Domanda sull'oil sludge

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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autoeconomo
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Domanda sull'oil sludge

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 24 febbraio 2008, 22:45

Se ho capito bene l'oil sludge consiste nel deposito della morchia dell'olio da qualche parte nel motore (dove?). Ma esattamente questa morchia cosa causa? Una volta che si è presentato il problema, dopo la riparazione può ripresentarsi?
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 24 febbraio 2008, 23:22

la morchia si ammassa soprattutto nella coppa dell'olio, ma anche nella parte superiore del motore se il problema ormai è diffuso. Causa il grippagio del motore. Una volta riparato può ripresentarsi...alcuni dicono che esistono dei kit di modifica, altri dicono di no! boh!
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#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 24 febbraio 2008, 23:44

La coppa dell'olio l'abbiamo cambiata meno di un anno fa (mia madre ha beccato una pietra che si era staccata da un marciapiede). Conviene far fare la pulizia del motore per togliere sta morchia? Ogni quanto?
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 0:27

se non c'era morchi dentro a quella che hai sostituito vai tranquo...va pulita ogni 60-70mila km..
se la coppa è ok, al 99% lo è pure il resto del motore!
Più che altro cambia l'olio ogni 10mila circa o ogni anno e metti olio 100% sintetico!
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 febbraio 2008, 8:15

In Saabpedia puoi trovare tutto quello che ti serve sapere sull'Oil Sludge. Ci sono anche i link alle due discussioni del forum dove se n'è parlato di più.

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302

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#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 febbraio 2008, 9:00

Lucantropo ha scritto:In Saabpedia puoi trovare tutto quello che ti serve sapere sull'Oil Sludge. Ci sono anche i link alle due discussioni del forum dove se n'è parlato di più.

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302
Trovi anche le foto del mio amato B205 :D :D

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#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 25 febbraio 2008, 20:15

cerry83 ha scritto:se non c'era morchi dentro a quella che hai sostituito vai tranquo...va pulita ogni 60-70mila km..
se la coppa è ok, al 99% lo è pure il resto del motore!
Più che altro cambia l'olio ogni 10mila circa o ogni anno e metti olio 100% sintetico!
Cambiare olio ogni 10.000 sarà impossibile, vuol dire almeno 4 volte all'anno. La 9-5 perde continuamente un pò d'olio, quindi mio padre usa quello semi-sintetico, visto che costa meno. Per quel che riguarda la pulizia, ora che andrà sotto i ferri per risolvere il problema del minimo, gli consiglierò di far dare un'occhiata alla morchia.
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 febbraio 2008, 20:27

Sarà meglio per il vostro motore ed il portafogli di tuo padre nel caso il motore si insudici tutto e si spacchi far si che il cambio con olio 100% sintetico ogni 10, massimo 15.000km diventi possibile.. :$ :$

L'olio da dove lo perde? Piuttosto che continuare a spendere per rabboccare è meglio chiudere una volta per tutte la falla.. :)

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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 20:38

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#10 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 25 febbraio 2008, 20:44

Eh si c'è poco da risparmiare :§

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 febbraio 2008, 8:20

Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?

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#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 26 febbraio 2008, 8:31

Lucantropo ha scritto:Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?
No no, non ti confondi, abbiamo grippato mentre andavamo in Ungheria un dicembre di un paio d'anni fa.
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#13 Messaggio da leggere da velvet » martedì 26 febbraio 2008, 9:11

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?
No no, non ti confondi, abbiamo grippato mentre andavamo in Ungheria un dicembre di un paio d'anni fa.
:O Con che auto?

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#14 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 26 febbraio 2008, 9:13

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?
No no, non ti confondi, abbiamo grippato mentre andavamo in Ungheria un dicembre di un paio d'anni fa.
il cambio olio ogni 10.000 km per questi tipi di motori e' consigliabile se non necessario.
vedi le mie foto nel topic postato sopra.il motore era come la mamma l'ha fatto! :))
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 febbraio 2008, 14:17

velvet ha scritto:
:O Con che auto?
Eh, se non ricordo male con un'altra 9.5....

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#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 27 febbraio 2008, 0:55

velvet ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?
No no, non ti confondi, abbiamo grippato mentre andavamo in Ungheria un dicembre di un paio d'anni fa.
:O Con che auto?
Con questa che ha mio padre ora. Abbiamo grippato (oil sludge) mentre andavamo in vacanza in Ungheria. L'auto aveva un anno di garanzia e il problema era successo poche settimane prima della sua scadenza. Abbiamo solo dovuto portarla dalla Saab di Budapest a quella di Trieste la 9-5 e con il carrro attrezzi abbiamo rimandato l'auto che ci era stata data a noleggio dal servizio di garanzia..
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#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 27 febbraio 2008, 0:58

Lucantropo ha scritto:Sarà meglio per il vostro motore ed il portafogli di tuo padre nel caso il motore si insudici tutto e si spacchi far si che il cambio con olio 100% sintetico ogni 10, massimo 15.000km diventi possibile.. :$ :$

L'olio da dove lo perde? Piuttosto che continuare a spendere per rabboccare è meglio chiudere una volta per tutte la falla.. :)
Oggi ho scoperto che mio padre una volta faceva cambiare l'olio ogni 15.000 km, ma ora da quando perde (circa 1kg ogni 1.500 km), lo fa ogni 20.000 km.
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#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 febbraio 2008, 9:41

1 kg ogni 1500 km è tantissimo...ma non la fate riparare?? :§
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#19 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 febbraio 2008, 10:56

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Sarà meglio per il vostro motore ed il portafogli di tuo padre nel caso il motore si insudici tutto e si spacchi far si che il cambio con olio 100% sintetico ogni 10, massimo 15.000km diventi possibile.. :$ :$

L'olio da dove lo perde? Piuttosto che continuare a spendere per rabboccare è meglio chiudere una volta per tutte la falla.. :)
Oggi ho scoperto che mio padre una volta faceva cambiare l'olio ogni 15.000 km, ma ora da quando perde (circa 1kg ogni 1.500 km), lo fa ogni 20.000 km.
E' una perdita allucinante !!!

Manco la GS con tutti i paraolio e i gommini bruciati mi consumava quella quantità d'olio... Fossi in voi una visitina in officina la farei, se non altro per evitare di ritrovarsi con rotture irreparabili. Ma poi, scusa, vabbè che a Trieste si parcheggia tutti in strada (quando si è fortunati a trovare un buco.. Quando abitavo a via Bramante era un incubo), ma lasciare una chiazza d'olio gigantesca ogni volta che fermi l'auto non mi pare bellissimo.... :O :O

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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 febbraio 2008, 11:34

eh infatti...a meno che non ne mangi... :§ :° :x
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