Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#41
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da Lucantropo » lunedì 17 marzo 2008, 18:55
Allora, sta sera mi ha chiamato l'installatore, mi ha detto che Vialle gli ha risposto che sul B204R non hanno mai montato un impianto a GPL liquido e che quindi, non avendo una mappatura, non si può fare..
Mi toccherà quindi ripiegare sul solito gassoso... pensavo di farlo montare comunque dallo stesso che mi è sembrato molto competente e professionale... lui monta impianto BRC.
Mi ha preventivato 2100€... è un po' più caro degli altri preventivi che ho avuto, ma nemmeno di molto.. nell'ordine dei 100-200€.. e sinceramente li pago volentieri sperando che il lavoro venga effettuato a regola d'arte...
Con il controbuto statale mi verrebbe a costare 1.750€... e.. niente.. speriamo che non infiacchisca troppo il mio splendido B204R che mi piace tanto tanto...
Comunque poi come procede la cosa..? c'è un filtro da cambiare ogni 15.000km mi pare, giusto? ogni quanti Km è consigliabile fare un pieno di benzina ?
Quando l'auto si rimette a benzina è come se l'impianto a GPL non ci fosse vero? con il Check Engine come va? In particolare chi monta il trionic5... si accende mai? rogna?

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#42
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da cerry83 » lunedì 17 marzo 2008, 19:18
il pieno di benzina lo fai quando hai il serbatoio vuoto!
Non c'è bisogno di metterla a benzina, ogni volta che accendi il motore, parte a benza e se è freddo si fa qualche km prima di passare a gas. Poi c'è da mettere in conto le volte in cui non riuscirai (per motivi di logistica e di orari) a fare il pieno di gpl e rimarrai a secco...quindi andrai a benza. Dunque non ti preoccupare.
Il filtro è ogni 15-20 mila km.
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#43
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da Lucantropo » lunedì 17 marzo 2008, 21:03
Ok... invce per quanto riguarda il Check Engine..? Voi con i T7 come ve la cavate ?
1750€ già scontati dal contributo come vi sembrano come prezzo?

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#44
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da cerry83 » lunedì 17 marzo 2008, 21:09
il check engine a volte si accende, poi si spegne. è la sonda lambda che quando si tira a fondo (a volte) sente valori sballati (secondo lei). Però il T7 è + complicato, probabile che con il T5 (e un motore meno spinto) non avrai problemi. La 9000 non ne ha nessuno (non ha la sonda lambda!!

)
PS: il prezzo non saprei, nel 2006 credo che mio padre abbia pagato 1650 senza contributo (era finito!!

), però ora i prezzi sono aumentati quindi non ti so essere d'aiuto
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#45
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da cerry83 » lunedì 24 marzo 2008, 14:28
ho guardato sul sito dell'agenzia delle entrate per il calcolo del bollo...se su una euro2-3 di circa 200 cv si fa l'impianto gpl, si risparmiano circa 90 euro di bollo! Sticazzi!!!
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#46
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da Lucantropo » lunedì 24 marzo 2008, 15:39
Ottimo ! io adesso pagavo 476€... per 147kW Euro2.
Buono 90 euri di risparmio all'anno..
Comunque prima del raduno mi metto d'accordo con il tizio del GPL per portargliela giù la settimana dopo.. vi terrò aggiornati sugli sviluppi...


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#47
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da LucasTl » martedì 25 marzo 2008, 13:05
Lucantropo ha scritto:Ottimo ! io adesso pagavo 476€... per 147kW Euro2.
Buono 90 euri di risparmio all'anno..
Comunque prima del raduno mi metto d'accordo con il tizio del GPL per portargliela giù la settimana dopo.. vi terrò aggiornati sugli sviluppi...
Confermo anche se la mia è euro 4, risparmio 70 euro di bollo all'anno
grazie all'impianto...

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#48
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da Lucantropo » mercoledì 16 aprile 2008, 16:00
Allora ieri ho lasciato giù la mia 9.3 per l'impianto GPL, in caso di miracolo la ritiro venerdì sera o sabato mattina, ma probabilmente slitterà ad inizio settimana prossima.
Una domanda curiosa che ho sempre dimenticato di farvi. Ma il suono del motore rimane identico o acquisisce una tonalità diversa quando si va a GPL ?

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#49
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da cerry83 » mercoledì 16 aprile 2008, 16:07
il motore ha lo stesso suono, nessuna differenza. Quello che fa più casino (specie se l'impianto è landi) sono gli iniettori...fanno un ticchettio fortissimo. A cofano aperto è veramente assordante. Chiuso il cofano sulla 9000 è quasi inavvertibile, sulla 9.5 lo è del tutto
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da LucasTl » mercoledì 16 aprile 2008, 16:14
cerry83 ha scritto:il motore ha lo stesso suono, nessuna differenza. Quello che fa più casino (specie se l'impianto è landi) sono gli iniettori...fanno un ticchettio fortissimo. A cofano aperto è veramente assordante. Chiuso il cofano sulla 9000 è quasi inavvertibile, sulla 9.5 lo è del tutto
Verissimo! Si sentono all'accensione anche sulla mia...
Ovvio che col cofano chiuso il rumore diminuisce...

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da Lucantropo » giovedì 17 aprile 2008, 16:49
Ma si sentono solo a freddo oppure rimangono più rumorosi di quelli originali anche a macchina calda ?
fra l'altro quell'inutile ruotino(stretto come la ruota di una bici e all'occorrenza sempre sgonfio) lo lascerò in garage, con 50€ mi da un Kit per il rigonfiaggio della ruota forata grande quanto il Kit per il prontosoccorso. decisamente più pratico.

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#52
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da AeroNik » giovedì 17 aprile 2008, 17:02
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#53
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da Luka75 » giovedì 17 aprile 2008, 17:56
Proprio ieri ho ritirato la mia nuova Saab-GASATA.
Come vi dicevo ho fatto mettere un landi-renzo Omegas per la mia 9-3 motore B204R (200cv, 147kw).
Ho fatto un centinaio di km. Prima sensazione: A gas va meglio che a Benzina!!
Ho una bombola da 62lt che viene riempita con 50lt netti. Oggi ho fatto il primo pieno: 34 euro!!! non mi sembrava vero.
Poi vi dico sui consumi...
Spero che vada bene ancora per molto. Appena posso vi mostro le foto delle parti principali.
Vi tengo aggiornati!
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
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#54
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da cerry83 » giovedì 17 aprile 2008, 18:14
le runflat sono una cagata fotonica!! Anche un pucchilo buchino e le devi buttare via! Inoltre pesano molto più delle normali...e costano di più!!
Comunque gli iniettori io non li sento per niente sulla 9.5 e si sentono appena appena in certe condizioni (al minimo, ma poche volte) sulla 9000...quindi vai tranquillo!
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#55
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da silverarrow » giovedì 17 aprile 2008, 18:40
Gli iniettori della nostra mercedes a gpl praticamente non si sentono, nemmeno quelli della smart mio fratello.
Solo il ticchettìo a cofano aperto, probabilmente ha frequenze molto ben filtrate dalle insonorizzazioni delle auto!
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#56
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da cerry83 » giovedì 17 aprile 2008, 18:47
silverarrow ha scritto:Gli iniettori della nostra mercedes a gpl praticamente non si sentono, nemmeno quelli della smart mio fratello.
Solo il ticchettìo a cofano aperto, probabilmente ha frequenze molto ben filtrate dalle insonorizzazioni delle auto!
esatto, intendevo proprio il ticchettio! Comunque l'impiantista mi aveva avvertito e mi aveva anche fatto provare il caso-limite...una skoda felicia! Praticamente nell'abitacolo non c'è insonorizzazione ma amplificazione!!! Una roba da paura!! :§

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#57
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da silverarrow » giovedì 17 aprile 2008, 18:56
cerry83 ha scritto:silverarrow ha scritto:Gli iniettori della nostra mercedes a gpl praticamente non si sentono, nemmeno quelli della smart mio fratello.
Solo il ticchettìo a cofano aperto, probabilmente ha frequenze molto ben filtrate dalle insonorizzazioni delle auto!
esatto, intendevo proprio il ticchettio! Comunque l'impiantista mi aveva avvertito e mi aveva anche fatto provare il caso-limite...una skoda felicia! Praticamente nell'abitacolo non c'è insonorizzazione ma amplificazione!!! Una roba da paura!! :§

La skoda sarà "felicia"....ma il propietario mica tanto, allora!

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da Lucantropo » giovedì 17 aprile 2008, 19:12
Luka75 ha scritto:Proprio ieri ho ritirato la mia nuova Saab-GASATA.
Come vi dicevo ho fatto mettere un landi-renzo Omegas per la mia 9-3 motore B204R (200cv, 147kw).
Ho fatto un centinaio di km. Prima sensazione: A gas va meglio che a Benzina!!
Ho una bombola da 62lt che viene riempita con 50lt netti. Oggi ho fatto il primo pieno: 34 euro!!! non mi sembrava vero.
Poi vi dico sui consumi...
Spero che vada bene ancora per molto. Appena posso vi mostro le foto delle parti principali.
Vi tengo aggiornati!
Allora ti trovi bene??? l'erogazione è la stessa? la potenza pure? il suono anche ? niente check engine ? il turbo va sempre fino al confine giallo/rosso e ci rimane senz aincertezze ?? insomma, tutto regolare ??
Io sono preoccupatissimo, con la sfiga che c'ho addosso con ste macchine mi viene il magone se ci penso.... speriamo bene..
A proposito, tu che bombola hai messo? toroidale al posto del ruotino o cilindrica? se toroidale hai messo la più grande che ci stava senza dover sollevare il pavimento del bagagliaio?
Perchè io ho chiesto assolutamente di mettercene una che non vada oltre al piano di carico originale in altezza... avendo una cabrio non voglio diminuire ilteriormente il bagagliaio, cosa m'importa se faccio 50km in meno con un pieno, preferisco riuscire a farci stare una valigia in più!...
la domanda perchè: che voi sappiate il vano per il ruotino della coupè/berlina è come quello della cabrio? dovrebbe essere visto che il ruotino ha le stesse dimensioni per entrambe, no!?

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da cerry83 » giovedì 17 aprile 2008, 19:27
io ho visto il vano ruota della cabrio...di certo non ci sta la bombola che ha messo luka. Secondo me ci sta una bombola che tiene sui 35 litri netti, non di più....il vano è circa come quello della mia 9000 e quella tiene 40 litri netti sporgendo un po'
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da autoeconomo » giovedì 17 aprile 2008, 19:43
silverarrow ha scritto:nemmeno quelli della smart mio fratello.
Smart a GPL? La bombola dove sta?
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