Problema con la 9-5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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autoeconomo
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Problema con la 9-5

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 24 febbraio 2008, 20:41

Mia mamma è appena tornata dall'Ungheria, con la 9-5, ed ha avuto un problema. Non so esattamente cosa sia, perchè non è stata ancora in officina, ma un meccanico Saab che ha visto l'auto sta mattina ha detto che bisogna cambiare un pezzo (qualcosa che regola l'erogazione della benzina), l'auto non tiene il minimo e deve andare massimo ad 80 all'ora. Il check engine è continuamente accesso, ed il meccanico per far funzionare l'auto ha bya passato il computer del motore (centralina???).
Secondo voi cosa potrebbe essere? è grave?
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Gho57
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#2 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 24 febbraio 2008, 23:35

Di solito questi problemi sono relativi ad un sensore di portata.

Qualche sonda aria/benzina che non fa il proprio lavoro...

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cerry83
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 0:26

si probabilmente il debimetro
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Lucantropo
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 febbraio 2008, 8:17

da come ha descritto il problema sembrerebbe proprio di si.. specialmente poichè non riesce a superare una certa velocità..

Maledetto debimetro... se è lui, sarò ancora più contento del fatto che il mio B204R non ce l'ha.. :))

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 9:39

potrebbe anche essere la valvola di ricircolo dei vapori dell'olio, a me si era rotta e non teneva bene il minimo, però poi non aveva problemi di prestazioni
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#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 febbraio 2008, 10:13

cerry83 ha scritto:potrebbe anche essere la valvola di ricircolo dei vapori dell'olio, a me si era rotta e non teneva bene il minimo, però poi non aveva problemi di prestazioni
A me quella valvola è esplosa circa un mese fa, ma sintomi e problemi sono molto diversi, e cmq. il Tech2 te la segnala subito, e basta alzare il cofano per vederla (e per vedere la valanga d'olio che spruzza sul motore).
E come hai già detto, in quel caso le prestazioni restano invariate.

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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 10:18

a me non spruzzava olio, se n'è accorto il tipo del gpl senza nemmeno avere il tech2, non so come ha fatto...
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#8 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 febbraio 2008, 10:31

cerry83 ha scritto:a me non spruzzava olio, se n'è accorto il tipo del gpl senza nemmeno avere il tech2, non so come ha fatto...
Boh, forse perchè quando apri il cofano la valvola ti sta proprio davanti al naso... :)

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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 10:42

si ma non sembrava rotta...
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#10 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 febbraio 2008, 10:43

cerry83 ha scritto:si ma non sembrava rotta...
La mia era una battuta... :) :)

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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 10:43

ah ok! Sai com'è...l'ironia a parole scritte è difficile da cogliere.. :))
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#12 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 febbraio 2008, 10:47

cerry83 ha scritto:ah ok! Sai com'è...l'ironia a parole scritte è difficile da cogliere.. :))
Si, me ne rendo conto...
A volte per volontà di sintesi si rischia l'incomprensione. Ma poi si recupera ! :)

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#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 25 febbraio 2008, 20:16

Allora, oggi sono andato con mio padre a scuola con la 9-5. L'auto appena messa in moto nn tiene il minimo, ma dopo una mezzoretta di viaggio, inizia un pò a tenerlo. Il Cruise control non funziona e per quel che riguarda la velocità, non so se va oltre gli 80, ma il meccanico della Saab c'è lo ha sconsigliato.
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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 20:39

boh..non saprei...magari è il gruppo farfalla! ma col minimo non so quanto c'entri..
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 febbraio 2008, 20:42

Beh, se la farfalla sta troppo chiusa, può non tenere il minimo il motore.. la farfalla della 9.5 (essendo un B205) è elettronica.. quindi il problema penso che sia da cercare o alla fonte.. da qualche sensore che da un dato sbagliato alla centralina che comanda alla farfalla di stare più chiusa (potrebbe essere appunto il debimetro) oppure nella centralina stessa....

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#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 27 febbraio 2008, 0:57

Abbiamo portato oggi la 9-5 alla Saab. Il pezzo (ma non sono ancora riuscite a scoprire quale) è già stato ordinato e arriverà venerdì in mattinata, ed in serata l'auto sarà pronta, fino ad allora mio padre girerà con una 500 di fine anni '60, e costa 325 Euro (non mi ricordo se con o senza IVA) e già che l'auto si trovà lì fanno anche il cambio olio/filtro (dopo 20,000 km).
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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 febbraio 2008, 9:40

beh il cambio olio era già da fare...
per costare 325 euro non dev'essere proprio un pezzo qualsiasi...tu non sai qual'è?? :O
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#18 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 febbraio 2008, 10:59

cerry83 ha scritto:beh il cambio olio era già da fare...
per costare 325 euro non dev'essere proprio un pezzo qualsiasi...tu non sai qual'è?? :O
Che botta ! A quel prezzo deve essere un pezzo abbastanza importante... Ma visto che ci siete, avete chiesto per la perdita d'olio ??

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#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 27 febbraio 2008, 14:16

velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh il cambio olio era già da fare...
per costare 325 euro non dev'essere proprio un pezzo qualsiasi...tu non sai qual'è?? :O
Che botta ! A quel prezzo deve essere un pezzo abbastanza importante... Ma visto che ci siete, avete chiesto per la perdita d'olio ??
Mio padre sa già il perchè della perdita d'olio, sta sera glielo chiedo, ma andiamo avanti così da almeno un anno.
Comunque da quanto mi ha detto mio padre il pezzo da cambiare è la centralina che regola l'iniezione della benzina. Probabilmente venerdì andrò a ritirare l'auto con mio padre e chiederò esattamente tutto in officina.
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#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 27 febbraio 2008, 19:48

L'officina ci ha chiamato oggi, ed il totale dovrebbe essere 570 Euro.
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