43

E' da un po che mi compare questa scritta sul Sid...ed è da un pò che continuo a mettere il lavavetri nell'apposita bocchetta...ora perchè non mi sparisce più la scritta???

solosaab
Utente

Re: "Rabboccare lavavetro"

#2 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 4 gennaio 2007, 2:57

Bifronte ha scritto:E' da un po che mi compare questa scritta sul Sid...ed è da un pò che continuo a mettere il lavavetri nell'apposita bocchetta...ora perchè non mi sparisce più la scritta???
non è che perde??
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Bifronte

#3 Messaggio da leggere da Bifronte » giovedì 4 gennaio 2007, 13:04

Ci ho pensato ma non vedo tracce di bagnato sotto l'auto...potrebbe perdere e rimanere all'interno da qualche parte?

AlexVE
Utente

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 4 gennaio 2007, 13:15

Bifronte ha scritto:Ci ho pensato ma non vedo tracce di bagnato sotto l'auto...potrebbe perdere e rimanere all'interno da qualche parte?
Sulla vaschetta ce il sensore (lo vedi perche ha due fili elettrici) puo essersi staccato , controlla quello :)
Immagine

nellolo
Utente

#5 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 12 gennaio 2007, 15:22

A proposito... Ho messo un SID2 al posto del SID1 originale (900NG), e mi compare sempre la scritta "livello liquido raffr.".
Ho visto che manca il filo+sensore che va alla vaschetta di espansione del liquido refrigerante.
Possibile che essendo la macchina dotata di SID1 all'origine, manchi proprio il cablaggio col sensore?

Secondo quesito: il pulsante BLACK PANEL "spegne" solo lo stesso SID2 e non tutta la strumentazione, inoltre la scritta ESEGUIRE TAGLIANDO non va via nemmeno seguendo le istruzioni dettagliatissime presenti ovunque.

Infine, i dati relativi all'autonomia residua e al consumo non vengono visualizzati, ma questo l'ho attribuito al fatto che andando a GPL mancano proprio i dati, in effetti non ho provato ad andare per un po' a benzina (ma non mi pare così importante).

Possibile che tutto questo dipenda dal fatto che l'auto non è predisposta realmente alla installazione del SID2?
N e l l o

AlexVE
Utente

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 12 gennaio 2007, 17:21

ciao nellolo!
Per l'avviso liquido raffreddamento il sensore ci dovrebbe essere anche se avevi il SID1, comuqneu devi controllare sulla vaschetta d'espansione, a freddo, che il livello non sia sotto il minimo (ci sono due livelli min e max) aggiungi un o di liquido refrigerante fino a livello max e vedrai risolvere questo problema.
Per il bleck panel esso dovrebbe spegnere tutta la strumentazione o quasi come descritto qualche post fa, non so se il SID1 aveva il bleck panel, credo di si. Con quello si spegneva tutto?
Per l'avviso del tagliando per resettrlo devi tenere premuto clear per 4/5 secondi fino al bip dovrebbe azzerarsi
per l'autonomia residua forse andando a GPL non viene effettuata alcuna lettura, non sò.
Comunque i cablaggi dovrebbero essere standard su tutte le 900GM, poiche in origine l'installazione di un acessorio diverso era pensata per essere effettuata con il minor lavoro possibile, ossia stacca e tacca :)
Immagine

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 12 gennaio 2007, 20:16

I consumi e l'autonomia dovrebbe dirteli comunque...sarebbero sbagliati, ma il calcolo deve farlo comunque! La mia 9.5 (e pure la 9000) lo fanno lo stesso il calcolo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

nellolo
Utente

#8 Messaggio da leggere da nellolo » lunedì 15 gennaio 2007, 16:44

Nada de nada hermanos! :(
Il SID1 aveva solo orologio e indicatore temperatura, nessun pulsante.
Il livello del liquido è ok, manca proprio il sensore col cablaggio relativo, quindi il SID2 legge l'anomalia e mi segnala il contatto mancante come assenza di liquido nella vaschetta.
Il fatto che il consumo ecc. mon venga indicato, mi fa pensare che anche lì manchi qualche sensore, quindi lo strumento non legge nulla.
Conferm che il pulsante BLACK PANEL spegne solo lo stetto SID e null'altro.
Mi sa che questo SID2 serve solo a scopo estetico nel mio caso...
Peccato!
N e l l o

Luka75
Utente

Re: "Rabboccare lavavetro"

#9 Messaggio da leggere da Luka75 » sabato 23 febbraio 2008, 12:19

Bifronte ha scritto:E' da un po che mi compare questa scritta sul Sid...ed è da un pò che continuo a mettere il lavavetri nell'apposita bocchetta...ora perchè non mi sparisce più la scritta???
Ciao, la mia 93 mi dava lo stesso messaggio, in effetti è un errore di traduzione: si tratta del sensore del liquido di raffreddamento motore. Assicurati che non ci siano perdite e che il liquido ci sia. A questo punto, prendi un piccolo filo di rame e fai un ponte nel sensore...sparito messaggio.
Quando manca il liquido del lavavetri il messaggio è: livello basso lavavetri ...o qualcosa del genere.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector

Rispondi