Problema Ricarica Batteria !!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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rikko93
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Problema Ricarica Batteria !!

#1 Messaggio da leggere da rikko93 » lunedì 24 marzo 2008, 18:17

Salve a tutti,oggi sul SID della mia 93 TiD che ha 77000 Km e senza garanzia,è comparsa la scritta " La batteria NON si ricarica,fermarsi e chiamare assistenza". :(
Visto che la macchina cammina normalmente e che spegnendola e riaccendendola la scritta scompare ( dopo alcuni Km ricompare ),volevo sapere secondo voi se si tratta del problema all'alternatore o magari puo essere la batteria ( ha 3 anni,ed è stata 2 notti sotto la neve) .Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

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Gho57
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#2 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 24 marzo 2008, 18:22

Ciao, la cosa è semplice:

O la batteria è da sostituire e non tiene più la carica o l'alternatore è arrivato alla fine della sua vita.

Secondo mè è l'alternatore... perchè in caso la batteria si stesse spegnendo i segnali sarebbero ben altri :=

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yello
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#3 Messaggio da leggere da yello » lunedì 24 marzo 2008, 18:38

E se e alternatore,potrebbe essere o regolatore,o ponte di diodi.Senza dover cambiare intero alternatore,che secondo me sara una botta,potresti risolvere il problemino.Fallo prima provare in una officina elettrauto.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 24 marzo 2008, 18:41

tipico problema (a quanto pare) delle 9.3 1.9 TiD...alternatore!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

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rikko93
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#5 Messaggio da leggere da rikko93 » lunedì 24 marzo 2008, 19:22

Grazie per le risposte,ho misurato la batteria con il tester e sembra ancora carica,dopo l'accensione della malefica spia ho fatto circa 40 Km (adesso la spia è spenta)la macchina si accende normalmente ... secondo voi quanta autonomia potrò ancora avere,il conce saab è a 90 Km da casa mia,ci arriverò ?
Quelli a cui si è rotto l'alternatore sono rimasti letteralmente appiedati oppure ?
Se la porto da un elettrauto qualsiesi potrà risolvere il problema senza tech2 ?

Grazie ancora...

ale-saab

#6 Messaggio da leggere da ale-saab » lunedì 24 marzo 2008, 19:34

io sono rimasto a piedi dopo pochi minuti, il sid non segnalava niente, avevo solo la spia accesa della batteria.
costo alternatore + manodopera 850 euri !!!!!
tempo di riparazione (piu' che altro per far arrivare il pezzo) 5 giorni.


AUGURI !!!!!!!!!!!!!!!!! spero ti vada meglio (la mia e' una 9-5) :)

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#7 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 24 marzo 2008, 19:47

Puoi sempre sperare che non sia l'alternatore....non si sa mai :)

Cmq qualsiasi elettrauto te lo sostituisce in un attimo una volta che è riuscito a recuperartene uno, vai tranquillo il tech2 non serve.

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#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 24 marzo 2008, 19:53

Se la spia ti si accende spegne potrebbero essere anche solo le spazzole dell'alternatore.. costano 10 euro.... quindi un qualunque elettrauto con un'ora di lavoro te le puo' sostituire... senza cambiare l'alternatore.

Le cose che si guastano in un alternatore, a meno di sfiga totale sono solo 3: ponte a diodi, regolatore o spazzole....

le ultime son le piu' economiche.. le altre costano un po' di piu', ma mai quanto l'alternatore nuovo...

E' raro che si rompano altri pezzi, tipo i campi o il corpo rotante.....

Prova prima con l'elettrauto.. (che sia Onesto).
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#9 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 24 marzo 2008, 20:10

Se è una 1.9 Tid è probabile che sia da cambiare in blocco l'alternatore!

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 marzo 2008, 20:42

Ma visto che non è in garanzia, essendo un 1.9 derivato da Fiat non è che si può acquistare marchiato Fiat? non è uguale ? magari lo si paga la metà... :$ :$

Altrimenti un ricambista generico.. considerando che non è un motore Made in Saab, ma uno dei più vendito in Italia si dovrebbero trovare facilmente i componenti ad esso strettamente correlati.

Oppure l'alternatore è stato preso altrove ?

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#11 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 24 marzo 2008, 21:09

Confermo la diagnosi dell'alternatore andato.
Sicuramente 90 km non riesci a farli; la mia ne ha fatti una cinquantina, poi ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Comunque per la sostituzione ho pagato 385 €.
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 marzo 2008, 21:13

ale-saab ha scritto: costo alternatore + manodopera 850 euri !!!!!
Speriamo che non legga il tuo ultimo post Andrea... :§

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#13 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 24 marzo 2008, 21:16

:D

Ho notato anch'io, però si tratta di una 9-5....

Forse il fatto di avere un motore italiano "aiuta" nel costo dei ricambi. Boh...
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 marzo 2008, 21:27

Ahhhh è vero, non avevo notatob che il suo fosse un altro motore.. :)

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#15 Messaggio da leggere da sergio900 » lunedì 24 marzo 2008, 22:03

hai controlatto la cinghia che non si sia allentata?se è lenta quando si scalda si allunga e non potrebbe piu caricare.

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#16 Messaggio da leggere da rikko93 » martedì 25 marzo 2008, 18:42

ecodrive ha scritto:Confermo la diagnosi dell'alternatore andato.
Sicuramente 90 km non riesci a farli; la mia ne ha fatti una cinquantina, poi ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Comunque per la sostituzione ho pagato 385 €.
Ho portato la macchina stamattina da un'elettrauto qui vicino,non in conce SAAB,ovviamente l'alternatore va sostituito,il prezzo compresa la manodopera è di 300/330€.
Pensavo molto peggio...cmq una bella fregatura,77000 Km per un alternatore sono proprio pochi,non capisco xchè visto che si rompono praticamente a tutti non fanno una campagnia di richiamo...e poi la prossima SAAB va presa con l'estensione di garanzia di 1 anno,EGR rotta,alternatore rotto,ventola del climatizzatore rumoroso,tutto dopo la fine della garanzia :[[

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#17 Messaggio da leggere da rikko93 » martedì 25 marzo 2008, 18:45

rikko93 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Confermo la diagnosi dell'alternatore andato.
Sicuramente 90 km non riesci a farli; la mia ne ha fatti una cinquantina, poi ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Comunque per la sostituzione ho pagato 385 €.
Ho portato la macchina stamattina da un'elettrauto qui vicino,non in conce SAAB,ovviamente l'alternatore va sostituito,il prezzo compresa la manodopera è di 300/330€.
Pensavo molto peggio...cmq una bella fregatura,77000 Km per un alternatore sono proprio pochi,non capisco xchè visto che si rompono praticamente a tutti non fanno una campagnia di richiamo...e poi la prossima SAAB va presa con l'estensione di garanzia di 1 anno,EGR rotta,alternatore rotto,ventola del climatizzatore rumoroso,tutto dopo la fine della garanzia :[[
Dimenticavo,a titolo informativo l'alternatore per la nuova panda costa solo il pz 300 € e si rompe spesso anche quello dice il tipo dell'officina...

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#18 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 25 marzo 2008, 18:47

allora è proprio colpa della fiat questa volta!!! :[
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#19 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 25 marzo 2008, 18:55

Io credo vera la presunta "leggenda metropolitana", la quale dice che ci sarebbero tanto di ingegneri che studiano e programmano le rotture.


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#20 Messaggio da leggere da rikko93 » martedì 25 marzo 2008, 19:29

[quote="Gho57"]Io credo vera la presunta "leggenda metropolitana", la quale dice che ci sarebbero tanto di ingegneri che studiano e programmano le rotture.

Ciao,io lavoro in una azienda elettronica dove facciamo sistemi di controllo (hardware;firmware;sotware)per il collaudo di moltissimi tipi di dispositivi elettronici(memorie,controllori,amplificatori etc) posso assicurarti che tutto è fatto in modo da garantire all'utilizzatore finale un funzionamento piu lungo e perfetto possibile(Burn-In di 1000 ore a temp -40/+125 °C),nessuno puo sapere con precisione quanto un componente elettronico,dopo che ha passato le varie fasi di collaudo,possa durare in termini di tempo,le prove sono fatte in modo da eliminare subito quelli rotti e quelli difettati...il problema puo essere se "nasce" con errori di progetto,e dalle varie prove si vede e si sa che ha una vita limitata,ma viene cmq utilizzato in attesa magari della nuova versione in grado di porre rimedio ai "difetti" di gioventù...

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