Domanda sull'oil sludge
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- autoeconomo
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Domanda sull'oil sludge
Se ho capito bene l'oil sludge consiste nel deposito della morchia dell'olio da qualche parte nel motore (dove?). Ma esattamente questa morchia cosa causa? Una volta che si è presentato il problema, dopo la riparazione può ripresentarsi?
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- cerry83
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la morchia si ammassa soprattutto nella coppa dell'olio, ma anche nella parte superiore del motore se il problema ormai è diffuso. Causa il grippagio del motore. Una volta riparato può ripresentarsi...alcuni dicono che esistono dei kit di modifica, altri dicono di no! boh!
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- autoeconomo
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La coppa dell'olio l'abbiamo cambiata meno di un anno fa (mia madre ha beccato una pietra che si era staccata da un marciapiede). Conviene far fare la pulizia del motore per togliere sta morchia? Ogni quanto?
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- cerry83
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se non c'era morchi dentro a quella che hai sostituito vai tranquo...va pulita ogni 60-70mila km..
se la coppa è ok, al 99% lo è pure il resto del motore!
Più che altro cambia l'olio ogni 10mila circa o ogni anno e metti olio 100% sintetico!
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- Lucantropo
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- Località: Bergamo
In Saabpedia puoi trovare tutto quello che ti serve sapere sull'Oil Sludge. Ci sono anche i link alle due discussioni del forum dove se n'è parlato di più.
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Trovi anche le foto del mio amato B205Lucantropo ha scritto:In Saabpedia puoi trovare tutto quello che ti serve sapere sull'Oil Sludge. Ci sono anche i link alle due discussioni del forum dove se n'è parlato di più.
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302


- autoeconomo
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Cambiare olio ogni 10.000 sarà impossibile, vuol dire almeno 4 volte all'anno. La 9-5 perde continuamente un pò d'olio, quindi mio padre usa quello semi-sintetico, visto che costa meno. Per quel che riguarda la pulizia, ora che andrà sotto i ferri per risolvere il problema del minimo, gli consiglierò di far dare un'occhiata alla morchia.cerry83 ha scritto:se non c'era morchi dentro a quella che hai sostituito vai tranquo...va pulita ogni 60-70mila km..
se la coppa è ok, al 99% lo è pure il resto del motore!
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Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- Lucantropo
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Sarà meglio per il vostro motore ed il portafogli di tuo padre nel caso il motore si insudici tutto e si spacchi far si che il cambio con olio 100% sintetico ogni 10, massimo 15.000km diventi possibile..

L'olio da dove lo perde? Piuttosto che continuare a spendere per rabboccare è meglio chiudere una volta per tutte la falla..


L'olio da dove lo perde? Piuttosto che continuare a spendere per rabboccare è meglio chiudere una volta per tutte la falla..

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- Lucantropo
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Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?
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No no, non ti confondi, abbiamo grippato mentre andavamo in Ungheria un dicembre di un paio d'anni fa.Lucantropo ha scritto:Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?
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il cambio olio ogni 10.000 km per questi tipi di motori e' consigliabile se non necessario.autoeconomo ha scritto:No no, non ti confondi, abbiamo grippato mentre andavamo in Ungheria un dicembre di un paio d'anni fa.Lucantropo ha scritto:Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?
vedi le mie foto nel topic postato sopra.il motore era come la mamma l'ha fatto!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- Lucantropo
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Con questa che ha mio padre ora. Abbiamo grippato (oil sludge) mentre andavamo in vacanza in Ungheria. L'auto aveva un anno di garanzia e il problema era successo poche settimane prima della sua scadenza. Abbiamo solo dovuto portarla dalla Saab di Budapest a quella di Trieste la 9-5 e con il carrro attrezzi abbiamo rimandato l'auto che ci era stata data a noleggio dal servizio di garanzia..velvet ha scritto:autoeconomo ha scritto:No no, non ti confondi, abbiamo grippato mentre andavamo in Ungheria un dicembre di un paio d'anni fa.Lucantropo ha scritto:Anche perchè se non sbaglio siete già stati scottati una volta in famiglia da questo problema o mi confondo con qualcun'altro?Con che auto?
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Oggi ho scoperto che mio padre una volta faceva cambiare l'olio ogni 15.000 km, ma ora da quando perde (circa 1kg ogni 1.500 km), lo fa ogni 20.000 km.Lucantropo ha scritto:Sarà meglio per il vostro motore ed il portafogli di tuo padre nel caso il motore si insudici tutto e si spacchi far si che il cambio con olio 100% sintetico ogni 10, massimo 15.000km diventi possibile..![]()
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E' una perdita allucinante !!!autoeconomo ha scritto:Oggi ho scoperto che mio padre una volta faceva cambiare l'olio ogni 15.000 km, ma ora da quando perde (circa 1kg ogni 1.500 km), lo fa ogni 20.000 km.Lucantropo ha scritto:Sarà meglio per il vostro motore ed il portafogli di tuo padre nel caso il motore si insudici tutto e si spacchi far si che il cambio con olio 100% sintetico ogni 10, massimo 15.000km diventi possibile..![]()
L'olio da dove lo perde? Piuttosto che continuare a spendere per rabboccare è meglio chiudere una volta per tutte la falla..
Manco la GS con tutti i paraolio e i gommini bruciati mi consumava quella quantità d'olio... Fossi in voi una visitina in officina la farei, se non altro per evitare di ritrovarsi con rotture irreparabili. Ma poi, scusa, vabbè che a Trieste si parcheggia tutti in strada (quando si è fortunati a trovare un buco.. Quando abitavo a via Bramante era un incubo), ma lasciare una chiazza d'olio gigantesca ogni volta che fermi l'auto non mi pare bellissimo....


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